Opzioni su ETF, ottime per aggirare le stramberie fiscali italiane?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

_Sharik_

Cuore di cane
Registrato
2/1/07
Messaggi
5.785
Punti reazioni
385
Salve gente,
da poco tempo mi sono accordo che su una ventina di ETF UCITS quotati in Europa esistono le opzioni, trattate all'Eurex.
https://deutsche-boerse.com/resource/blob/1753510/d0ed5f376e7756086c3a11b0290be057/data/Factsheet_ETF-Options_5.pdf

Ho gia` trattato con soddisfazione opzioni su ETP USA (insieme ai sottostanti) prima che le norme europee ne bloccassero l'operativita` e mi sono trovato molto bene.
In particolare il multiplo standard di 100 fa si che il controvalore sottostante a una opzione sia molto piu` gestibile rispetto ai future.

Non ho mai seguito molto il discorso ETF per la fiscalita` ma l'esistenza di queste opzioni cambia tutto, con le opportune strategie sarebbe possibile sostituire i redditi da capitale con redditi diversi.

Sbaglio qualcosa?
Mi sembra strano che qui non ne parlate mai...
 
da poco tempo mi sono accordo che su una ventina di ETF UCITS quotati in Europa esistono le opzioni, trattate all'Eurex. [....]
Mi sembra strano che qui non ne parlate mai...

Grande Sharik, ottimo spunto! OK!

Non ne parla nessuno perché non lo sa nessuno... :D

Ma possono essere utilizzate con qualsiasi intermediario abilitato ai futures?
 
Il discorso non è sbagliato.
Io ero rimasto alle opzioni su 4 iShares sulla borsa olandese (Eurex Amsterdam?), queste sono decisamente meglio come scelta ma:

1) Chi le tratta? Binck ne tratta appunto quattro, proverò a chiedere se ne possono censire altre.
DeGiro tratta 3 Xtrackers, chiederò anche a loro di censirne altre.
Bisogna vedere IWBank, WeBank. Sono le candidate più probabili.

2) bisognerà vedere, una volta trovato chi le tratta, quanto scambiano.


Ora che ci penso, non vorrei dire una ca22ata ma mi sembra che Binck non abbia bloccato le opzioni su etf americani quindi non armonizzati. Evitando la consegna fisica del sottostante, non dovrebbero esserci i problemi relativi al possesso di etf non armonizzati. Qualcuno ha mai provato?


edit2: ma le opzioni su etf su Eurex ci sono da anni. Perchè per esempio Binck che le tratta ne ha solo 4?
 
Ultima modifica:
edit2: ma le opzioni su etf su Eurex ci sono da anni.

Le opzioni sugli ETF Lyxor pare siano state eliminate nel 2017 quando quelle sugli ETF IShares iniziavano a vedere la luce: https://www.eurexchange.com/resourc...db928fa06/data/2017_04_25_cs_1_history_en.pdf


I link alle liste di opzioni dovrebbero essere questi:
Eurex Exchange - Equity index ETF derivatives
Eurex Exchange - Fixed income ETF derivatives
Eurex Exchange - Exchange traded commodities derivatives

Rispetto a questa lista ce ne è anche qualcuno in più:

Xtrackers MSCI Emerging Markets UCITS ETF
Xtrackers MSCI World UCIT ETF
Xtrackers MSCI Europe UCITS ETF
Xtrackers Harvest CSI300 UCITS ETF

iShares Core DAX UCITS ETF (DE)
iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF
iShares SMI (CH)
iShares EURO STOXX Banks 30-15 UCITS ETF (DE)
iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE)
iShares MSCI Europe UCITS ETF (Dist)
iShares MSCI Emerging Markets UCITS ETF (Dist)
iShares Core MSCI World UCITS ETF
iShares Core S&P 500 UCITS ETF
iShares Core FTSE 100 UCITS ETF (Dist)
iShares FTSE 250 UCITS ETF (Dist)
iShares MSCI Brazil UCITS ETF (DE)
iShares European Property Yield UCITS ETF (Dist)
iShares S&P 500 Financials Sector UCITS ETF
iShares S&P 500 Health Care Sector UCITS ETF
iShares S&P 500 Information Technology Sector UCITS ETF
iShares S&P 500 Energy Sector UCITS ETF
iShares S&P 500 Utilities Sector UCITS ETF

iShares USD High Yield Corporate Bond ETF
iShares J.P. Morgan USD Emerging Market Bond ETF
iShares USD Corporate Bond ETF
iShares Core EUR Corporate Bond ETF
iShares EUR High Yield Corporate Bond ETF

ETFS Crude Oil
ETFS Physical Gold

iShares Physical Gold ETC
iShares Physical Silver ETC

Perchè per esempio Binck che le tratta ne ha solo 4?

Dovrebbero essere le opzioni sui futures: Eurex Exchange - Equity index ETF derivatives
 
Ultima modifica:
Ora che ci penso, non vorrei dire una ca22ata ma mi sembra che Binck non abbia bloccato le opzioni su etf americani quindi non armonizzati. Evitando la consegna fisica del sottostante, non dovrebbero esserci i problemi relativi al possesso di etf non armonizzati. Qualcuno ha mai provato?

Mi sto interessando in questo periodo anche io alle opzioni in generale ma soprattutto a quelle americane su ETF (sia come hedging del rischio sia per ottimizzazione fiscale delle plus/minus) e ho attivato il trading di derivati su Binck. Per esempio io guardavo opzioni su SPY (ETF più grande americano quotato sul NYSE che tracka indice S&P), e Binck effettivamente permette di tradarle perché hanno KID in italiano. Il problema è che come dici tu gli ETF sottostanti non sono armonizzati, quindi in caso di esercizio delle opzioni non mi spiego come avverrebbe effettivamente la consegna da parte di Binck. L'unica cosa che mi viene in mente è che in caso si possieda un'opzione scaduta ITM con sottostante ETF non UCITS, la banca faccia acquisto/vendita in automatico e liquidi la differenza. Voi avete informazioni più certe in merito? Seguirò molto questo thread molto interessante.
 
Interessante, seguo.
Oltre a capire quali opzioni sono disponibili, io sono con Fineco e domani do un occhiata, riusciamo a definire una possibile strategia per questo periodo?
 
Mi sto interessando in questo periodo anche io alle opzioni in generale ma soprattutto a quelle americane su ETF (sia come hedging del rischio sia per ottimizzazione fiscale delle plus/minus) e ho attivato il trading di derivati su Binck. Per esempio io guardavo opzioni su SPY (ETF più grande americano quotato sul NYSE che tracka indice S&P), e Binck effettivamente permette di tradarle perché hanno KID in italiano. Il problema è che come dici tu gli ETF sottostanti non sono armonizzati, quindi in caso di esercizio delle opzioni non mi spiego come avverrebbe effettivamente la consegna da parte di Binck. L'unica cosa che mi viene in mente è che in caso si possieda un'opzione scaduta ITM con sottostante ETF non UCITS, la banca faccia acquisto/vendita in automatico e liquidi la differenza. Voi avete informazioni più certe in merito? Seguirò molto questo thread molto interessante.

l'assegnazione dell'opzione non viene regolata perché non puoi detenere quote dell'etf riservato ad investitori professionali.
alternativa allo spy sono le opzioni su spx, che vengono regolate cash alla scadenza.

un'operatività che fornisce extra rendimento ed utilizza come margini gli stessi etf posseduti è quella di vendere call sugli etf che si possiedono fino ad equiparare il controvalore del sottostante posseduto e poi incassare se non diventano itm oppure rollare in avanti se il mercato sale.
se il mercato scende la diminuzione di valore degli etf mi permette di incassare il premio delle opzioni, se invece il mercato sale e spendo per rollare avanti le opzioni e rimandare l'incasso del premio sale anche l'etf, e in proporzione guadagno molto di più.

io ad esempio avevo:
etf - sp500 / em / stoxx600
opzioni su : spy-spx / eem / stoxx50
 
l'assegnazione dell'opzione non viene regolata perché non puoi detenere quote dell'etf riservato ad investitori professionali.

Quindi l'unica cosa da fare è venderle prima della scadenza? Cioè se ho delle opzioni su SPY che mi scadono in the money perdo semplicemente il premio pagato senza che io possa fare nulla?
 
Quindi l'unica cosa da fare è venderle prima della scadenza? Cioè se ho delle opzioni su SPY che mi scadono in the money perdo semplicemente il premio pagato senza che io possa fare nulla?

Sarebbe da chiedere conferma alla banca. In un KID su Binck leggo:

Se il titolo azionario sottostante per un'opzione esercitata che è regolata fisicamente non è disponibile, le norme della OCC possono richiedere una forma alternativa di liquidazione, come quella in contanti.

un'operatività che fornisce extra rendimento ed utilizza come margini gli stessi etf posseduti è quella di vendere call sugli etf che si possiedono fino ad equiparare il controvalore del sottostante posseduto e poi incassare se non diventano itm oppure rollare in avanti se il mercato sale.
se il mercato scende la diminuzione di valore degli etf mi permette di incassare il premio delle opzioni, se invece il mercato sale e spendo per rollare avanti le opzioni e rimandare l'incasso del premio sale anche l'etf, e in proporzione guadagno molto di più.

io ad esempio avevo:
etf - sp500 / em / stoxx600
opzioni su : spy-spx / eem / stoxx50

Non capisco come puoi fare una covered call con opzioni su etf che non puoi possedere in quanto non armonizzati, a meno che non sia una poor man's covered call o qualcosa di simile.
Forse sei investitore professionale?

La vendita di call su spx invece con cosa la copri?

E poi è una strategia che vale la pena?
 
Ultima modifica:
Interessante, seguo.
Oltre a capire quali opzioni sono disponibili, io sono con Fineco e domani do un occhiata, riusciamo a definire una possibile strategia per questo periodo?

anch'io ho Fineco, in passato avevo provato a dare un'occhiata e mi sembrava che costassero parecchio ma da ignorante in tema probabilmente stavo sbagliando, magari posto una simulazione banale con valori presi da Fineco per capire meglio.
 
anch'io ho Fineco, in passato avevo provato a dare un'occhiata e mi sembrava che costassero parecchio ma da ignorante in tema probabilmente stavo sbagliando, magari posto una simulazione banale con valori presi da Fineco per capire meglio.

Su Fineco io non ho trovato opzioni su etf. Tu sì?
 
Su Fineco io non ho trovato opzioni su etf. Tu sì?

se ricordo bene no solo azioni e indici, ora guardo - non so se sulla piattaforma di trading Powerdesk (che non uso) è invece disponibile una scelta maggiore.

EDIT:
in effetti io vedo solo indici e azionario italiano
 

Allegati

  • fineco opzioni.PNG
    fineco opzioni.PNG
    28,3 KB · Visite: 1.110
Ultima modifica:
anch'io ho Fineco, in passato avevo provato a dare un'occhiata e mi sembrava che costassero parecchio ma da ignorante in tema probabilmente stavo sbagliando, magari posto una simulazione banale con valori presi da Fineco per capire meglio.

immagino di essere OT perchè il thread è relativo ad opzioni su ETF, comunque in allegato ho inserito una simulazione di opzione put scadenza luglio-2020 sullo S&P 500 per come l'ho capita io al fine di coprire - nell'esempio - un portafoglio 100% azionario S&P500 dalle eventuali variazioni negative del mercato magari post trimestrali del 2Q2020.
Ovviamente ogni commento e critica è ben accetta ;)
 

Allegati

  • opzione put S&P500 LUG_20.xlsx
    71 KB · Visite: 66
Quindi l'unica cosa da fare è venderle prima della scadenza? Cioè se ho delle opzioni su SPY che mi scadono in the money perdo semplicemente il premio pagato senza che io possa fare nulla?

il servizio clienti binck mi ha detto che allo scadere della posizione se sei itm regolano la posizione in cash perché non ti possono assegnare il sottostante.

Sarebbe da chiedere conferma alla banca. In un KID su Binck leggo:





Non capisco come puoi fare una covered call con opzioni su etf che non puoi possedere in quanto non armonizzati, a meno che non sia una poor man's covered call o qualcosa di simile.
Forse sei investitore professionale?

La vendita di call su spx invece con cosa la copri?

E poi è una strategia che vale la pena?

non sono investitore professionale, quindi di fatto non potendo avere l'assegnazione del sottostante non è una covered call reale dove puoi sfruttare il vantaggio di avere il sottostante ad un prezzo che ti va bene e in alternativa avere il premio dell'opzione incassato alla vendita.
l'unico vantaggio è avere posizioni in opzioni usando il margine fornito dalle quote possedute dell'etf.
vale la pena se eviti di far diventare le opzioni itm per rollarle avanti e ovviamente il premio incassato non vale minimamente la salita dell'etf.
è un extra rendimento a rischio contenuto senza dover usare ulteriore capitale.

spx lo "copri" con l'etf su sp500.
 
Sono contento che il topic susciti interesse, le opzioni sono strumenti complessi e pericolosi ma aprono la porta a tante possibilita`. Infatti sono diffusissime sugli ETP USA.

Non ne parla nessuno perché non lo sa nessuno... :D

Ma possono essere utilizzate con qualsiasi intermediario abilitato ai futures?

Temo di no, molti intermediari come Fineco danno accesso ai future piu` diffusi (in realta` pure in modo abbastanza basico) ma si guardano bene da permettere una operativita` seria sulle opzioni (anche se sembra migliorata l'offerta negli ultimi anno), comunque temo bisogni andare su broker per investitori sofisticati.

Ho aperto il thread anche perche` ho l'impressione che siano davvero sconosciute e poco usate, il mio broker (Interactive Brokers) sull'ETF "iShares MSCI Europe UCITS ETF (Dist)" mi da` solo una scadenza (giugno 2020) mentre su "iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE)" ne risultano 3.
Ho chiesto all'assistenza e sentiro` cosa mi dicono, a volte capita che debbano sistemare queste cose. Certo e` uno dei tanti indici che fanno capire quanto poco siano usate, almeno dal retail.
 
Ultima modifica:

Pure questi sarebbero utilissimi per aggirare il discorso fiscale, ho guardato in particolare quello sull'EuroStoxx50. Tra l'altro avendo un controvalore bassissimo sono adatti anche per chi ha pochi capitali a differenza del future su indice EuroStoxx50 che e` decine di volte piu` grande.
Peccato che ci siano solo su 3 ETF di cui IMHO l'unico interessante e` quello indicato prima.
Ovviamente occorre valutare la situazione a livello di liquidita` e commissioni.


L'unica cosa che mi viene in mente è che in caso si possieda un'opzione scaduta ITM con sottostante ETF non UCITS, la banca faccia acquisto/vendita in automatico e liquidi la differenza. Voi avete informazioni più certe in merito? Seguirò molto questo thread molto interessante.

Non conosco Bink ma ho letto sul web e avuto conferma da utenti di questo forum che, almeno con Interactive Brokers, in caso di assegnazione di strumenti vietati essi vengono tranquillamente depositati in portafoglio e poi li si puo` tranquillamente vendere.
In effetti e` uno stratagemma che viene indicato per aggirare il blocco all'acquisto.
Non lo ho mai fatto perche` mi pare un comportamento un po' borderline e non vorrei essere sbattuto fuori dal mio broker che e` un po' sensibile su comportamenti non troppo corretti.
In linea di principio se non sono bloccate le opzioni non possono vietare di essere assegnati, mi pare palese che dovevano bloccare anche quelle.
 
Indietro