Etf tematici... Alla ricerca del megatrend.. - Pagina 5
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è il jackpot del furto??

Partecipanti
50. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Robotica

12 24.00%
  • Intelligenza artificiale

13 26.00%
  • Cyber security

8 16.00%
  • Software

2 4.00%
  • Cannabis

0 0%
  • Biotech

4 8.00%
  • Rinnovabili

6 12.00%
  • Salute/anzianità

4 8.00%
  • Fame nel mondo

1 2.00%
  • Blockchain

0 0%
    L'avatar di Melaxxx
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    10557920
    Premetto che non ho nessun ETF/fondo tematico e voglio proprio capire se c'e del valore dietro o solo del "marketing".

Citazione Originariamente Scritto da luca999it Visualizza Messaggio
    io scelgo ARKK. pero' e' attivo
    Interessante.. ma è quotato solo al NYSE ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    91 Post(s)
    Potenza rep
    1717992
    Citazione Originariamente Scritto da Melaxxx Visualizza Messaggio
    Ho visto che esiste anche un Amundi che però sottoperforma il WisdomTree (WTAI) che a sua volta ha un TER più basso dell'L&G (AIAI).
    Da notare che per l'AI gli emittenti seguono indici spesso proprietari per cui sono abbastanza "attivi" nella scelta dei singoli titoli.

Qui sotto la comparazione con il EQQQ

Megatrend: AI – Rischio e Rendimento
    Oppure puntare su Xtrackers MSCI World Information Technology UCITS ETF 1C | A113FM | IE00BM67HT60 ?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1235 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Citazione Originariamente Scritto da unduetrestella Visualizza Messaggio
    Molto limitante visto che prendono solo aziende che producono fisicamente hardware e software, quindi mancano dei mostri del settore come google, Amazon, Facebook, Netflix e tanti altri

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    738 Post(s)
    Potenza rep
    16006565
    Io dovessi seguire un trend penso guarderei a quello delle batterie. Da poco ho scoperto un ETF della WISDOM che dovrebbe seguire tutta la catena del valore. Però essendo nato a marzo è ancora piccolo come fondo (partito con 1 milione, adesso siamo a 4) e non ha poi tanti scambi, ma essendo di nicchia forse ci sta. A me sembra interessante e in caso scendesse a 20€ credo che un cippino ce lo metterei senza pentirmene.
    WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF USD Acc | A2PUJK | IE00BKLF1R75

L'avatar di Melaxxx
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    10557920
    2 considerazioni:
    - non necessariamente un "tema" vincente deve portare a un investimento molto più profittevole rispetto al mercato in generale.
    - le società più importanti (che comunque spendono miliardi in ricerca ) possono a volte permettersi di rimanere indietro rispetto a società più piccole per poi rapidamente copiarle o assorbirle. Essere investiti in un indice diversificato con i vari Microsoft / Samsung / Huawei / Bayer etc.. fornisce una discreta esposizione su molti temi.

L'avatar di Melaxxx
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    10557920
    Citazione Originariamente Scritto da sm1979 Visualizza Messaggio
    Io dovessi seguire un trend penso guarderei a quello delle batterie. Da poco ho scoperto un ETF della WISDOM che dovrebbe seguire tutta la catena del valore. Però essendo nato a marzo è ancora piccolo come fondo (partito con 1 milione, adesso siamo a 4) e non ha poi tanti scambi, ma essendo di nicchia forse ci sta. A me sembra interessante e in caso scendesse a 20€ credo che un cippino ce lo metterei senza pentirmene.
    WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF USD Acc | A2PUJK | IE00BKLF1R75
    C'è anche un L&G quotato dal 2018

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    202 Post(s)
    Potenza rep
    0
    https://www.finanzaonline.com/notizi...-dinvestimento

Il 5G sarà una rivoluzione senza precedenti, che potrebbe aprire ad alcune interessanti opportunità di investimento. Purché si adotti un orizzonte temporale di lungo periodo, perché l’impatto, seppur enorme, sarà graduale e non immediato, soprattutto per alcuni comparti. Come posizionarsi quindi perché l’investimento non sia una bolla di sapone, ma una reale opportunità? Una risposta arriva dall’esperto Andy Budden, investment director di Capital Group.
    ...
    “Esistono svariate società quotate che rientrano nella categoria degli “abilitatori del 5G” e, cosa più importante, godono di una posizione strategica per approfittare non solo della crescita associata al 5G, ma anche dei più ampi trend di crescita secolare legati alla rivoluzione digitale – conclude l’esperto – Siamo convinti che molte di queste aziende rappresentino al momento opportunità d’investimento allettanti per una crescita futura a lungo termine.
    Se da un lato le opportunità realmente rivoluzionarie potrebbero risiedere nelle aziende, che sono diventate gli “utenti” finali del 5G, è altrettanto vero che questo segmento è ancora agli inizi. Ciò significa che occorre fare molta attenzione a come si investe nel 5G, motivo per cui l’idea di un focus d’investimento ristretto sul 5G sembra poco allettante. “Un approccio forse più efficace per sfruttare questa entusiasmante tendenza è un investimento flessibile che abbracci diversi temi e ne assicuri l’evoluzione di pari passo con lo sviluppo dell’opportunità d’investimento”, avvertono da Capital Group.

17/06/2020 12:11 di Valeria Panigada

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    885 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Premetto che non ho nessun ETF/fondo tematico e voglio proprio capire se c'e del valore dietro o solo del "marketing".
    Interessante.. ma è quotato solo al NYSE ?
    scusa avevo mancato il tuo quote
    qua trovi tutto. ARKK - Innovation ETF by ARK Invest
    e' l'unico fondo attivo che detengo dal 2016. e in pratica ha triplicato. ottimo anche rispetto al nasdaq. con maggiore volatilita'.
    ovviamente il successo si basa sul prolungarsi della bolla growth.
    cosa che io credo abbastanza probabile.

L'avatar di Melaxxx
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    10557920
    Citazione Originariamente Scritto da luca999it Visualizza Messaggio
    scusa avevo mancato il tuo quote
    qua trovi tutto. ARKK - Innovation ETF by ARK Invest
    e' l'unico fondo attivo che detengo dal 2016. e in pratica ha triplicato. ottimo anche rispetto al nasdaq. con maggiore volatilita'.
    ovviamente il successo si basa sul prolungarsi della bolla growth.
    cosa che io credo abbastanza probabile.
    Ho visto che è un Nasdaq con gli steroidi.. ma tu lo hai preso sul NYSE ?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    458 Post(s)
    Potenza rep
    26156795
    Ho visto che è un Nasdaq con gli steroidi.. ma tu lo hai preso sul NYSE ?
    Ormai è inutile parlarne, sono come una bella donna che non puoi avere
    Sono etf non armonizzati e quindi le plusvalenze vanno in dichiarazione dei redditi, inoltre grazie alle normative europee sui priips non sono più acquistabili da noi eurofessi (sono norme fatte per proteggerci ). Però tranquilli con gli etf armonizzati potete continuare a perdere tutti i soldi che volete.
    Io ho preso a suo tempo ArkW con DeGiro e me lo tengo stretto, anche perchè se lo vendessi non lo potrei più riacquistare.
    Ultima modifica di ancet; 19-06-20 alle 22:25

Accedi