Emergenza Covid-19 etf Healthcare & Biotech

giankko

Webank deve i bolli
Registrato
25/12/05
Messaggi
5.986
Punti reazioni
275
Salve apro un fol attualissimo con titolo "Emergenza Covid-19 etf Healthcare & Biotech" per confrontarci di come investire nella scommessa del vaccino Coronavirus ma anche di altri virus che dovremo affrontare in futuro.
Mi interesserebbe trattare i seguenti punti :
1) quanto sarebbe costata la prevenzione
2) quanto è costata e costerà al termine questa emergenza
3) investire nella ricerca e sviluppo medico o accogliere i vari solleciti economici ai vari enti onlus organi governativi e non.
4) tecnologie e progetti innovativi spolverati dall'emergenza.
 
Ultima modifica:
Salve apro un fol attualissimo con titolo "Emergenza Covid-19 etf Healthcare & Biotech" per confrontarci di come investire nella scommessa del vaccino Coronavirus ma anche di altri virus che dovremo affrontare in futuro.

Ci può stare, però non facciamo l'errore che tutto giri intorno a quello. Se trovano una soluzione, dopo torneremo a discutere di Iphone 12 o se sia giusto che la Ferragni faccia milioni...e i medici ricercatori tanto osannati adesso, torneranno nell'anonimato.
Se non trovano la soluzione, ragazzi è stato bello:bye:
 
Ci può stare, però non facciamo l'errore che tutto giri intorno a quello. Se trovano una soluzione, dopo torneremo a discutere di Iphone 12 o se sia giusto che la Ferragni faccia milioni...e i medici ricercatori tanto osannati adesso, torneranno nell'anonimato.
Se non trovano la soluzione, ragazzi è stato bello:bye:

Vero può essere come no "non sarà più come prima" questo è il messaggio che sta passano sui media e forse stiamo imparando la lezione che "prevenire è meglio che curare" ma soprattutto costa meno ma ora mi sorge un altro dubbio:
che tutti questi organi onlus enti benefici "debbano" avere un motivo di "esistere" che siano esiliati al costo di 35€ o più al giorno o che siano mascherine pp2/3 dal costo di decine di €.
Per non parlare dell'"ecatombe" di medici di base con 1.500 e più assistiti al costo di credo 60€/anno ciascuno.
 
Non ho ben capito la seconda parte del tuo post, ti esprimo solo la mia opinione sulle prime due righe: tutto può essere, certo, d'altronde anche tu hai esordito dicendo di investire in una scommessa in base a quello che pensiamo sia lo scenario futuro. Però sul non sarà più come prima io nutro forti dubbi. Forse abbiamo toccato con mano quello che non succedeva da 70 anni e ad oggi abbiamo la consapevolezza di non essere invincibili e che basta poco per fermare il mondo (non che questa epidemia sia poco, ma penso che nell'immaginario comune un blocco mondiale del genere dovesse scaturire da una guerra nucleare o cose del genere).
Ma non è di certo la prima volta che l'umanità si è trovata in scenari simili e il mondo è sempre andato avanti, con la preoccupazione per un po' che poi va via via scemando e si torna a fare quello che si faceva prima, dirottando gli investimenti nel nuovo Iphone o SUV facendo passare in secondo piano le ricerche scientifiche
 
Vero può essere come no "non sarà più come prima" questo è il messaggio che sta passano sui media e forse stiamo imparando la lezione che "prevenire è meglio che curare" ma soprattutto costa meno ma ora mi sorge un altro dubbio:
che tutti questi organi onlus enti benefici "debbano" avere un motivo di "esistere" che siano esiliati al costo di 35€ o più al giorno o che siano mascherine pp2/3 dal costo di decine di €.
Per non parlare dell'"ecatombe" di medici di base con 1.500 e più assistiti al costo di credo 60€/anno ciascuno.

Be' fanno 7500 euro al mese
Me cojoni!
 
Non ho ben capito la seconda parte del tuo post, ti esprimo solo la mia opinione sulle prime due righe: tutto può essere, certo, d'altronde anche tu hai esordito dicendo di investire in una scommessa in base a quello che pensiamo sia lo scenario futuro. Però sul non sarà più come prima io nutro forti dubbi. Forse abbiamo toccato con mano quello che non succedeva da 70 anni e ad oggi abbiamo la consapevolezza di non essere invincibili e che basta poco per fermare il mondo (non che questa epidemia sia poco, ma penso che nell'immaginario comune un blocco mondiale del genere dovesse scaturire da una guerra nucleare o cose del genere).
Ma non è di certo la prima volta che l'umanità si è trovata in scenari simili e il mondo è sempre andato avanti, con la preoccupazione per un po' che poi va via via scemando e si torna a fare quello che si faceva prima, dirottando gli investimenti nel nuovo Iphone o SUV facendo passare in secondo piano le ricerche scientifiche
Ricordo come la "Protezione Civile" sia stata inventata e istituita sostanzialmente post sisma 80' quando ci vollero diverse migliaia di vittime per stabilire e modificare le condizioni di vita e sociali in cui versavano intere popolazioni distanti poche centinaia di km dalla mirabilante Milano ma anni luce per il resto. Oggi pare che la cosa si sia almeno in parte e per ora invertita.
 
Io penso che giankko abbia ragione, quando anche si tornerà alla normalità l'investimento in sicurezza sanitaria sarà un cavallo di battaglia ad ogni nuova elezione pertanto oltre all'interesse del privato ci saranno anche coinvolgimenti a livello statale.

Sto pensando di entrare qui Xtrackers MSCI World Health Care Index UCITS ETF 1C | A113FD | IE00BM67HK77
il costo è in linea con altri dello stesso tipo ma la volatilità altissima e la valuta in USD senza copertura lo fanno diventare un vero azzardo speculativo : mi orienterei su qualcosa di più tranquillo o ci investirei solo una parte minima del capitale.
 
l'investimento sanitario in malattie infettive non è mai stato premiante in termini economici, salvo rari casi. Molto più lucroso concentrare la ricerca (molto costosa) in settori dove ci sono malati cronici e bisognosi di cure continue, specie nei paesi sviluppati.
Fare il vaccino per il COVID non è molto lucroso rispetto a un farmaco per la pressione per esempio.
Questo è il motivo di molte situazioni come famraci per la malaria o i super-batteri antibiotico resistenti.
Chiaramente malattie infettive croniche come epatite sono altra storia...
io resto poi convinto che il vaccino sia una falsa speranza vista la continua mutazione del virus. Qua addirittura si inizia a parlare di immunità acquisita per 6 mesi al massimo per chi è stato esposto alla malattia....non so io sono molto più fiducioso su farmaci antivirali in grado di renderlo blando e test diagnostici che in un ipotetico vaccino
 
il costo è in linea con altri dello stesso tipo ma la volatilità altissima e la valuta in USD senza copertura lo fanno diventare un vero azzardo speculativo : mi orienterei su qualcosa di più tranquillo o ci investirei solo una parte minima del capitale.

Su un ETF azionario globale sarebbe più speculativo nel medio/lungo termine un ETF euro hedged: abbineresti una scommessa sul rialzo dell'euro nei confronti del USD all'investimento nell'azionario settore salute.
Gli azionari globali euro hedged sono stati spesso più volatili di quelli non coperti perché più volte quando aumentava l'avversione al rischio e l'azionario scendeva, USD si rafforzava nei confronti dell'Euro.
Se invece non pensavi alla copertura sul cambio ma solo alla valuta di denominazione della prima versione di un ETF ( che su Borsa Italiana è quotato in Euro), quella è ovviamente irrilevante come per i fondi attivi: conta in quali azioni investe, quali azioni compongono l'indice internazionale che viene replicato.

Un ETF azionario salute globale investe in azioni di vari mercati denominate in diverse valute, anche se ovviamente le borse statunitensi hanno un peso notevole ( ma ci sono anche società che hanno come borse principali di quotazione Zurigo o Londra). Che sia indicato USD come valuta per alcuni etf significa solo che la prima versione era in USD, l'indice di riferimento è denominato in USD , ma investe in azioni di diverse borse globali , azioni di società che vendono farmaci in tutto il mondo o quasi e possono acquisire aziende in altri continenti.
 
Ultima modifica:
Indietro