SWDA o Vanguard all-world?

inversionista

Nuovo Utente
Registrato
29/3/13
Messaggi
16.695
Punti reazioni
705
devo fare un PIC una tantum consistente, e tenerlo fino alla fine del prossimo ciclo economico.

Tra i due ETF ad accumulazione che suggerite di prendere? Sbaglio o SWDA ha TER più basso di Vanguard quindi mi costerebbe meno? Altro dubbio è il basso volume di scambio del Vanguard :confused:
 
SWDA è un classico molto liquido e molti scambi, ma manca degli emergenti quindi sarebbe da integrare con EIMI. In questo caso sei tu che poi devi ribilanciare secondo le tue esigenze e convinzioni.
Vanguard ha mi pare un anno di vita ed è completo anche degli emergenti e quindi tu non dovresti fare nulla a parte comprarlo. Adesso non è liquido e con pochi scambi perché giovane. A te la scelta.
 
SWDA è un classico molto liquido e molti scambi, ma manca degli emergenti quindi sarebbe da integrare con EIMI. In questo caso sei tu che poi devi ribilanciare secondo le tue esigenze e convinzioni.
Vanguard ha mi pare un anno di vita ed è completo anche degli emergenti e quindi tu non dovresti fare nulla a parte comprarlo. Adesso non è liquido e con pochi scambi perché giovane. A te la scelta.

grazie. Diciamo che SWDA è più esposto sugli USA, mentre vanguard ha anche gli emergenti Cina inclusa. Quindi sicuramente più completo.

Mi confermate che vanguard è leggermente più caro di swda?
 
SWDA ter 0,20%
VWCE ter 0,22%

Per l’acquisto del Vanguard puoi sempre valutare XETRA, più liquido e scambiato.
 
Ultima modifica:
grazie. Diciamo che SWDA è più esposto sugli USA, mentre vanguard ha anche gli emergenti Cina inclusa. Quindi sicuramente più completo.

Mi confermate che vanguard è leggermente più caro di swda?

Esposizione al mercato USA:
SWDA - 63%
VWRL - 55.2%

La differenza principale è che nel VWRL oltre all'europa ci sono anche gli emergenti (cina,india,brasile,jappone etc...), quindi ipotizzando che in un prossimo futuro gli emergenti acquisiscano maggiore importanza nel patrimonio economico mondiale mentre il VWRL verrà gradualmente ribilanciato aumentando le percentuali di quei paesi, l'SWDA verrà bilanciato solo tra i paesi ritenuti "sviluppati" (ovvio che se un domani venisse deciso che la cina entra a tutto e per tutto nei paesi "developed"... entrerebbe quindi sotto l'indice MSCI world e di conseguenza anche sotto l'SWDA (ma fino a quel momento sarà esclusa).

Commissioni di gestione:
SWDA - TER 0.20%
VWRL - TER 0.22%
 
SWDA ter 0,20%
VWCE ter 0,22%

Per l’acquisto del Vanguard puoi sempre valutare XETRA, più liquido e scambiato.

mi ruga un po' negoziare sulla borsa tedesca (oltre ad avere commissioni più alte), che voi ricordiate anche swda inizialmente era poco scambiato su borsa italiana?
 
Esposizione al mercato USA:
SWDA - 63%
VWRL - 55.2%

La differenza principale è che nel VWRL oltre all'europa ci sono anche gli emergenti (cina,india,brasile,jappone etc...), quindi ipotizzando che in un prossimo futuro gli emergenti acquisiscano maggiore importanza nel patrimonio economico mondiale mentre il VWRL verrà gradualmente ribilanciato aumentando le percentuali di quei paesi, l'SWDA verrà bilanciato solo tra i paesi ritenuti "sviluppati" (ovvio che se un domani venisse deciso che la cina entra a tutto e per tutto nei paesi "developed"... entrerebbe quindi sotto l'indice MSCI world e di conseguenza anche sotto l'SWDA (ma fino a quel momento sarà esclusa).

Commissioni di gestione:
SWDA - TER 0.20%
VWRL - TER 0.22%

ecco quanto messo in grassetto è un grosso punto a favore di Vanguard ;)
 
se vuoi al versione ad accumulo di Vanguard l'ISIN è IE00BK5BQT80
 
VWCE tutta la vita, è completo, sta prendendo sempre più piede ormai è sopra i 500mil di AUM quindi sarà sempre più liquidi lo stesso discorso vale anche per altri prodotti Vanguard, molti addirittura hanno paura che delistato :rolleyes:

Ricordiamo sempre che alcuni hanno 6 mesi di vita a differenza degli ishare che esistono da 10 anni!

Io sto pensando di farmi un ptf only Vanguard con VWCE VGFA e VDEA

VWCE sicuro sugli altri due vediamo come scambiano da qui all'estate (quando inizierò)
 
Ciao,
VDEA sarebbe il Vanguard USD Emerging Markets Government Bond UCITS ETF Acc,
VGFA a che corrisponde?
 
Ciao,
VDEA sarebbe il Vanguard USD Emerging Markets Government Bond UCITS ETF Acc,
VGFA a che corrisponde?

VAGF sorry ho sbagliato a digitare :D

Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating (IE00BG47KH54)

Che poi non è altro che la risposta di Vanguard al più famoso AGGH

iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) (IE00BDBRDM35)
 
Ma del VAGF che te ne fai se già un quota di emergenti è nel VWCE?
A questo punto prendi che ne so 10k o 20k e via dicendo e ti fai un 50/50 VWCE + VAGF e se ne riparla tra 5 o 10 anni per vedere cosa sta succedendo. Al limite fai un ribilanciamento ogni gennaio giusto se serve.
 
Ma del VAGF che te ne fai se già un quota di emergenti è nel VWCE?


A questo punto prendi che ne so 10k o 20k e via dicendo e ti fai un 50/50 VWCE + VAGF e se ne riparla tra 5 o 10 anni per vedere cosa sta succedendo. Al limite fai un ribilanciamento ogni gennaio giusto se serve.

VWCE è azionario mondiale e VAGF è obbligazionario

Mi dici dove si sovrappongono essendo due asset opposti e indispensabili in ogni ptf:confused:

Poi nella seconda parte ti contraddici

Forse ti confondi VAGF e VDEA
 
occhio ai ticker
vagf è aggregate bond
vwce un ftse all-world
 
VWCE è azionario mondiale e VAGF è obbligazionario

Mi dici dove si sovrappongono essendo due asset opposti e indispensabili in ogni ptf:confused:

Poi nella seconda parte ti contraddici

Forse ti confondi VAGF e VDEA

Si ho sbagliato scrivendo i ticker.
 
Perfetto presto detto perché associo VAGF e VDEA

VAGF allocazione geografica

Stati Uniti Nord America 41,5%
Giappone Pacifico 10,9%
Francia Europa 6,6%
Germania Europa 5,4%
Regna Unito Europa 4,2%
Italia Europa 3,9%
Canada Nord America 3,7%
Spagna Europa 2,8%
Altri — 2,3% — —

La Cina sta a 1,1 altri emergenti (India, Messico sotto 1%) altri sono a 0.01

VDEA

Cina Mercati emergenti 15,5%
Messico Mercati emergenti 7,8%
Indonesia Mercati emergenti 6,5%
Saudi Arabia Mercati emergenti 6,1%
Emirati Arabi Uniti Mercati emergenti 5,1%
Brasile Mercati emergenti 4,9%
Turchia Mercati emergenti 4,5%
Russia Mercati emergenti 4,4%
Qatar Altri 3,7% 3,7%
Corea Pacifico 2,9%

Quindi sovrapposizione poco o nulla

Ma la cosa principale la differenze di Rating

VAGF

AAA 42%
Aa 17%
A 30%
BBB 15%

VDEA

AAA 0,1%
AA 9,1
A 22%
BBB 67%

Quindi sia per esposizioni geografica che rating li vedo complementari

Imho
 
A me filosoficamente piacciono più i Vanguard degli ishares.
Ma ho SWDA praticamente dal lancio su Milano.
E aveva gli stessi "problemi" del VWCE di adesso: buona massa (merito delle negoziazioni su altri mercati, xetra in primis), ma scambi pochissimi.

OGGI io farei SWDA + AGGH, ma a pelle preferirei VWCE + VAGF. Non starei li a guardare lo 0,02% di TER, a meno che qualcuno sia in grado di calcolare quanto possano contribuire (in più o in meno!) gli emergenti al risultato rispetto al più concentrato MSCI World.
Sicuramente diversifica, altrettanto sicuramente aumenta il rischio, esponendo a mercati meno trasparenti, di regime, meno regolamentati.

VAGF su Milano è quotato ma praticamente se fa 2 o 3 scambi giornalieri è tanto, AGGH è sulla ventina, entrambi anni luce indietro alla liquidità dello XETRA.
Con SWDA la differenza è ancora maggiore: 500 scambi per l'ishares, una decina per il VWCE.

Troppa differenza per giustificarli.

Comprandoli su XETRA è un altro discorso e se si hanno identiche commissioni rispetto al mercato italiano, perchè no.
Ma anche qui si entra in un campo minato: perchè per voglie personali mi devo esporre al rischio di non poter cambiare intermediario per paura di commissioni che potrebbero variare unilateralmente e precludermi in qualche modo la convenienza ad operare sul mercato tedesco?

Vale la pena seguire una preferenza personale (su un indice passivo!!) per giustificare queste complicanze a livello di minori scambi, mercato ed eventuale delisting da Milano??? Vanguard è un gigante, ma con 5/10 scambi al giorno il gioco non vale la candela nemmeno per loro, sarebbe bello capire quanto dell'AUM è italiano.
 
Quindi sia per esposizioni geografica che rating li vedo complementari

Stai attuando una scelta strategica specifica e non neutrale rispetto alla capitalizzazione di mercato.
Di complementare non c'è nulla. Complementare è VWCE rispetto al VAGF non un'estensione o un sovrappeso di alcune componenti di quest'ultimo con altri ETF obbligazionari.
 
Ottima analisi su cui mi trovo su ogni parola... Infatti sono ancora alla finestra a monitorare come vanno

Il punto critico tra i tre è sicuramente il VAGF ad oggi alcuni giorni non scambia proprio :rolleyes::rolleyes:

Sul VWCE penso che ormai a masse ci siamo

A oggi farei VWCE+AGGH+JMBE che ho già in un piccolo ptf pilota

Vediamo come procedono :o
 
Indietro