Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV) - Pagina 162
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1215 Post(s)
    Potenza rep
    32440027
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni2468 Visualizza Messaggio
    Salve, pensate che in un ptfolio lazy abbia senso includere in piccola percentuale un settoriale Health tipo quello qua sotto ?
    Grazie

Xtrackers MSCI World Health Care UCITS ETF 1C - XDWH - AFF
    Io non amo i settoriali poi bisogna capire perché si sceglie un settoriale, amante/esperto del genere/settore? Oppure perché è un campo che ora tira? (emergenza sanitaria=healthcare)

Se è il secondo caso a sto punto andrei di momentum, poi ognuno fa come preferisce

Citazione Originariamente Scritto da Makemake Visualizza Messaggio
    Secondo te ha senso affiancare VDEA ad AGGH per aumentare un po' i rendimenti della parte bond del portafogli o è una cazzata?
    Se si è consapevoli che c'è una piccola sovrapposizione sugli emergenti è una buona soluzione, considerando che avresti anche una diversificazione valutaria avendo una piccola quota obbligazionaria emergente in euro (AGGH) e un altra in dollari (VDEA). Poi ovvimanete dipende da che percentuali stiamo parlando

L'avatar di martello85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    319623
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    vdea lo trovo un ottimo etf...ne avevamo già parlato tempo addietro e dopo un confronto optammo per quello
    grazie a entrambi. mi state convincendo a scegliere vdea e accumulare

L'avatar di john.player
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1000 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da j3huty Visualizza Messaggio
    io aggiungerei anche:
    Unhedged: Pure gain
    hedged: Crap gain
    rotfl

L'avatar di john.player
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1000 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    sotto 1,10 mi hedgerei. Da 1,10 a 1,25resto neutrale mantenendo la posizione in essere, ad 1,25 passerei al cambio scoperto.
    1,15 - 1,35 le mie soglie, in mezzo neutrale
    Per portarmi a scoprire il cambio EUR/USD deve farne di strada l'euro...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0

dividendi in asset a distribuzione

ciao a tutti, provo a fare ennesima domanda stupida ai vari esperti del forum che ringrazio in anticipo: (Berserk, JohnPlayer, Unexist eccecc) :

nel mio ptf lazy ho aggiunto da poco la componente REIT a distribuzione con IWDP.

il mio PMC è 18,69. Man mano che ricevo i dividendi, è corretto abbassare il mio PMC della quota del dividendo ricevuto? Se si, devo abbassare considerando il dividendo lordo?

esempio; ricevo dividendo di 0,50 cent lordi. dopo aver ricevuto il dividendo, il mio PMC sarà 18,69 - 0,50 = 18,19€

è corretto come ragionamento oppure scrivo castronerie?

il motivo della domanda è perchè il ptf che ho creato su investing non tiene conto dei dividendi ricevuti...

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2136 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    come reit globale ad accumulo avete qualcosa?
    ho visto questo LU1437018838...però Lussemburgo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    335 Post(s)
    Potenza rep
    5329624
    Citazione Originariamente Scritto da yuk463 Visualizza Messaggio
    Basandomi sui vostri consigli della scorsa settimana ho provato ad ipotizzare una possibile riorganizzazione e semplificazione del mio portafoglio. Pensavo di seguire gli andamenti dei vari ETF e fondi per decidere quando disinvestire ogni titolo ed entrare nei nuovi. Cosa ne pensate?

L'attuale portafoglio è:

Ho circa un 60% di obbligazioni (ETF e fondi) nel dettaglio:
    LYXOR EUROMOTS 1-3 LU1650487413 8,07% del totale ptf.
    LYXOR EUROMOTS 3-5 LU1650488494 18,01%
    XTRII GLAG BD SW 5c LU0942970798 5,97%
    PIMCO INV INC E EUR IE00B1Z6D669 15,28%
    INVESCO PAN EUR HI LU0243957239 12,90%

E circa un 40% di azioni sempre ETF e fondi, nel dettaglio:
    iSHARES EURO STOXX 50 IE0008471009 8,96%
    iSHARES MSCI WL EUR HA IE00B441G979 14,57%
    LYXOR CORE STOXX 600 LU0908500753 5,63%
    AMUNDI AZ. VAL EUROPA DIST IT0001029864 5,46%
    AMUNDI TOP EURO PLAYERS LU1883870047 5,16%

Il nuovo portafogli diventerebbe

60% OBBLIGAZIONI
    30% XTRII GLAG BD SW 5c LU0942970798
    30% ISHARES CORE GOVT BOND € IE00B4WXJJ64

40% AZIONI
    25% iSHARES MSCI WL EUR HA IE00B441G979
    10% LYXOR CORE STOXX 600 LU0908500753
    5% iSHARES EURO STOXX 50 IE0008471009 8,96%

Cosa ne pensate?
    Con cosa partireste a riordinare?
    Considerate che questo portafoglio è il 65% del mio patrimonio, il 35% è parcheggiato su cc in attesa di capire che farne.
    Onestamente non mi convince molto.

In primis ti segnalo che c'è un etf ishares aggregate a cambio coperto gemello a quello che hai scelto tu ma è a replica fisica e costa la metà.
    Inoltre ci sono diverse sovrapposizioni, sia sull'euro che sull'europa, come mai?

Se vuoi "sovrappesare" l'euro ok, sono anche d'accordo, ma a questo punto prendi l'etf globale a cambio scoperto (swda) e solo 1 etf sull'europa. Così sei esposto a tutte le valute (dollaro, yen, sterlina, franco svizzero ed euro che puoi aumentare prendendo appunto lo stoxx 600 - anche se è a distribuzione e a me non piace).

La butto lì:

per la parte obbligazionaria hai due strade: o prendi solo l'etf aggregate ishares coperto oppure prendi due etf, uno sui titoli di stato e l'altro sui corporate. Nel caso scegliessi la seconda strada ci sono altre scelte che si possono fare...

per la parte azionaria prenderei lo swda e se vuoi avere maggiore esposizione all'euro ci aggiungi un etf ad hoc.

Poi ci sono altre mille soluzioni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da matteups Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, provo a fare ennesima domanda stupida ai vari esperti del forum che ringrazio in anticipo: (Berserk, JohnPlayer, Unexist eccecc) :

nel mio ptf lazy ho aggiunto da poco la componente REIT a distribuzione con IWDP.

il mio PMC è 18,69. Man mano che ricevo i dividendi, è corretto abbassare il mio PMC della quota del dividendo ricevuto? Se si, devo abbassare considerando il dividendo lordo?

esempio; ricevo dividendo di 0,50 cent lordi. dopo aver ricevuto il dividendo, il mio PMC sarà 18,69 - 0,50 = 18,19€

è corretto come ragionamento oppure scrivo castronerie?

il motivo della domanda è perchè il ptf che ho creato su investing non tiene conto dei dividendi ricevuti...
    up

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti,

volevo condividere con voi la mia idea di portafoglio lazy ottimale:

Oro (10%):
    ETFS Physical Gold (EUR DB) (10%)

Obbligazioni (35%):
    iShares Core Gbl Agg Bd UCITS EUR H Acc (20%)
    iShares J.P. Morgan $ EM Bd EUR H ETF (15%)

Azionario (55%):
    iShares Core MSCI World ETF USD USD Acc (40%)
    iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF EUR (15%)

Che ne pensate?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie per i consigli ma sbaglio o l'SWDA non ha copertura cambio?

Accedi