Quanto avete perso del vostro patrimonio col coronavirus?

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Io perdevo inizialmente 32.000 euro
Ora sono sotto di 22.000
Patrimonio di 370.000 euro investito per il 60% in conto deposito, per il 30% in fondi e polizze unit linked e per il 10% in azioni italiane :wall:
 
C'è chi sta messo peggio allora :D

Scherzo ovviamente

Io -4,60% su un 60/40
- 4,72% su un 50/50

Tot 32400 il resto (grosso) in CD
 
come fai a perdere così tanto... passa al pigro ;)
segno -9,6% da inizio anno
-7% netto
bilanciato 50-50
se calcolassi anche la parte liquidata starei sul -4,8% (50% liquido)
 
Sarebbe interessante aprire un sondaggio...
 
Considerando la media di tutti i fondi -12%.
Il problema è capire cosa succederà le prossime settimane, se non si riapre nulla c'è il rischio di una catastrofe senza fine.
 
Considerando la media di tutti i fondi -12%.
Il problema è capire cosa succederà le prossime settimane, se non si riapre nulla c'è il rischio di una catastrofe senza fine.

MOh catastrofe senza fine.... Un altro - 20% dellazionario sarebbe anche fisiologico.... Ma I mercati di solito fanno il contrario di quello che pensiamo :rolleyes:
 
Il mio peggior investimento è stato in azioni FCA
Perdo il 43%
Ma ero arrivato a perdere il 55%
Sulle Unit Linked sono sotto del 10%
Sui fondi perdo il 6-7%
Per fortuna ci sono i CD
 
MOh catastrofe senza fine.... Un altro - 20% dellazionario sarebbe anche fisiologico.... Ma I mercati di solito fanno il contrario di quello che pensiamo :rolleyes:


I miei fondi sono per lo più obbligazionari (hanno al massimo il 15% di azionario, a parte un fondo First Eagle che ha 50%-50%) eppure sono scesi nei momenti peggiori di marzo quasi del 20%. I dubbi su cosa fare restano, per ora attendo posto che le scadenze, a parte uno, sono molto lontane.
 
Ma porca miseria… quando siete entrati per perdere così tanto ?

I mercati sono già tornati ai livelli del 2019...
 
I miei fondi sono per lo più obbligazionari (hanno al massimo il 15% di azionario, a parte un fondo First Eagle che ha 50%-50%) eppure sono scesi nei momenti peggiori di marzo quasi del 20%. I dubbi su cosa fare restano, per ora attendo posto che le scadenze, a parte uno, sono molto lontane.

Ora capisci perche qui molti hanno il plurito quando si parla di fondi attivi :o

Naturalmente senza fare di tutta l'erba un fascio
 
Ma porca miseria… quando siete entrati per perdere così tanto ?

I mercati sono già tornati ai livelli del 2019...

2016, 2017. Gli ultimi 3 fondi giugno 2019 (eppure uno perde il 6%, il secondo 5%, il terzo 4%).
 
2016, 2017. Gli ultimi 3 fondi giugno 2019 (eppure uno perde il 6%, il secondo 5%, il terzo 4%).


Siamo ancora parecchio più in alto rispetto al 2016...

Certo se sei entrato con una fetta % non marginali ai prezzi del 2019, allora si spiega…
 
Siamo ancora parecchio più in alto rispetto al 2016...

Certo se sei entrato con una fetta % non marginali ai prezzi del 2019, allora si spiega…


Guarda sono fondi Amundi, posso mostrarti i NAV.
E' vero che sono entrato in Cedola 2021 nel 2016 e ho già ricevuto 4 cedole annuali, questo però non toglie che attualmente il NAV stia a 4,50 e a marzo sia sceso fino a 4,10.
Allo stesso modo i fondi più "nuovi" Vespucci, Coupon, Benessere non hanno ancora dato praticamente nulla in termini di cedole ma viaggiano tutti intorno al 4,70 (93 su 100 per Coupon).
Il vero tallone di Achille però è appunto First Eagle Income Builder; sono entrato nel 2017 (momento in cui il NAV era già 90 su 100, quindi qualcosa in più rispetto al valore attuale ho); è vero che il fondo dà il 5% di cedole ogni anno ma ad oggi la perdita è sostanziosa. Già ai tempi mi era stato indicato un tempo MOLTO lungo di detenzione del fondo per vedere risultati anche sul patrimonio.
 
Io perdevo inizialmente 32.000 euro
Ora sono sotto di 22.000
Patrimonio di 370.000 euro investito per il 60% in conto deposito, per il 30% in fondi e polizze unit linked e per il 10% in azioni italiane :wall:

Insomme le sole te le hanno piazzate tutte.
 
Io perdevo inizialmente 32.000 euro
Ora sono sotto di 22.000
Patrimonio di 370.000 euro investito per il 60% in conto deposito, per il 30% in fondi e polizze unit linked e per il 10% in azioni italiane :wall:
Ciao, se intendi il patrimonio investito da inizio anno con MSFT ho guadagnato il 10%. OK!
Se intendi il patrimonio totale un po' meno, perchè ho anche liquidità non investita che ha rendimento nullo.
 
Ultima modifica:
Io -4,4% da inizio anno.

Su un portafoglio orientativamente:

20% obb. EURO
20% obb. USD
10% obb. Emergenti
20% HY
20% Equity
5% Reit
5% liquiditá

Peró non sono stato fermo dall’inizio della crisi. Qualcosa ho venduto e qualcosa ho ricomprato.
 
Lo so che lo sapete, ma le somme si tirano alla fine, immagino che quando avete investito abbiate avuto un piano e un orizzonte temporale abbastanza chiaro.Se adesso siete sotto di x o sopra di y conta il giusto, tanto per curiosità...
Che poi quasi sempre fondi e prodotti bancari amplifichino le perdite e riducano i guadagni in virtù dei costi e non solo, è risaputo. :cincin:
 
Lo so che lo sapete, ma le somme si tirano alla fine, immagino che quando avete investito abbiate avuto un piano e un orizzonte temporale abbastanza chiaro.Se adesso siete sotto di x o sopra di y conta il giusto, tanto per curiosità...
Che poi quasi sempre fondi e prodotti bancari amplifichino le perdite e riducano i guadagni in virtù dei costi e non solo, è risaputo. :cincin:

Ma si infatti siamo qui a parlare... Della serie chi ce l ha più lungo tra una birra e un rutto libero :cincin:

Tanto in quarantena come dobbiamo passare il tempo
 
Lo so che lo sapete, ma le somme si tirano alla fine, immagino che quando avete investito abbiate avuto un piano e un orizzonte temporale abbastanza chiaro.Se adesso siete sotto di x o sopra di y conta il giusto, tanto per curiosità...
Che poi quasi sempre fondi e prodotti bancari amplifichino le perdite e riducano i guadagni in virtù dei costi e non solo, è risaputo. :cincin:

Io sì, ho un orizzonte molto lontano (2024-2025), ad eccezione di un fondo che "termina la sua vita" il 2 marzo 2021, e questo mi crea un po' di preoccupazione.
 
Tenete duro e sperate di non aver scelto i fondi peggiori, pieni di derivati e prodotti a leva.
Sto notando ,il forum ne è un esempio, che in questo momento i danni maggiori più che il covid li stanno facendo i comportamenti irrazionali, c'è gente che smobilita, che shorta, che si butta sul petrolio senza conoscerne le dinamiche di investimento, e soprattutto che cerca di prevedere il mercato. Forse la cosa migliore il più delle volte e non fare niente.
 
Indietro