Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

che bello il lazy ormai spadroneggia ;)
ultime modifiche al portafoglio oggi
Portfolio target

- 30% ACWI Vanguard
- 10% SMall Cap (ancora non ho deciso)
- 10% REIT (IWDP)
- 30% Global Sovereign Bond (XG7S)
- 15% Inflation Linked (XGIU)
- 5% JPM Emerging (me lo tengo ;) il classico IEMB)

negli ultimi mesi ho rotto le mie titubanza e sto spingendo sempre più sull'obbligazionario tramite ETF, mentre prima avevo obbligazioni singole. La parte azionaria invece è quasi tutta su ETF tranne alcuni titoli.
 
Io sono per

70% all world (VWCE)
10% global Aggregate hadged (AGGH)
10% Developed Bond unhadged (XG7S)
10% EM bond IG/subIG unhadged (VDEA)

Ma pronto a miglioramenti

Tanto manca ancora tempo per la partenza :D
 
Ultima modifica:
che bello il lazy ormai spadroneggia ;)
ultime modifiche al portafoglio oggi
Portfolio target

- 30% ACWI Vanguard
- 10% SMall Cap (ancora non ho deciso)
- 10% REIT (IWDP)
- 30% Global Sovereign Bond (XG7S)
- 15% Inflation Linked (XGIU)
- 5% JPM Emerging (me lo tengo ;) il classico IEMB)

negli ultimi mesi ho rotto le mie titubanza e sto spingendo sempre più sull'obbligazionario tramite ETF, mentre prima avevo obbligazioni singole. La parte azionaria invece è quasi tutta su ETF tranne alcuni titoli.

Per gli inflaction linked io stavo osservando IBCI di iShares IE00B0M62X26
 
Allora io tra qualche mese, spero luglio, avrò

40% VGWL
10% IWDP
20% AGGG
20% IEMB
10% 8PSG

Azionario lievemente ridotto perché inizierò il trading, e quello sarà tutto sulle azioni o quasi. E la porzione di patrimonio inizialmente sarà importante. Se tutto va bene (o se va male :rolleyes:) piano piano si ridurrà sul totale (capitale per trading nominale costante una volta raggiunto il target)

Non disdegno in caso di vincita alla lotteria (:D lol) di splittare le quote di AGGG e IEMB con VAGE e VEMT

Per adesso ho:
60% AGGH
10% AGGG
10% IWDP
10% IEMB
10% 8PSG
 
Seguo sempre con moltissimo interesse... OK!
 
che bello il lazy ormai spadroneggia ;)
ultime modifiche al portafoglio oggi
Portfolio target

- 30% ACWI Vanguard
- 10% SMall Cap (ancora non ho deciso)
- 10% REIT (IWDP)
- 30% Global Sovereign Bond (XG7S)
- 15% Inflation Linked (XGIU)
- 5% JPM Emerging (me lo tengo ;) il classico IEMB)

negli ultimi mesi ho rotto le mie titubanza e sto spingendo sempre più sull'obbligazionario tramite ETF, mentre prima avevo obbligazioni singole. La parte azionaria invece è quasi tutta su ETF tranne alcuni titoli.

Io per adesso l'Etf sul debito sovrano non lo inserirei nel ptf
visto i tassi sottozero e i prezzi sui massimi.
Anche in Usa il rendimento del decennale è intorno allo 0,70% sui minimi storici.
Se ci aggiungi a debito il costo dell'Etf,lo 0,20% annuale di bollo (forse ancora per qualche mese),lo spread anche se minimo in acquisto, poi se più avanti dovessero anche solo spargere la voce di un aumento dei tassi i titoli in ptf scenderebbero di prezzo.

Meglio forse tenersi liquida la parte.
 
Ultima modifica:
Io per adesso l'Etf sul debito sovrano non lo inserirei nel ptf
visto i tassi sottozero e i prezzi sui massimi.
Anche in Usa il rendimento del decennale è intorno allo 0,70% sui minimi storici.
Se ci aggiungi a debito il costo dell'Etf,lo 0,20% annuale di bollo (forse ancora per qualche mese),lo spread anche se minimo in acquisto, poi se più avanti dovessero anche solo spargere la voce di un aumento dei tassi i titoli in ptf scenderebbero di prezzo.

Meglio forse tenersi liquida la parte.

quoto, infatti sull'obbligazionario tutto farò solo acquisti mirati sui ribassi, soprattutto Governativi che attualmente sono ai massimi.
Concentrazione massima sull'azionario sperando di beccare altri ribassi altrimenti ci prendiamo quello che viene.

Nel breve la liquidità vince ma alla lunga però inizia a "puzzare":D
 
è un portafoglio per i prossimi 1000 anni :D ... da lasciare agli eredi dei miei pronipoti ;) se no che lazy è :D
interessante il VDEA ! ma è nuovo ? E' liquido o fa mezzo scambio al giorno ?
 
è un portafoglio per i prossimi 1000 anni :D ... da lasciare agli eredi dei miei pronipoti ;) se no che lazy è :D
interessante il VDEA ! ma è nuovo ? E' liquido o fa mezzo scambio al giorno ?

si è nuovo (febbraio 2019) ma ha già più di 100Mil di AuM :D scambi ancora pochi. Diciamo che una "scommessa" la dovevo mettere dove aver cestinato il VAGF che soffre troppo la concorrenza di AGGH

Poi lo considero molto interessante un EM bond IG/subIG ad accumulo senza monezza a 0.25 di TER
 
Il mio a regime sarà :

20% Msci World (XDWD)
7% multifattoriale globale (SMRT, uno smart beta del cavolo di Amundi di cui mi sono già pentito, ma ormai è lì... :D)
9% EIMI (az. emergenti)
9% CSEMU (az. euro)
10% AGEB (bond governativi emergenti in dollari, non coperto, duration sui 9y)
7% SHEME (aggregate emergenti in dollari coperto, duration sui 3y)
12% AGGH (aggregate i.g. globale coperto)
11% XG7S (gov. i.g. globale non coperto)
10% EMI (Gov. euro inflation linked)
5% btpei maggio 2030
 
Il mio a regime sarà :

20% Msci World (XDWD)
7% multifattoriale globale (SMRT, uno smart beta del cavolo di Amundi di cui mi sono già pentito, ma ormai è lì... :D)
9% EIMI (az. emergenti)
9% CSEMU (az. euro)
10% AGEB (bond governativi emergenti in dollari, non coperto, duration sui 9y)
7% SHEME (aggregate emergenti in dollari coperto, duration sui 3y)
12% AGGH (aggregate i.g. globale coperto)
11% XG7S (gov. i.g. globale non coperto)
10% EMI (Gov. euro inflation linked)
5% btpei maggio 2030

miii che fisse con ste percentuali...beato a te che gli stai dietro :angry:
 
miii che fisse con ste percentuali...beato a te che gli stai dietro :angry:

:p in effetti mi ci sono un po' "flashato", ma a parte le cifre un po' strane la sostanza è discreta, dai...

Se per ragioni di marketing sul thread le devo arrotondare provvedo subito eh... :D
 
riposto la stessa domanda fatta nel vecchio topic, secondo voi ha senso sulla percentuale azionaria del portafoglio composta dal 60% di SWDA, ridurla a 40% di quest'ultimo e il restante 20% investirla in MVOL per ammortizzare almeno in parte gli scossoni dell'azionario?
 
:p in effetti mi ci sono un po' "flashato", ma a parte le cifre un po' strane la sostanza è discreta, dai...

Se per ragioni di marketing sul thread le devo arrotondare provvedo subito eh... :D

l'importante che è pigro per il resto noi accettiamo tutti belli brutti e cattivi :D
 
riposto la stessa domanda fatta nel vecchio topic, secondo voi ha senso sulla percentuale azionaria del portafoglio composta dal 60% di SWDA, ridurla a 40% di quest'ultimo e il restante 20% investirla in MVOL per ammortizzare almeno in parte gli scossoni dell'azionario?

Se a te piace "psicologicamente" fallo pure, ma avrà effetti minimi. Come io che ho voluto mettere una piccola quota in un multifattoriale... Che sta sotto-performando ed è poco liquido :D

MVOL comunque è bello scambiato, se lo metti non fai un'eresia. Serve a poco ma male non fa.
 
Il mio è:

80% VWCE.
20% VAGF.

Più avanti diminuirò del 10% l'azionario per comprare 5% immobiliare + 5% oro o metalli preziosi.
 
:p in effetti mi ci sono un po' "flashato", ma a parte le cifre un po' strane la sostanza è discreta, dai...

Se per ragioni di marketing sul thread le devo arrotondare provvedo subito eh... :D

(cosa già scritta) un consulente molto bravo un giorno mi disse che il fissarsi con le percentuali (come facevo io) è un indice di mania di controllo è di minore tenuta psicologica in caso di storno..
 
Indietro