Fondi H2O Vol. VI -Il Cetriolo è servito - Pagina 183
Tre titoli best buy del decennio snobbati per anni da analisti Wall Street
Le azioni di Amazon che nel 2006 scambiavano a 32 dollari l’una e tra gli analisti nessuno si scandalizzava. Anzi, la netta maggioranza di loro non consigliava di premere il …
Chiusura Borsa Italiana: Enel aiuta il Ftse Mib a tenere, UBI e Banco KO tra le banche
Piazza Affari in lieve calo nella seconda seduta della settimana. Il Ftse Mib, reduce dal +1,55% della vigilia, è riuscito a mantenersi sopra la soglia dei 20 mila punti chiudendo …
Wall Street meno appetibile, boom nuovi casi COVID in Usa scatena downgrade di BlackRock
“Abbiamo rivisto al ribasso il rating sull’azionario Usa a neutral, a livello tattico, dopo la forte sovraperformance che Wal Street ha riportato nei confronti dell’azionario globale, da quando ha testato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1876 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da tatthio Visualizza Messaggio
    io come una delle tante diversificazioni da un annetto ho questo
    MFS Meridian Funds - Prudent Wealth Fund A1 EUR|LU0583242994
    ovvio ha una composizione che non centra nulla, ma mi ha "aiutato" a stabilizzare il portafoglio

Ottima scelta . A me piaceva anche il gemello,purtroppo ora chiuso ...

Io invece come "stabilizzatore" ho sostituito tutto l'Adagio con un bel risk parity

LO Funds All Roads PA

L'avatar di mac
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da stargate1955 Visualizza Messaggio
    Attendo anche io con ansia il report di fine maggio per vedere se ci sono cambi sostanziali... che non credo... piuttosto è tornato un equilibrio tra i vari asset che nella discesa violenta era sparito completamente e che era sempre stato un punto di forza di questi fondi....
    Stavo notando anche io che sta tornando un equilibrio nel rapporto rischio/rendimento delle varie tipologie dei fondi.

Personalmente ho in portafoglio i seguenti comparti:
    - Multibond = 4% del portafoglio +5,45% da inizio investimento
    - Allegro = 3,86% del portafoglio -1,71% da inizio dell'investimento
    - Adagio =15,34% del portafoglio -4,48% dell'investimento

Questo "strano" squilibrio discende dal fatto che a fine estate scorsa avevo arrotondato i miei investimenti nei primi due fondi (che possedevo da tempo) e nel contempo avevo investito una consistente somma in Adagio (primo investimento) a mo di una sorta di conto deposito, visto che la liquidità sul mio conto era, a mio avviso, divenuta eccessiva. Mai valutazione era stata più errata: mi sono trovato ad affrontare l'inattesa discesa del 10% da uno strumento che mediamente rendeva poco più del 3% annuo.

E' vero che Multibond è sceso nel medesimo periodo di oltre il 35%, ma è anche vero che il suo rendimento storico è stato del 13% annuo.
    Analogamente puo dirsi per Allegro: 40% circa di perdita a fronte di un rendimento storico dell'11% annuo

Visto che l'equilibrio dei rapporti si sta ripristinando, stavo pensando di disinvestire in perdita (sich!, mi piange il cuore, vista la iniqua tassazione a cui sono assoggettati i fonti) le quote di Adagio, ripristinando in parte la liquidità, che in momenti come questo è sempre un ottimo investimento, e di incrementare l'investimento in Multibond di 1/4 di quanto disinvestito da Adagio.

Considerando, infatti, che i rendimenti tra i due fondi sono stati storicamente pari a queste percentuali, dovrei mantenere il rendimento complessivo della strategia più o meno equivalente.

Mentre, dal punto di vista della volatilità complessiva (ovvero del rischio) dovrei restare più o meno sugli stessi livelli, considerando di mantenere liquidi i 3/4 di Allegro disinvestiti.

Che ve ne sembra di queste considerazioni?

In particolare, chiederei a Stargate un suo parere a riguardo, dato che, ricordo, tempo fa lui aveva fatto similari considerazioni.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    1127438
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo_91 Visualizza Messaggio
    Incredibile, da oggi vedo Adagio e Multibonds tornati col segno + rispetto al mio pmc....
    Magra consolazione, considerato dove stavano prima

Penso uscirò tra non molto, ormai la fiducia l'han persa (almeno da parte mia).

Non so che volumi stiano facendo al momento, ma non penso di essere il solo che li mollerà...
    No, dai Edoardo_91, non mi lasciare solo!

un +100% lo farà

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    2134686
    Citazione Originariamente Scritto da tatthio Visualizza Messaggio
    io come una delle tante diversificazioni da un annetto ho questo
    MFS Meridian Funds - Prudent Wealth Fund A1 EUR|LU0583242994
    ovvio ha una composizione che non centra nulla, ma mi ha "aiutato" a stabilizzare il portafoglio
    Va benissimo, insieme ai già citati Man target risk e Nordea alpha 15, sono tutti portafogli che lavorano in modo diverso che possono stare insieme, tutti con ampio mandato al gestore quindi anche per questi fai una scelta di fede e se il gestore va dalla parte opposta di dove vorresti tu non devi prendertela con lui ma con te stesso, naturalmente anche sta volta assisteremo alla corsa ai gestori che QUESTA VOLTA hanno fatto bene illudendosi che sarà così anche la prossima, così succederà che portafogli che hanno potuto muoversi dinamicamente si gonfieranno di sottoscrizioni e non saranno più gli stessi. NON esiste al momento un fondo alternativo ad H2O dipende sempre quanto ne puoi sopportare in portafoglio, poi dato che abbiamo capito che anche Crastes è un uomo e come tale può sbagliare anche lui o che certe situazioni sono talmente estreme che ti arrivano in faccia, se ne prendano le giuste misure. Tutto qui. Anche io ho traballato nella mia fiducia, ma non ho venduto e adesso qualcosina ce la metto ancora lì.
    Ultima modifica di Andremos60; 28-05-20 alle 20:12

L'avatar di mac
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    (...)

Io invece come "stabilizzatore" ho sostituito tutto l'Adagio con un bel risk parity

LO Funds All Roads PA
    Insomma ... non è che hai modificato molto il rapporto rischio-rendimento
    Immagini Allegate Immagini Allegate -schermata-2020-05-28-alle-20.08.55.png 

L'avatar di mac
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Questi sono i tuoi 2 campioni ... ma mi sembra che neppure ci siamo!
    Immagini Allegate Immagini Allegate -schermata-2020-05-28-alle-20.13.38.png -schermata-2020-05-28-alle-20.14.45.png 

L'avatar di stargate1955
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1422 Post(s)
    Potenza rep
    11401408
    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Stavo notando anche io che sta tornando un equilibrio nel rapporto rischio/rendimento delle varie tipologie dei fondi.

Personalmente ho in portafoglio i seguenti comparti:
    - Multibond = 4% del portafoglio +5,45% da inizio investimento
    - Allegro = 3,86% del portafoglio -1,71% da inizio dell'investimento
    - Adagio =15,34% del portafoglio -4,48% dell'investimento

Questo "strano" squilibrio discende dal fatto che a fine estate scorsa avevo arrotondato i miei investimenti nei primi due fondi (che possedevo da tempo) e nel contempo avevo investito una consistente somma in Adagio (primo investimento) a mo di una sorta di conto deposito, visto che la liquidità sul mio conto era, a mio avviso, divenuta eccessiva. Mai valutazione era stata più errata: mi sono trovato ad affrontare l'inattesa discesa del 10% da uno strumento che mediamente rendeva poco più del 3% annuo.

E' vero che Multibond è sceso nel medesimo periodo di oltre il 35%, ma è anche vero che il suo rendimento storico è stato del 13% annuo.
    Analogamente puo dirsi per Allegro: 40% circa di perdita a fronte di un rendimento storico dell'11% annuo

Visto che l'equilibrio dei rapporti si sta ripristinando, stavo pensando di disinvestire in perdita (sich!, mi piange il cuore, vista la iniqua tassazione a cui sono assoggettati i fonti) le quote di Adagio, ripristinando in parte la liquidità, che in momenti come questo è sempre un ottimo investimento, e di incrementare l'investimento in Multibond di 1/4 di quanto disinvestito da Adagio.

Considerando, infatti, che i rendimenti tra i due fondi sono stati storicamente pari a queste percentuali, dovrei mantenere il rendimento complessivo della strategia più o meno equivalente.

Mentre, dal punto di vista della volatilità complessiva (ovvero del rischio) dovrei restare più o meno sugli stessi livelli, considerando di mantenere liquidi i 3/4 di Allegro disinvestiti.

Che ve ne sembra di queste considerazioni?

In particolare, chiederei a Stargate un suo parere a riguardo, dato che, ricordo, tempo fa lui aveva fatto similari considerazioni.
    Mac non puoi che trovarmi d'accordo sul tuo cambio !
    Anzi una persona preparata e che capisce come te, proprio non doveva acquistarlo Adagio che è un Allegro con meno leva, casomai avresti dovuto utilizzare un 20/25% della somma utilizzata su Adagio per comprare Allegro o Multibond e avresti avuto liquidità per fare ottimi affari negli ultimi due mesi.... Non è che lo dico a posteriori, è sempre stato il mio pensiero e così agisco io.... sono felice che te lo ricordi... Sempre avere liquidità non impiegatela per gli zero virgola!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    2134686
    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Questi sono i tuoi 2 campioni ... ma mi sembra che neppure ci siamo!
    Ho precisato però che al momento come H2o non c'è niente di sostitutivo, è chiaro però che adesso prendo un po' del mio alopha 15 e lo metto in h2o.

L'avatar di stargate1955
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1422 Post(s)
    Potenza rep
    11401408
    Citazione Originariamente Scritto da Andremos60 Visualizza Messaggio
    Ho precisato però che al momento come H2o non c'è niente di sostitutivo, è chiaro però che adesso prendo un po' del mio alopha 15 e lo metto in h2o.
    Un fondo estremamente dinamico che dovrò prendere in considerazione è questo : LU2066004206

https://it.allianzgi.com/it-it/i-nos...-at-h2-eur-eur

E' vero ha una vita e uno storico troppo breve ... ma se osservate il grafico, ha limitato i danni nei giorni di massima caduta e sta venendo fuori alla grande anche nel dopo....

ha guadagnato anche oggi uno 0,23% che nel grafico non è contemplato.... e sopratutto non ha rischi di cambio
    Immagini Allegate Immagini Allegate -allianz.jpg 

L'avatar di amanita
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1812 Post(s)
    Potenza rep
    41621691
    Anch'io sto vedendo rapide risalite sui miei Multibonds (-4,70% ora su pm) e Allegro (-11% circa). Francamente non so cosa fare, mi verrebbe la voglia di ridurre almeno l'esposizione, meglio andare verso lidi più tranquilli... per fortuna mi è stato consigliato Candriam Equities L Oncology Impact CH EUR Cap LU1864481624 che ho avuto la fortuna di acquistare a fine febbraio e sicuramente complice il Covid ( che ha concentrato l'attenzione e gli acquisti verso società legate alla Salute) mi dà stando un + 8,84% in pochissimo tempo.....
    Sugli H2O penso proprio di ridurre un po'....

Accedi