Delisting di ETF e market di acquisto

g.Geordie

Nuovo Utente
Registrato
20/8/16
Messaggi
58
Punti reazioni
4
Salve
In caso di delisting di un ETF da Borsa Italiana, nel caso resti invece quotato su altra borsa europea, poniamo Amsterdam, cambia qualcosa per l'investitore italiano averlo acquistato su Amsterdam piuttosto che su Milano?
Sarà in ogni caso costretto a vendere le quote o a subirne il rimborso?
 
Salve
In caso di delisting di un ETF da Borsa Italiana, nel caso resti invece quotato su altra borsa europea, poniamo Amsterdam, cambia qualcosa per l'investitore italiano averlo acquistato su Amsterdam piuttosto che su Milano?
Sarà in ogni caso costretto a vendere le quote o a subirne il rimborso?

Se l'hai acquistato su Amsterdam, il delisting su altre borse non ha conseguenze per te.

Se l'avessi acquistato su Milano, di solito l'intermediario fa il cambio piazza automaticamente e a costo zero. Questo è quello che mi è successo su Fineco. Chiedi conferma al tuo intermediario.
Non sei costretto a vendite o rimborso.
Cambia eventualmente la tariffa di compravendita su quella borsa, in caso di futuri acqusiti e vendite, se il tuo intermediario applica tariffe differenziate rispetto a Borsa Italiana.
 
Ultima modifica:
Di solito l'intermediario fa il cambio piazza automaticamente e a costo zero. Questo è quello che mi è successo su Fineco. Chiedi conferma al tuo intermediario.
Non sei costretto a vendite o rimborso.

Ti ringrazio della risposta.
Quindi cambierebbe qualcosa se io avessi acquistato direttamente sulla borsa estera, diciamo sempre Amsterdam? Io ho Fineco, ma non vedo differenze tra ETF acquistati su una borsa piuttosto che l’altra. Sono tutti insieme in uno stesso elenco senza poter distinguere. É corretto?

Invece immagino che se l’intermediario non offre la possibilitá di operare su quella borsa dove eventualmente l’ETF sopravvive allora viene automaticamente liquidato. Giusto?
O si riesce magari a trasferirlo su altro intermediario?
 
Ti ringrazio della risposta.
Quindi cambierebbe qualcosa se io avessi acquistato direttamente sulla borsa estera, diciamo sempre Amsterdam?
Ho aggiornato la risposta sopra, se l'hai acquistato su Amsterdam e lo delistano da Milano a te non cambia niente.

Io ho Fineco, ma non vedo differenze tra ETF acquistati su una borsa piuttosto che l’altra. Sono tutti insieme in uno stesso elenco senza poter distinguere. É corretto?
Generalmente non sono mai divisi per piazza. Ma se possiedi lo stesso etf su due piazze diverse li vedrai sempre come titoli diversi.

Invece immagino che se l’intermediario non offre la possibilitá di operare su quella borsa dove eventualmente l’ETF sopravvive allora viene automaticamente liquidato. Giusto?
O si riesce magari a trasferirlo su altro intermediario?
Penso che venga liquidato ma sarebbe da chiedere alla banca. Di solito ti informa per tempo, in caso contrario meglio chiedere.
Puoi trasferirlo su altro intermediario ma rimane sulla stessa piazza, poi ci penserà l'altro a fare il cambio piazza il giorno del delisting. Devi muoverti però in tempo perchè il trasferimento titoli ci mette diverse settimane.
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato la risposta sopra, se l'hai acquistato su Amsterdam e lo delistano da Milano a te non cambia niente.



Sì gli etf nei dossier titoli non sono differenziati per borsa, sono tutti nello stesso elenco. Non penso ci siano banche che differenziano per piazza.


Penso che venga liquidato ma sarebbe da chiedere alla banca. Di solito ti informa per tempo, in caso contrario meglio chiedere.
Puoi trasferirlo su altro intermediario ma rimane sulla stessa piazza, poi ci penserà l'altro a fare il cambio piazza il giorno del delisting. Devi muoverti però in tempo perchè il trasferimento titoli ci mette diverse settimane.

Ti ringrazio.
Quindi in ogni caso esiste “memoria” di dove si é acquistato l’ETF, anche se questo dato non é riportato nell’elenco, e in base a quello si renderá o meno necessario un cambio piazza al momento dell’eventuale delisting.

Allora se si hanno ETF poco scambiati su Borsa Italiana, ma decisamente piu utilizzati su mercati esteri (penso ad alcuni Vanguard ad esempio), molto meglio acquistarl all’estero o almeno detenerli con un intermediario che offra operativitá anche su quelle piazze perché in quel caso si é salvi.
 
Forse mi son spiegato male prima: non lo vedi nell'elenco titoli a colpo d'occhio ma in generale cliccando su un titolo compare sempre anche la relativa piazza.
Con Fineco lo vedi anche cliccando su > a sinistra del titolo.
Schermata 2020-04-03 alle 18.50.03.png
in questo caso Xetra.

Se acquisti lo stesso etf su due borse diverse li vedrai sempre come due diversi titoli.


La decisione di acquistare altrove penso dovresti prenderla eventualmente in caso di spread ridotti, più che per il pericolo delisting.
Il delisting viene annunciato generalmente con 3 mesi di anticipo, volendo si ha tutto il tempo per spostare su altri intermediari prima del cambio piazza.

Ah, il delisting è comunque più un discorso di masse gestite. Anche con zero scambi se un etf ha buone masse non dovrebbe esserci pericolo.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Forse mi son spiegato male prima: non lo vedi nell'elenco titoli a colpo d'occhio ma in generale cliccando su un titolo compare sempre anche la relativa piazza.
Con Fineco lo vedi anche cliccando su > a sinistra del titolo.
Vedi l'allegato 2676616
in questo caso Xetra.

Se acquisti lo stesso etf su due borse diverse li vedrai sempre come due diversi titoli.


La decisione di acquistare altrove penso dovresti prenderla eventualmente in caso di spread ridotti, più che per il pericolo delisting.
Il delisting viene annunciato generalmente con 3 mesi di anticipo, volendo si ha tutto il tempo per spostare su altri intermediari prima del cambio piazza.

Ah, il delisting è comunque più un discorso di masse gestite. Anche con zero scambi se un etf ha buone masse non dovrebbe esserci pericolo.

Ciao!

Ottimo! Ho imparato una cosa nuova! 😊

Riguardo la probabilitá del delisting pensavo invece riguardasse al contrario piú titoli con pochi scambi, anche perché la massa gestita é la stessa in tutte le borse europee. O no?
 
Indietro