ETF con titoli italiani

investkawa

Nuovo Utente
Registrato
24/8/19
Messaggi
146
Punti reazioni
2
Scusate ragazzi, vorrei chiedere un parere a voi esperti (io ci capisco poco di economia)....mi chiedevo cosa succedesse a quei ETF che hanno in pancia bond governativi italiani, nel caso l'Italia (penso che adesso sucirà sicuro dall'eruopa e dall'euro......ci spero ancora che questi maledetti tedeschi e olandesi cambino idea, ma proprio perchè la speranza è l'ultima a morire...)
uscisse da Europa e Euro??
Nel senso , credo che i nostri Bond caleranno molto rispetto agli altri bond "europei" e di conseguenza cosa farà questo ETF IE00B3VTMJ91 che ha in pancia il 30% di titoli italiani...?? Non essendo un fondo, non potrebbe allontanarsi dal tenere in portafoglio il 30% di bond italiani oppure potrebbe variare questa percentuale...??
Chi ha questo ETF dovrebbe solo venderlo a sto' punto oppure sbaglio io qualcosa...???

grazie in anticipo a tutti...
 
il fatto che mi pare strano è che oggi questo titolo IE00B3VTMJ91 va anche discretamente bene, se fosse come ho pensato io dovrebbe solo scendere......(oggi c'è la riunione per vedere se l'EU ci concede l'eurobond che sicuramente non ci darà e che quindi noi usciremo dall'EU)
 
ribilancia ogni mese, quindi direi che semplicemente cambierebbe la percentuale di esposizione verso gli altri paesi azzerando quella del paese uscito dall'Euro
 
ciao Davide grazie per la risposta.......quindi il fatto che ribilancerà ogni mese vale solo per questo etf oppure vale anche per gli atri tipo qiesto IE00B3VTML14 che ha il 26% italia piuttosto che questo IE00B3DKXQ41 che ha il 14% o cosi' via, cioè vorrei capire se quello di ribilanciare ogni mese è una politica che viene messa in pratica sempre o solo in particolari casi e dove si puo' vedere se un ETF ribilancia oppure no...??
 
vai su justetf, scivi l'isin ed apri la scheda informativa.
qualcuno ribilancia tutti i mesi, qualcuno ogni 3, non sono se dipenda dal fatto che siano obbligazionari piuttosto che azionari.
i tuoi ribilanciano tutti i mesi.
se intervenisse qualcuno piu' esperto ti direbbe le cose con precisione.

comunque nella scheda informativa lo puoi vedere da te
 
allora è per questo motivo che oggi questi titoli vanno discretamente.........se era come pensavo io dovevano scendere di brutto.......è giusto oppure sbaglio...???
 
scusa Davide , ho provato a inserire questo isin IE00B3VTMJ91 su justetf ma non riesco a trovare dove è scrito che ribilancia ogni mese, potresti per favore indicarmi dove è scritto...??? Grazie e scusami..
 
allora è per questo motivo che oggi questi titoli vanno discretamente.........se era come pensavo io dovevano scendere di brutto.......è giusto oppure sbaglio...???

direi che a meno di fuga dai bond, non vi e' ragione per cui debba crollare...
il fatto e' che con i tassi attuali nemmeno sale :D
 
scusa Davide , ho provato a inserire questo isin IE00B3VTMJ91 su justetf ma non riesco a trovare dove è scrito che ribilancia ogni mese, potresti per favore indicarmi dove è scritto...??? Grazie e scusami..

nella scheda informativa, cercala nella pagina dell'ETF
 
ho aperto la scheda informativa e niente, ho aperto il kid e non c'è niente, le ho aperte tutte ma non è scritto niente al riguardo....
 
beh si non sale per colpa dei tassi.... riguardo alla fuga dai bond italiani, io penso (sicuramente sbaglio) se l'italia è fuori dall'euro, anche se facesse bond suoi, chi li comprerebbe..??? Per uqesto vorrei sapere cosa farà blackrock con i suoi ETF, se c'è il ribilanciamento ok, ma se non c'è (io sapevo che gli etf seguono un indice, senza ribilaciare.o meglio solo alcuno ETF a gestione attiva ribilanciano..)) e rimangono i titoli italiani (con Italia fuori euro) penso che lo devo solo vendere.....
 
ho aperto la scheda informativa e niente, ho aperto il kid e non c'è niente, le ho aperte tutte ma non è scritto niente al riguardo....

prima pagina della scheda informativa, colonna di destra, frequenza del bilanciamento
 
ok David trovato , grazie.rimane solo da capire se per "ribilanciamento" si intende un ribilanciamento per non sforare nelle percentuali....nel senso , se i bond tedeschi salgono tanto, chiaramente la percentuale dell'etf riguardo alla germania sale, di conseguenza devono ribilanciare perchè magari quell'indice di riferimento dice che ci devono essere tot.percentuali di bund tedeschi, oppure è un altro tipo di ribilanciamento per ottenere rednimenti piu' elevati.............comunque grazie
 
ciao davide, scusami, ma ho bisogno di altre info /consigli /pareri......abbiamo fatto il caso in cui un ETF governativo euro abbia nel suo portafoglio titoli di un paese che esce dall'euro, ma non abbiamo fatto il caos id un paese euro (italia) che ad esempio viene gestito dalla trojka, in quel caso i titoli di stato italiani varrebbero pochissimo, cosa fà l'ETF..?? terrà comunque i titoli italiani oppure si concentrerà su titoli di altri paesi "piu' sani"..???
Penso che se la gestione fosse tipo un fondo verranno disinvestiti i titoli italiani, am qui abbiamo un etf che è a gestione passiva, converrebbe vendere...???
 
Indietro