Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV) - Pagina 200
Corsa al cashback di Natale senza App IO e Spid. Le alternative per attivarlo con Satispay, Nexi e altre app
Mancano ormai pochi giorni al via del Cashback di Stato e sono sempre più numerose le alternative a disposizione dei consumatori per partecipare all?operazione che permetterà di recuperare fino a …
Liquidità del mercato sempre più fattore chiave: i problemi del portafoglio 60/40 e come proteggersi al meglio
articolo a cura di articolo a cura di  Gianluca De Stefano* I mercati sono sempre stati un susseguirsi di alti e bassi. Il primo crollo documentato é stato il quello del …
Per Nio brusca retromarcia del 25% dai massimi, Li Auto fa peggio. Si sgonfia entusiasmo sulle aspiranti Tesla cinesi
Ennesimo calo a Wall Street per Li Auto, startup cinese di veicoli elettrici, le cui azioni sono in calo ormai da sette sedute consecutive. Oggi la flessione è nell’ordine del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Rotertag
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    3512492
    In questi giorni sono sempre più indeciso su cosa fare in merito al mio ptf lazy. Sto investendo su SWDA ed EIMI, ma visto il piccolo capitale e la grande incidenza delle commissioni mi sto chiedendo se sia meglio passare a un semplice VWCE. Quello che mi frena è l'esposizione ridotta agli emergenti e anche le dimensioni\controvalore scambiato quotidianamente dell'ETF di Vanguard. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    464 Post(s)
    Potenza rep
    42378398
    Citazione Originariamente Scritto da Rotertag Visualizza Messaggio
    In questi giorni sono sempre più indeciso su cosa fare in merito al mio ptf lazy. Sto investendo su SWDA ed EIMI, ma visto il piccolo capitale e la grande incidenza delle commissioni mi sto chiedendo se sia meglio passare a un semplice VWCE. Quello che mi frena è l'esposizione ridotta agli emergenti e anche le dimensioni\controvalore scambiato quotidianamente dell'ETF di Vanguard. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    Ma avevi detto che una quota era pure su obbligazioni e un'altra forse su oro... Poi, capitale "piccolo" quanto, grosso modo? Sei già investito o devi ancora iniziare ingresso nei vari etf? Età e orizzonte? Se ti va di precisare queste info, ovviamente.

L'avatar di Rotertag
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    3512492
    Citazione Originariamente Scritto da simo78 Visualizza Messaggio
    Ma avevi detto che una quota era pure su obbligazioni e un'altra forse su oro... Poi, capitale "piccolo" quanto, grosso modo? Sei già investito o devi ancora iniziare ingresso nei vari etf? Età e orizzonte? Se ti va di precisare queste info, ovviamente.
    No, al momento sono solo su azioni. Ho 22 anni e un orizzonte di circa 10 anni in cui i soldi non mi serviranno. In fatto di cifre, l'idea sarebbe di investire circa 600€ ogni tre mesi, anche se l'obiettivo è quello di aumentare, lavoro permettendo. Detto questo, in merito all'oro mi stavo un minimo guardando intorno per cercare di capire se inserirlo in ptf o meno. Ci sono persone che dicono sia assolutamente necessario, altri che dicono non convenga, altri ancora che sia meglio mettere dei Bitcoin. Obbligazioni invece ancora non ne ho ma mi sto informando per aggiungerne in futuro. Ora come ora sono disposto ad assumermi rischi maggiori visto l'orizzonte temporale, però quando mancheranno 2/3 anni vorrei aggiungere in ptf qualcosa per decorrelare o per lo meno ridurre la volatilità.
    Detto questo, ho già iniziato ad investire, 70% su SWDA e 30% su EIMI. Sono alla seconda quota, quindi sono dentro da circa quattro mesi. In fatto di commissioni, usando Directa, spendo 1,5€ a operazione. Sto dunque pensando di passare, come dicevo, a VWCE, coi dubbi che però ho espresso nel messaggio precedente

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Come forse alcuni di voi ricorderanno (ho pubblicato le rate pac in questa discussione nelle pagine scorse), ho iniziato un ptf lazy a marzo, 5k€ investimento iniziale + 5k€ BTP italia + 1k€ PAC value averaging mensile, totale da investire 32k€ (circa 60% del mio capitale totale, non ho in previsione di comprare casa e conto di coprire le spese extra con con una "riserva" che mi garantisce una copertura di circa un anno nel caso dovessi perdere lavoro e/o altri eventi)
    Obiettivo: costruzione fondo per il figlio prossimo nascituro.

Target allocation a completamento del pac (prevista per 01/2022):
    VWCE 60%
    XDWT 5%
    EURE 5% (TOT azionario 70%)
    BTP ITALIA 16% (già allocati al 100%)
    VDEA 2% (residuo di una allocazione diversa, ma ormai sono lì e prevedo di non venderli)
    XG7S 6%
    AGGH 6% (TOT obbl. 30%, con i btp italia che saranno girati su VGEA o AGGH+XG7S o oro a scadenza MAG2025)

Allocation attuale (contanto i btp, ho investito circa il 50% del totale previsto):
    VCWE 40%
    XDWT 4%
    EURE 4%
    BTP 39%
    VDEA 4%
    XG7S 3%
    AGGH 5%
    Liq 1%

Adesso mi chiedevo, consapevole che lo spirito del PAC è non fare market timing, pensate che sia "saggio" sospendere le rate del PAC in attesa di un qualche storno, soprattutto dell'azionario? O meglio andare avanti, succeda quel che succeda?
    Sinceramente non credo che si possa andare avanti stampando massimi su massimi, soprattuto considerando una possibile seconda ondata di COVID e le imminenti elezioni in USA...

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    15942565
    Citazione Originariamente Scritto da KarlKarl Visualizza Messaggio
    Adesso mi chiedevo, consapevole che lo spirito del PAC è non fare market timing, pensate che sia "saggio" sospendere le rate del PAC in attesa di un qualche storno, soprattutto dell'azionario? O meglio andare avanti, succeda quel che succeda?
    Sinceramente non credo che si possa andare avanti stampando massimi su massimi, soprattuto considerando una possibile seconda ondata di COVID e le imminenti elezioni in USA...
    Mi aggrego alla domanda.
    Non si può prevedere il mercato, ma qui ci sono due fattori storici importanti:
    1) COVID - crollo successo sei mesi fa, e probabile che ci sia una nuova ondata,
    2) ogni giorno la borsa americana segna nuovi massimi, mentre l'economia va giù.

Io aspetto consigli di qualcuno che ne sa di più, e quindi mi aggrego alla domanda appunto

L'avatar di divieto di sosta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    6489421
    Citazione Originariamente Scritto da KarlKarl Visualizza Messaggio
    Come forse alcuni di voi ricorderanno (ho pubblicato le rate pac in questa discussione nelle pagine scorse), ho iniziato un ptf lazy a marzo, 5k€ investimento iniziale + 5k€ BTP italia + 1k€ PAC value averaging mensile, totale da investire 32k€ (circa 60% del mio capitale totale, non ho in previsione di comprare casa e conto di coprire le spese extra con con una "riserva" che mi garantisce una copertura di circa un anno nel caso dovessi perdere lavoro e/o altri eventi)
    Obiettivo: costruzione fondo per il figlio prossimo nascituro.

Target allocation a completamento del pac (prevista per 01/2022):
    VWCE 60%
    XDWT 5%
    EURE 5% (TOT azionario 70%)
    BTP ITALIA 16% (già allocati al 100%)
    VDEA 2% (residuo di una allocazione diversa, ma ormai sono lì e prevedo di non venderli)
    XG7S 6%
    AGGH 6% (TOT obbl. 30%, con i btp italia che saranno girati su VGEA o AGGH+XG7S o oro a scadenza MAG2025)

Allocation attuale (contanto i btp, ho investito circa il 50% del totale previsto):
    VCWE 40%
    XDWT 4%
    EURE 4%
    BTP 39%
    VDEA 4%
    XG7S 3%
    AGGH 5%
    Liq 1%

Ti sei già risposto da solo. Cosa è cambiato da farti ripensare agli acquisti dopo soli 5 mesi? Il bello del PAC è che ti permette di agire con il pilota automatico in qualunque situazione (ne ho uno su due ETF da 7 anni che ho sempre rispettato rigorosamente, succeda quel che succeda, e più passa il tempo e più sono convinto della scelta )

Aggiungo anche che prima di questo avevo un PAC che passò indenne anche attraverso il 2008.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da divieto di sosta Visualizza Messaggio
    Cosa è cambiato da farti ripensare agli acquisti dopo soli 5 mesi?
    Il fatto che in 5 mesi siamo tornati sui massimi storici :-)

comunque capisco e concordo con te, probabilmente rispetterò la rata del 27/8 come da programma, forse vale la pena di ridurre un pò l'esposizione all'azionario, piuttosto che saltare una rata...

L'avatar di cricket72
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    628 Post(s)
    Potenza rep
    8563311
    ho aperto un trhead di dettaglio per la diatriba msci world vs momentum vs minimum voltaility

MSCI World vs MSCI World Minim. Volatilty vs MSCI Momentum

felice di conoscere vostre opinioni

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    1977 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da cricket72 Visualizza Messaggio
    Meglio se lo chiudi,mi sa...

Accedi