SWDA o Vanguard all-world? - Pagina 9
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1235 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Citazione Originariamente Scritto da Miky2778 Visualizza Messaggio
    Ciao,anche io ho sono interessato al VAGF da accoppiare al VWCE,sapresti dirmi la differenza con questo IE00BDBRDM35 ?
    Grazie
    TER uguale, composizione quasi simile però il VAGF ha scambi molto ridotti per ora essendo nato meno di 1 anno fa ergo spread nell ordine del 0,60/075 contro lo 0,50/0,45 del AGGH... Se è per un lazy ovviamente conta poco questo e scommettere per un abbassamento del ter che è tra le politiche Vanguard

Io attuale te ho il VAGF su un mio ptf ma se per luglio non migliora penso di virare su AGGH per il prossimo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    2158240
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    TER uguale, composizione quasi simile però il VAGF ha scambi molto ridotti per ora essendo nato meno di 1 anno fa ergo spread nell ordine del 0,60/075 contro lo 0,50/0,45 del AGGH... Se è per un lazy ovviamente conta poco questo e scommettere per un abbassamento del ter che è tra le politiche Vanguard

Io attuale te ho il VAGF su un mio ptf ma se per luglio non migliora penso di virare su AGGH per il prossimo
    Ciao grazie ,
    Penso che più basso di così il ter non possa andare dato che sta a 0.1,o c’è un altro costo che non conosco?
    Se la composizione è uguale tanto vale acquistare AGGH,mi sbaglio?
    Anzi forse e meglio l AGGH dato che prezza di meno ed avrò meno liquidità quando acquisterò quote tramite pac.
    Non so se mi sono spiegato
    Ultima modifica di Miky2778; 17-04-20 alle 20:20

L'avatar di john.player
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1003 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Bus87 Visualizza Messaggio
    I Vanguard sono stati appena collocati, valutarne i volumi di scambio oggi come oggi non ha molto senso ai fini di una scelta di lungo periodo(Sullo Xetra i volumi sono già buoni). Non esiste infatti un ETF migliore o uno peggiore. O meglio esiste per gli investitori professionali che lottano con i centesimi, ma per gli investitori cosiddetti al dettaglio, per un PIC una tantum, non sono 10 cent di spread bid ask che in 10-15 anni di investimento faranno la differenza.
    Questo VWCE dal mio modesto punto di vista, è quell'Etf che mancava a noi che abbiamo raggiunto la consapevolezza che nel lungo periodo l'unica costante è l'azionario globale.
    L'importante è mantenere la retta via, in modo semplice e poco costoso.
    Mi riferivo al 30% di BRIC sul capitale mondiale come esplosione.
    E se ragioni a capitalizzazione, aggiungere gli emergenti al MSCI World è ininfluente, guarda un ACWI contro SWDA negli ultimi anni: è una complicaizone inutile. Altro ragionamento se vuoi sovrappesare gli emergenti per cui con due ETF separati puoi farlo.
    Certo che se scambiasse di più, con un VWCE che abia un' AUM notevole e tanti scambi, potrebbe scendere sotto lo 0,2% di TER secondo le politiche Vanguard e allora ne parliamo.

Io se si può lo spread non lo regalo a nessuno. VAGF ha uno spread pari allo YTM!

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1235 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Citazione Originariamente Scritto da Miky2778 Visualizza Messaggio
    Ciao grazie ,
    Penso che più basso di così il ter non possa andare dato che sta a 0.1,o c’è un altro costo che non conosco?
    Se la composizione è uguale tanto vale acquistare AGGH,mi sbaglio?
    Anzi forse e meglio l AGGH dato che prezza di meno ed avrò meno liquidità quando acquisterò quote tramite pac.
    Non so se mi sono spiegato
    Qui ti sbagli ci sono etf con lo 0,05 di ter..magari non arriverà così basso ma a 0.07/0.08 è fattibilissimo.

Vanguard in passato ha fatto sborbiciate di ter che come detto è tra le sue politiche oltre a quello di non usare prestito titoli ma da qui a dire che nel prossimo futuro lo faccia con questo naturalmente non si sa... Ma potrebbe essere una manovra per invogliare gente a scambiarlo vista la concorrenza

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1235 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Citazione Originariamente Scritto da john.player Visualizza Messaggio
    E se ragioni a capitalizzazione, aggiungere gli emergenti al MSCI World è ininfluente, guarda un ACWI contro SWDA negli ultimi anni: è una complicaizone inutile. Altro ragionamento se vuoi sovrappesare gli emergenti per cui con due ETF separati puoi farlo.
    Certo che se scambiasse di più, con un VWCE che abia un' AUM notevole e tanti scambi, potrebbe scendere sotto lo 0,2% di TER secondo le politiche Vanguard e allora ne parliamo.

Io se si può lo spread non lo regalo a nessuno. VAGF ha uno spread pari allo YTM!
    Per me anche a oggi il VWCE è ottimo

Diversa veduta su VAGF, che ripeto uso attualmente per testarlo in un piccolo ptf ma ora come ora non ha mercato per spread/rendimento

Imho

L'avatar di k1mera
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1483 Post(s)
    Potenza rep
    25914408
    Citazione Originariamente Scritto da john.player Visualizza Messaggio

Gli emergenti magari sono stati ininfluenti ad oggi (infatti il tuo ragionamento lo fai guardando al passato), dovresti decidere in base ad una posizione da prendere in futuro, e non è detto che gli emergenti non saranno delle economie solide e che traineranno di più. Dopotutto sono le posizioni che assumi oggi sul mercato e ai prezzi attuali che ti permettono poi di avere in futuro dei rendimenti migliori

L'avatar di john.player
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1003 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Io il mio ragionamento lo faccio vedendo cosa hanno fatto dal 2000 al 2008. Dove sono andati benissimo ma sono stati praticamente ininfluenti sulla capitalizzazione mondiale. Vedremo in futuro. Ma al momento hanno l’influenza dei corporate su un indice obbligazionario globale. Poca poca.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1235 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Giusta osservazione per questo ho scelto il VWCE per evitare l'errore di sovrappesare gli emergenti quando effettivamente tirano meno.

Se poi in futuro la Cina in futuro non so supera non gli USA ma il Giappone per esempio nello scacchiere mondiale lo fa l'emittente automaticamente

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    1717994
    Citazione Originariamente Scritto da Bus87 Visualizza Messaggio
    Scusa, forse non sono stato chiaro io.
    La mia preferenza è soltanto per l'etf azionario VWCE.
    Per quanto riguarda la parte obbligazionaria non mi esprimo perché non fanno per me.
    Un conto deposito vincolato, tra promozioni ed altro, arriva facilmente a rendere di più.
    Quando un conto deposito, che ha ZERO rischio di capitale ed è garantito dallo stato fino a 100.000€, rende addirittura di più di un’obbligazione non vedo come un essere razionale possa scegliere i titoli di stato.
    uno 0,48% di rendimento annuo non è assolutamente sufficiente a farmi assumere (parlo personalmente) alcun tipo di rischio: piuttosto terrei i soldi in cash.
    a me non sembra che un conto deposito renda di più..
    Grafico | iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) | A2H6ZT | IE00BDBRDM35

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    436 Post(s)
    Potenza rep
    21923295
    Riprendo questa discussione che trovo interessante.. Qualcuno quo postare un grafico degli indici azionari deguiti da swda e Vanguard a d a inizio anno ad oggi? Sarebbe interessante vederli Comparati

Accedi