Consiglio su 1 etf azionario globale + 1 etf obbligazionario
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    842914

Consiglio su 1 etf azionario globale + 1 etf obbligazionario

Buongiorno a tutti.
    Dopo aver letto e cercato di capire il più possibile mi rendo conto di aver bisogno di supporto per scegliere i 2 etf con cui vorrei iniziare un pac.

ETF 1: deve essere un azionario globale, con la presenza dei paesi emergenti, ad accumulazione, non troppo volatile.
    Avevo pensato a IE00BK5BQT80 Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD), cosa ne pensate? Credo non abbia copertura cambio… è un problema per la volatilità?

ETF 2: deve essere un obbligazionario poco volatile, da abbinare all’ETF 1.

Mi aiutate per favore?
    Grazie mille.

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    747 Post(s)
    Potenza rep
    21490517
    accoppiata vanguard VWCE (da te già identificato) + VAGF (isin IE00BG47KH54 copre global aggregate bond investment grade con copertura tasso cambio).

è un'ottima accoppiata perchè favorisce l'esposizione nella nostra valuta principale (euro) sull'obbligazionario, mentre va a briglie sciolte sull'azionario che garantisce così una differenziazione anche sull'esposizione valutaria, pur sovrappesando l'euro grazie al VAGF.

personalmente ho scelto, per il mio ptf in PAC, IEMB (obbl. gov. e semi-gov. emergenti in $ a distr.) al posto di VAGF a causa dei tassi schiacciati verso lo 0 dei titoli di stato dei paesi sviluppati di questo periodo, dunque ho pensato di cominciare ad accumulare VAGF più avanti negli anni, quando VWCE e IEMB avranno già raccolto un po' di quote nel mio ptf e magari vorrò aggiungere un po' di stabilità in più, sfruttando - se mai ne capiterà l'occasione - un momento storico che offra tassi dei titoli di stato un po' più generosi.

L'avatar di Honny
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    8503863
    Per il secondo etf ASSUMENDO che :

A) tu lo voglia ad accumulazione
    B) tu lo voglia globale
    C) tu lo voglia investment grade
    D) tu NON lo voglia sintetico

potrei suggerirti :

1)
    Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR ISIN LU1437024729

2) se lo vuoi hedge :
    iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) ISIN IE00BDBRDM35

2b) se lo vuoi hedge e vuoi rimanere su vanguard :
    Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating ISIN IE00BG47KH54

saluti e baci

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    913 Post(s)
    Potenza rep
    23692839
    Infatti il mercato è ricco

Tutto sta nei dettagli e "gusti" personali

Io sinceramente preferìsco l'accoppiata VHVE+VFEA al world per sovrappesarli a mio piacimento e nel lungo risparmiare qualcosina di ter
    Ultima modifica di Berserk85; 27-03-20 alle 11:44

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1976 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    accoppiata vanguard VWCE (da te già identificato) + VAGF (isin IE00BG47KH54 copre global aggregate bond investment grade con copertura tasso cambio).

è un'ottima accoppiata perchè favorisce l'esposizione nella nostra valuta principale (euro) sull'obbligazionario, mentre va a briglie sciolte sull'azionario che garantisce così una differenziazione anche sull'esposizione valutaria, pur sovrappesando l'euro grazie al VAGF.

personalmente ho scelto, per il mio ptf in PAC, IEMB (obbl. gov. e semi-gov. emergenti in $ a distr.) al posto di VAGF a causa dei tassi schiacciati verso lo 0 dei titoli di stato dei paesi sviluppati di questo periodo, dunque ho pensato di cominciare ad accumulare VAGF più avanti negli anni, quando VWCE e IEMB avranno già raccolto un po' di quote nel mio ptf e magari vorrò aggiungere un po' di stabilità in più, sfruttando - se mai ne capiterà l'occasione - un momento storico che offra tassi dei titoli di stato un po' più generosi.
    Mi associo al consiglio.. Comunque di obl aggregati ce ne sono diversi validi tutti con ter bassissimo 0.1.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    842914
    Grazie a tutti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2718574
    Ragazzi scusate, ma anche con Justetf non sono riuscito a comprendere le sfumature....

Mi piace VWCE che è un all world in dollari, ma lo trovò pochissimo liquido e con un grande spread, volevo quindi un’alternativa più liquida tipo ACWI o ACWE....ma non colgo le differenze.....cosa mi consigliate?
    Potete aiutarmi, grazie.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    913 Post(s)
    Potenza rep
    23692839
    Citazione Originariamente Scritto da Amattei Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate, ma anche con Justetf non sono riuscito a comprendere le sfumature....

Mi piace VWCE che è un all world in dollari, ma lo trovò pochissimo liquido e con un grande spread, volevo quindi un’alternativa più liquida tipo ACWI o ACWE....ma non colgo le differenze.....cosa mi consigliate?
    Potete aiutarmi, grazie.
    Oltre al AUM che lascia il tempo che trova se sei un cassettista , sempre se parliamo dell ordine dei 100mil, c'è da considerare anche i costi, alcuni sono anche il doppio del VWCE poi per chiarirti quale indice va meglio per te ti consiglio di leggere questo

MSCI Vs. FTSE: Quale fornitore di indici e il “Signor Giusto”? | ETF | justETF
    Ultima modifica di Berserk85; 28-03-20 alle 13:52

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    537 Post(s)
    Potenza rep
    14942028
    Amundi J.P. Morgan GBI Global Govies LU1437016204

a mio avviso sottovalutato

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    913 Post(s)
    Potenza rep
    23692839
    Sono tanti gli ETF che pur non avendo un AUM elevato (>500mil) sono validi strumenti, tutto sta su cosa uno vuole e in che modo vuole costruire il proprio portafoglio in base a tanti profili di ognuno

Io in primis guardo i sottostanti, poi il ter e in ultimo AuM visto che non sono un trader

Accedi