E' l'ora del petrolio ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
6.734
Punti reazioni
1.966
Esiste un ETC che replica il prezzo del petrolio fisico ?

Sarei molto tentato di iniziare a prendere quote gradualmente… quanto ancora può scendere più basso di così ? secondo me non tanto… voi che ne pensate ?
 
ciao un consiglio, prendi etf senza leva perchè la Russia pare non aver intenzione di mollare e l'Arabia Saudita è partita con i " saldi " quindi ne vedremo delle belle , se scende oppure ondeggia hai il tempo di accumulare se parte al rialzo sei dentro e di strada potenzialmente ne puo' fare tanta, valutero' un acquisto domani/dopodomani
 
Avete qualche ISIN da consigliare che replichi il prezzo del petrolio fisico senza troppi "giri finanziari" ?
 
io non accumulerei una commodity all'inizio di una possibile recessione. se invece parli di trading ci sta tutto quando un settore fa -20.
sullo strumento non ti so aiutare perche' tradavo oil con USO, anni fa. che pero' oggi in EU non si puo' acquistare per mancanza kid.
 
io non accumulerei una commodity all'inizio di una possibile recessione. se invece parli di trading ci sta tutto quando un settore fa -20.

Ciao, quali ragioni ti porterebbero al non accumulo di una commodity all'inizio della possibile recessione?
 
Io ho comprato e compro abitualmente questo per comprare WTI
GB00B15KXV33

C'è sia in EUR che in USD
 
si ok, ci puo' essere una recessione, mai nessuno ti venderà la roba sottocosto alla lunga
canada,usa,nord europa ecc non tengono questi prezzi
 
Il ragionamento è semplice.

Io non credo che alla lunga il petrolio continuerà a costare queste cifre ridicole. Iniziare ad accumulare a questi prezzi secondo me ha senso perché quando tutta questa storia sarà finita lo rivedremo minimo a 50-60 dollari. Se uno ha comprato a 20...

E' lo stesso ragionamento per cui prima dell'estate "urlavo" (in questo forum) di sbolognare tutto l'azionario ;)

Ormai è questa la mia strategia di investimento… easy… se la roba crolla io compro ed appena fa verde a due cifre io vendo… e non me ne frega nulla se perderò ulteriori guadagni o del "lungo periodo per l'asset azionario"… mi va bene così…
 
Non esiste un etf, (in realtà un etc) per replicare il petrolio fisico (esistono solo per i metalli preziosi che io sappia). Gli etc hanno come sottostante contratti futures e l'andamento che ottieni non è quello che ti aspetteresti. Gli etc non sono strumenti efficienti.


Imho potresti prendere un etf sulle società oil.
 
Non esiste un etf, (in realtà un etc) per replicare il petrolio fisico (esistono solo per i metalli preziosi che io sappia). Gli etc hanno come sottostante contratti futures e l'andamento che ottieni non è quello che ti aspetteresti. Gli etc non sono strumenti efficienti.


Imho potresti prendere un etf sulle società oil.
GB00B15KXV33
per cui questo è una patacca di etc destinato a perdere nel tempo essendo inefficente?
un etf sulle company oil quale sarebbe? isin?
ma cmq non mi convincerebbe un etf su tante company oil magari lo seguo per un po
anche perche quelle americane falliranno con i prezzi cosi bassi, che performance potrebbe avere? disastrose
 
Qualcuno può spiegarmi come mai oggi GB00B15KXV33 ha guadagnato solo l'1,15% mentre il prezzo del WTI mi risulta che oggi sia cresciuto di oltre il 10%?
 
rollover....etc e sottostante divergono....
 
per investire sul Brent Oil ecc ce ne sono una marea di Titoli, sia sul mercato Italiano che sul euronext di Parici......ci sareanno in tutto sulle 300 - 500 Titoli........ma una cosa e' certo....chi emette queste Certificati / CW / ETC ecc sta sembre a quardagnare.......basta vendere quante nuove Certificati emette Leonteq Securities in CH

3 X LONG BRENT CRUDE OIL LEV Jun 2 Borsa Italiana DE000VF3GRT2
3 X SHORT BRENT CRUDE OIL LEV Jun Borsa Italiana DE000VF3GRV8
5 X Brent Crude Oil Long Borsa Italiana DE000VN9AAS0
5 X SHORT BRENT CRUDE OIL Dec 2 Borsa Italiana DE000VN9KK90
5 X Brent Crude Oil Short Borsa Italiana DE000VN9AAU6
5 X SHORT BRENT CRUDE OIL LEV Jun 2 Borsa Italiana DE000VF58JL6
7 X LONG BRENT CRUDE OIL Dec 2020 Borsa Italiana DE000VN9KK82
7 X Brent Crude Oil Long Borsa Italiana DE000VN9AAT8
7 X LONG BRENT CRUDE OIL LEV Jun 23 Borsa Italiana DE000VE1F6X5
7 X SHORT BRENT CRUDE OIL LEV Dec 2 Borsa Italiana DE000VN9KLA4
7 X Brent Crude Oil Short Borsa Italiana DE000VN9AAV4
7 X SHORT BRENT CRUDE OIL LEV Jun 2 Borsa Italiana DE000VF3GRW6
5 X Brent Fut 17/12/21 Borsa Italiana LU1540725600
7 X Brent Fut 17/12/21 Borsa Italiana LU1540726830
5 X Brent Fut 17/12/21 Borsa Italiana LU1540725782


comunque anche quei 3 che ho acquistate io ieri sono calati tutti tre, ma non mi interessa visto la scadenza......faccio finta di non quardarle neanche i prossimi 6 mesi......

sinceramente non capisco niente di questo LU1540726830 SG - Brent Fut +7x - 17/12/21 ; visto che gia adesso quota 0,0001 ....cosa sucede se il prezzo si riduce ancora ??? fanno uno Split ???
lo so che non bisognia mai comperare cose dove non si capische niente, ma ho speso 100 Euro per 1 millione di Titoli....e posso perderle anche tutto....
 
Ultima modifica:
Io avrei voluto un qualcosa che replica il petrolio fisico, non uno strumento derivato di cui non si capisce nulla :D

Davvero non esiste ?
 
Io avrei voluto un qualcosa che replica il petrolio fisico, non uno strumento derivato di cui non si capisce nulla :D

Davvero non esiste ?

IE00B42NKQ00 Questo Etf replica societa' del settore OIL - USA; ter 0.15 ad accumulo. Se vogliamo l'unica fregatura potrebbe essere che queste societa' pagano corposi dividendi e con la doppia tassazione una buona fetta del gain va in fumo.
 
IE00B42NKQ00 Questo Etf replica societa' del settore OIL - USA; ter 0.15 ad accumulo. Se vogliamo l'unica fregatura potrebbe essere che queste societa' pagano corposi dividendi e con la doppia tassazione una buona fetta del gain va in fumo.

E' sempre legato ad una società… non al petrolio fisico…
 
Io avrei voluto un qualcosa che replica il petrolio fisico, non uno strumento derivato di cui non si capisce nulla :D

Davvero non esiste ?

i CFD non ti piacciono? (ok e' un derivato ma e' semplice)
tanti li emettono sui futures(preferibile)...semplici..scalabili
 
Indietro