Consulenti Finanziari Autonomi e SCF - i vantaggi per i Cienti risparmiatori - Pagina 3
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    8996968
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio

nutile dire che per quanto detto poco sopra entrare ORA sulla valuta dollaro potrebbe rivelarsi molto proficuo a crisi conclusa, ma questo vale anche per gli azionari. Come ricordi i Global Large Cap che dominano i rispettivi mercati (certo non i carrozzoni semi-pubblici pieni di debiti) rimangono un asset molto meno vulnerabile di tanti altri (inclusi tanti governi) alla pandemia. Non siamo in una situazione di credit crunch come nel 2008-2009, al momento.
    .
    Per carrozzoni intendi il pluritradato e pluricitato in altri thread ENI?

L'avatar di bow
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    1215 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Per carrozzoni intendi il pluritradato e pluricitato in altri thread ENI?
    No, però ora che mi ci fai pensare sono scioccato dalla gente priva di esperienza che s'è presentata incurante del virus in filiale a comprare ENI buttandoci sopra botte da svariate decine di migliaia di euro (certe volte quasi tutto quello che aveva) senza batter ciglio, negli ultimi giorni. Segno che l'abitudine al sano trading 'anni 90' (becco l'azienda parastatale grossa e ci faccio la mia versione del Lazy Portfolio finanche a giocarmici casa) nel 2020 resiste.
    Colpa della cattiva gestione del wealth management e del fatto che tanti hanno comunque guadagnato più così che con strumenti diciamo "scientifici".

P.S.
    Ultime parole famose di uno "e basta co' sti fondi che non si guadagna mai nulla, togli tutto e comprami tutte Fiat, che sul Sole24Ore le danno a 32!" (che vuol dire 'le danno'?!?)... adesso sta a -50% e si fa consigliare tutti i fondini fonducci

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    570 Post(s)
    Potenza rep
    5223574
    Vi leggo con interesse! Ho molta liquidità proveniente da recenti disinvestimenti e vorrei costruire a poco a poco un ptf ETF. Vi seguo...

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    8996968
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    No, però ora che mi ci fai pensare sono scioccato dalla gente priva di esperienza che s'è presentata incurante del virus in filiale a comprare ENI buttandoci sopra botte da svariate decine di migliaia di euro (certe volte quasi tutto quello che aveva) senza batter ciglio, negli ultimi giorni. Segno che l'abitudine al sano trading 'anni 90' (becco l'azienda parastatale grossa e ci faccio la mia versione del Lazy Portfolio finanche a giocarmici casa) nel 2020 resiste.
    Colpa della cattiva gestione del wealth management e del fatto che tanti hanno comunque guadagnato più così che con strumenti diciamo "scientifici".

P.S.
    Ultime parole famose di uno "e basta co' sti fondi che non si guadagna mai nulla, togli tutto e comprami tutte Fiat, che sul Sole24Ore le danno a 32!" (che vuol dire 'le danno'?!?)... adesso sta a -50% e si fa consigliare tutti i fondini fonducci
    Per riflessione costruttiva, il neofita (tipo me) vede ENI e dice; occasione= entrata ad ogni nuovo crollo; medio in perdita.

A) ha rotto il supporto storico\ minimi trentennali
    B) e' comunque una delle piu' capitalizzate

nonché

1 ha sempre dato dividendi
    2 ha sempre avuto un beta basso (come in questi giorni)
    3 in teoria dovrebbe essere una azione difensiva e come tale considerata anche dai grandi fondi pensione e istituzionali

Medio quando scende per costruirmi il lazy portfolio del futuro.

Quali insidie nasconde questa visione semplicistica?
    Ultima modifica di asimpleplan; 10-03-20 alle 22:45

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    570 Post(s)
    Potenza rep
    5223574
    Citazione Originariamente Scritto da consindip Visualizza Messaggio
    Molti consulenti finanziari autonomi sono iscritti alla NAFOP NAFOP e possono essere cercati tramite motore di ricerca sul sito che ho indicato.

Alcuni si presentano con siti web personali oppure utilizzano portali specifici come Come investire, la directory online del risparmio gestito e della consulenza finanziaria - MoneyController per farsi conoscere.

Le SCF sono invece iscritte in due diverse associazioni di categoria ASCOFIND Ascofind: Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente e ASSOSCF AssoSCF | Associazione delle Societa di Consulenza Finanziaria Indipendente

Tutti i consulenti finanziari autonomi, compresi quelli che operano dentro una SCF (o con collaborazioni con SCF), devono obbligatoriamente essere iscritti all'Albo unico dei consulenti finanziari e nel sito di OCF HOME - PORTALE OCF - OCF la funzione CONSULTA ALBO consente al cliente di verificare l'iscrizione del singolo professionista.

Tutti i consulenti finanziari autonomi e le SCF devono anche obbligatoriamente essere iscritti al registro di ACF - l'Arbitro per le controversie finanziarie presso Consob - e sono rintraccciabili qui www.acf.consob.it INTERMEDIARI INTERMEDIARI ADERENTI
    Io vorrei cercare un consulente autonomo / "educatore" finanziario indipendente, termine che secondo me si confa di più al mio bisogno, ovvero una persona che non mi assista in una gestione particolarmente attiva, ma piuttosto una figura alla quale possa fare riferimento per una gestione fondamentalmente passiva del mio patrimonio, ovvero:

1) costruzione del portafoglio
    2) eventuali ribilanciamenti in particolari momenti/occasioni di mercato
    3) supporto in momenti "shock" come questi, ad esempio.

Ho guardato il sito NAFOP e qualcosa ho trovato in provincia, ma non vicinissimo. Come faccio a vedere se trovo qualcosa anche nella mia città, o zone limitrofe cmq più vicine? Dove e come posso cercare?

Poi, nel mio caso, come sarebbe strutturato il rapporto di consulenza, una quota fissa annuale, un pagamento spot a ogni consulenza...? Non ho capito questo punto...

L'avatar di consindip
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1654 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da brandnewlife Visualizza Messaggio
    Io vorrei cercare un consulente autonomo / "educatore" finanziario indipendente, termine che secondo me si confa di più al mio bisogno, ovvero una persona che non mi assista in una gestione particolarmente attiva, ma piuttosto una figura alla quale possa fare riferimento per una gestione fondamentalmente passiva del mio patrimonio, ovvero:

Ho guardato il sito NAFOP e qualcosa ho trovato in provincia, ma non vicinissimo. Come faccio a vedere se trovo qualcosa anche nella mia città, o zone limitrofe cmq più vicine? Dove posso cercare?
    Ciao, alcuni autonomi non sono iscritti a NAFOP magari li trovi semplicemente su google cercando: consulente finanziario autonomo città o provincia.

Però dato che siamo pochissimi per ora può essere difficile trovarlo sotto casa.

Per questo io ho clienti in Sardegna, Marche, Lombardia, Piemonte, Campania, Emilia, perchè forse non hanno trovato sotto casa il professionista che cercano.

L'avatar di consindip
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1654 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    riuppo, magari torna utile a qualcuno, sopratutto a chi in questi giorni cerca sul web e incappa nel forum

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    858997

Ho guardato il sito NAFOP e qualcosa ho trovato in provincia, ma non vicinissimo. Come faccio a vedere se trovo qualcosa anche nella mia città, o zone limitrofe cmq più vicine? Dove e come posso cercare?

Poi, nel mio caso, come sarebbe strutturato il rapporto di consulenza, una quota fissa annuale, un pagamento spot a ogni consulenza...? Non ho capito questo punto...
    Anch'io sarei interessato a qualcosa di simile

L'avatar di k1mera
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1481 Post(s)
    Potenza rep
    25914408
    Citazione Originariamente Scritto da consindip Visualizza Messaggio
    Ciao, alcuni autonomi non sono iscritti a NAFOP magari li trovi semplicemente su google cercando: consulente finanziario autonomo città o provincia.

Però dato che siamo pochissimi per ora può essere difficile trovarlo sotto casa.

Per questo io ho clienti in Sardegna, Marche, Lombardia, Piemonte, Campania, Emilia, perchè forse non hanno trovato sotto casa il professionista che cercano.
    E ci credo che si è in pochissimi, con tutti i costi che ci vogliono prima di partire e per mantenersi che non ne vale neanche la pena mettersi in gioco.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    0

Anche a me piacerebbe essere "guidato" negli investimenti da una figura professionale simile.
    Fino all'anno scorso ero seguito da dipendenti bancari, purtroppo non corretti e preparati come @bow ed altri che sono intervenuti...
    Non è bello avere sempre la sensazione che chi hai davanti ti proponga prodotti quasi senza ascoltarti e intuendo i tuoi obiettivi perché deve fare numeri da portare al direttore di turno o perché non ha una preparazione adeguata essendo stato/a fino all'altroieri allo sportello dell'ufficio postale (mi è successo anche questo con le Poste )...

Ad ogni modo, ho fatto una veloce ricerca sul sito NAFOP e ho scoperto che ci sono un paio di consulenti ed uno studio associato nel raggio di 20-30 km da me: ottimo!
    Lo studio sul sito indica dei costi apparentemente molto competitivi, anche inferiori a quelli di certi roboadvisor tipo Moneyfarm o Tinaba: non l'avrei mai detto

Accedi