Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV) - Pagina 21
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    31595229
    Citazione Originariamente Scritto da iniesta Visualizza Messaggio
    scusate la domanda forse OFF topic...ma se parliamo di un PTF lazy con orizzonte temporale lungo ci sta

ETF e successione (correggetemi se sbaglio...e possiamo anche toccarci le parti basse )

Il coniuge ed i figli del defunto sono tutelati fino ad un valore del patrimonio totale del defunto di 1 milione di Euro, giusto? Quindi il mio ETF VWCE passerà ai miei figli senza che loro paghino un centesimo di tasse?
    Pagheranno invece una tassa di successione del 4% solo per l’eccedente di 1 milione di euro, giusto?

Gli altri congiunti avranno una tassa del 6% e gli eredi stranieri (metti che mi innamoro di una badante 30enne??? ) una tassa del 10%?

E' tutto corretto?
    Grazie in anticipo
    Mi interessa anche a me saperlo con certezza. Qualcuno?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    387 Post(s)
    Potenza rep
    10300899
    Grazie Bobsinclair in che senso sono praticamente IG ?
    Guardando la scheda, se non sbaglio, ha lo stesso benchmark di Xemb, quindi in teoria lo stesso andamento, giusto?
    Ottimo in effetti il costo..
    Voglio valutare il numero di movimenti che fa giornalmente, anche se in effetti per un investimento di lungo periodo non conta poi un granché..
    Grazie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    945 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Toroo Visualizza Messaggio
    Grazie Whymustwedie per la precisazione.. scusa l ignoranza....: è una cosa positiva che il rendimento da prestito titoli che è irrisorio, tracking difference ad un anno -0,05 o negativa?
    Complessivamente secondo te ( e aspetto anche il parere di Bobsinclair e di chiunque vuole dire la sua) come rapporto rendimento - rischio è meglio xemb o jmbe? Grazie mille
    Il mio parere è che se il rendimento da prestito titoli è irrisorio significa che prestano poco a terzi e questo elimina eventuali rischi di controparte. La tracking difference mi sembra bassa per un prodotto come questo
    Io uso XEMB perchè è abbastanza liquido su Borsa Italiana, però il fatto che abbia una quotazione elevata come valore della quota lo rende non adatto per fare un pac ad esempio.
    Avevo chiesto all'emittente al numero verde se avevano intenzione di fare uno split (come si fa per le azioni) ed ha preso nota del suggerimento.
    I due etf hanno panieri diversi non ho la più pallida idea di quello che potrebbe dare il miglior rapporto rendimento - rischio in futuro, mentre il passato é già passato

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    945 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Io sugli emergenti ho optato per vdea..... Sono praticamente IG... Ha resistito meglio allo scrollone di marzo e ha molto più titoli in pancia...
    Oltre a ter più basso
    E' una valida alternativa se non lo vuoi hedged.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1209 Post(s)
    Potenza rep
    32440027
    Citazione Originariamente Scritto da Toroo Visualizza Messaggio
    Grazie Bobsinclair in che senso sono praticamente IG ?
    Guardando la scheda, se non sbaglio, ha lo stesso benchmark di Xemb, quindi in teoria lo stesso andamento, giusto?
    Ottimo in effetti il costo..
    Voglio valutare il numero di movimenti che fa giornalmente, anche se in effetti per un investimento di lungo periodo non conta poi un granché..
    Grazie
    Che non ha spazzatura

E non proprio lo stesso andamento

C'è da premettere che uno è libero e uno è hadged quindi il confronto è un po forzato

Ma hanno anche esposizione diversa

Comunque per chi cerca il coperto è una buona alternativa
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -screenshot_20200424_161939_com.android.chrome.jpg   -screenshot_20200424_163325_com.google.android.apps.docs.jpg   -screenshot_20200424_163719_com.android.chrome.jpg  
    Ultima modifica di Berserk85; 24-04-20 alle 16:40

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    109 Post(s)
    Potenza rep
    5252466
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Entrato in questi giorni su VWCE iwdo
    E vdea... Entrate rompighiaccio
    L’ho in watch list con il fratello a distribuzione e il blasonato Iemb... stiamo a veder su quale entrare... certo che il new VDEA scambia veramente poco su BI, oggi 22...
    A proposito di nuove quotazioni ETF, faccio una domanda magari stupida, ma c’è un modo per veder l’evoluzione del relativo AUM nel tempo (dal lancio a oggi)??

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5623 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Che non ha spazzatura

E non proprio lo stesso andamento
    Tra VDET (versione a dividendo del VDEA) e IEMB (entrambi non hedged) c'è stata differenza solo con scrollone COVID, negli anni prima si sono sempre rincorsi a vicenda, alcuni anni faceva meglio IEMB, altri VDET.

-chart.jpg

Comunque ottimo VDEA/VDET, da tener a mente, si potrebbero prendere tranquillamente entrambi, così si hanno 2 fonti di dividendi mensili.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1209 Post(s)
    Potenza rep
    32440027
    Citazione Originariamente Scritto da _Blizzard_ Visualizza Messaggio
    L’ho in watch list con il fratello a distribuzione e il blasonato Iemb... stiamo a veder su quale entrare... certo che il new VDEA scambia veramente poco su BI, oggi 22...
    A proposito di nuove quotazioni ETF, faccio una domanda magari stupida, ma c’è un modo per veder l’evoluzione del relativo AUM nel tempo (dal lancio a oggi)??
    Sinceramente non lo so... Io li monitoro manualmente su justetf quelli che mi interessano VDEA e VAGF

Il primo da gennaio è cresciuto di 20 mil il secondo di 1.....

Per quanto può essere attendibile justetf

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1209 Post(s)
    Potenza rep
    32440027
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Tra VDET (versione a dividendo del VDEA) e IEMB (entrambi non hedged) c'è stata differenza solo con scrollone COVID, negli anni prima si sono sempre rincorsi a vicenda, alcuni anni faceva meglio IEMB, altri VDET.

-chart.jpg

Comunque ottimo VDEA/VDET, da tener a mente, si potrebbero prendere tranquillamente entrambi, così si hanno 2 fonti di dividendi mensili.
    Nello sciacquone però ha fatto la differenza.... Premetto che non amo quelli a dividendo

PS però da tenere conto che costa anche la metà

Il buon @bow infatti ne ha parlato nel suo blog della sovrapponibilita

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5623 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Nello sciacquone però ha fatto la differenza.... Premetto che non amo quelli a dividendo

PS però da tenere conto che costa anche la metà

Il buon @bow infatti ne ha parlato nel suo blog della sovrapponibilita
    Ma c'è il gemello senza dividendo:

VDEA / IE00BGYWCB81 / Vanguard USD EM Government Bond UCITS ETF Accumulating

VDET / IE00BZ163L38 / Vanguard USD EM Government Bond UCITS ETF Distributing

Accedi