Sta arrivando la recessione,vendete tutto dal mercato azionario (vol.2) - Pagina 117
Lunedì da incubo per Piazza Affari: -3,75% con banche e titoli oil in caduta libera
Incipit di ottava con il piede sbagliato per Piazza Affari. Sui mercati azionari globali si è abbattuta oggi un?ondata vera e propria di vendite dettata dall?acuirsi dei timori che l’aumento …
Rischio bolla per i tech o solo correzione? Dubbi sulla mega-crescita
La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che quest'anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L'isolamento e …
Deutsche Bank, HSBC e anche la numero uno Usa: scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ scuote le grandi banche
Giornata campale per le banche con ribassi consistenti per tutte le big europee del settore. L'Euro Stoxx Banks segna addirittura oltre -6% oggi scivolando ai minimi da marzo. Da inizio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di zagor29
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1486 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da sm1979 Visualizza Messaggio
    Ma stavo leggendo di sfuggita prima un articolo sul telefono, dove il patron di eataly amico di Renzi diceva che i tempi erano maturi per una bella patrimoniale del 2x1000 per aiutare la ristorazione in questo periodo visto che nelle banche ci stanno più di 4k maliardi di risparmi. Chi ha di più pagava di più chi aveva meno pagava meno. Mah...
    Sul deposito titoli c'è già, annuale, da diversi anni grazie a monti. Magari ne faranno un'altra una tantum.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    243 Post(s)
    Potenza rep
    8031800
    Citazione Originariamente Scritto da zagor29 Visualizza Messaggio
    Sul deposito titoli c'è già, annuale, da diversi anni grazie a monti. Magari ne faranno un'altra una tantum.
    infatti, in questo momento con la gente spaventata anche un governo politico non avrebbe grosse difficoltà ad attuare manovre "straordinarie" giustificate come una medicina necessaria

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    5302177
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda le conseguenze concordo. Ad un certo punto si dovrà far cercare di partire l'economia.
    Ma attenzione, questo non vuol dire tornare ad affollare i ristoranti, spiagge e luoghi di aggregazione.
    Vuol dire tornare a lavorare garantendo opportuni presidi, distante, procedure, ecc...
    E come ho detto in passato vuol dire chiudere le frontiere e sospendere Schengen.
    Questa la trovo una riflessione interessante.
    Quando il contagio sarà finito e il grosso della popolazione se lo sarà beccato questo virus che non è piacevole nemmeno per i giovani. Se lo è beccato mia moglie, 53 anni sportiva, salutista per necessità perché lo sono io, zero patologie. Una mazzata tremenda.
    Dopo, credo la gente sarà meno propensa all'aggregazione.
    Quindi ho paura che bar e ristoranti, ne soffriranno tantissimo anche dopo. E quando potranno riaprire dovranno stravolgere il loro modus operandi.
    Per quanto riguarda la chiusura delle frontiere e annessi, temo che il governo attuale sia di difficile propensione.

Inoltre segni il punto sull'indebitamento. Vero è che ci sono molti italiani e aziende indebitate ma meno di altri paesi e comunque alcuni strumenti di protezione dei redditi li abbiamo, e abbiamo anche tanto risparmio.
    È vero che in altri stati la gente mediamente è più indebitata.
    Ma il micro cosmo che vedo io e quello che mi raccontano i miei amici bancari è come la storia del pollo a testa. Poi c'è chi ne mangia due e che fa la fame.
    Il fatto che ci sia una buona parte di persone ancora propense al risparmio non salverà gli indebitati.
    Chi ha un cuscinetto soffrirà ma andrà avanti, per chi invece vive nei debiti sarà durissima.
    Con la crisi del 2008 unita al fatto che prima tutti volevano comperare la casa perché ti facevano mutui al 120% e mica un appartamento modesto, un appartamento da 200.000€ con mutuo trentennale e rata da cappio al collo. Risultato che la gente non riusciva a pagare, le banche per non mettere a bilancio le perdite che causava la messa all'asta dell'immobile, si accontentavano di qualunque alternativa.
    E i npl si ingrossavano. Poi quando sono stati stretti i cordoni alle banche e sono state obbligate a liberarsi un po' hanno portato via le case, qui a Bergamo, provincia mediamente benestante, a una marea di persone. Mi racconta un mio cliente che si occupa di supportare chi vuole acquistare una casa all'asta, che mediamente, nei mesi scorsi c'erano 200 immobili all'asta ogni settimana.
    Ragazzi non ho la verità in tasca, ne sono conscio. Ma unendo la mia visione e le vostre, avremo forse una percezione di quello che ci aspetta.
    Sarà un problema di tutti, non voglio tirare fuori il vecchio detto "mal comune, mezzo gaudio" perchè sarebbe troppo cinico. Ma è vero che se fosse solo un NOSTRO problema difficilmente ne usciremmo da soli.
    Sarà un test per l' Europa. E visto che c'è dentro anche la Germania magari qualcosa di buono se ne cava. Se non se ne esce così, se per una volta che sia una non ci comportiamo da Europa unita e ognuno penserà al suo orticello (o meglio l'orticello tedesco e quello degli altri) credo sarà veramente la fine dell' Europa.
    Questo è un discorso estremamente complesso, magari scrivo qualcosa più avanti.

Citazione Originariamente Scritto da oscar.pettinari Visualizza Messaggio
    Ma faccio questa considerazione: il fatto che questa sia quasi una "guerra" contro un nemico invisibile e che coinvolge tutti gli stati fa si che in campo si stiano mettendo risorse illimitate e non sappiamo quali saranno le conseguenze di cio'. Molta "moneta" cosa crea?! Inflazione? Svalutazione? Non si puo' dire......Quello che potrebbe essere l'investimento migliore ( liquidita')...potrebbe anche rivelarsi un boomerang....Ci vorrebbe la sfera di cristallo in questi casi.
    Dubito fortemente che andremo verso un aumento dell'infrazione.
    Sentiamo dire da anni ormai che la BCE punta a portare l'inflazione al 2%.
    Ho paura che abbia ragione Nando Ioppolo quando diceva che le politiche sono guidate da chi ha grandissimi capitali.
    E chi ha grandissimi capitali non vuole assolutamente inflazione.
    Anzi se c'è deflazione meglio ancora.

Citazione Originariamente Scritto da luca999it Visualizza Messaggio
    dissento teedel. servono misure ancora piu' restrittive perche' fidarsi del buon senso delle persone e' ridicolo.
    abbiamo visto il buonsenso di questo inizio marzo......migliaia di persone addensate ad eventi pubblici.
    Inizio marzo non conta, perché le restrizioni sono arrivate l'11
    ricordo che i nostri politici dicevano "abbraccia un cinese" "facciamo un apericena contro la paura" e "musei gratis aperti" il sindaco di Bergamo (PD) ha portato tutta la giunta a cena in un ristorante cinese con bella pubblicità in vista.
    Citazione Originariamente Scritto da luca999it Visualizza Messaggio

abbiamo piu' decessi della cina. abbiamo gia' la prova che bloccare tutto con l'esercito funziona. e in mancanza di un vacino e' l'unico modo.
    l'unico modo di uscirne umanamente ed economicamente e' bloccare tutti i comportamenti a rischio.
    subito e per tutti. si ferma l'economia? si certo. ma lasciare aperti comportamenti a rischio e' molto peggio.
    avremmo molti piu' morti. e danni ancora maggiori all'economia. che tanto ci preoccupa....solo perche' non viviamo a bergamo...altrimenti manco ci verrebbe in mente.
    fino a quando? fino a che non e' finita.
    2 settimane? piu' facile due mesi.
    la gente da' di matto? e chi se ne frega. di fronte a simili eventi le liberta' vanno limitate.
    my 2 pennies
    massacratemi pure :-)
    Il tuo discorso fila logico e non escludo che tu abbia ragione.
    Però alcune considerazioni in merito:
    1)Ho chiamato mio cognato carabiniere per chiedergli se si poteva fare qualcosa per contenere l'affollamento che c'è all'Iper di Seriate. Mi ha risposto che purtroppo sopra certi dimensioni non ci sono indicazioni nei decreti.
    Secondo mio punto di vista i grandi supermercati sono il vero centro del contagio in questi giorni.
    Tuttavia questa cosa non viene presa minimamente in considerazione dal governo.
    Ho visto un video all' Esselunga di Bergamo con più di 100 persone ordinatamente in fila fuori dal supermercato con il carrello.
    Sicuramente grosso disagio per la gente ma contenimento del contagio.
    Impressionante.
    2) sempre mia cognato carabiniere mi diceva che è stato fermato da altri carabinieri mentre andavo al lavoro, senza guanti né mascherina.
    Si è fatto riconoscere e poi ha detto ai carabinieri "ma cosa fate senza guanti né mascherina?" Risposta "e ma nel decreto non c'è scritto che abbiamo l'obbligo di portarli" mentre il buon senso e il buon esempio dovrebbero prevalere nelle forze dell'ordine.
    Siamo certi che con un intervento dell'esercito avremmo persone per le strade di buon senso e buon esempio?
    Io una mia idea precisa ce l'ho ma me la tengo per me.

Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Semplicemente investire in Italia è controproducente, il sistema è completamente marcio STRUTTURALMENTE. Tutte le attività che seguo in prima persona sono assolutamente improfittevoli in italia (comparate ad altri paesi), a meno che non siano pesantemente sussidiate o svolte in maniera diciamo così "grigia". Ci sono mille impedimenti, spese di ogni tipo legate al rispetto di normative, a fronte di ricavi bassi e incerti....se lo stato mi regalasse 2000 € li metterei in borsa ovviamente non in investimenti in Italia, comprerei oggetti su Amazon prodotti in Cina e venduti da e-shop in Spagna (se ci fate caso tantissimi e-shop alla fine della fiera hanno sede fiscale estera), viaggerei con compagnie non italiane e financo, se fosse possibile, userei banche estere per tutto (già uso n26 e revolut ma x gli investimenti visto il regime dichiarativo se con banca estera uso ancora Fineco)
    non basta cambiare politica monetaria o fiscale, va cambiato l'intero sistema oppure abituarsi a paghe e ricavi da Bangladesh.
    gli USA e la Germania e la Cina possono mettere soldi per l'emergenza semplicemente perchè i soldi ce li hanno, hanno un sistema produttivo che funziona e una crescita del PIL anni luce superiore alla nostra, se no stampi e fai come Venezuela e Zimbabwe...
    l'unica speranza è di vedere un BOTTO in Italia e finalmente ripartire da zero, ma ancora hai voglia...
    Citazione Originariamente Scritto da cortilio Visualizza Messaggio
    Concordo in toto.
    Il sistema italia non funzionava prima , visto che eravamo la "maglia nera" in Europa come crescita , e non funzionerà neanche dopo il periodo coronavirus.
    La storia insegna molto e può spiegarne i motivi :
    l'italia non è mai stata un paese unito ma una accozzaglia di staterelli più o meno grandi in lotta tra loro fino al 1860 , quindi abbiamo una storia unitaria molto breve.
    Non c'è mai stata tra gli italiani una coesione di intenti e una visione unitaria , se non nel ventennio Fascista , e peraltro solo perchè costretti dalla dittatura e non per libera scelta.
    Questa mentalità o modo di essere individualista e localista pervade la stragrande maggioranza degli italiani di tutte le regioni e paesi.
    E buon ultimo , questo genera una classe politica e dirigenziale di basso livello con gli stessi difetti dell'italiano medio il che porta alla situazione ingestibile degli ultimi 30 anni e ai risultati che vediamo sotto gli occhi di tutti.
    Il microcosmo che vedo dalla mia attività, è perfettamente in linea con quanto scritto da GreedyTrader e cortilio.
    La mancanza di redditività è come un cappio al collo. Prima Strozzi i costi, in primis salari, poi la qualità e poi gli investimenti e piano piano si verso o zone grigie o il ridimensionamento ecc.
    Ora abbiamo un governo che vuole anche statalizzare Alitalia, che è un altoforno dove sono stati bruciati miliardi e miliardi, e l'Ilva.
    Se aveste l'abitudine di tenere d'occhio molto frequentemente il sito dell'agenzia delle entrate, notereste che negli anni sono state fatte una valanga di concorsi per assunzioni di migliaia di dirigenti e funzionari di vario genere, ogni tanto venivano annullati perché il governo si metteva di traverso, dopo qualche tempo ci riprovavano.
    Non oso pensare in tutti gli altri enti.
    Lo stato ha più di 3 milioni di dipendenti.
    Sappiamo tutti che l'assunzione degli statali è sempre stato un bacino elettorale molto importante.
    Io non penso proprio di investire in asset italiani.
    Citazione Originariamente Scritto da ilsole24minuti Visualizza Messaggio
    In realtà abbiamo dati sull'incubazione. Si parla di 5-6 giorni (14 è solo il massimo grazie al cielo): https://www.google.com/search?q=covi...ubation+period
    I dati della mia regione rispecchiano questo numero, con R_0 che è passato da 1.22-25 a 1.10 dopo 5-6 giorni dal lockdown... anche se poi ha rivisto altri picchi prossimi a 1.18.
    Perdonami ma sono un ignorante di terza media e per me quello che hai scritto è arabo.
    Puoi spiegarlo più semplicemente?
    Comunque ho scritto "non mi pare che ci siano dati ASSOLUTI.

Sto cercando di accorpare i contributi che possano aiutarci a meglio comprendere la situazione.
    Serve a me e serve per stimolarvi nel dare i vostri contributi.
    L'importante che siano costruttivi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    5302177
    Citazione Originariamente Scritto da Interference Visualizza Messaggio
    Russell 3000 è un total market, Russell2000 sono le 2000 cap più piccole del Russell 3000, il Russell 1000 presumo sia abbastanza sovrapponibile a SP500 (pur avendo 1000 titoli anziché 500).
    Ad esempio questa discussione nella quale scrivo, me la sono letta tutta dall'inizio del volume 1.
    Sono stati menzionati moltissimi etf ma nessuno sembra investa in etf che replicano l'indice Russell. È solo un caso?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    5302177
    @bow
    Adesso che lo shutdown c'è anche a Manhattan aspettiamo 5 giorni e poi iniziamo a comprare msci world?
    È solo provocatoria.
    Non ti leggo più e mi farebbe piacere un tuo contributo.
    Certo che è un periodaccio per quasi tutti, ma non vorrei essere un promotore finanziario in questo momento.
    Gestire il panico dei clienti probabilmente toglie anni di vita.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    389 Post(s)
    Potenza rep
    14682872
    Citazione Originariamente Scritto da teedel Visualizza Messaggio
    Ad esempio questa discussione nella quale scrivo, me la sono letta tutta dall'inizio del volume 1.
    Sono stati menzionati moltissimi etf ma nessuno sembra investa in etf che replicano l'indice Russell. È solo un caso?
    Io ho accennato in passato il Russell2000 come possibilità per includere le small caps USA nel portafogli.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    726 Post(s)
    Potenza rep
    16006565

Adesso che lo shutdown c'è anche a Manhattan aspettiamo 5 giorni e poi iniziamo a comprare msci world?
    Beh sicuro sarà interessante vedere come aprono lunedì le borse, soprattutto al pomeriggio. Io intanto ho un ordine impostato in settimana da 1k su SWDA a 40.50, vediamo un pò...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    727 Post(s)
    Potenza rep
    31280046
    @bow
    È solo provocatoria.
    Non ti leggo più e mi farebbe piacere un tuo contributo.
    Certo che è un periodaccio per quasi tutti, ma non vorrei essere un promotore finanziario in questo momento.
    Gestire il panico dei clienti probabilmente toglie anni di vita.
    aspettiamo le trimestrali, io ho ordini di acquisto su vwce (vanguard all world) a 50€, cioè -40% dai massimi

L'avatar di Il conte Draghila
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3899 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Domanda un po' da niubbo: quanto è meglio un SWDA/Vanguard all World rispetto ad un semplice ETF/tracker sull'S&P 500?
    Alla fin fine so che il SWDA investe al 60-70% in USA comunque, e il vanguard attorno al 55%, c'è qualche ragione particolare (performance, costi, liquidità) per preferire uno dei precedenti rispetto al mero S&P 500?

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2601 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Il conte Draghila Visualizza Messaggio
    Domanda un po' da niubbo: quanto è meglio un SWDA/Vanguard all World rispetto ad un semplice ETF/tracker sull'S&P 500?
    Alla fin fine so che il SWDA investe al 60-70% in USA comunque, e il vanguard attorno al 55%, c'è qualche ragione particolare (performance, costi, liquidità) per preferire uno dei precedenti rispetto al mero S&P 500?
    il 60-70% si andrà ridimensionando, è una cifra eccessiva. I mercati asiatici per esempio sono molto meglio prezzati degli USA ora. Comprando tutto l'ACWI ti tuteli da questa sottoperformance dell'indice USA, che per anni ha sovraperformato, ma ora potrebbe (fisiologicamente aggiungo io) fare l'opposto.

Accedi