Gestione del patrimonio
Commissione Ue presenta il suo Recovery Fund. All’Italia la fetta della torta più grande, ma occhio al nodo prestiti
Un Recovery Fund che si chiamerà Next Generation EU: Nuova generazione Ue, di un valore di 750 miliardi di euro, superiore, dunque, al fondo della proposta franco-tedesca per 500 miliardi …
Oro a quota $3000? Validi assist da monetizzazione debito banche centrali ed helicopter money
Rally dell’oro negli ultimi due mesi, con i prezzi passati dai minimi di circa 1.460 dollari l’oncia di marzo, ai massimi di quasi 1.765 USD/Oz di fine maggio. Un’analoga azione …
Bce esclude Italexit e nuova crisi euro post pandemia. Lagarde minimizza su boom debiti ma c’è il paper che avverte sui conti pubblici
Italexit o Italia fuori dall’euro? Il numero due della Bce Luis de Guindos non ci crede e non condivide la preoccupazione di diversi analisti, che ammettono il rischio di un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    2

Gestione del patrimonio

Buongiorno a tutti,
    frequento il forum "passivamente" da un po', credo di aver capito che pensiero c'è riguardo l'oggetto nel titolo, però non ho mai letto di alternative. Mi spiego meglio:
    ho finito le pratiche di successione di un'eredità, ho aperto un cc in Intesa dato che il defunto aveva tutti i suoi risparmi li, nel quale sono stati liquidati (polizze vita, cedole e investimenti vari) circa 300mila €. Naturalmente la dipendente della banca ha voluto fissarmi un appuntamento per settimana prossima nel quale parlare quali sono i miei obiettivi, quello che la banca può offrire etc..dando per scontato che rimarrò loro cliente.
    Tornando alla premessa, credo di poter dire che voi sconsigliate caldamente i vari pacchetti di gestione che la banca offre (o perchè vendono cattivi prodotti, o per il loro interesse in generale). Quindi la mia domanda è di conseguenza: io, abbastanza ignorante in materia di investimenti, cosa posso fare per evitare di andare a infilarmi in questi pacchetti tanto sconsigliati?

Grazie a tutti in anticipo

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    316 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Non tenere tutte le uova nello stesso paniere.
    Dividi la somma su diverse banche aprendo conti correnti o conti deposito
    in base alle tue esigenze temporali ma rimanendo sempre per ciascuno di essi al di sotto di 100mila €.
    Informati autonomamente per ogni strumento che scegli i pro ed i suoi contro.
    Inizia leggendo da qui: Fondo interbancario di tutela dei depositi - Wikipedia

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    371 Post(s)
    Quoted
    11494 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Spawnez Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    frequento il forum "passivamente" da un po', credo di aver capito che pensiero c'è riguardo l'oggetto nel titolo, però non ho mai letto di alternative. Mi spiego meglio:
    ho finito le pratiche di successione di un'eredità, ho aperto un cc in Intesa dato che il defunto aveva tutti i suoi risparmi li, nel quale sono stati liquidati (polizze vita, cedole e investimenti vari) circa 300mila €. Naturalmente la dipendente della banca ha voluto fissarmi un appuntamento per settimana prossima nel quale parlare quali sono i miei obiettivi, quello che la banca può offrire etc..dando per scontato che rimarrò loro cliente.
    Tornando alla premessa, credo di poter dire che voi sconsigliate caldamente i vari pacchetti di gestione che la banca offre (o perchè vendono cattivi prodotti, o per il loro interesse in generale). Quindi la mia domanda è di conseguenza: io, abbastanza ignorante in materia di investimenti, cosa posso fare per evitare di andare a infilarmi in questi pacchetti tanto sconsigliati?

Grazie a tutti in anticipo
    vedi questo
    RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Ma ha senso andare solo (o maggior parte) sui conti deposito,anche a volerne aprire 6 da 50 in banche diverse?

L'avatar di poggi.leonardo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    10083543
    Ma ha senso andare solo (o maggior parte) sui conti deposito,anche a volerne aprire 6 da 50 in banche diverse?
    no, ovviamente no.
    I conti deposito diciamo che sono per chi ha un patrimonio limitato e zero esperienza in investimenti.
    Gia' leggendo quanto da te ereditato, non fanno per te.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1548 Post(s)
    Potenza rep
    40352940
    Citazione Originariamente Scritto da poggi.leonardo Visualizza Messaggio
    no, ovviamente no.
    I conti deposito diciamo che sono per chi ha un patrimonio limitato e zero esperienza in investimenti.
    Gia' leggendo quanto da te ereditato, non fanno per te.
    bè non è detto che sia sbagliato dividere 300k in più CD,
    le alternative quali sono?
    Etf/Azioni
    obbligazioni
    valutare i relativi rischi e rendimenti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Svegliaaa Visualizza Messaggio
    bè non è detto che sia sbagliato dividere 300k in più CD,
    le alternative quali sono?
    Etf/Azioni
    obbligazioni
    valutare i relativi rischi e rendimenti
    È questo il punto. Naturalmente la banca andrà a propormi quelle alternative per vendere i loro prodotti. Il fatto è che a parte leggere le varie condizioni non saprei cogliere se la cosa è ok o mi stanno "tirando la sola"

L'avatar di Charly1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    10127666
    È questo il punto. Naturalmente la banca andrà a propormi quelle alternative per vendere i loro prodotti. Il fatto è che a parte leggere le varie condizioni non saprei cogliere se la cosa è ok o mi stanno "tirando la sola"
    Non avendo Tu esperienza su ETF,azioni, obbligazioni, fondi, etc e per non perdere anche parte del capitale, se fossi in Te, aprirei 3 CD su 3 banche diverse per stare sotto i 100mila euro e starei tranquillo in quanto potrei anche sempre sapere il guadagno netto. Ciao.

L'avatar di perez61
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    549 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Quello che devi ricordare è che ti proporranno investimenti che convengono sicuramente a loro,
    che avranno la certezza di incassare in partenza le relative commissioni.
    Se questi investimenti ti porteranno utili o perdite questo nessuno può saperlo,
    invece con i conti deposito, che loro ti sconsiglieranno, sai già che avrai
    un rendimento, magari contenuto, ma sicuro.

L'avatar di Atakanoseki
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2475 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Secondo me dovresti innanzitutto vedere, se possibile, com'era il patrimonio preesitente che è stato liquidato, come punto di partenza, quali erano i titoli nel portafoglio, tanto per capire.
    Poi ora probabilmente ti proporranno fondi e/o obbligazioni della banca, ma ultimamente le banche propongono anche polizze.
    In ogni caso sarà per te un marasma incredibile non sapendo da che parte iniziare, ora poi che le borse stanno scendendo sarebbe meglio stare cauti.
    Secondo me è meglio stare un attimo in attesa prima di investire e cominciare a farti un'idea come stai facendo.

Accedi