Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV) - Pagina 159
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    1504108
    Citazione Originariamente Scritto da FraFra85 Visualizza Messaggio
    In passato è successo questo:

Allegato 2702877
    Allegato 2702878

40 anni di rendimenti reali negativi sui bond lunghi con una perdita della metà del valore del portafoglio. Siamo coi tassi ai minimi della storia.

Allegato 2702880

Good luck coi bonds governativi lunghi.
    Crepi il lupo, ma preferisco prendermi questo rischio (US10)proporzionale al possibile gain comparato alla piattezza dei global bond( ggov, xg7s, aggh e compagnia bella)

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1215 Post(s)
    Potenza rep
    32440027
    Citazione Originariamente Scritto da J3huty Visualizza Messaggio
    Crepi il lupo, ma preferisco prendermi questo rischio (US10)proporzionale al possibile gain comparato alla piattezza dei global bond( ggov, xg7s, aggh e compagnia bella)
    Già che paragoni aggh con XG7S o ggov la dice lunga....

Su questi ultimi 2 attualmente con il dollaro in discesa si sta abbastanza sulle montagne russe e con ottime opportunità di acquisto oltre ad essere più diversificato di un US10.

Mio modesto parere

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    1504108
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Già che paragoni aggh con XG7S o ggov la dice lunga....

Su questi ultimi 2 attualmente con il dollaro in discesa si sta abbastanza sulle montagne russe e con ottime opportunità di acquisto oltre ad essere più diversificato di un US10.

Mio modesto parere
    La dice lunga su cosa ? Che ho paragonato un aggregate e global bond? Ne sono consapevole in quando entrambi si decorrelano poco dall’azionario(specialmente aggh) e sono sin troppo lineari, imho se devo inserire un etf obbligazionario che deve attutire le perdite quando l’azionario va giù e non lo fa o l’onda in maniera piatta e marginale, preferisco non inserirlo proprio, oppure optare per un prodotto come US10 che fa esattamente quello che dovrebbe fare un obbligazionario quando l’azionario è in tempesta

Mio modesto parere

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0

ETF condidabili per protafoglio lazy ?

Salve, tempo fa in ottica di constituire un portafoglio 'tranquillo' di lungo termine mi erano stati consigliati i seguenti ETF:

IE00BJSBCS90 - GS Access China Gov Bond UCITS ETF USD (Dist)
    LU0952581584 - iBoxx Japan Sovereign-ucits -DB
    IE00B1FZSB30 - FTSE Government UK Gilt All Stock TR-ucits -IS

Adesso me li ritrovo tutti in perdita, forse complice il dollaro.
    Mi chiedevo se volendo costituire un portafoglio tipo 'lazy' voi ritenete che varrebbe la pena di mantenere tali ETF, oppure se convenga liquidarli comunque.

CIao e grazie

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    749 Post(s)
    Potenza rep
    23938041
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni2468 Visualizza Messaggio
    Salve, tempo fa in ottica di constituire un portafoglio 'tranquillo' di lungo termine mi erano stati consigliati i seguenti ETF:

Adesso me li ritrovo tutti in perdita, forse complice il dollaro.
    Mi chiedevo se volendo costituire un portafoglio tipo 'lazy' voi ritenete che varrebbe la pena di mantenere tali ETF, oppure se convenga liquidarli comunque.

CIao e grazie
    Direi che prima di tutto devi aumentare la diversificazione e di molto, non ha senso tenere fuori EU dove suppongo tu viva e soprattutto USA che sono il primo mercato obbligazionario mondiale. Esistono ETF con cocktail di obbligazioni già preparate, io di solito consiglio gli aggregate, ma puoi cercare qualcosa solo sovereign che copra tutto il mondo se vuoi mantenere più basso il rischio (e di conseguenza il rendimento). Oppure prendi più ETF per coprire i sovereign di tutto il mondo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ti ringrazio per la risposta,
    ho anche altri ETF obbligazionari, tipo questi qua sotto, e nell'insieme sono in perdita di vari punti percentuali

DB Global Investment Grade Government Unhedged-ucits -DB
    iBoxx Global Inflation-linked EUR Hedged TR-ucits -DB
    Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF (EUR) Dis
    iShares Core Global Aggr. Bond UCITS ETF EUR Hdg

il mio dubbio è se abbia senso mantenere degli obbligazionari non-euro (CHina, Japan, UK) in questa fase di euro forte, e in generale deglio obbligazionari in questo momento di tassi ai minimi storici.

forse però non ho ancora la mentalità da lazy portfolio

ponendola in altri termini se voi doveste iniziare un lazy portfolio adesso inserireste comunque degli ETF obbligazionari, e quali ?

grazie e buona serata

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1215 Post(s)
    Potenza rep
    32440027

ponendola in altri termini se voi doveste iniziare un lazy portfolio adesso inserireste comunque degli ETF obbligazionari, e quali ?

grazie e buona serata
    Xtrackers Global Government Bond UCITS ETF 5C
    ISIN LU0908508731, Ticker XG7S

E hai tutto in uno

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    2538048
    ti ringrazio per la risposta,
    ho anche altri ETF obbligazionari, tipo questi qua sotto, e nell'insieme sono in perdita di vari punti percentuali

DB Global Investment Grade Government Unhedged-ucits -DB
    iBoxx Global Inflation-linked EUR Hedged TR-ucits -DB
    Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF (EUR) Dis
    iShares Core Global Aggr. Bond UCITS ETF EUR Hdg

il mio dubbio è se abbia senso mantenere degli obbligazionari non-euro (CHina, Japan, UK) in questa fase di euro forte, e in generale deglio obbligazionari in questo momento di tassi ai minimi storici.

forse però non ho ancora la mentalità da lazy portfolio

grazie e buona serata
    Come fai ad avere AGGH in perdita che è quasi tornato ai livelli massimi pre-covid? L'hai comprato proprio intorno ai primi di Marzo?
    Se anche gli altri li hai comprati in quel periodo non mi stupisce siano in rosso ma non è neanche anormale.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    no hai ragione, su AGGH non sono in perdita, quelli su cui sono in perdita sono i 3 non-euro qua sotto.
    pesano quasi il 50% del mio ptfolio obbligazionario e lo portano complessivamente in perdita ...

L'avatar di john.player
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1000 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    no hai ragione, su AGGH non sono in perdita, quelli su cui sono in perdita sono i 3 non-euro qua sotto.
    pesano quasi il 50% del mio ptfolio obbligazionario e lo portano complessivamente in perdita ...

Eh purtroppo l'hedging serve... ogni tanto, per non farsi male.

Accedi