ETF SHORT BERMIB su FTSEMIB40. E' possibile utilizzarlo?

JenaPlissken

speculator vulgaris
Registrato
2/3/08
Messaggi
16.869
Punti reazioni
4.297
E' possibile utilizzarlo a copertura?

Le posizioni già aperte possono essere mantenute o vanno chiuse?

notizie ufficiali da consob? io sto ancora aspettando una risposta ufficiale

grazie
 
E' possibile utilizzarlo a copertura?

Le posizioni già aperte possono essere mantenute o vanno chiuse?

notizie ufficiali da consob? io sto ancora aspettando una risposta ufficiale

grazie

Da quanto leggo sulla delibera:
si, puoi usarlo a copertura
si, puoi mantenere le posizioni già aperte
Non puoi aumentare le posizioni già aperte o aprirne di nuove a solo scopo speculativo
http://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino2020/d21303.htm
 
Da quanto leggo sulla delibera:
si, puoi usarlo a copertura
si, puoi mantenere le posizioni già aperte
Non puoi aumentare le posizioni già aperte o aprirne di nuove a solo scopo speculativo
Bollettino


grazie, è la stessa idea che mi sono fatto io, ma guardo il book e vedo che viene scambiato come se nulla fosse e la cosa mi lascia perplesso... Tutti a violare le disposizioni Consob? oppure può regolarmente essere scambiato?

Stamattina Ramigni su Class Cnbc diceva (se non ho capito male,prendetela con le pinze perchè ho sentito di sfuggita e non sono del tutto sicuro) che gli ETF short potevano essere utilizzati
 
Un ETF short non è una posizione al ribasso.
Gli ETF su indice, per esempio, replicano semplicemente l’indice sottostante in modo diretto o inversamente proporzionale.
Se da una parte il LEVMIB fa un 2x in senso positivo, XBEAR fa lo stesso ma in direzione opposta.
Per cui se la borsa fa -2% ETF short (chiamiamolo così) farà +4% ma semplicemente perché replica un indice con segno opposto.
Investire su un ETF del genere non vuol dire aprire posizioni short.
Io la penso così.
 
grazie, è la stessa idea che mi sono fatto io, ma guardo il book e vedo che viene scambiato come se nulla fosse e la cosa mi lascia perplesso... Tutti a violare le disposizioni Consob? oppure può regolarmente essere scambiato?

Stamattina Ramigni su Class Cnbc diceva (se non ho capito male,prendetela con le pinze perchè ho sentito di sfuggita e non sono del tutto sicuro) che gli ETF short potevano essere utilizzati

Sto leggendo adesso il forum di Investing e lì stanno tutti a dire che è possibile scambiare ETF short, quindi, o per ignoranza o per chissà cosa, c'è un sacco di gente che non potendo vendere allo scoperto singoli titoli si riversa sugli etf short. La mia opinione è che non possano essere scambiati se non come ricopertura, ma, per esserne sicuro potresti provare a sentire la Consob o il tuo broker.
 
Un ETF short non è una posizione al ribasso.
Gli ETF su indice, per esempio, replicano semplicemente l’indice sottostante in modo diretto o inversamente proporzionale.
Se da una parte il LEVMIB fa un 2x in senso positivo, XBEAR fa lo stesso ma in direzione opposta.
Per cui se la borsa fa -2% ETF short (chiamiamolo così) farà +4% ma semplicemente perché replica un indice con segno opposto.
Investire su un ETF del genere non vuol dire aprire posizioni short.
Io la penso così.

Gli ETF però hanno azioni sottostanti per replicare l'indice, quindi, secondo me si applica il punto 9:
"9. Are trades in index-related instrument that contain one or more restricted shares allowed?

Trading in index-related instruments (like futures and other derivatives, ETFs, certificates) is not affected by the restriction if the overall weight of the restricted shares in the index is equal to or lesser than 20%.

At the opposite, trading in index-related instruments is affected by the restriction when the overall weight of the restricted shares in the index is greater than 20%."
Un ETF sul MIB sarà composto al 100% da azioni affette dal divieto, quindi, comprarlo a scopo speculativo sarebbe una violazione del divieto, almeno credo
 
ho posto dei quesiti specifici a Consob all'indirizzo email comunicatomi dall'URP

aspetto la risposta
 
ho posto dei quesiti specifici a Consob all'indirizzo email comunicatomi dall'URP

aspetto la risposta

Ottimo, facci sapere che sono curioso pure io. Quelli su Investing insistono così tanto che mi stanno facendo dubitare...
 
ho posto dei quesiti specifici a Consob all'indirizzo email comunicatomi dall'URP

aspetto la risposta

Banca Sella mi ha confermato che si hanno titoli del FTSE MIB e o obbligazioni si possono aprire posizioni di copertura esse siano opzioni o futures o etf short
Vietate solo le vendite speculative.
 
Le quote di un ETF short hanno delle posizioni sottostanti. Immagino che le quote esistenti si possano scambiare e si possa sempre vendere, probabilmente non è possibile che vengano create nuove quote.
 
Un ETF sul MIB sarà composto al 100% da azioni affette dal divieto

Un ETF long a replica fisica ha in ptf i titoli che compongono l'indice.

Ma già un ETF long a replica sintetica ha in ptf un paniere collaterale di azioni e bond europei (considerati eligible dalla normativa UCITS).

Gli ETF short sono TUTTI a replica sintetica. Cosa hanno in ptf lo sanno solo loro.
 
Un ETF long a replica fisica ha in ptf i titoli che compongono l'indice.

Ma già un ETF long a replica sintetica ha in ptf un paniere collaterale di azioni e bond europei (considerati eligible dalla normativa UCITS).

Gli ETF short sono TUTTI a replica sintetica. Cosa hanno in ptf lo sanno solo loro.

Quindi, gli ETF short sarebbero acquistabili?
 
Non ho letto tutto ma la risposta è si
 
Ottimo. Io per sicurezza ho mandato una mail alla Consob, se rispondono affermativo, mi libero dello short che ho e lo riacquisto domani (sperando rispondano in tempo. Secondo me domani sale il MIB). Vediamo cosa risponderanno.
 
Ottimo. Io per sicurezza ho mandato una mail alla Consob, se rispondono affermativo, mi libero dello short che ho e lo riacquisto domani (sperando rispondano in tempo. Secondo me domani sale il MIB). Vediamo cosa risponderanno.

:D

Per carità fai bene ma ho il book di negoziazione aperto davanti a me. :yes:
 
si possono acquistare strumenti indice in cui il peso della singola azione oggetto della disposizione (c'è la lista da qualche parte) non superi il 20% dell'indice

resto sempre dell'idea che in situazione come questa sarebbe meglio remare contro gli indici di altri paesi, la finanza ha impatti anche sul mondo reale, quindi non facciamoci male da soli

comunque stanno cercando di bloccare Ray Dalio e simpatici colleghi americani, che tappano i buchi che avevano fatto in precdenza ai loro clienti ricchi "perchè è facile guadagnare man mano che crescono i contagiati in Italia e in Europa" parole di Ray Dalio due giorni fa in una intervista (ha dimenticato di dire che sta contando anche i morti)
 
:D

Per carità fai bene ma ho il book di negoziazione aperto davanti a me. :yes:

Niente, Consob dice che non si può (le mie domande erano se si potevano usare etf short a replica sintetica, se si potevano shortare i btp e se si potevano shortare etf esteri quotati sulla borsa italiana):

"Salve,

il divieto si applica all’indice FTSE MIB sia a replica fisica che sintetica.

Per quanto riguarda i mercati esteri, facciamo presente che le autorità di Spagna, Francia e Belgio hanno adottato divieti simili a quello Consob.

Non ci sono restrizioni sull’operatività in btp e relativi derivati.

Cordiali saluti"
 
Niente, Consob dice che non si può (le mie domande erano se si potevano usare etf short a replica sintetica, se si potevano shortare i btp e se si potevano shortare etf esteri quotati sulla borsa italiana):

"Salve,

il divieto si applica all’indice FTSE MIB sia a replica fisica che sintetica.

Per quanto riguarda i mercati esteri, facciamo presente che le autorità di Spagna, Francia e Belgio hanno adottato divieti simili a quello Consob.

Non ci sono restrizioni sull’operatività in btp e relativi derivati.

Cordiali saluti"

Mi hai messo il dubbio e ha provato a fare operazione acq xbear, non lo permette. Hai ragione.
 
signori, questa è la risposta ufficiale di Consob

mia domanda sul BERMIB:

Buongiorno,



vorrei sapere se lo strumento in oggetto è utilizzabile oppure se rientra tra quelli vietati nell'ultima delibera Consob.

Nel caso fosse possibile utilizzarlo vorrei sapere se esistono delle limitazioni all'utilizzo, cioè se ad esempio lo posso utilizzare soltanto a copertura della mia posizione aperta long su titoli italiani, oppure se posso acquistarlo tranquillamente pur non avendo azioni italiane long in portafoglio.

Vorrei inoltre sapere se le posizioni del suddetto strumento presenti in portafoglio da prima dell'entrata in vigore del divieto di Consob possono essere mantenute oppure debbano essere comunque chiuse.

Grazie

RISPOSTA CONSOB:

Salve,

il divieto si applica all’indice FTSE MIB sia a replica fisica che sintetica (future, certificates, ETF, ecc).

Sono quindi vietati gli acquisti di ETF che replicano una posizione ribassista sul FTSE MIB, come quello da lei evidenziato, a meno che non si possiedano già tutti i 40 titoli componenti l’indice nella corretta proporzione.

Inoltre, sono soggetti al divieto gli indici in cui le azioni italiane rappresentano più del 20% del peso dell’indice.

Per quanto riguarda gli indici esteri, facciamo presente che le autorità di Spagna, Francia e Belgio hanno adottato divieti simili a quello Consob.

Cordiali saluti,
 
Indietro