ETF per portafoglio rendita con yeld sostenibile.

sand1975

Nuovo Utente
Registrato
9/1/16
Messaggi
13.544
Punti reazioni
490
Apro perchè senò andiamo troppo OT su altri thread.

L'obiettivo è individuare ETF che riescano a fornire dividendi/rendite sostenibili per essere utilizzati in un portafogli multasset che generi una costante rendita mensile senza per questo pregiudicare il rendimento.

Potremmo provare ad individuare i migliori per:
Tra parentesi quelli più gettonati in ordine di preferenza.

- Etf globale [VWRL 2-VHYD (total return inferiore)]
- Europa [VEUR]
- Asia [PADV]
- USA [USDV]
- EM [VFEM]
- Bond EM [VEMT 2-IEMB/EMBE]
-Bond HY [IHYG]
- Bond investment grade di ogni tipo. [VUCP? - GLAG/VAGE]
- REIT [IWDP/IPRP
- SETTORIALE? (energia)
- Materie prime? Esiste qualcosa a DIST, non credo.
 
Ultima modifica:
Globale: VHYD VWRL
Europa: VEUR
ASIA: PADV
EM: VFEM
S&P: USDV
 
Quindi nonho capito se li prenderesti tutti dividendo in percentuale o poi ne scarteresti alcuni?

No, quello è solo un elenco, magari a qualcuno può servire

Se prendi VWRL dovrebbe bastare anche solo quello. Se domani gli EM dovessero contare di più si ribilancerà da solo.

Se però uno vuole differenziare diversamente o aumentare l' YELD può usare gli altri. Se individuiamo quelli "migliori" (ovviamente molto tra virgolette perchè soggettivo) poi ognuno si sceglie il PTF in base alle proprie esigenze.

Personalmente ho nel ptf che sto costruendo VEUR PADV VFEM USDV
 
No, quello è solo un elenco, magari a qualcuno può servire

Se prendi VWRL dovrebbe bastare anche solo quello. Se domani gli EM dovessero contare di più si ribilancerà da solo.

Se però uno vuole differenziare diversamente o aumentare l' YELD può usare gli altri. Se individuiamo quelli "migliori" (ovviamente molto tra virgolette perchè soggettivo) poi ognuno si sceglie il PTF in base alle proprie esigenze.

si si quello ok ma io proseguirei il discorso iniziato di là per arrivare al ptf "tipo" con giusto compromesso crescita cedola
 
si si quello ok ma io proseguirei il discorso iniziato di là per arrivare al ptf "tipo" con giusto compromesso crescita cedola

A detta di molti uno yeld sostenibile dovrebbe essere tra il 3 e il 4%

Perlomeno ci si regola su questa cifra per disinvestire ptf ad accumulo, se non erro.

Ovviamente oggi se il mercato scende ci si può spingere anche tra il 4 e il 5% soprattutto se il mercato scende perchè si riesce ad acquistare con un miglior dividend yeld.

Nei confronti poi io guardo sempre il total return comunque. Se con quello yeld e togliendo i dividendi il rendimento c'è ed è in crescita allora, alla carlona, lo reputo sostenibile
 
interessante. seguo.
prima cosa direi che VHYD sacrifica alla cedola decisamente di piu' di VWRL.
come mi sarei aspettato visto che il nome del primo e' High Dividend Yield....
per me high dividend si accoppia male con la gestione passiva
VHYD vs VWRL.jpg
 
interessante. seguo.
prima cosa direi che VHYD sacrifica alla cedola decisamente di piu' di VWRL.
come mi sarei aspettato visto che il nome del primo e' High Dividend Yield....
per me high dividend si accoppia male con la gestione passiva


Non sempre:
Ma tra i due meglio VWRL

divaristUntitled.png
 
A detta di molti uno yeld sostenibile dovrebbe essere tra il 3 e il 4%

Perlomeno ci si regola su questa cifra per disinvestire ptf ad accumulo, se non erro.

Ovviamente oggi se il mercato scende ci si può spingere anche tra il 4 e il 5% soprattutto se il mercato scende perchè si riesce ad acquistare con un miglior dividend yeld.

Nei confronti poi io guardo sempre il total return comunque. Se con quello yeld e togliendo i dividendi il rendimento c'è ed è in crescita allora, alla carlona, lo reputo sostenibile

Su questo sono d'accordo...ok la distribuzione ma ma ia discapito del total return...si veda MLPD che personalmente non mi interessa...ok ora tocca vedere la parte obbligazionaria EMBE/EMBI IHYG - poi ? qualcosa di "difensivo" tipo VUTY?
 
Su questo sono d'accordo...ok la distribuzione ma ma ia discapito del total return...si veda MLPD che personalmente non mi interessa...ok ora tocca vedere la parte obbligazionaria EMBE/EMBI IHYG - poi ? qualcosa di "difensivo" tipo VUTY?

Su VUTY attendo opinioni soprattutto se vale la pena comprarlo a questi prezzi. Non comprendo bene le dinamiche dei tassi governativi e valore del NAV considerando anche il cambio.

Quando saliranno i tassi come si comporterà? E se il cambio cambia? Che duration, la classica 10 anni? Faccio fatica ad incrociare tutti i dati e fare una valutazione sui prezzi.

Valutare anche l'effettiva decorrelazione con azionario se valga ancora.

Per HY e EM bond diciamo che le scelte sono quelle...

E gli Aggregate?
 
Su VUTY attendo opinioni soprattutto se vale la pena comprarlo a questi prezzi. Non comprendo bene le dinamiche dei tassi governativi e valore del NAV considerando anche il cambio.

Valutare anche l'effettiva decongelazione con azionario se valga ancora.

posso dirti che quando scendeva tutto a valanga questo era verde...comunque in generale ci manca l'obbligazionario IG anche se non sò quanto possa aver senso metterlo ora in ptf
 
Su VUTY attendo opinioni soprattutto se vale la pena comprarlo a questi prezzi. Non comprendo bene le dinamiche dei tassi governativi e valore del NAV considerando anche il cambio.

Quando saliranno i tassi come si comporterà? E se il cambio cambia? Che duration, la classica 10 anni? Faccio fatica ad incrociare tutti i dati e fare una valutazione sui prezzi.



Valutare anche l'effettiva decorrelazione con azionario se valga ancora.

Per HY e EM bond diciamo che le scelte sono quelle...

E gli Aggregate?

aggregate c'è eunu - oppure VAGE eggiato - parliamo di dividendi bassissimi ma magari un pelo di paracadute lo fanno...si spera
 
Cedola VUCP 3,4%
Cedola VUTY 2,2%


Però visto che si stanno comportando diversamente se ci fosse qualcuno più competente di me per valutare anche prezzo attuale e potenzialità di questi 2 etf considerando che poi una parte IG la metto comunque...

Io sarei per VUCP ma non sono convinto...
 
Come vi sembrano i seguenti?
1) UBS ETF (IE) DJ Global Select Dividend
2) iShares Euro Dividend
 
Cedola VUCP 3,4%
Cedola VUTY 2,2%


Però visto che si stanno comportando diversamente se ci fosse qualcuno più competente di me per valutare anche prezzo attuale e potenzialità di questi 2 etf considerando che poi una parte IG la metto comunque...

Io sarei per VUCP ma non sono convinto...

Scusa magari prendo un abbaglio io.. Ma stai confrontando un etf aggregato solo corporate con un etf treasuries... Credo che il secondo sia nettamente più decorelato dal mercato azionario come dimostra il grafico sopra riportato... Diversi ancora sono gli aggregati "completi" con titoli di stato e corporate
 
Scusa magari prendo un abbaglio io.. Ma stai confrontando un etf aggregato solo corporate con un etf treasuries... Credo che il secondo sia nettamente più decorelato dal mercato azionario come dimostra il grafico sopra riportato... Diversi ancora sono gli aggregati "completi" con titoli di stato e corporate


Beh, decorrelato solo nell'ultimo periodo perchè ci sono interventi straordinari, in tempi normali l'andamento è simile. Guarda a fine 2018 quando c'è stata una caduta del 25% dell'azionario, sono saliti entrambi identicamente allo stesso modo... osservando i grafici tranne l'ultimo mese non direi che uno è correlato e l'altro no, anzi. A quel punto scelgo quello con rendimento e yeld migliore e li uso come strumenti per mitigare la vol del ptf.
 
Indietro