MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 7 - Pagina 29
Piazza Affari paga tornata debole di trimestrali, chiusura no anche per Eni ed Enel
Giovedì amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib, reduce dal rally delle prime tre giornate di agosto, ha chiuso in calo dell?1,34% a 19.475 punti. Gli investitori aspettavano indicazioni circa …
Oro in volo: “Short? Avventurosi, il tappo è saltato ormai. L’argento sale perché è green”
In un 2020 difficile oro e argento stanno facendo la parte del leone. Il metallo giallo negli ultimi dieci giorni ha fatto segnare più di 250 dollari l’oncia di crescita, …
I monopattini Helbiz puntano il Nasdaq con l’aggiunta degli e-scooter MiMoto
Helbiz accelera ulteriormente sulla mobilità sostenibile allargando il proprio business agli scooter elettrici attraverso l'accordo con MiMoto Smart Mobility, first mover italiano del mercato dello sharing di motorini elettrici. Verso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1528 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Io invece sto seriamente pensando che il fondo l'abbiamo già toccato (a livello mercati mondiali; l'Italia fa discorso a parte).

Ho disinvestito una buona parte del mio PF (su MF ed Euclidea) più di un mese fa, prevedendo che la diffusione del Covid-19 negli USA avrebbe provocato un ulteriore crollo del 20-30% (e contando di rientrare a quel punto).
    Invece da un mese circa la situazione mercati si è stabilizzata e, pur con qualche oscillazione, c'è stato anche un certo recupero.
    L'epidemia si è diffusa negli USA - come prevedibile - ma, forse complici gli interventi straordinari promessi, i mercati non sono andati in panico.
    A questo punto, per quale motivo dovrebbero farlo?

Non parlo della situazione economica (chiaramente siamo in depressione), ma delle quotazioni azionarie: non vedo segnali di pericolo a breve.
    Anzi, vedo reazioni caute ma positive, governi che si muovono in modo efficiente (sparate di Trump a parte), piani di "fase 2" in corso.

A quanto vedo, IMHO la pandemia continuerà la sua strada, ma il danno peggiore - a livello finanziario - è già avvenuto e il sistema si è "stabilizzato". O almeno così mi sembra.
    Quindi credo proprio che nei prossimi giorni reinvestirò quanto liquidato.
    Commenti e opinioni a riguardo sono benvenuti
    a livello azionario spero in quello che dici...a livello di vita reale la vedo molto preoccupante a venire.....anche perché mi chiedo sempre chi pagherà il conto di tutti questi interventi straordinari...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    1169757
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Io invece sto seriamente pensando che il fondo l'abbiamo già toccato (a livello mercati mondiali; l'Italia fa discorso a parte).

Ho disinvestito una buona parte del mio PF (su MF ed Euclidea) più di un mese fa, prevedendo che la diffusione del Covid-19 negli USA avrebbe provocato un ulteriore crollo del 20-30% (e contando di rientrare a quel punto).
    Invece da un mese circa la situazione mercati si è stabilizzata e, pur con qualche oscillazione, c'è stato anche un certo recupero.
    L'epidemia si è diffusa negli USA - come prevedibile - ma, forse complici gli interventi straordinari promessi, i mercati non sono andati in panico.
    A questo punto, per quale motivo dovrebbero farlo?

Non parlo della situazione economica (chiaramente siamo in depressione), ma delle quotazioni azionarie: non vedo segnali di pericolo a breve.
    Anzi, vedo reazioni caute ma positive, governi che si muovono in modo efficiente (sparate di Trump a parte), piani di "fase 2" in corso.

A quanto vedo, IMHO la pandemia continuerà la sua strada, ma il danno peggiore - a livello finanziario - è già avvenuto e il sistema si è "stabilizzato". O almeno così mi sembra.
    Quindi credo proprio che nei prossimi giorni reinvestirò quanto liquidato.
    Commenti e opinioni a riguardo sono benvenuti
    Da quel poco che leggo e apprendo sembrerebbe che non sia ancora finita.
    Se non erro le crisi greca e spagnola (con attivazione del MES), ad esempio, esplosero dopo un paio di anni dal default lehman brothers del 2008.

Non vorrei, e mi auguro che non accada, che le reali ripercussioni economiche e finanziarie siano ancora da venire.

Mi chiedo, in quanti restituiranno il debito allo Stato visto che è IL garante delle nuove misure economiche previste dall'art. 56 DL 18/2020 e dagli arrt. 1 e 13 DL 23/2020.
    Presumo che lo Stato verrà escusso dalle banche alla prima rata scaduta e non pagata. Se non sono finanziamenti a fondo perduto lo Stato si attiverà per recuperare il denaro dell'insolvente.

L'insolvente che farà?
    Pagherà (prima o dopo gli altri debiti)?
    Farà emergere in anticipo e responsabilmente la propria situazione finanziaria?

Innanzitutto, fino al 2022 non si saprà "in anticipo" se sarà insolvente atteso il rinvio dei sistemi di allerta previsti dal Codice della crisi.
    Non dimentichiamoci che sono altresì - e salvo errore - sospese le misure previste dal codice civile in caso di riduzione del capitale sociale.
    Continuerà a indebitarsi visto che i finanziamenti previsti dalla norma emergenziale non saranno segnalati in Centrale Rischi?
    Avrà il coraggio di far emergere autonomamente lo stato di decozione? Non lo hanno fatto fino ad oggi...secondo voi lo faranno nei prossimi 2 anni?

Il quadro futuro mi sembra fosco, non ho chiarezza e pertanto mi sono consigliato di studiare ancora di più (riducendo ancora di più la visione della TV).

Un ultimo pensiero alla classe politica attuale. Non mi sembra attrezzata a tal fine, per venirci in soccorso.
    Ci proveranno, sicuro.
    Speriamo che combineranno qualcosa di buono il prossimo 23 aprile.

L'avatar di Pakoto
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2007900
    Ho switchato da un p3 ad un p5 ma personalmente non sono così convinto che si torna a salire, se malauguratamente torna una seconda ondata di contagio lì si che ci facciamo male...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    434 Post(s)
    Potenza rep
    21923295
    Con la gestione patrimoniale che succede in caso di premorienza? Un erede può evitare di liquidare la gestione, magari cambiando solo l intestazione in modo da non vendere la posizione? Si potrebbe creare la situazione in cui sia conveniente non liquida ela posizione ma lasciare tutto così come é cambiando solo intestazione

L'avatar di gattonero95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Ciao a tutti
    perdonate la domanda probabilmente stupida per molti di voi, ma non ho trovato molto.. c'è un giorno/periodo del mese migliore in cui effettuare i versamenti mensili?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1045 Post(s)
    Potenza rep
    26445815
    Citazione Originariamente Scritto da gattonero95 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    perdonate la domanda probabilmente stupida per molti di voi, ma non ho trovato molto.. c'è un giorno/periodo del mese migliore in cui effettuare i versamenti mensili?
    No a meno che non sia un chiaroveggente e sai quando le borse scendono

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1528 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da gattonero95 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    fallo in base alle tue esigenze personali.....

magari se vuoi esser pronto manda i versamenti nella liquidità (= non metti nulla nella causale del bonifico) e poi li investi li manualmente senza attivare alcun automatismo
    Ultima modifica di nowhere; 21-04-20 alle 18:27

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717989
    Citazione Originariamente Scritto da nowhere Visualizza Messaggio
    fallo in base alle tue esigenze personali.....

magari se vuoi esser pronto manda i versamenti nella liquidità (= non metti nulla nella causale del bonifico) e poi li investi li manualmente senza attivare alcun automatismo
    Io sto facendo cosi..

questa mattina presto ho spostato un po di liquidità nel portafoglio e gli hanno investiti qualche ora dopo...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    429497
    Mi fa sorgere un dubbio ciò che dici, di solito non c'è un codice associato al nostro account da inserire nella causale bonifico? Non ho mai letto che si può scrivere nulla.

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1528 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da lorello Visualizza Messaggio
    Mi fa sorgere un dubbio ciò che dici, di solito non c'è un codice associato al nostro account da inserire nella causale bonifico? Non ho mai letto che si può scrivere nulla.
    Si aggancia con il tuo IBAN , se poi metti il codice l importo viene investito automaticamente. Mentre se scrivi altro finisce nella liquidità investibile del portafoglio.

Fatto più volte, funziona senza problemi.

Accedi