PAC in Etf Nasdaq 100 con versamento sotto i 30 euro

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Pinetto

Nuovo Utente
Registrato
30/4/02
Messaggi
105
Punti reazioni
2
Domanda cretina: se voglio investire in modo più granulare possibile con un Etf sul Nasdaq 100, diciamo comprando ogni mese, ma la cifra è molto bassa, diciamo 30 euro, come posso far fronte al fatto che un singolo pezzo costa di più?
:confused:
Grazie!
:clap:
 
Tre possibilità:
1- Aumenti la quota mensile destinata all'etf.
2- Investi non ogni mese ma a cadenze più distanziate.
3- Scegli un etf con un NAV più basso come il Lyxor isin: LU1829221024 che costa circa 27€ al pezzo.
 
Tre possibilità:
1- Aumenti la quota mensile destinata all'etf.
2- Investi non ogni mese ma a cadenze più distanziate.
3- Scegli un etf con un NAV più basso come il Lyxor isin: LU1829221024 che costa circa 27€ al pezzo.

Molto chiaro, grazie!
 
Ma anche avendo le minori commissioni possibili (tipo 2 euro ad eseguito) parti già con un 7% di penalità.
 
Dai ma veramente fate? 30€ al mese? rischi di pagare piu di commissioni che di capitale
 
Ma anche avendo le minori commissioni possibili (tipo 2 euro ad eseguito) parti già con un 7% di penalità.

Giustissimo. Io per tenere le commissioni più basse possibili compro ogni tre mesi.

Con un risparmio di 30 euro al mese converrebbe comprare ogni sei mesi, se non oltre.
 
Per cifre così piccole non ha senso negoziare etf ogni mese con commissione minima 2,95€, ovvero il 10% di costo di ingresso rispetto ai 30€ investiti.
In questo caso l'unica soluzione possibile in Italia è Gimme5 di AcomeA. Investi con bonifico di 30€ a zero spese (trovando un conto che non ti fa pagare i bonifici sepa), ed i costi di gestione non sono affatto male per essere fondi. Non hai nemmeno il problema della cifra, sono loro che ti comprano un numero di quote corrispondenti ogni volta al tuo bonifico di 30€.

AcomeA America
 
Per cifre così piccole non ha senso negoziare etf ogni mese con commissione minima 2,95€, ovvero il 10% di costo di ingresso rispetto ai 30€ investiti.
In questo caso l'unica soluzione possibile in Italia è Gimme5 di AcomeA. Investi con bonifico di 30€ a zero spese (trovando un conto che non ti fa pagare i bonifici sepa), ed i costi di gestione non sono affatto male per essere fondi. Non hai nemmeno il problema della cifra, sono loro che ti comprano un numero di quote corrispondenti ogni volta al tuo bonifico di 30€.

AcomeA America

Ma non sono etf
Sono fondi,c’è un gestore dietro che fa di testa sua
 
Se l'alternativa è pagare il 10% di commissioni di ingresso, incrocio le dita e spero che il gestore non sia un pazzo ubriaco...

Sugli etf sono una capra.
Cmq guardando ad esempio iemb o embe ossia obbligazionari a distribuzione rendono circa un 4% netto annuo. Se accumuli questi magari ogni 3 o 4 mesi per limitare le commissioni.
 
Domanda cretina: se voglio investire in modo più granulare possibile con un Etf sul Nasdaq 100, diciamo comprando ogni mese, ma la cifra è molto bassa, diciamo 30 euro, come posso far fronte al fatto che un singolo pezzo costa di più?
:confused:
Grazie!
:clap:

non ha senso investire 30 euro al mese

costi commissioni
costo ter
bollo
tassazione 26%

mangiati una pizza in più con la tua famiglia ne guadagni di salute.
 
non ha senso investire 30 euro al mese

costi commissioni
costo ter
bollo
tassazione 26%

mangiati una pizza in più con la tua famiglia ne guadagni di salute.

concordo, quando i gestori parlano di lungo periodo pensano alle commissioni percepite perchè non è escluso che i guadagni delle borse degli ultimi 10 anni verranno persi e commissioni al 2% e oltre dei fondi ti fanno andare ulteriormete sotto
 
Ok, mi rendo conto che la domanda era piuttosto secca.
L'idea è applicare una filosofia di investimento molto molto semplice, ovvero quella che si basa sul postulato che, nel lungo periodo, gli indici salgono. Detto questo, se io acquisto in modo sufficientemente granulare, limito di molto il mio rischio.
Poi, questa è la teoria. È chiaro che acquistare trimestralmente anzi che mensilmente non cambia molto, se l'orizzonte temporale sono 20 anni...
 
Ok, mi rendo conto che la domanda era piuttosto secca.
L'idea è applicare una filosofia di investimento molto molto semplice, ovvero quella che si basa sul postulato che, nel lungo periodo, gli indici salgono. Detto questo, se io acquisto in modo sufficientemente granulare, limito di molto il mio rischio.
Poi, questa è la teoria. È chiaro che acquistare trimestralmente anzi che mensilmente non cambia molto, se l'orizzonte temporale sono 20 anni...

in realtà senza fare un insalata di teorie o statistiche......se versi una volta all'anno invece di 12 .....nel corso di 30 anni....potresti avere lo stesso risultato o avere quello migliore facendo un unico versamento annuale.
 
in realtà senza fare un insalata di teorie o statistiche......se versi una volta all'anno invece di 12 .....nel corso di 30 anni....potresti avere lo stesso risultato o avere quello migliore facendo un unico versamento annuale.

Però gli anni son 20 e non 30 e più l'acquisto è "granulare" più limito il rischio. O no?
 
Indietro