Vorrei sapere se questo ETF può fare al caso mio secondo voi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

vtt2

Nuovo Utente
Registrato
7/7/19
Messaggi
1.373
Punti reazioni
60
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B5BMR087

Il mio obiettivo è chiaramente il guadagno nel medio lungo termine, si tratterebbe di soldi di cui non ho bisogno per almeno 3 anni forse anche 5 quindi potrei investirli e lasciarli li.

Il mio profilo di rischio è medio, medio-alto, non sono un investitore emotivo o che panica e dormo tranquillamente anche stando momentaneamente sottoperformando.

Ho scelto questo ETF perché mi da la solidità delle industrie più grandi e forti nei rispettivi settori, alcune con posizione semi monopolista mentre la scelta di orientarmi al dollaro piuttosto che all'euro fa parte di una strategia che tiene in conto i dissidi europei e che nel caso della frammentazione della zona euro mi faccia guadagnare ulteriormente.

Che ne pensate?
 
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B5BMR087

Il mio obiettivo è chiaramente il guadagno nel medio lungo termine, si tratterebbe di soldi di cui non ho bisogno per almeno 3 anni forse anche 5 quindi potrei investirli e lasciarli li.

Il mio profilo di rischio è medio, medio-alto, non sono un investitore emotivo o che panica e dormo tranquillamente anche stando momentaneamente sottoperformando.

Ho scelto questo ETF perché mi da la solidità delle industrie più grandi e forti nei rispettivi settori, alcune con posizione semi monopolista mentre la scelta di orientarmi al dollaro piuttosto che all'euro fa parte di una strategia che tiene in conto i dissidi europei e che nel caso della frammentazione della zona euro mi faccia guadagnare ulteriormente.

Che ne pensate?

Con questo etf cadi sempre in piedi, ovviamente sei esposto al 100% sul mercato usa, che non è detto che i prossimi anni continuerà a fare meglio degli altri...
e sei esposto al 100% su us dollar che al momento è molto forte...
 
Con questo etf cadi sempre in piedi, ovviamente sei esposto al 100% sul mercato usa, che non è detto che i prossimi anni continuerà a fare meglio degli altri...
e sei esposto al 100% su us dollar che al momento è molto forte...
Hai ragionissima e ne ho tenuto conto o meglio da una parte ho valutato le criticità europee (che emergono proprio questi giorni) e dall'altra l'incognita elezioni presidenziali usa.

Nel bilancio valuto che gli states ed il dollaro mi danno più sicurezza.

Chiaramente sto studiando un portafoglio diversificato di cui questo ETF sarebbe la spina dorsale, a breve chiederò vostro parere su un altro ETF del settore sanità-farmaceutico.
 
Con questo etf cadi sempre in piedi
Su un orizzonte temporale di 3 anni non direi proprio. :no:
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B5BMR087

Il mio obiettivo è chiaramente il guadagno nel medio lungo termine, si tratterebbe di soldi di cui non ho bisogno per almeno 3 anni forse anche 5 quindi potrei investirli e lasciarli li.

Il mio profilo di rischio è medio, medio-alto, non sono un investitore emotivo o che panica e dormo tranquillamente anche stando momentaneamente sottoperformando.

Ho scelto questo ETF perché mi da la solidità delle industrie più grandi e forti nei rispettivi settori, alcune con posizione semi monopolista mentre la scelta di orientarmi al dollaro piuttosto che all'euro fa parte di una strategia che tiene in conto i dissidi europei e che nel caso della frammentazione della zona euro mi faccia guadagnare ulteriormente.

Che ne pensate?
 
Ottimo strumento, ti consiglio se si tratta di una cifra rilevante (>50000 euro) di fare più entrate come un PAC oppure accumulare sulle discese e non entrare tutto in un unica volta
 
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B5BMR087

Il mio obiettivo è chiaramente il guadagno nel medio lungo termine, si tratterebbe di soldi di cui non ho bisogno per almeno 3 anni forse anche 5 quindi potrei investirli e lasciarli li.

Il mio profilo di rischio è medio, medio-alto, non sono un investitore emotivo o che panica e dormo tranquillamente anche stando momentaneamente sottoperformando.

Ho scelto questo ETF perché mi da la solidità delle industrie più grandi e forti nei rispettivi settori, alcune con posizione semi monopolista mentre la scelta di orientarmi al dollaro piuttosto che all'euro fa parte di una strategia che tiene in conto i dissidi europei e che nel caso della frammentazione della zona euro mi faccia guadagnare ulteriormente.

Che ne pensate?

Io andrei di World Momentum... ma quello sono io... prova a valutare tu in base a quelle che sono le tue esigenze.
 
ciao, se cerchi un ETF che seleziona aziende leader nel proprio settore, non è la soluzione migliore, però non chiedermi qual'è perchè faccio consulenza di professione e non posso regalare consigli su strumenti specifici, anche per disposizione di legge

in mio piccolo contributo è di dirti che c'è di meglio, in base al tuo punto di vista

secondo aiuto: ce ne sono più di uno ma sul fol non ne parla mai nessuno
 
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B5BMR087

Il mio obiettivo è chiaramente il guadagno nel medio lungo termine, si tratterebbe di soldi di cui non ho bisogno per almeno 3 anni forse anche 5 quindi potrei investirli e lasciarli li.

Il mio profilo di rischio è medio, medio-alto, non sono un investitore emotivo o che panica e dormo tranquillamente anche stando momentaneamente sottoperformando.

Ho scelto questo ETF perché mi da la solidità delle industrie più grandi e forti nei rispettivi settori, alcune con posizione semi monopolista mentre la scelta di orientarmi al dollaro piuttosto che all'euro fa parte di una strategia che tiene in conto i dissidi europei e che nel caso della frammentazione della zona euro mi faccia guadagnare ulteriormente.

Che ne pensate?
Su BI l'unico ETF che investe solo nelle società più grandi a livello mondiale è questo:

Lyxor DJ Global Titans 50 UCITS ETF - Dist

Stacca dividendi semestrali e ciò non è gradito a tutti.

Lyxor DJ Global Titans 50 UCITS ETF - Dist | MGT IM


Lyxor Ucits Etf Dj Global Titans 50 - Borsa Italiana


In pratica è correlato all'etf che hai indicato , che investe anche nelle società statunitensi più grandi , ma non solo ovviamente.

Nell' indice DJ Global Titans 50 gli USA pesano circa per il 77% con qualche oscillazione.

C'è anche il Lyxor Dow Jones Industrial Average UCITS ETF Dist.,
ma bisogna vedere se accennando ad industrie intendi specificamente società industriali. Nel DJIA non ci sono alcune delle società statunitensi a maggiore capitalizzazione, anche se è composta da 30 società a grande capitalizzazione, alcune colossali.

Lyxor Dj Indust Average Ucits Etf - Dist - Borsa Italiana

Lyxor Dow Jones Industrial Average UCITS ETF - Dist | DJE IM


Dow 30 Companies - CNNMoney
 
Ultima modifica:
ciao, se cerchi un ETF che seleziona aziende leader nel proprio settore, non è la soluzione migliore, però non chiedermi qual'è perchè faccio consulenza di professione e non posso regalare consigli su strumenti specifici, anche per disposizione di legge

in mio piccolo contributo è di dirti che c'è di meglio, in base al tuo punto di vista

secondo aiuto: ce ne sono più di uno ma sul fol non ne parla mai nessuno

I vari etf moat? :fiufiu::angel:
Peccato che il VanEck international moat non sia armonizzato.
 
I vari etf moat? :fiufiu::angel:
Peccato che il VanEck international moat non sia armonizzato.

ciao, beh si parla di società americane no? :)

torno amettere le faccine così spero di tornare simpatico a molti (nessun riferimento ai presenti, parlo di altri)
 
MOAT IE00BQQP9H09

anche su borsa italiana oltre che xetra.

ter un po' più alto dei classici etf ftse all world/msci/sp500 ma comunque entro il mezzo punto %
sembra un prodotto valido.

personalmente non mi piace l'esposizione geografica ad un solo paese per orizzonti temporali lunghi, ma se si è disposti a puntare all'sp500 come in moltissimi sono disposti a fare non vedo perchè non prendere in considerazione anche moat...
 
MOAT IE00BQQP9H09

anche su borsa italiana oltre che xetra.

ter un po' più alto dei classici etf ftse all world/msci/sp500 ma comunque entro il mezzo punto %
sembra un prodotto valido.

personalmente non mi piace l'esposizione geografica ad un solo paese per orizzonti temporali lunghi, ma se si è disposti a puntare all'sp500 come in moltissimi sono disposti a fare non vedo perchè non prendere in considerazione anche moat...
Non male, non l'avevo tenuto presente ora me lo studio bene.

Rispetto all'S&P500 che pro/contro pensate abbia?

ps essere esposto sugli usa non mi preoccupa anzi, ora come ora è l'europa che non mi convince.
 
Non metterei un euro sull'Europa.
Ma al termine della crisi attuale non so se la distanza tra l'economia usa e quella cinese sarà la stessa del 2019
 
Indietro