Cambio portafoglio - da Bonds a ETFs

Raschiamo

Nuovo Utente
Registrato
7/11/18
Messaggi
380
Punti reazioni
26
Ho approfittato (consciamente e incosciamente) di questo periodo per cambiare il mio portafoglio e sopratutto il mio modo di investire.

Negli ultimi due anni avevo costruito un portafoglio obbligazionario di circa 25-30 titoli obbligazionari in USD del quale non ne venivo piu' a capo. Nonostante i PMCs bassi dei bond detenuti e la succulente cedolazio mensile, da tempo questa strategia non mi soddisfava piu' oltre a darmi anche qualche preoccupazione riguardante i titoli piu speculativi.

Ho deciso pertanto di vendere circa il 70% di tale portafoglio soddisfatto del capital gain e iniziare un nuovo capitolo della mia attivita' finanziaria con il portafoglio seguente:

BVL 20%
HYG 20%
EMB 20%
VTI 30%
UPRO 10%

I primi ingressi sono stati fatti nei giorni passati per un totale del 25% del capitale che voglio destinare a tale scopo. Gli altri ingressi avverranno nelle settimane/mesi prossimi, condizioni di mercato permettendo.

La strategia verra' portata avanti nel tempo come segue:

- Reinvestimento di tutti i dividendi sui titoli di appartenenza
- Aumento delle quote di tutti gli ETF obbligazionari con acquisti mensili regolari, indipendentemente dalle quotazioni mercato
- Aumento delle quote di VTI con acquisti mensili regolari e raddoppiati nelle fasi di ribasso
- UPRO fara' eccezione e seguira' la mm200 per entrate/uscite con entrate crescenti (esco con 10k, rientro con 20k)

L'orizzonte di questo portafoglio e' circa 15 anni. Il deposito titoli e' in dichiarativo e non tassato. Vivo fuori dall' UE quindi investo prevalentemente in USD.

Vedremo che ne verra' fuori con il tempo :D
 
Ho approfittato (consciamente e incosciamente) di questo periodo per cambiare il mio portafoglio e sopratutto il mio modo di investire.

Negli ultimi due anni avevo costruito un portafoglio obbligazionario di circa 25-30 titoli obbligazionari in USD del quale non ne venivo piu' a capo. Nonostante i PMCs bassi dei bond detenuti e la succulente cedolazio mensile, da tempo questa strategia non mi soddisfava piu' oltre a darmi anche qualche preoccupazione riguardante i titoli piu speculativi.

Ho deciso pertanto di vendere circa il 70% di tale portafoglio soddisfatto del capital gain e iniziare un nuovo capitolo della mia attivita' finanziaria con il portafoglio seguente:

BVL 20%
HYG 20%
EMB 20%
VTI 30%
UPRO 10%

I primi ingressi sono stati fatti nei giorni passati per un totale del 25% del capitale che voglio destinare a tale scopo. Gli altri ingressi avverranno nelle settimane/mesi prossimi, condizioni di mercato permettendo.

La strategia verra' portata avanti nel tempo come segue:

- Reinvestimento di tutti i dividendi sui titoli di appartenenza
- Aumento delle quote di tutti gli ETF obbligazionari con acquisti mensili regolari, indipendentemente dalle quotazioni mercato
- Aumento delle quote di VTI con acquisti mensili regolari e raddoppiati nelle fasi di ribasso
- UPRO fara' eccezione e seguira' la mm200 per entrate/uscite con entrate crescenti (esco con 10k, rientro con 20k)

L'orizzonte di questo portafoglio e' circa 15 anni. Il deposito titoli e' in dichiarativo e non tassato. Vivo fuori dall' UE quindi investo prevalentemente in USD.

Vedremo che ne verra' fuori con il tempo :D

Ciao, quali titoli avevi in portafoglio e quando parli di titoli speculativi cosa intendevi (tesla per esempio?)
 
Ciao, quali titoli avevi in portafoglio e quando parli di titoli speculativi cosa intendevi (tesla per esempio?)

Ho postato il portafoglio nel thread "Obligazioni USD" nella sezione obbligazioni del forum. Per titoli speculativi intendo il non investiment grade, bond con rating BB, B etc.
 
Aggiornamento del portafoglio:

Uscito in gain dall'azionario USA per il momento, e iniziato accumulo su azionario europeo. Accumulo su obbligazionario sta continuando con entrate mensili. Mentre sono fuori dall'equity, sto considerando se switchare VTI (total US stock market) con VT (total World stock market)

Bond 94.08% - Equity 5.92% - Cash 282.71%

BVL 18.24%
HYG 21.47%
EMB 40.71%
BNDX 13.60%
IMEU 5.98%
VTI 0%
UPRO 0%
 
Aggiornamento di Maggio:

Continuato l'accumulo su IEMB e HYG finanziati dalla vendita in gain di BNDX e BLV. Rientrato su azionario US (anche se non convinto del tutto). Per la leva si aspetta ancora nonostante le medie mobili sull'indice diano green light:confused:. Liquidita' sempre intorno al 300% dell'investito.

Sto cercando di capire se ha senso spostare il cash su aggregate o treasury, oppure sfruttare 1.5% del conto deposito. Per giugno vedremo se ci saranno opportunita' di incrementare IEMB e azionario. HYG mi fermo qui a meno che si verifichino cali allettanti. I dividendi mensili stanno crescendo bene OK!



Product - Ticker - P/L % - Weight

Ishare IBoxx High Yeld Corp_____HYG_____2.34%____38.17%
Ishares JPM USD EM BND_______IEMB.L___4.24%____47.95%
Vanguard Total Wolrd Bond______BNDW___0.00%_____0.00%
ProShares UltraPro SP500_______UPRO____0.00%_____0.00% (considero TQQQ come alternativa)
Vanguard Total US Stock Mrkt____VTI_____0.77%_____6.19%
iShares Euro Dividend__________IDVY____12.04%____2.56%
iShares MSCI Europe ETF EUR___IMEU____ 4.54%_____5.13%
 
Aggiornamento di Maggio:

Continuato l'accumulo su IEMB e HYG finanziati dalla vendita in gain di BNDX e BLV. Rientrato su azionario US (anche se non convinto del tutto). Per la leva si aspetta ancora nonostante le medie mobili sull'indice diano green light:confused:. Liquidita' sempre intorno al 300% dell'investito.

Sto cercando di capire se ha senso spostare il cash su aggregate o treasury, oppure sfruttare 1.5% del conto deposito. Per giugno vedremo se ci saranno opportunita' di incrementare IEMB e azionario. HYG mi fermo qui a meno che si verifichino cali allettanti. I dividendi mensili stanno crescendo bene OK!



Product - Ticker - P/L % - Weight

Ishare IBoxx High Yeld Corp_____HYG_____2.34%____38.17%
Ishares JPM USD EM BND_______IEMB.L___4.24%____47.95%
Vanguard Total Wolrd Bond______BNDW___0.00%_____0.00%
ProShares UltraPro SP500_______UPRO____0.00%_____0.00% (considero TQQQ come alternativa)
Vanguard Total US Stock Mrkt____VTI_____0.77%_____6.19%
iShares Euro Dividend__________IDVY____12.04%____2.56%
iShares MSCI Europe ETF EUR___IMEU____ 4.54%_____5.13%

La liquidita' la tieni in qualche strumento di parcheggio?
 
Aggiornamento di giugno, anche se dovrei aspettare le chiusure di stasera.

Capture.PNG

(Note: i prezzi di IDVY e IMEU sono convertite da Euro in USD in real time, i dividend yeld sono riferiti ai PMC e approssimativi)

Asset allocation: Equity 21.5% - Bond 78.5% - Liquidita' tanta

Performance mensile -0.14% dovuta al calo dell'azionario rispetto a maggio, performance YTD 3.55%

Perf June.PNG

Contribuzione mensile:

- VTI $9547.1
- VWO $10866.6

Dividendi mensili totali: circa $650 (IEMB e HYG stanno deludendo negli ultimi mesi)

Obbiettivi per Luglio:

- incrementare VTI, VWO, IMEU come da programma
- iniziare a impiegare una parte di liquidita' su BNDW decidendo se in tranche mensili per il prossimi 12 mesi o 3-4 entrate pesanti nei prossimi 2 mesi
- incrementare HYG se sotto il PMC, cosa che vedo molto probabile

Sto considerando anche un piccolo portafoglio kamikaze tutto a leva x3 con 30% UPRO, 30% TQQQ e 40% TMF per "giocarci" $10k, sempre long, contribuzione mensile di $250-300 e ribilanciamento trimestrale. Per adesso solo simulazione iniziata qualche settimana fa

Kamikaze.PNG
 
Luglio

Luglio e' andato abbastanza bene, hanno sofferto un po' solo gli europei negli ultimi giorni e bene direi il -3.5%-4% registrato giovedì per incrementare un po' le posizioni . Ho inserito anche un REIT europeo per avere più esposizione in euro.
Screenshot 2020-08-01 at 11.16.43 PM.png

Asset allocation:

Screenshot 2020-08-01 at 11.23.08 PM.png

Performance mensile: 3.09% YTD: 6.83%


Screenshot 2020-08-01 at 11.24.52 PM.png

Contribuzione mensile (USD):

VTI 8145.6
VWO 855.9
IMEU 1314.9
IDVY 1733.1
BNDW 25164 (una parte comprata il 30 Giugno dopo lo scorso update)

Dividendi Luglio: circa USD 660

Obbiettivi Agosto:

Continuare con l'incremento delle quote di tutto il comparto azionario e di BNDW. Considerero' di liquidare HYG in area $87 e nel caso parcheggiare in VGSH

Il portafoglio KAMIKAZE sta funzionando:D e al prossimo calo credo proprio che aprirò' delle posizioni simili

Screenshot 2020-08-01 at 11.41.56 PM.png

Buona domenica!
 
Scusa, che programma/sito stai usando per tenere traccia delle transazioni e monitorare i portafogli? Io al momento sto usando justETF ma usa le quotazioni XETRA e non Milano e quindi è sempre disallineato. Inoltre lo trovo limitato.
Ho provato anche Morningstar ma non posso inserire commissioni e simili.
 
Scusa, che programma/sito stai usando per tenere traccia delle transazioni e monitorare i portafogli? Io al momento sto usando justETF ma usa le quotazioni XETRA e non Milano e quindi è sempre disallineato. Inoltre lo trovo limitato.
Ho provato anche Morningstar ma non posso inserire commissioni e simili.

Il mio e' un foglio excel fatto con Google, ci puoi mettere tutto quello che vuoi
 
Dicembre

L'anno si e' chiuso bene. Negli ultimi 6 mesi ho cambiato lavoro con aggiunta di promozione, trasloco in un'altra nazione e diventato padre.

Anche il portafoglio e' cambiato rispetto all'idea iniziale del primo post. Mi sono allontanato dagli HY e sbarazzato dell'Europa.

Per il 2021 diventiamo piu' semplici e si parte da qui:

Capture.JPG

Rendimento 2020: 12.25% (equity 16.71% - bond 9.21%) escluso dividendi e trading. Non mi posso lamentare.

Capture.JPG

Obbiettivi 2021:

- Continuare il pac mensile con target asset allocation 70% equity (prediligere VT) / 30% fixed income
- Credo che vendero' a breve IEMB (cedole misere adesso e forse uno due punti percentuali ancora di crescita, forse)
- Non aver paura di entrare pesante in caso di correzioni (il timore a marzo e aprile mi ha fatto perdere la salita), penso che prima di Marzo almeno un -10% sul SP500 lo vedremo

Buon anno a tutti!
 
Ultima modifica:
Sul fatto di appesantire sulle correzioni.

Alla caccia del perfect maket timing: switchare da 60/40 a 70/30 nel momento giusto può portare da 500 a 200 bps di alpha nell'anno successivo.
Perfect Imperfection: Contrarian Investing During a Sell-Off | T. Rowe Price

As counterintuitive as it may sometimes feel, history shows that adding risk, even when it might not be clear whether markets have reached a bottom, can be a rewarding investment strategy.
 
Io a differenza tua mantengo sia corporate hy che emd.
jghy duration 3y ytm 5,4%
JPM Global High Yield Corporate Bond Multi-Factor UCITS ETF - USD (acc) | J.P. Morgan Asset Management
hyem duration 3,7y ytm 5,1%
VanEck Vectors Emerging Markets High Yield Bond UCITS ETF
xemb duration 8,2y ytm 4,4%
USD Emerging Markets Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged

L'ultimo dei tre è hedgiato ma tu mi pare viva nell' "area dollaro" visto che investi al NYSE.

La tua e' una scelta che condivido. Per me essendo un ex bondista e' dura (stata dura) staccarsi dalle cedole (specialmente quando non si pagano ritenute).

pero' credo che volendo aumentare l'esposizione sull'azionario, HY e E. bond assumano minor senso in un portafoglio come il mio. Ho venduto HYG il mese scorso con ottimo gain, IEMB ci sto pensando seriamente. Ha un yeld adesso di 3.6%, ha corso bene negli ultimi mesi e non ho intenzione di inserirlo nel pac. Certo e' che il prezzo, visto il forecast dei tassi di interesse di FED e BCE, non dovrebbe scendere piu di tanto...

Si, la mia valuta di riferimento e' USD
 
La tua e' una scelta che condivido. Per me essendo un ex bondista e' dura (stata dura) staccarsi dalle cedole (specialmente quando non si pagano ritenute).

pero' credo che volendo aumentare l'esposizione sull'azionario, HY e E. bond assumano minor senso in un portafoglio come il mio. Ho venduto HYG il mese scorso con ottimo gain, IEMB ci sto pensando seriamente. Ha un yeld adesso di 3.6%, ha corso bene negli ultimi mesi e non ho intenzione di inserirlo nel pac. Certo e' che il prezzo, visto il forecast dei tassi di interesse di FED e BCE, non dovrebbe scendere piu di tanto...

Si, la mia valuta di riferimento e' USD

La tua scelta è di orientarti all'azionario.

Se posso permettermi un commento vedo che VT ha tantissimo usa:
10.80% Emerging Markets
16.70% Europe
12.20% Pacific
0.10% Middle East
60.00% North America
0.20% Other

Non sarebbe meglio VXUS per diversificare rispetto a VTI e magari eliminare VWO:

25.40% Emerging Markets
38.80% Europe
28.60% Pacific
0.30% Middle East
6.30% North America
0.60% Other

Tieni presente che il mercato azionario americano sembra sopravvalutato.
Immagine.jpg

https://www.yardeni.com/pub/mscipe.pdf
 
Sono molto esposto su USA per il momento e per scelta, Europa venduta in ottimo gain a Dicembre. E' certamente un mercato al momento overvalued ma e' comunque Il Mercato.

Capture.JPG

VTI + VXUS (70 + 30) e' il portafoglio azionario per antonomasia dell'investitore americano. Dalle mie analisi, magari mediocri, dei rendimenti passati non ha mai offerto ulteriori upside di rendimento, altro discorso la diversificazione anche se sempre con una forte correlazione col mercato USA.

Per tale motivo non lo inserisco nel pac. Il discorso potrebbe cambiare in caso di storni, ma a tal punto preferei sempre un breakdown ulteriore scegliendo indici piu' specifici.

Capture.jpg
 
Gennaio

Mese concluso ieri con una bella piallata :D e si tirano le somme...

Portafoglio attuale

Liquidato in gain gli emergenti VWO (+29.8%, $3830) e bitcoin GBTC (+62%, $1420)

Capture.JPG

Asset allocation

Bond 64.12%
Equity 35.88% (94% US equity)

Rendimenti

Performance portafoglio

Capture.JPG

Performance by asset

Capture.JPG

(dividendi esclusi)

Investimenti di Gennaio

Comprato a inizio mese sui massimi :wall:

Capture.JPG

Il trading ludico di Gennaio ha portato $2914 (capital gain escluso dal calcolo del rendimento del portafoglio) che se sommato al capital gain realizzato dal portafoglio arriva ad un ottimo (per me) $8244. Un solo dividendo ricevuto, IEMB $367.

Ottimo anche il risparmio di gennaio. Grazie agli impegni di lavoro e famiglia, dovrei chiudere il mese con un saving del' 85%.

Prevedo un Febbraio ballerino e most likely negativo. Vedremo se il selling dei giorni scorsi e' l'inizio della tanto augurata correzione che dovrebbe portare l' SP500 sui 3500 punti o e' solo agitazione derivata dal caso WSB.

La strategia non cambia e si continua ad accumulare VT, VTI e BNDW (sto pensando di switchare con BND, yeld piu' alto e costi minori) salvo occasioni offerte dal mercato.

Buon weekend!
 
Ultima modifica:
Febbraio

Anche Febbraio concluso e la situazione del mio portafoglio e' la seguente:

Portafoglio attuale


Capture.JPG

Asset allocation Febbraio

Equity - 39% (USA equity >90%)
Fixed Income - 60%
Crypto - 1%

Performance di Febbraio

I bond hanno compromesso abbastanza il portafoglio, in particolare IEMB (mi domando sempre di piu' dell'utilita' di averlo in portafoglio).
L'azionario ha visto durante il mese anche performance del + 7% rispetto a Gennaio per poi rimangiarsi parte dei gain nelle ultime sedute

Capture.jpg

(dividendi esclusi)

Investimenti di Febbraio

Rientrato su GBTC in puro FOMO :D, per il resto si prosegue l'accumulo su azionario (con target per fine 2021 60-40/70-30 con l'aggiunta dell' 1% di Bitcoin).

Incrementato VT extra-quota mensile venerdi 26Feb approffittando del sell-off generale (col senno di poi sarei dovuto andarci un po' piu' pesante).

Capture.JPG

Dividendi

IEMB - $285.6
BNDW - $40 circa

Trading Ludico

$2024 portati a casa con SQ, BABA e AAPL

Piani per Marzo

Credo di sospendere l'accumulo mensile di BNDW per spostarlo a cadenza trimestrale. Pe ragioni fiscali sto considerando prodotti analoghi negoziati su LSE tipo AGGG oppure un mix di LQDE e IDTM.
Per l'azionario la priorita' rimane accumulare VT per portarlo almeno in pari a VTI e ultimately arrivare all' allocazione finale detta sopra.
Alla fine e comunque, sara' il mercato a indicare la strada e a dare il ritmo di marcia del mio PAC.
A tal proposito, spero veramente che l'S&P veda a marzo i 3600/700 punti. Nei prossimi giorni/settimane vedremo se il movimento iniziato giovedi e venerdi scorsi possa essere una tanto aspettata correzione tecnica oppure solo fuffa di nuovo.

Considerazioni

Avendo ormai da qualche mese questo piano di accumulo in atto, e' importante per me analizzare (e lo faccio con me stesso) il lato psicologico di tale tipo di investimento e ricordarmi che:

- quando si e' annoiati sposatare l'attenzione altrove. Fare una/due operazioni al mese e alquanto boring ma facendo di piu' si rischia di fare piu' danni che altro.
- rimanere fedeli al piano. Anche se si parla di cifre irrisorie, vendere bitcoin per rientraci al prezzo piu' alto non e' stato molto smart :clap:
- fregarsene dei prezzi. In genere acquisto la prima settimana del mese e ricado sempre nella stupidita' di seguire il prezzo nei giorni seguenti dicendo "dovevo aspettare/dovevo comprare prima (tra dieci anni non credo faccia tanta differenza).
 
Ultima modifica:
Indietro