La corretta asset allocation e la liquidità per le emergenze

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

baccellomb

Nuovo Utente
Registrato
5/5/09
Messaggi
74
Punti reazioni
2
Ciao a tutti

So che l'asset allocation è una cosa personale, ma ho un dubbio sul suo corretto calcolo
Voi il cuscinetto di liquidità da tenere per le emergenze lo considerate o no?

Ho letto in vari blog e forum di tenere dalle 6 alle 12 mensilità libere o su un cd svincolabile oppure 6 mesi di spese (ognuno dice la sua) per me sarebbero circa 10 / 12 ke credo

Ma quando andate a fare il calcolo dell'asset la considerate?
Ho 33 anni vivo da solo e ho un mutuo di 19 anni rimanenti con 97500 euro di residuo. Riesco a mettere da parte circa 7000 euro l'anno ed ho una propensione al rischio alta e un orizzonte temporale lungo

Mi sono costruito un portafoglio etf in azioni 75% 20% conto deposito e liquidità, 5% materie prime
 
Ciao, io semplicemente faccio 15% liquidita 25% stock 60% bond. 32 anni, convivo, nessun debito.
 
Io ho un monitoraggio da anni delle mie entrare e uscite, ho fatto un budget annuale, ho verificato le mie spese medie e, abbondando, ho definito un cuscinetto di 15.000€ posto in conto deposito (praticamente almeno due anni di spese medie). Il resto lo sto investendo in un PAC.
Casa di proprietà, solo e nessun debito, 37 anni.
 
Tutti ti diranno, specialmente in banca, che la liquidità non serve, che è sbagliato, bisogna investire, l'inflazione, bla bla bla..., ma la verità è che in momenti di tempesta l'unica cosa che ti salva è la liquidità
cash is king
 
Tutti ti diranno, specialmente in banca, che la liquidità non serve, che è sbagliato, bisogna investire, l'inflazione, bla bla bla..., ma la verità è che in momenti di tempesta l'unica cosa che ti salva è la liquidità
cash is king

Un etf tipo AGGH ad un anno fa +3,77% , quindi prendendo un periodo breve e con dentro una crisi a detta dei più senza precedenti.
Credo che il cash per le emergenze o poco più possa bastare. Magari abbondare leggermente dopo un decennio di rialzi.
Certo se hai la sfera di cristallo che ultimamente sembra vendano anche su amazon puoi metterti cash un giorno prima che inizi la tempesta e siamo tutti d'accordo. :cincin:
 
dipende uno come la vede... io per esempio investo in MF circa il 30% della liquidità che ho, perchè sono soldi che non dovrò toccare per molti anni...un'altra piccola parte l'ho allocata in due ETF, per ora un 5% ma sto aspettando di entrare...resto CD svincolabili e qualcosa nei conti...
Magari in futuro cambierò idea...è vero che ho appena incominciato, non vorrei espormi troppo ;)
 
Ciao a tutti

So che l'asset allocation è una cosa personale, ma ho un dubbio sul suo corretto calcolo
Voi il cuscinetto di liquidità da tenere per le emergenze lo considerate o no?

Ho letto in vari blog e forum di tenere dalle 6 alle 12 mensilità libere o su un cd svincolabile oppure 6 mesi di spese (ognuno dice la sua) per me sarebbero circa 10 / 12 ke credo

Ma quando andate a fare il calcolo dell'asset la considerate?
Ho 33 anni vivo da solo e ho un mutuo di 19 anni rimanenti con 97500 euro di residuo. Riesco a mettere da parte circa 7000 euro l'anno ed ho una propensione al rischio alta e un orizzonte temporale lungo

Mi sono costruito un portafoglio etf in azioni 75% 20% conto deposito e liquidità, 5% materie prime

Tendenzialmente dovrebbe andare così:

1- La liquidità è quello che NON investi. Lo basi sulle tue esigenze di spesa e il tuo margine di confidenza anche psicologico. Consiglio: sceglila ampia abbastanza da non toccare la parte investita prima del suo orizzonte temporale (es. se vuoi investire per almeno 10 anni lasciati una fetta grossa perché in 10 anni i condomini ristrutturano, le macchine si rompono etc...).

2- NELLA ASSET ALLOCATION (che è la diversificazione tra vari tipi d'investimento) del portafoglio PUO' essere inclusa della liquidità. Questa per alcuni motivi:
A- Perché fa parte della strategia. Per dire un portafoglio che inizia ora con mercati in subbuglio lo vuoi fare con 20000 euro subito e 20000 da entrare a rate 1000 al mese per 20 mesi... allora qui 20000 ''liquidi'' fanno parte della strategia, non della tua liquidità 'da spendere'.
B- Perché fa parte dell'investimento: magari è liquidità in dollari o in sterline per una strategia su valute...
C- Perché l'investimento nel suo COMPLESSIVO ha una durata breve e una bassa suscettibilità al rischio di perdite a fine periodo e quindi UNA PARTE è
INVESTITA in liquidità: esempio i conti deposito. Per dire se io investo per 3 anni e dopo i 3 anni voglio una ragionevole certezza di non riportare perdite
magari la metà la metto su conto deposito (liquidità) a 3 anni, l'altra metà la metto 2/3 in obbligazioni che durano 3 anni ed 1/3 in azionario (che oscilla,
ma la sua volatilità è compensata dalla parte liquida e dall'obbligazionario che comunque a breve o fallisce o torna liquido).
 
Io considero la somma tra conto titoli e conto corrente come totale portafoglio. Su questo visto il basso rendimento obbligazionario ho deciso di tenere un 25% di liquidità e vecchi btp con minimo 20000 euro in liquidità
 
un annualità di reddito netto è pronta e disponibile, che sia cash puro o depositi a sei mesi svincolabili alla bisogna, con una proporzione 1/10-9/10.

il resto lo investo tra ETF/MoneyFarm/Euclidea, con ribilanciamenti annuali nel primo caso e 100e/mese per ognuno dei due PAC. l'investimento in ETF è in tre titoli (MSCI World, EUR Aristocrat e Eur Gov Bond) con una proporzione 66% azionario e la differenza in obbligazionario; MoneyFarm/Euclidea con dei profili di rischio intermedi. in tutti i casi sono soldi che potrebbero non servirmi per i prossimi 5-10 anni. a questo si aggiunge il fondo pensione di categoria.

ho iniziato nel 2015 e pur con i vari storni capitati in questi anni, tra cui l'ultimo pesante e i vari minori successi negli anni, sono comunque in attivo di circa un 15-20%. seguendo tutto in autonomia senza consulente e a quasi tempo perso, non posso lamentarmi.
 
Una ulteriore domanda
Nel calcolo della asset allocation considerate gli importi al lordo o al netto?

Ad esempio nei conti deposito l'importo è al netto mentre negli etf è al lordo della tassazione

Ad esempio io ho 20 ke in conto deposito con scadenza 2023 e 2025 ed il resto in etf
 
ripesco sto tred..

fondo di emergenza, qualche migliaio di euro..

lo terreste sempre e comunque in conto bancario o deposito, o li investireste? e se sì, come? :o
 
ripesco sto tred..

fondo di emergenza, qualche migliaio di euro..

lo terreste sempre e comunque in conto bancario o deposito, o li investireste? e se sì, come? :o

Conto deposito FCA, vincolo 1,3% svincolabile e inpiegabile subito

Conto corrente il minimo indispensabile per comprare i pane e fare benzina
 
ripesco sto tred..

fondo di emergenza, qualche migliaio di euro..

lo terreste sempre e comunque in conto bancario o deposito, o li investireste? e se sì, come? :o

Non esiste il fondo emergenza, quella è solo la liquidità immediatamente disponibile. Il conto deposito è tale solo se non comporta vincoli temporali, quindi un conto remunerato giorno per giorno.
Sennò uno che ha un conto non svincolabile, non ha potere di accesso alla somma ed uno che ha un conto che solo a scadenza ti da il 2% ( magari siamo a 11 mesi) e ha un fondo potrebbe essere tentato di aggrapparsi a quello ed invece è una cosa che non dovrebbe succedere per un problema di liquidità.
Oh, poi nella vita tutto succede e per fortuna ci sono gli imprevisti, ma meglio tenersi larghi, anche perchè la remunerazione della liquidità da risultati risibili e per breve tempo.
 
Non esiste il fondo emergenza, quella è solo la liquidità immediatamente disponibile. Il conto deposito è tale solo se non comporta vincoli temporali, quindi un conto remunerato giorno per giorno.
Sennò uno che ha un conto non svincolabile, non ha potere di accesso alla somma ed uno che ha un conto che solo a scadenza ti da il 2% ( magari siamo a 11 mesi) e ha un fondo potrebbe essere tentato di aggrapparsi a quello ed invece è una cosa che non dovrebbe succedere per un problema di liquidità.
Oh, poi nella vita tutto succede e per fortuna ci sono gli imprevisti, ma meglio tenersi larghi, anche perchè la remunerazione della liquidità da risultati risibili e per breve tempo.

comprensibile.. quindi per una somma emergenziale tu la terresti semplicemente liquida sul conto corrente o con vincoli brevissimi?
 
Non esiste il fondo emergenza, quella è solo la liquidità immediatamente disponibile. Il conto deposito è tale solo se non comporta vincoli temporali, quindi un conto remunerato giorno per giorno.
Sennò uno che ha un conto non svincolabile, non ha potere di accesso alla somma ed uno che ha un conto che solo a scadenza ti da il 2% ( magari siamo a 11 mesi) e ha un fondo potrebbe essere tentato di aggrapparsi a quello ed invece è una cosa che non dovrebbe succedere per un problema di liquidità.
Oh, poi nella vita tutto succede e per fortuna ci sono gli imprevisti, ma meglio tenersi larghi, anche perchè la remunerazione della liquidità da risultati risibili e per breve tempo.

Giustissimo ma il conto FCA che ho suggerito è si vincolato per avere 1,3% ma è svincolabile instant e usarlo immediatamente pena perdere gli interessi delll ultimo trimestre ma amen, non si può avere botte piena e moglie ubriaca :o
 
Giustissimo ma il conto FCA che ho suggerito è si vincolato per avere 1,3% ma è svincolabile instant e usarlo immediatamente pena perdere gli interessi delll ultimo trimestre ma amen, non si può avere botte piena e moglie ubriaca :o

Ma quello che svincoli viene retribuito come se fosse liquidità non vincolata. Per me è il top per la mia riserva di emergenza.
 
Tendenzialmente dovrebbe andare così:

2- NELLA ASSET ALLOCATION (che è la diversificazione tra vari tipi d'investimento) del portafoglio PUO' essere inclusa della liquidità.
Se non including la liquidità il var di ptf non viene corretto
 
Giustissimo ma il conto FCA che ho suggerito è si vincolato per avere 1,3% ma è svincolabile instant e usarlo immediatamente pena perdere gli interessi delll ultimo trimestre ma amen, non si può avere botte piena e moglie ubriaca :o

Se è cosí è quasi perfetto_OK!
 
Indietro