Sta arrivando la recessione,vendete tutto dal mercato azionario (vol.2) - Pagina 62
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    39297231
    Sono applicate in proporzione ai giorni di permanenza.

Di solito la fregatura sta nella commissione "di ingresso" a tunnel e non nel costo annuo, ma non sembra il caso del fondo in questione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Citazione Originariamente Scritto da alexqoelet Visualizza Messaggio
    Ciao Bow, anch'io seguo sempre le tue analisi molto attentamente per cui ti chiedo un consiglio. Come lextorx ho iniziato un PAC (orizzonte 12/15 anni) a gennaio con 1 etf su sp500 e 1 su emergenti. Informandomi sul VA (di cui sarei curioso di sapere cosa ne pensi) sto pensando di aumentare le quote dei prossimi mesi per ancorare il pmc il più in basso possibile. Tuttavia mi chiedo se ha senso inserire un etf su magari global bond o corporate bond in ottica lungo termine. Sinceramente non potendo destinare molto al PAC tra i tradeoff sono propenso al maggiore risk/reward dell'azionario (anche se conscio di dover sopportare eventuali drawdown più massicci) piuttosto che sulla teorica diminuzione della volatilità tipica dei bond (fino agli anni scorsi).
    Io ho aumentato le quote del mio pac azionario. Più gli indici vanno giù, più aumento la quota destinata all’azionario!
    Fra qualche anno (7-8) penserò allobbligazionario (obbiettivo temporale: altri 19anni)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    6809799
    Citazione Originariamente Scritto da ilsole24minuti Visualizza Messaggio
    Ho letto il thread, e vedo che chi ha liquidità pronta parla di soglie a cui entrare e relativa % di liquidità da usare.

Come decidete? Ha un ruolo la situazione personale? O è solo questione di palla di cristallo e sonni tranquilli?

Per dire, io ho investiti ~9200€ in SWDA(88%) e EIMI(12%), sto sotto di ~600€ e ho 10.000€ pronti per incrementare.
    Non ho un obiettivo particolare, semplicemente è liquidità che mi sento di poter tenere impegnata per 15 anni o più. La maggior parte dei miei soldi sono in CD e FPN.

Come faccio a decidere le soglie giuste per me?
    Continuando a leggere in giro mi pare che ognuno abbia le proprie idee, ma più o meno ci si prepara due o tre entrate tra -20% e -60%* dai massimi. Qualcuno assegna la stessa somma da investire a tutte le soglie, altri aumentano la quota man mano che si scende.

In generale però, mi sono fatto l'idea che il piano serva solo a non rischiare di restar fermi o esagerare nelle situazioni traballanti, e che il dettaglio della strategia non sia poi così importante. Giusto?

(*): sotto -60% non vale la pena di pensarci, perché i problemi sarebbero altri.

L'avatar di Tonel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    8562531
    Citazione Originariamente Scritto da hal.9000 Visualizza Messaggio
    Sono applicate in proporzione ai giorni di permanenza.

Di solito la fregatura sta nella commissione "di ingresso" a tunnel e non nel costo annuo, ma non sembra il caso del fondo in questione.
    Grazie della risposta, l'immagine è presa da un KID di un fondo "a caso", era per rendere l'idea

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    222 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Scelta saggissima! io però lo farei su un vanguard ftse world acc, non si sa se fra 20 anni gli USA domineranno ancora il mondo finanziario, se così non fosse ftse world (che ha anche gli emergenti) rispecchierà le nuove posizioni del mondo economico.

Costi? Dipende dal conto. Se hai un conto con buone condizioni puoi farlo dal tuo conto oppure aprire un conto qualsiasi confrontando qui:

Simulatore commissioni ETF su Borsa Italiana

Potresti facendola molto semplice visto che il periodo è molto lungo: accumulare i soldi che vuoi investire per lui (o i classici regali della famiglia che di solito si accatastano in luoghi dove non rendono nulla) e comprargli quote da almeno 1000 euro alla volta (per limitare i costi di transazione). Se riesci a farlo con un minimo di timing (sui ribassi come oggi) bene senò fa nulla.
    Diciamo che è un PAC un pò alla grezza ma funziona.
    Poi "dimenticalo", a 30 anni riscuoterà un bel gruzzoletto. Probabilmente un bell'anticipo per la casa con i mobili!

Ulteriori costi: circa 0,2% sull'investito di TER e 0,2 di bollo. 0,4 in tutto se scegli un conto a costo zero.

Se hai un conto tradizionale informati prima perchè i costi di transazione potrebbero essere alti e mangiarti parte del guadagno se fai molti piccoli acquisti.
    Ti ringrazio, ora sono con MPS chiederò i costi.
    In alternativa tu che banca mi suggerisci?

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4085 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da clash4 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, ora sono con MPS chiederò i costi.
    In alternativa tu che banca mi suggerisci?
    io Ho webank e va bene, se non ti serve un conto vero parlano bene di directa. Il conto online di MPS è widiba che conosco perchè l'ho avuto e ha buone commissioni ma costi minimi alti (5 euro) per cui sotto i 3k di investimento non va bene. Troppo imho per un pac, dovresti rimanere sugli 1.5-2.5 € come commissione minima.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Io uso fineco replay al costo di 2.95€. Però puoi comprare solo il primo o il 15 del mese.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4085 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da smatteo77 Visualizza Messaggio
    Io uso fineco replay al costo di 2.95€. Però puoi comprare solo il primo o il 15 del mese.
    si ma il conto ha anche canone mensile bello salato. non va bene per un pac se non sfrutti il conto.

Poi con un solo etf mi sembra sprecato... è un acquisto una tantum alla fine...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    222 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    io Ho webank e va bene, se non ti serve un conto vero parlano bene di directa. Il conto online di MPS è widiba che conosco perchè l'ho avuto e ha buone commissioni ma costi minimi alti (5 euro) per cui sotto i 3k di investimento non va bene. Troppo imho per un pac, dovresti rimanere sugli 1.5-2.5 € come commissione minima.
    Ma se nel tempo si cambia banca si possono trasferire gli investimenti? Come funziona?

L'avatar di poggi.leonardo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    255 Post(s)
    Potenza rep
    11805649
    Citazione Originariamente Scritto da clash4 Visualizza Messaggio
    Ma se nel tempo si cambia banca si possono trasferire gli investimenti? Come funziona?
    si si puo'.
    considera anche che ti serve una banca che non faccia pagare il deposito titoli.

Accedi