Fondi small cap a gestione attiva

Jacques10

Nuovo Utente
Registrato
1/1/19
Messaggi
68
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,
Ho cercato un po’ ma sul forum non ho trovato molte info. A vostro parere esistono dei buoni fondi a gestione attiva small cap? Non riesco a trovare Etf che mi convincano appieno
 
Ciao a tutti,
Ho cercato un po’ ma sul forum non ho trovato molte info. A vostro parere esistono dei buoni fondi a gestione attiva small cap? Non riesco a trovare Etf che mi convincano appieno
ETF Small cap non conviene perché alla fine é correlato al msci world con la differenza che sottoperforma. Meglio il fondo attivo.
 
ETF Small cap non conviene perché alla fine é correlato al msci world con la differenza che sottoperforma. Meglio il fondo attivo.
Ciao, grazie mille per la tua opinione. Ti viene in mente qualche fondo in particolare?
 
Per anni avevo avuto quote di Schroder Global Smaller co. A , ma poi avevo convertito in altro e negli ultimi anni non ho più osservato l'andamento di quel fondo.
Sembra che abbiano trend ribassista i fondi di questa categoria, a parte rimbalzi di breve termine, ma prima o poi torneranno a crescere entro il lungo termine.
C'è qualche fondo che negli ultimi anni ha reso più dell'indice di riferimento MSCI World Small Cap.
Se il Threadneedle ha il fund manager attuale da poco meno di un anno, l'Aberdeen tra il 2013 e il 2016 era inferiore alla media di categoria ed all'indice, ma dopo ha brillato.
Puoi dare un'occhiata a questi e cercare su fonti di dati se trovi di meglio.

Threadneedle (Lux) - Global Smaller Companies AE ...|LU0570870567


Aberdeen Standard SICAV I - World Smaller Compani...|LU0728928796


Aberdeen Standard SICAV I - World Smaller Compani...|LU0728929174
 
secondo me gran parte delle overperformance sono legate al cambio eur/usd...probabile che nel 2018 si siano esposti più a USD che con il suo apprezzamento ha mitigato le perdite.
se si volesse usare gli ETF bisgnerebbe andare su CSEMUS (per l'euro) e R2US per gli USA (50% e 50%)


Confrontando il CSEMU con il fondo Standard Life Investments Global SICAV - European Smaller Companies Fund A Acc EUR onestamente mi sembra che negli ultimi 5 anni l'etf abbia sovraperformato....
 
la mia , vuole essere anche una domanda.

e perchè non questi ?

IE00B02KXL92

IE00B02KXM00
 
la mia , vuole essere anche una domanda.

e perchè non questi ?

IE00B02KXL92

IE00B02KXM00

hanno entrambi pochi volumi di scambio e anche masse ridotte.

Capiamoci...anche quelli da me indicati non hanno grandi volumi ahimè. Vanno bene per metterci 10k€. Anche in Germania non scambiano molto di più
 
questo qui però scambia abbastanza:

FR0010900076 (Amundi ETF EURO STOXX Small Cap UCITS ETF EUR (C))

è quello che negli ultimi 5 anni ha anche avuto le media migliore come perfomance
 
questo qui però scambia abbastanza:

FR0010900076 (Amundi ETF EURO STOXX Small Cap UCITS ETF EUR (C))

è quello che negli ultimi 5 anni ha anche avuto le media migliore come perfomance

ha 17 milioni di AUM ossia potrebbe essere delistato anche domani ahahahaah.
Duclis in fundo è a replica sintetica. Lasciamo stare
 
ha 17 milioni di AUM ossia potrebbe essere delistato anche domani ahahahaah.
Duclis in fundo è a replica sintetica. Lasciamo stare

scusate se mi approfitto di questo treadh per capire che forse ho ancora molto da capire e da imparare, è da poco che mi sono affacciato al mondo ETF e sino a oggi ho sempre e solo guardato per valutarne l'affidiabilità , guardando su JustETF la dimensione del fondo . a dire il vero non sapevo nemmeno che potessero andare fuori listino.
a questo punto ti sarei grato se mi dai qualche dritta, su come valutare la bontà di un ETF , di quale sono i parametri che devo tenere conto e del sito (se meglio morningstar, just etf o altri )
 
scusate se mi approfitto di questo treadh per capire che forse ho ancora molto da capire e da imparare, è da poco che mi sono affacciato al mondo ETF e sino a oggi ho sempre e solo guardato per valutarne l'affidiabilità , guardando su JustETF la dimensione del fondo . a dire il vero non sapevo nemmeno che potessero andare fuori listino.
a questo punto ti sarei grato se mi dai qualche dritta, su come valutare la bontà di un ETF , di quale sono i parametri che devo tenere conto e del sito (se meglio morningstar, just etf o altri )


Non mi sembra il caso di creare OT inutili...quindi ...

potresti attaccarti qui,per esempio (ma usando la funzione "cerca" ne troverai molte altre )

Informazioni di base sugli ETF (aiuto)


E ti ricordo la discussione principale ,in rilievo ,in cui trovi praticamente tutte le info essenziali


ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary
 
Comunque 3 macro requisiti per un ETF:
- modalità di replica : fisica (lascia stare quelli sintetici dove c'è un derivato)
- dimensione del fondo: oltre i 500mln€. Altrimenti i piccolini rischi di ritrovarteli delistati
- volumi: devo scambiare volumi molto maggiori di quanto tu vuoi investire
- spread bid to ask: la differenza deve essere pèercentualmente bassa (0,1 - 0,2 %)
 
Ciao, questo fondoAnima Iniziativa Europa, che investe in medium e small cap europee sta andando bene e sta battendo il benchmark:

Anima Iniziativa Europa - Classe A - ANIMA

io l'ho preso in classe A quindi è un po' caro, come tutto il risparmio gestito che ti vendono allo sportello, però devo dire che in questi ultimi 12 mesi il gestore ha battuto il benchmark e ha fatto meglio anche dell'etf di Ishares MSCI Emu small caps, questo IE00B3VWMM18
 
Indietro