Pianificazione Portafoglio da Rendita con ETF

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

J.a.k.i.e.m.a.r.s.

Nuovo Utente
Registrato
16/1/19
Messaggi
182
Punti reazioni
23
Salve Ragazzi,
è un po di tempo che non mi faccio vivo sul forum, sono in fase di rifinitura nella progettazione del mio portafoglio di investimento. Premetto che ho 32 anni e ho una prospettiva di investimento a lungo-lunghissimo termine con entrate progressive (mediamente trimestrali) volte al ribilanciamento e potenziamento del portafoglio.

Quello che sto cercando di realizzare è un portafoglio a profilo di rischio medio-alto (circa 5 su una scala di 7) che mi generi una rendita passiva da dividendi e cedole che possa utilizzare quale aggiunta al mio reddito da lavoro attivo e possa quindi a lungo andare portarmi ad un miglioramento dello stile di vita per me e per la famiglia. Conosco benissimo l'inefficienza fiscale legata agli strumenti a distribuzione ma ho la mia modesta idea che per quanto sia importante che il proprio patrimonio aumenti nel tempo, lo stesso dovrebbe anche permetterci di "migliorare" il proprio stile di vita, senza doverci costringere a liquidarne parte ogniqualvolta abbiamo bisogno di qualcosa.

Di seguito vi inserisco la mia suddivisione che ho progettato con i relativi strumenti, e mi auguro di ricevere da voi quante più critiche possibili (esatto, quello che cerco sono le critiche, proprio per darmi modo di ragionare e scovare i possibili errori che possa aver fatto):

AGGIORNAMENTO in data 03/04/2020

40% Azionario

70% - Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing ISIN IE00B3RBWM25, Ticker VWRL - D/Y 2.6% circa - TER 0.22%
30% - Vanguard FTSE Developed Europe UCITS ETF Distributing - ISIN IE00B945VV12, Ticker VEUR - D/Y 3.8% circa - TER 0.10%

20% Obbligazionario

60% - Vanguard USD EM Government Bond UCITS ETF Distributing - ISIN IE00BZ163L38, Ticker VEMT - D/Y 4.9% circa - TER 0.25%
40% - iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist) - ISIN IE00B9M6RS56, Ticker EMBE - D/Y 5.5% circa - TER 0.50%

20% REIT

iShares European Property Yield UCITS ETF ISIN IE00B0M63284, Ticker IPRP - D/Y 4.0% circa TER 0.40%

più possibile aggiunta di quote in alcuni REIT (non ETF) selezionati singolarmente.

10% P2P Landing e Equity Crowdfunding Immobiliare

interesse medio tra le varie piattaforme pari a circa il 10-11%

7% Fondo Emergenza
3% Liquidità

Il patrimonio ad oggi è di circa 60k, e annualmente (alla situazione attuale) ho la capacità di accumulare circa 8-9K da aggiungerci (in progressivo aumento nei prossimi anni). L'idea è di "sfruttare" per quanto possibile questi ribassi per entrare con buona parte del patrimonio, dopodiché agire come classico PAC con entrate trimestrali che andranno a ribilanciare e potenziare il portafoglio.

Che ne pensate? pareri? consigli? modifiche? Ogni critica è ben accetta.
 
Ultima modifica:
Adesso,io devo essere proprio una capra :D
Ma mi spiegate cosa cambia dal prendere sti 5 etf con d/y sul 3% e prendersi invece solo un embe/iemb + gldv che rendono qualcosa di più??
Non è più questione di strategia.
Ci deve essere un comune accordo sul lungo periodo
 
Se andate su MI e chiedete cosa accumulare per il lungo lunghissimo periodo vi diranno TUTTI di prendere uno o più di questi: eni/enel/generali/terna/snam.
Non vi diranno che è questione di idee o strategie.
Solo qua funziona che ogni utente ha 5 etf diversi a testa :D
 
Adesso,io devo essere proprio una capra :D
Ma mi spiegate cosa cambia dal prendere sti 5 etf con d/y sul 3% e prendersi invece solo un embe/iemb + gldv che rendono qualcosa di più??
Non è più questione di strategia.
Ci deve essere un comune accordo sul lungo periodo

Grazie della risposta,
provo a darti la mia opinione rispetto al perchè delle mie scelte rispetto a quello che mi hai proposto te:

1) ho preferito VWRL al GLDV principalmente per 3 motivi: TER del Vanguard pari a meno della metà del GLDV 0,22 contro 0,45), dimensione Vanguard pari ad oltre il triplo del GLDV ed in ultima quella che ritengo la più importante è che insieme ad una rendita da dividendo ho l'interesse ad un aumento del patrimonio investito nel lungo periodo. In questo il rendimento del Vanguard dal 2013 è nettamente superiore al GLDV (vedi immagine)

Vedi l'allegato 2675412

2) per quanto riguarda la parte obbligazionaria, l'EMBE/IEMB sono strumenti molto validi e stovalutando effettivamente di inserirne uno dei due in portafoglio (probabile EMBE per la copertura valutaria), ma essendo riferiti esclusivamente a Bond dei paesi emergenti; se li avessi inseriti come unico ETF obbligazionario mi avrebbero consentito una misera diversificazione geografica, oltretutto solo su paesi emergenti (con tutti i rischi intrinsechi che si portano dietro). Per questo motivo ho optato per il IHYG che invece è comparto Euro di solo titoli di stato (o quasi) ad alta cedola, eventualmente da affiancare all'EMBE appena avrò un patrimonio tale da giustificare l'utilizzo di un numero maggiore di strumenti (di solito... meno è meglio).

Per il resto io ho indicato esclusivamente 3 ETF... quindi gli altri due presumo sia solo stato tanto per dire... ;)
 
Grazie della risposta,
provo a darti la mia opinione rispetto al perchè delle mie scelte rispetto a quello che mi hai proposto te:

1) ho preferito VWRL al GLDV principalmente per 3 motivi: TER del Vanguard pari a meno della metà del GLDV 0,22 contro 0,45), dimensione Vanguard pari ad oltre il triplo del GLDV ed in ultima quella che ritengo la più importante è che insieme ad una rendita da dividendo ho l'interesse ad un aumento del patrimonio investito nel lungo periodo. In questo il rendimento del Vanguard dal 2013 è nettamente superiore al GLDV (vedi immagine)

Vedi l'allegato 2675412

2) per quanto riguarda la parte obbligazionaria, l'EMBE/IEMB sono strumenti molto validi e stovalutando effettivamente di inserirne uno dei due in portafoglio (probabile EMBE per la copertura valutaria), ma essendo riferiti esclusivamente a Bond dei paesi emergenti; se li avessi inseriti come unico ETF obbligazionario mi avrebbero consentito una misera diversificazione geografica, oltretutto solo su paesi emergenti (con tutti i rischi intrinsechi che si portano dietro). Per questo motivo ho optato per il IHYG che invece è comparto Euro di solo titoli di stato (o quasi) ad alta cedola, eventualmente da affiancare all'EMBE appena avrò un patrimonio tale da giustificare l'utilizzo di un numero maggiore di strumenti (di solito... meno è meglio).

Per il resto io ho indicato esclusivamente 3 ETF... quindi gli altri due presumo sia solo stato tanto per dire... ;)

Attenzione che IHYG non sono titoli di stato, ma obbligazioni corporate rating junk con volatilità poco più contenuta dell'azionario. Non lo considererei obbligazionario che "attenua" la volatilità del ptf.
 
Se andate su MI e chiedete cosa accumulare per il lungo lunghissimo periodo vi diranno TUTTI di prendere uno o più di questi: eni/enel/generali/terna/snam.
Non vi diranno che è questione di idee o strategie.
Solo qua funziona che ogni utente ha 5 etf diversi a testa :D

solo un folle metterebbe tutto su azioni ita. non leggo MI
 
ok azionario globale e reit.
l'obbligazionario corporate hy non ce lo vedo proprio. l'obb serve per bilanciare l'azionario in un portafoglio bilanciato. l'hy non lo fa mai.(tanto meno in recessione).
se proprio vuoi obb che si comporti come azionario allora preferisco debito sovrano emergente (embe/iemb).
crowfunding mi sembra specchietto per le allodole col biscottino dello yield. ma non ne so abbastanza. mi basta il nome per girarci largo.
commodities vedo bene solo gold e eventualmente silver.....appena riprende la crescita. l'oil e' morto. cioe' va bene per trading ma per investimento e' morto imho.
io farei 60% azionario, 10% tresuries 7-10y (questi si che sono anticorrelati) , 10 iemb o embe, 10 gold e 10 tra cash e P2P landing se ci credi.
 
Attenzione che IHYG non sono titoli di stato, ma obbligazioni corporate rating junk con volatilità poco più contenuta dell'azionario. Non lo considererei obbligazionario che "attenua" la volatilità del ptf.

Hai ragione scusa... mi sono confuso con il SEGA (che però ha un D/Y si solo lo 0.6% circa medio). Effettivamente il IHYG ha rating Sub-Investment Grade e la volatilità non è indifferente (questo però lo avevo già preso in considerazione).

Come la vedresti quindi come alternativa una combinazione 50/50 o 40/60 del SEGA ed EMBE al posto del IHYG?

iShares Core Euro Government Bond UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B4WXJJ64, Ticker SEGA - D/Y 0.6% circa - TER 0.09%
iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B9M6RS56, Ticker EMBE - D/Y 5.0% circa - TER 0.50%
 
ok azionario globale e reit.
l'obbligazionario corporate hy non ce lo vedo proprio. l'obb serve per bilanciare l'azionario in un portafoglio bilanciato. l'hy non lo fa mai.(tanto meno in recessione).
se proprio vuoi obb che si comporti come azionario allora preferisco debito sovrano emergente (embe/iemb).
crowfunding mi sembra specchietto per le allodole col biscottino dello yield. ma non ne so abbastanza. mi basta il nome per girarci largo.
commodities vedo bene solo gold e eventualmente silver.....appena riprende la crescita. l'oil e' morto. cioe' va bene per trading ma per investimento e' morto imho.
io farei 60% azionario, 10% tresuries 7-10y (questi si che sono anticorrelati) , 10 iemb o embe, 10 gold e 10 tra cash e P2P landing se ci credi.

Grazie mille, allora per l'Equity Crowdfauding Immobiliare sto partecipando (con poco capitale) in un paio di progetti di Walliance (penso che come piattaforma sia la più grande e riconosciuta al momento) e vediamo come va a finire; mentre per quanto riguarda il P2P landing mi sto trovando bene e se ben ponderato come peso in portafoglio secondo me può dare quella spinta in più (ma ripeto va ben ponderato il peso, e ritengo che il 10% sia la cifra che gli si addice di più in un portafoglio medio-aggressivo).

Per quanto riguarda l'IHYG come vedi nella risposta ultima che ho dato mi sono confuso con il SEGA, infatti mi sembrava strano che con i titoli di stato Eurozona ci uscisse un D/Y di oltre il 4%.

Come lo vedi il mix che ho proposto nel post sopra SEGA/EMBE in 40/60?

Per le commodities inserirei eventualmente solo ORO e forse Palladio, ma a patto che riesca a fare un ingresso decente (ovvero una settimana fà :wall: ).

Te preferiresti i Tresuries 7/10y e quindi stare solo su USA anziché stare su EURO/Emergenti (visto già il grande peso degli stati uniti nella parte Azionaria)?
 
SEGA puo' andare bene. pero'...
SEGA contiene govs di tutta l'eurozona. quindi anche btp e titoli al limite del junk. infatti a marzo ha fatto -2.
i govs usa 3-7 anni (IEI) hanno fatto +3 (in dollari) e i govs us 20+ (TLT) +7.
i tresury sono come il bund. quando l'azionario va a picco i govs risk free spesso compensano bene.
in particolare i bond lunghi risk free fanno bene in deflazione. con inflazione crescente o comunque tassi reali (=tassi - inflazione attesa) in decrescita fa meglio l'oro.
SEGA non e' risk free.
il che non vuol dire che io non usi mai junk e IG, semplicemente non li uso adesso. piuttosto aumento l'azionario e il cash.
io vario l'allocazione in base al momento macro. non ho % fisse per le asset class.
se vuoi pesi fissi...senza rischio cambio....SEGA va benissimo imho.
 
solo un folle metterebbe tutto su azioni ita. non leggo MI

Era un esempio.

Se vado in farmacia e chiedo qualcosa per il mal di testa non mi rispondo che dipende dalla strategia.
Se chiedo a un idraulico che tubo mettere non mi risponde che dipende dalla strategia.
Perchè ci sono prodotti che sono OGGETTIVAMENTE meglio di altri.
Se vai al supermercato e ti serve una crema spalmabile prendi le nutella,non la sottomarca,anche se costa di più ma è OGGETTIVAMENTE più buona

Questo non è il primo thread dove si legge un utente che propone il suo portafoglio per il lungo periodo,eppure le risposte son sempre diverse.

Ma ci sarà un criterio di base,o no?

Azionario globale ci sará uno meglio di un altro in base ai costi,alla renditá,all’andamento nel passato... invece no,ognuno ne spara 1 diverso a ogni piè sospinto.
 
be' sulla nutella sono d'accordo.
su un azionario globale no. e mi sembra normale che sia cosi'.
i costi sono un elemento di un investimento, non certo il pricipale. che mi frega del ter basso se il titolo va a picco?
l'andamento del passato da' indicazioni ma non e' detto che si ripeta in futuro. inoltre ogni investitore ha diversa propensione al rischio e diversi obiettivi.
inoltre il mondo e' fatto anche dai terrapiattisti....quindi di che ti sorprendi?
 
be' sulla nutella sono d'accordo.
su un azionario globale no. e mi sembra normale che sia cosi'.
i costi sono un elemento di un investimento, non certo il pricipale. che mi frega del ter basso se il titolo va a picco?
l'andamento del passato da' indicazioni ma non e' detto che si ripeta in futuro. inoltre ogni investitore ha diversa propensione al rischio e diversi obiettivi.
inoltre il mondo e' fatto anche dai terrapiattisti....quindi di che ti sorprendi?

Leggi il treddo di Julius sui tre etf per rendita...dice le stesse identiche cose, decine di messaggi tutti uguali per trollare
 
Leggi il treddo di Julius sui tre etf per rendita...dice le stesse identiche cose, decine di messaggi tutti uguali per trollare

Ma chi trolla?
Non siete in grado di dare 1 risposta sensata.
Se mi chiedete che titoli del comparto azionario italiano comprare io vi do risposte chiare,sensate e oggettive,basandomi sugli andamenti passati,sui dividendi, sulla soliditá socetaria,ecc ecc.
La veritá è che avete una confusione in testa micidiale,e con la scusa del ‘sta trollando’ vi volete liberare di una veritá scomoda
 
be' sulla nutella sono d'accordo.
su un azionario globale no. e mi sembra normale che sia cosi'.
i costi sono un elemento di un investimento, non certo il pricipale. che mi frega del ter basso se il titolo va a picco?
l'andamento del passato da' indicazioni ma non e' detto che si ripeta in futuro. inoltre ogni investitore ha diversa propensione al rischio e diversi obiettivi.
inoltre il mondo e' fatto anche dai terrapiattisti....quindi di che ti sorprendi?

Va bene. Ma qua non si parla del sesso degli angeli.
Mettetevi nei panni di un neofita di etf che vuole costruire il suo portafoglio per il lunghissimo periodo (sopra i 20 anni) con azioni e obbligazioni,se viene qua per cercare chiarezza secondo voi la trova?
 
Va bene. Ma qua non si parla del sesso degli angeli.
Mettetevi nei panni di un neofita di etf che vuole costruire il suo portafoglio per il lunghissimo periodo (sopra i 20 anni) con azioni e obbligazioni,se viene qua per cercare chiarezza secondo voi la trova?

Qualcosa mi dice che stai cercando chiarezza per il tuo futuro portafoglio in ETF... (scherzo e sinceramente non ho la minima intenzione di iniziare a fare post sterili). Ma alla risposta alla tua domanda mi sento che senza alcun dubbio può trovare delle solidissime basi su cui poter costruire il proprio portafoglio... per gli ETF non funziona come per le singole azioni societarie... ogni ETF differisce da un altro per delle piccole peculiarità, ed il mercato ne offre una quantità innumerevole proprio al fine di poterli adattare a qualsiasi strategia uno stia inseguendo... va da se che ogni ETF può trovare spazio inun portafoglio diverso.

Se ne esistessero di buoni e di cattivi, i cattivi li avrebbero già tolti perché non avrebbero senso di esistere.

SEGA puo' andare bene. pero'...
SEGA contiene govs di tutta l'eurozona. quindi anche btp e titoli al limite del junk. infatti a marzo ha fatto -2.
i govs usa 3-7 anni (IEI) hanno fatto +3 (in dollari) e i govs us 20+ (TLT) +7.
i tresury sono come il bund. quando l'azionario va a picco i govs risk free spesso compensano bene.
in particolare i bond lunghi risk free fanno bene in deflazione. con inflazione crescente o comunque tassi reali (=tassi - inflazione attesa) in decrescita fa meglio l'oro.
SEGA non e' risk free.
il che non vuol dire che io non usi mai junk e IG, semplicemente non li uso adesso. piuttosto aumento l'azionario e il cash.
io vario l'allocazione in base al momento macro. non ho % fisse per le asset class.
se vuoi pesi fissi...senza rischio cambio....SEGA va benissimo imho.

Capito... grazie mille... effettivamente il mio obiettivo per quanto riguarda il comparto obbligazionario è quello di compensare i periodi di decrescita dell'azionario e quello di mediare la volatilità del portafoglio... quindi a questo punto per come credo di aver capito... la parte obbligazionario che diciamo in media segue un andamento opposto all'azionario sono proprio i Treasuries Americani da media a lunga durata... magari quindi sarebbe allora da valutare di abbinare IBTM+EMBE anziché SEGA+EMBE (tralasciando totalmente l'Eurozona, da magari aggiungere in un secondo momento).
 
Ma chi trolla?
Non siete in grado di dare 1 risposta sensata.
Se mi chiedete che titoli del comparto azionario italiano comprare io vi do risposte chiare,sensate e oggettive,basandomi sugli andamenti passati,sui dividendi, sulla soliditá socetaria,ecc ecc.
La veritá è che avete una confusione in testa micidiale,e con la scusa del ‘sta trollando’ vi volete liberare di una veritá scomoda

Ti ho già ampiamente dimostrato che non sei assolutamente competente in materia...io probabilmente sarò tra i meno preparati ma conosco la differenza tra embe e embi...te non conosci neppure l'abc...E non ci sarebbe nulla di male se ti ponessi in modo diverso...innvece scrivi decine di messaggi tutti fatti con lo stampino scrivendo "non siete in grado di dare una risposta" oppure "siete tutti confusi"...

Quindi ti ripeto o sei uno digiuno della materia ma mooolto supponente oppure trolli...in entrambi i casi non spreco altro tempo a risponderti
 
Ti ho già ampiamente dimostrato che non sei assolutamente competente in materia...io probabilmente sarò tra i meno preparati ma conosco la differenza tra embe e embi...te non conosci neppure l'abc...E non ci sarebbe nulla di male se ti ponessi in modo diverso...innvece scrivi decine di messaggi tutti fatti con lo stampino scrivendo "non siete in grado di dare una risposta" oppure "siete tutti confusi"...

Quindi ti ripeto o sei uno digiuno della materia ma mooolto supponente oppure trolli...in entrambi i casi non spreco altro tempo a risponderti

Se se bonanotte
 
Capito... grazie mille... effettivamente il mio obiettivo per quanto riguarda il comparto obbligazionario è quello di compensare i periodi di decrescita dell'azionario e quello di mediare la volatilità del portafoglio... quindi a questo punto per come credo di aver capito... la parte obbligazionario che diciamo in media segue un andamento opposto all'azionario sono proprio i Treasuries Americani da media a lunga durata... magari quindi sarebbe allora da valutare di abbinare IBTM+EMBE anziché SEGA+EMBE (tralasciando totalmente l'Eurozona, da magari aggiungere in un secondo momento).

Per questo scopo allora non avrebbe ancora più decorrelazione un obbligazionario con scadenza ancora più lunga come questo? UBS ETF (LU) Barclays Capital US 10+ Year Treasury Bond UCITS ETF (hedged to EUR) A-dis | A2APAH | LU1459800113
 
Qualcosa mi dice che stai cercando chiarezza per il tuo futuro portafoglio in ETF... (scherzo e sinceramente non ho la minima intenzione di iniziare a fare post sterili). Ma alla risposta alla tua domanda mi sento che senza alcun dubbio può trovare delle solidissime basi su cui poter costruire il proprio portafoglio... per gli ETF non funziona come per le singole azioni societarie... ogni ETF differisce da un altro per delle piccole peculiarità, ed il mercato ne offre una quantità innumerevole proprio al fine di poterli adattare a qualsiasi strategia uno stia inseguendo... va da se che ogni ETF può trovare spazio inun portafoglio diverso.

Se ne esistessero di buoni e di cattivi, i cattivi li avrebbero già tolti perché non avrebbero senso di esistere.



Capito... grazie mille... effettivamente il mio obiettivo per quanto riguarda il comparto obbligazionario è quello di compensare i periodi di decrescita dell'azionario e quello di mediare la volatilità del portafoglio... quindi a questo punto per come credo di aver capito... la parte obbligazionario che diciamo in media segue un andamento opposto all'azionario sono proprio i Treasuries Americani da media a lunga durata... magari quindi sarebbe allora da valutare di abbinare IBTM+EMBE anziché SEGA+EMBE (tralasciando totalmente l'Eurozona, da magari aggiungere in un secondo momento).

Eccomi mi chiedevi la mia opinione...Io non ho enorme competenza ma sono per la semplicità...non prendo etc oro perchè non danno cedola e ormai non vedo più quella decorelazione che c'era in passato..ti consiglio di leggere per esempio il treddo di giulius (3 etf per la rendita)...Posto che anche io sono per i dividendi, mettrei di base un azionario globale (VWCE) così la percentuale degli emergenti la lascio fare a Vanguard...poi embe/embi...sempre nel treddo menzionato prima ho postato un link che trovo interessante di Ben Feliz sull'utilità o meno della copertura...lui dice che è neutra e che è una questione di strategia scegliarla o meno (sarà confuso pure lui :-)...e siamo a 2 etf...poi sempre per la cedola puoi valutare sthe... poi reit europero....e già sei abbatanza messo bene con 60K non diversificherei troppo di più
 
Indietro