Consiglio su portafoglio ETF

titanzero

Nuovo Utente
Registrato
1/4/20
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti! Mi introduco in questa discussione poichè purtroppo non posso ancora creare thread.
Volevo chiedervi un consiglio su un eventuale portafoglio etf che stavo pianificando:

Azionario 60%
- iShares Automation & Robotics UCITS ETF IE00BYZK4552, 20%
- Lyxor MSCI World Health Care TR UCITS ETF C-EUR LU0533033238, 20%
- Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF C-EUR LU0533033667, 20%

Obbligazionario 24%
- Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C LU0290355717, 24%

Materie prime 16%
- Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF Acc IE00BD6FTQ80, 16%

Sono indeciso se effettivamente inserire il Lyxor MSCI World Health Care, oppure optare su qualche ETF Biotech (Trovato solo questo IE00BQ70R696, però in USD).
Avete consigli/migliroamenti/qualsiasi altra cosa? Thanks!
 
Per me è troppo concentrato. Metti il 60% in tematici di nicchia (il robotics ed il health care abbastanza grandi per carità) e il 24% in un governativo in un'era di tassi negativi che probabilmente ha in pancia titoli di stato tedeschi a rendimento residuo negativo che quotano 180. L'ultimo è un indice di commodity estremamente volatile che non trova posto al 16% (troppo!) in quasi nessuna asset allocation bilanciata che mi viene in mente.
E' di uno speculativo pauroso.

Poi se sono dei PAC da 50 euro è un discorso... se metti così 100-200mila euro mi sembra troppo concentrato su settoriali (e non so quanto l'euro-governativo opera una compensazione perfetta, casomai essendo tutti indici mondiali - e quindi USA - puoi a questo punto valutare un global sovereign).
 
Innanzitutto grazie per i consigli (Posso dire con certezza che è utile sbagliare)!
Io avevo in mente un 100€ circa al mese, ma considerando i costi di ETF Replay opterei per un 300€ ogni 3 mesi, cosi da ridurre le commissioni e come orizzonte remporale per l'investimento si parte da un minimo di 10 anni.

Ho pensato ad un azionario così di nicchia perchè credo, dato il mio orizzonte temporale per l'investimento e la mia età (24 anni), saranno 3 settori che si andranno a sviluppare molto (IMHO), sempre considerando un ottica di minimo 10 anni. Di obbligazionario effettivamente non avevo tenuto conto del quasi 20% in titoli Tedesci (25% Francia, 25% Italia e restante distribuito in maniera pressochè uniforme nel restante EU) di global c'è questo Xtrackers Global Sovereign UCITS LU0378818131.
Eventualmente togliere le commodities ed affiancare quelli che sembrano i piu gettonati MSCI Emerging e MSCI World potrebbe rappresentare una soluzione valida?
 
Ah, OK.
Per un PAC vanno benissimo... io dicevo nel caso in cui si trattasse della 'asset allocation' di un patrimonio già esistente.

Ripeto per il governativo: che ci fai accumulando pezzi di debito a rendimento negativo oltretutto tramite PAC? A questo punto vale il discorso del global sovereign casomai, o un global aggregate.

Se vai sugli emergenti un certo grado di esposizione alle commodities ce l'hai comunque, quindi direi sì, io il PAC lo farei più su quello (ma per esperienza: con le commodities sono il primo ad essersi scottato anni fa).
Il MSCI World ha un discreto grado di sovrapposizone con i due World Automation e World Healthcare. L'emergenti quasi zero.
 
Indietro