Portafoglio dal 19/03/2020

marco1081

Nuovo Utente
Registrato
24/4/08
Messaggi
950
Punti reazioni
16
Da ieri ho creato questo portafoglio così composto

Scambi di idee e opinioni son ben accette. Grazie

etfgesema.png
 
Non male, se metti gli isin meglio...
Io ridurrei di molto la parte obbligazionaria, soprattutto Euro.

Ormai sono praticamente correlate all'azionario, tanto vale puntare su questo
Aggiungerei una 15% di S&P 500 acc...

E anche un 10% di REIT
 
Da ieri ho creato questo portafoglio così composto

Scambi di idee e opinioni son ben accette. Grazie

Vedi l'allegato 2672596

Parere personale: troppi ETF, non fai altro che aumentare correlazione e commissioni.
Ti parlo per esperienza personale, anche io quando iniziai con gli ETF mi ero creato un giardinetto di 7/8 ETF.
Poi con il tempo sono rimasti:
-1 Azionario Globale (SPDR MSCI o VANGUARD FTSE All World scegli quello che ti piace di più)
-1 Obbligazionario Globale Aggregate (c’è SPDR Global AGGREGATE BOND a distribuzione o Amundi AGGREGATE BOND ad accumulazione)
Se vuoi puoi aggiungere un ETF Euro Corporate Bond (IEAC di Ishares) per sovrappesare obbligazioni in euro.
 
Non male, se metti gli isin meglio...
Io ridurrei di molto la parte obbligazionaria, soprattutto Euro.

Ormai sono praticamente correlate all'azionario, tanto vale puntare su questo
Aggiungerei una 15% di S&P 500 acc...

E anche un 10% di REIT
Questi gli ISIN:

IE00B44Z5B48
IE00B3F81R35
IE00B4PY7Y77
LU1563454310
LU0290355717
LU0290358224
LU0908508731
IE00B579F325
 
L' obbligazionario paesi emergenti non mi convince..
 
Da ieri ho creato questo portafoglio così composto

Scambi di idee e opinioni son ben accette. Grazie

Vedi l'allegato 2672596

E' un 60% governativo che include inflation linked che di solito hanno duration piuttosto lunga.
5% obbligazioni societarie (che ora sono molto svalutate/redditizie)
5% di High Yield
25% azionario
5% di oro

E' un bilanciato moderato.

Devi però secondo me fare un pò d'attenzione con gli accessi:
- ottimo in questo momento l'azionario diversificato
- ottimo l'obbligazionario corporate e high yield (sì... può scendere ancora... ma è già sceso tanto)

MOLTA attenzione alla parte core del portafoglio che è il governativo e che può pregiudicare tutto: i paesi si stanno sovra-indebitando e lo stanno facendo a tassi nulli. SIA lo scenario di rialzo dei tassi che quello di crisi del debito svaluteranno potentemente e forse irreversibilmente o quasi i governativi con duration significativa.
Quindi io ci entrerei (anzi ci entrerò) quando la fase della crisi si trasmetterà al debito sovrano... o quantomeno un pezzo e un pezzo, quando tutti passeranno dal piagniucolare sull'apocalisse e la fine dell'economia al piagnucolare sul fallimento degli stati e le obbligazioni spazzatura.

Incognita l'oro... che però è il 5% e conta come il due di picche.
 
E' un 60% governativo che include inflation linked che di solito hanno duration piuttosto lunga.
5% obbligazioni societarie (che ora sono molto svalutate/redditizie)
5% di High Yield
25% azionario
5% di oro

E' un bilanciato moderato.

Devi però secondo me fare un pò d'attenzione con gli accessi:
- ottimo in questo momento l'azionario diversificato
- ottimo l'obbligazionario corporate e high yield (sì... può scendere ancora... ma è già sceso tanto)

MOLTA attenzione alla parte core del portafoglio che è il governativo e che può pregiudicare tutto: i paesi si stanno sovra-indebitando e lo stanno facendo a tassi nulli. SIA lo scenario di rialzo dei tassi che quello di crisi del debito svaluteranno potentemente e forse irreversibilmente o quasi i governativi con duration significativa.
Quindi io ci entrerei (anzi ci entrerò) quando la fase della crisi si trasmetterà al debito sovrano... o quantomeno un pezzo e un pezzo, quando tutti passeranno dal piagniucolare sull'apocalisse e la fine dell'economia al piagnucolare sul fallimento degli stati e le obbligazioni spazzatura.

Incognita l'oro... che però è il 5% e conta come il due di picche.

Grazie per la preziosa visione, quindi per la parte core aspettiamo ancora...
 
Grazie per la preziosa visione, quindi per la parte core aspettiamo ancora...

Diciamo che secondo me si corre un pò quel rischio... le macchine finita l'epidemia (non so a che valori e dopo quale bastonata) ripartiranno, il debito... ehh, andrà gestito.

Al momento io personalmente preferisco diventare socio a saldo di Xiaomi o Amazon o Terna o Total che finanziatore di Germania, Italia o degli helicopter money trumpiani.
Poi magari uno può anche INIZIARE adesso e mediare al ribasso... vedi tu.
 
Se posso dire la mia.

iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc)
ISIN IE00BP3QZ825

JPM Global EM Res. Enh. Index Eq. (ESG) UCITS ETF - JREM - XETRA
IE00BF4G6Z54

Invesco Bloomberg Commodity ex-Agriculture UCITS ETF Acc
ISIN IE00BYXYX521


Aggiungerei obbligazionario corporate HY e emergenti
 
Se posso dire la mia.

iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc)
ISIN IE00BP3QZ825

JPM Global EM Res. Enh. Index Eq. (ESG) UCITS ETF - JREM - XETRA
IE00BF4G6Z54

Invesco Bloomberg Commodity ex-Agriculture UCITS ETF Acc
ISIN IE00BYXYX521


Aggiungerei obbligazionario corporate HY e emergenti

Molto aggressivo, ma che va ai fondamentali, carino. Se i mercati risalgono puoi raddoppiarci il capitale...
 
Se posso dire la mia.

iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc)
ISIN IE00BP3QZ825

JPM Global EM Res. Enh. Index Eq. (ESG) UCITS ETF - JREM - XETRA
IE00BF4G6Z54

Invesco Bloomberg Commodity ex-Agriculture UCITS ETF Acc
ISIN IE00BYXYX521


Aggiungerei obbligazionario corporate HY e emergenti

Si certamente, grazie per il punto di vista. IE00BYXYX521 (Lo reputo interessante ma vedo che è disponibile solo per gli investitori da Austria, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Lussemburgo, Paesi bassi, Norvegia, Portogallo, Svezia.)
 
Molto aggressivo, ma che va ai fondamentali, carino. Se i mercati risalgono puoi raddoppiarci il capitale...

Personalmente ci aggiungo anche questo satellite.

iShares Automation & Robot. UCITS ETF USD (Acc)
IE00BYZK4552


Se poi uno ha tanti soldi e vuole metterci anche un REIT...
 
Si certamente, grazie per il punto di vista. IE00BYXYX521 (Lo reputo interessante ma vedo che è disponibile solo per gli investitori da Austria, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Lussemburgo, Paesi bassi, Norvegia, Portogallo, Svezia.)

Guarda sono tutti acquistabili con ETF Replay su Fineco, quindi anche in Italia.
 
E' un 60% governativo che include inflation linked che di solito hanno duration piuttosto lunga.
5% obbligazioni societarie (che ora sono molto svalutate/redditizie)
5% di High Yield
25% azionario
5% di oro

E' un bilanciato moderato.

Devi però secondo me fare un pò d'attenzione con gli accessi:
- ottimo in questo momento l'azionario diversificato
- ottimo l'obbligazionario corporate e high yield (sì... può scendere ancora... ma è già sceso tanto)

MOLTA attenzione alla parte core del portafoglio che è il governativo e che può pregiudicare tutto: i paesi si stanno sovra-indebitando e lo stanno facendo a tassi nulli. SIA lo scenario di rialzo dei tassi che quello di crisi del debito svaluteranno potentemente e forse irreversibilmente o quasi i governativi con duration significativa.
Quindi io ci entrerei (anzi ci entrerò) quando la fase della crisi si trasmetterà al debito sovrano... o quantomeno un pezzo e un pezzo, quando tutti passeranno dal piagniucolare sull'apocalisse e la fine dell'economia al piagnucolare sul fallimento degli stati e le obbligazioni spazzatura.

Incognita l'oro... che però è il 5% e conta come il due di picche.

la maggior parte degli high yield usa sono petroliferi, qualcuno fallirà se il petrolio sta basso ancora a lungo, il resto sarà soggetto allo shock sulla domanda

mai prendere per il manico un coltello che cade, questo è un coltello mai visto prima
 
Diciamo che secondo me si corre un pò quel rischio... le macchine finita l'epidemia (non so a che valori e dopo quale bastonata) ripartiranno, il debito... ehh, andrà gestito.

Al momento io personalmente preferisco diventare socio a saldo di Xiaomi o Amazon o Terna o Total che finanziatore di Germania, Italia o degli helicopter money trumpiani.
Poi magari uno può anche INIZIARE adesso e mediare al ribasso... vedi tu.

stiamo finendo dritti verso tassi reali negativi, io non sarei così ottimista il peggio dobbiamo ancora vederlo

spero di sbagliarmi ovviamente
 
stiamo finendo dritti verso tassi reali negativi, io non sarei così ottimista il peggio dobbiamo ancora vederlo

spero di sbagliarmi ovviamente

Non pensi che ci sia la fretta di tornare compratori?

In fondo, per quanto dirompente, devastante, veloce è passato soltanto un mese dai picchi del mercato, e dal famoso tweet di trump che glorificava il mercato più highest della storia!

Qualcuno pensa di vedere una inversione a V come dicembre 18....ma adesso entriamo davvero in mercato orso con recessione - si spera breve - ma che durerà alcuni mesi. Più che i dati aziendali, dobbiamo guardare la curva esponenziale dei contagi che fa paura!

Posso sbagliarmi, ma credo che balleremo ancora per mesi e cash is king al momento.
 
Diciamo che secondo me si corre un pò quel rischio... le macchine finita l'epidemia (non so a che valori e dopo quale bastonata) ripartiranno, il debito... ehh, andrà gestito.

Al momento io personalmente preferisco diventare socio a saldo di Xiaomi o Amazon o Terna o Total che finanziatore di Germania, Italia o degli helicopter money trumpiani.
Poi magari uno può anche INIZIARE adesso e mediare al ribasso... vedi tu.

Senza pensare di poter "prevedere", in questa fase condivido ogni virgola del pensiero di Bow. Perciò, mentre sto continuando abbastanza serenamente (si fa per dire) nel piano di ingresso dell'azionario: 1) mi guardo ancora dall'entrare sul governativo euro; 2) ho un ingresso molto "diluito" sul governativo globale, che avevo già avviato; 3) ho previsto un ingresso in tre step, di cui uno già fatto, sulla parte inflation linked, 10% circa del portafoglio, tra l'altro suddivisa a metà nell'etf Lyxor e nel BTP€I 2030; 4) purtroppo ero già troppo avanti nell'ingresso sul governativo emergenti e qui mi sono preso una bella legnata. Ho ancora un terzo circa delle cartucce da sparare e lo farò con calma. Il resto lo farà, si spera, l'orizzonte più che decennale.

Quanto al portafoglio postato, anche se condivide con il mio diversi etf (XGLE, XG7S), trovo che la parte obbligazionaria core governativa sia troppo pesante (il 55% è veramente molto) e nondimeno non mi piace (cioè, ridurrei ulteriormente o rimanderei nell'ingresso) il pur modesto peso riservato al corporate, che penso debba scendere ancora molto come prezzi: l'esplosione vera della crisi, soprattutto negli Usa, è probabile che venga dall'enorme debito aziendale. Perciò in questo momento io non prenderei (ancora) l'high yeld.

Metterei qualcosa di governativo emergenti, toglierei l'oro (inutile in quella percentuale), aumenterei un po' la quota azionaria - minimo 30/35% - a scapito della governativa. Tutto rigorosamente IMHO.
 
Indietro