Consiglio su 1 etf azionario globale + 1 etf obbligazionario

73flagg

Nuovo Utente
Registrato
1/9/15
Messaggi
71
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto e cercato di capire il più possibile mi rendo conto di aver bisogno di supporto per scegliere i 2 etf con cui vorrei iniziare un pac.

ETF 1: deve essere un azionario globale, con la presenza dei paesi emergenti, ad accumulazione, non troppo volatile.
Avevo pensato a IE00BK5BQT80 Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD), cosa ne pensate? Credo non abbia copertura cambio… è un problema per la volatilità?

ETF 2: deve essere un obbligazionario poco volatile, da abbinare all’ETF 1.

Mi aiutate per favore?
Grazie mille.
 
accoppiata vanguard VWCE (da te già identificato) + VAGF (isin IE00BG47KH54 copre global aggregate bond investment grade con copertura tasso cambio).

è un'ottima accoppiata perchè favorisce l'esposizione nella nostra valuta principale (euro) sull'obbligazionario, mentre va a briglie sciolte sull'azionario che garantisce così una differenziazione anche sull'esposizione valutaria, pur sovrappesando l'euro grazie al VAGF.

personalmente ho scelto, per il mio ptf in PAC, IEMB (obbl. gov. e semi-gov. emergenti in $ a distr.) al posto di VAGF a causa dei tassi schiacciati verso lo 0 dei titoli di stato dei paesi sviluppati di questo periodo, dunque ho pensato di cominciare ad accumulare VAGF più avanti negli anni, quando VWCE e IEMB avranno già raccolto un po' di quote nel mio ptf e magari vorrò aggiungere un po' di stabilità in più, sfruttando - se mai ne capiterà l'occasione - un momento storico che offra tassi dei titoli di stato un po' più generosi.
 
Per il secondo etf ASSUMENDO che :

A) tu lo voglia ad accumulazione
B) tu lo voglia globale
C) tu lo voglia investment grade
D) tu NON lo voglia sintetico

potrei suggerirti :

1)
Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR ISIN LU1437024729

2) se lo vuoi hedge :
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) ISIN IE00BDBRDM35

2b) se lo vuoi hedge e vuoi rimanere su vanguard :
Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating ISIN IE00BG47KH54

saluti e baci :D
 
Infatti il mercato è ricco

Tutto sta nei dettagli e "gusti" personali

Io sinceramente preferìsco l'accoppiata VHVE+VFEA al world per sovrappesarli a mio piacimento e nel lungo risparmiare qualcosina di ter
 
Ultima modifica:
accoppiata vanguard VWCE (da te già identificato) + VAGF (isin IE00BG47KH54 copre global aggregate bond investment grade con copertura tasso cambio).

è un'ottima accoppiata perchè favorisce l'esposizione nella nostra valuta principale (euro) sull'obbligazionario, mentre va a briglie sciolte sull'azionario che garantisce così una differenziazione anche sull'esposizione valutaria, pur sovrappesando l'euro grazie al VAGF.

personalmente ho scelto, per il mio ptf in PAC, IEMB (obbl. gov. e semi-gov. emergenti in $ a distr.) al posto di VAGF a causa dei tassi schiacciati verso lo 0 dei titoli di stato dei paesi sviluppati di questo periodo, dunque ho pensato di cominciare ad accumulare VAGF più avanti negli anni, quando VWCE e IEMB avranno già raccolto un po' di quote nel mio ptf e magari vorrò aggiungere un po' di stabilità in più, sfruttando - se mai ne capiterà l'occasione - un momento storico che offra tassi dei titoli di stato un po' più generosi.

Mi associo al consiglio.. Comunque di obl aggregati ce ne sono diversi validi tutti con ter bassissimo 0.1.
 
Ragazzi scusate, ma anche con Justetf non sono riuscito a comprendere le sfumature....

Mi piace VWCE che è un all world in dollari, ma lo trovò pochissimo liquido e con un grande spread, volevo quindi un’alternativa più liquida tipo ACWI o ACWE....ma non colgo le differenze.....cosa mi consigliate?
Potete aiutarmi, grazie.
 
Ragazzi scusate, ma anche con Justetf non sono riuscito a comprendere le sfumature....

Mi piace VWCE che è un all world in dollari, ma lo trovò pochissimo liquido e con un grande spread, volevo quindi un’alternativa più liquida tipo ACWI o ACWE....ma non colgo le differenze.....cosa mi consigliate?
Potete aiutarmi, grazie.

Oltre al AUM che lascia il tempo che trova se sei un cassettista , sempre se parliamo dell ordine dei 100mil, c'è da considerare anche i costi, alcuni sono anche il doppio del VWCE poi per chiarirti quale indice va meglio per te ti consiglio di leggere questo

MSCI Vs. FTSE: Quale fornitore di indici e il “Signor Giusto”? | ETF | justETF
 
Ultima modifica:
Amundi J.P. Morgan GBI Global Govies LU1437016204

a mio avviso sottovalutato
 
Sono tanti gli ETF che pur non avendo un AUM elevato (>500mil) sono validi strumenti, tutto sta su cosa uno vuole e in che modo vuole costruire il proprio portafoglio in base a tanti profili di ognuno

Io in primis guardo i sottostanti, poi il ter e in ultimo AuM visto che non sono un trader
 
Ammetto la mia totale ignoranza sull’argomento.

Ma ad esempio cosa cambia fra IEMB e EMBE? Non sono entrambi obbligazionari a distribuzione mensile?
 
per quanto riguarda gli ETF obbligazionari, tra iShares AGGH e il Vanguard VAGF non ci sono grosse differenze mi sembra di capire guardando le schede dei due prodotti.
Mi confermate?
Nel caso su quale puntare? quello con più volumi di scambio?
 
Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto e cercato di capire il più possibile mi rendo conto di aver bisogno di supporto per scegliere i 2 etf con cui vorrei iniziare un pac.

ETF 1: deve essere un azionario globale, con la presenza dei paesi emergenti, ad accumulazione, non troppo volatile.
Avevo pensato a IE00BK5BQT80 Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD), cosa ne pensate? Credo non abbia copertura cambio… è un problema per la volatilità?

No, più spesso nelle fasi ribassiste dell'azionario il $ si rafforza contro altre valute tra cui l'euro di quanto accada l'opposto, per cui se mai sono gli azionari globali euro hedged che aumentano la volatilità.
Con un azionario globale non coperto sul cambio investi nell'azionario globale rappresentato da un certo indice. Con la versione coperta sul cambio abbini una scommessa sul rafforzamento dell'€ contro USD, se la copertura è contro USD.
Per il lungo termine per l'azionario internazionale la copertura sul cambio, che può avere un piccolo costo, non è consigliabile.

SPDR® MSCI ACWI IMI UCITS ETF ( IMIE)

SPDR(R) MSCI ACWI IMI UCITS ETF (EUR) ETF | IE00B3YLTY66

L’indice MSCI All Country World Investable Market Index (ACWI IMI) replica i titoli azionari dei paesi sviluppati ed emergenti di tutto il mondo ( 49 indici nazionali); recentemente ha 8993 componenti.

SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF | A1JJTD | IE00B3YLTY66

MSCI ACWI IMI Index - MSCI
 
Ultima modifica:
SWDA+XGSH+oro in proporzioni variabili in base al profilo di rischio e stai a posto
 
per quanto riguarda gli ETF obbligazionari, tra iShares AGGH e il Vanguard VAGF non ci sono grosse differenze mi sembra di capire guardando le schede dei due prodotti.
Mi confermate?
Nel caso su quale puntare? quello con più volumi di scambio?

Si io personalmente in questo cosa avendo entrambi lo stesso indice "Bloomberg Barclays Global Aggregate", stesse caratteristiche (acc e hadged) e stesso ter mi butto su chi ha più volumi (AGGH)
 
Ammetto la mia totale ignoranza sull’argomento.

Ma ad esempio cosa cambia fra IEMB e EMBE? Non sono entrambi obbligazionari a distribuzione mensile?

Sei un po petrosino a ogni minestra, scrivi a ogni 3d la stessa cosa... Gentilmente limitati dove si parla di imbe/embe

Grazie
 
Oltre al AUM che lascia il tempo che trova se sei un cassettista , sempre se parliamo dell ordine dei 100mil, c'è da considerare anche i costi, alcuni sono anche il doppio del VWCE poi per chiarirti quale indice va meglio per te ti consiglio di leggere questo

MSCI Vs. FTSE: Quale fornitore di indici e il “Signor Giusto”? | ETF | justETF

Quando si dice che VWCE (ad esempio) è poco liquido si intende che si potrebbero avere difficoltà nell'acquisto o nella vendita? Parlo da cassettista.
 
Quando si dice che VWCE (ad esempio) è poco liquido si intende che si potrebbero avere difficoltà nell'acquisto o nella vendita? Parlo da cassettista.
Se hai un orizzonte temporale lungo non vi sono particolari problemi di liquidità e neppure inerenti spread bid - ask maggiore su BI; poi c’è da considerare che, appunto su BI, è stato “lanciato” da poco... se il tuo broker non chiede uno sproposito, puoi valutarne l’acquisto su Xetra
 
Ammetto la mia totale ignoranza sull’argomento.

Ma ad esempio cosa cambia fra IEMB e EMBE? Non sono entrambi obbligazionari a distribuzione mensile?

Stesso sottostante, stessa esposizione, però IEMB ha valuta base USD, EMBE è EUR Hedged, ovvero è in euro con copertura sul cambio
 
Indietro