Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria
Mercati alle prese con tre nodi da qui a fine anno, focus sugli asset meglio posizionati in ottica rialzo tassi
Il mercato del lavoro, le catene di approvvigionamento e la Cina. Sono questi i tre fattori da tener ben monitorati in questo momento dell?anno per superare senza particolari problemi la …
Titolo Telecom Italia sottovalutato? Mercato non dà retta a Gubitosi e in Borsa la tlc rivede gli inferi di ottobre 2020
Per Telecom Italia si sta materializzando un altro autunno da dimenticare in Borsa e anche le parole di Luigi Gubitosi non stanno riuscendo a dare fiato al titolo che segna …
Nasce il Mib ESG: funzionamento dell’indice e lista dei 40 titoli più sostenibili di Piazza Affari. Non mancano sorprese e differenze vs Ftse Mib
Prende vita oggi il primo indice Esg sulle blue chip di Piazza Affari. Il nuovo indice Mib ESG, annunciato oggi da Euronext, è infatti il primo indice Esg (Environmental, Social …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    596 Post(s)
    Potenza rep
    42949675

L'articolo che mi sono permesso di linkare in fondo a questo post tratta il Value Averaging, una metodologia di investimento molto interessante ma poco nota al grande pubblico (conosciuta pero' a molti utenti del FOL).

Mi auguro che questo lavoro aiuti a rivalutare o a scoprire il Value Averaging, sia nella sua classica modalita' di utilizzo (piano di accumulo), sia in una forma nuova che includa anche la possibilita' di sfruttare eventuale liquidita' iniziale, in quello che potremmo definire un incrocio o una via di mezzo tra un PAC e un PIC. Come da titolo, uno dei principali benefici del Value Averaging cosi' concepito potrebbe essere quello di facilitare l'investimento in un fondo/ETF azionario soprattutto da un punto di vista psicologico, senza temere troppo un'eventuale crisi finanziaria.

Il Value Averaging e' stato sviluppato alla fine degli anni '80 da Edleson, che ha pubblicato l'omonimo libro nel 1991 (riedito nel 2007), ma non e' stato successivamente oggetto di specifici approfondimenti, se si esclude un articolo di Marshall del 2000 (particolarmente entusiasta), ed uno di Hayley del 2010 (secondo me eccessivamente critico, ma che ha avuto il merito di svelare alcune inefficienze che sono state ampiamente discusse nell'articolo).

In lingua italiana non esiste praticamente nessuna trattazione seria (mi auguro di non aver offeso nessuno), e spero di aver almeno parzialmente colmato questa lacuna.

L'idea di questo post e' quella di intavolare una discussione dedicata al Value Averaging qui sul FOL, dove chi fosse interessato e' invitato a fare o a rispondere a domande, commentare e condividere dubbi o esperienze inerenti questo argomento. Ovviamente ogni feedback sull'articolo e' benvenuto (specialmente su possibili parti poco chiare, eventuali errori o imprecisioni da segnalare ecc.).

Mi rendo conto che l'articolo sia parecchio lungo e che, anche se suddiviso in capitoli, la lettura possa quanto meno richiedere un po' di tempo. D'altra parte, copre l'argomento a 360 gradi (almeno spero), con continui confronti col Cost Averaging (il classico PAC a rate costanti), descrizioni delle varie tipologie di Value Averaging (puro e No-Sell, con target costante o crescente, con o senza versamento massimo) supportate da grafici, backtest, simulazioni Monte Carlo parametriche e non parametriche e molto altro.

Spero che la lettura susciti un po' di interesse e dia luogo ad una conversazione sull'argomento, da svilupparsi in questo thread.

Grazie!

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    2091 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie Andrea

Leggeró con interesse

Nel caso tu non l'abbia inserito come PDF,ma sicuramente l'avrai trattato ,allego il Marshall

Ciao
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di oceanic815; 27-02-20 alle 13:29

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    596 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Grazie Andrea

Leggeró con interesse

Nel caso tu non l'abbia inserito come PDF,ma sicuramente l'avrai trattato ,allego il Marshal

Ciao
    Non ho messo link diretti nel sito, non essendo sicuro da un punto di vista di copyright etc... Probabilmente sono free, e comunque in pdf si trovano facilmente googlando, sia il Marshall che l'articolo di Hayley. Il libro di Edleson ce l'ho cartaceo, non so se esista in pdf ma nel caso quello è sicuramente protetto.

Grazie

L'avatar di divieto di sosta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    6489422
    Io sto seguendo un PAC Value Averaging su un paio di ETF dal 2013 in modo rigoroso. Come forma di investimento si è rivelata per me vincente, è come avere un pilota automatico che ti guida anche nei momenti di panico.
    Un problema che non mi sono ancora posto è la strategia di disinvestimento, che è stata affrontata più volete con vari interventi molto interessanti sul FOL (ad esempio qui).

Ci risentiamo dopo che avrò letto l'articolo.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    596 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da divieto di sosta Visualizza Messaggio
    Io sto seguendo un PAC Value Averaging su un paio di ETF dal 2013 in modo rigoroso. Come forma di investimento si è rivelata per me vincente, è come avere un pilota automatico che ti guida anche nei momenti di panico.
    Un problema che non mi sono ancora posto è la strategia di disinvestimento, che è stata affrontata più volete con vari interventi molto interessanti sul FOL (ad esempio qui).

Ci risentiamo dopo che avrò letto l'articolo.
    Esatto, questa sensazione di pilota automatico è uno dei suoi vantaggi principali.

Grazie e a presto!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    c'è un refuso sotto la figura 2.
    Quando dici:"La scelta di un fondo a gestione attiva (ETF) sarebbe stata preferibile ma,..."
    andrebbe inserito la parola "passiva" e non "attiva".

Correggimi se sbaglio

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    596 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da massimino89 Visualizza Messaggio
    c'è un refuso sotto la figura 2.
    Quando dici:"La scelta di un fondo a gestione attiva (ETF) sarebbe stata preferibile ma,..."
    andrebbe inserito la parola "passiva" e non "attiva".

Correggimi se sbaglio
    Hai perfettamente ragione. Provvedo a correggere.

Grazie mille!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Un'altra cosa:
    Non hai la funzione "stampa articolo"? PErché sto da 45 minuti al pc e non riesco a finirlo così. Vorrei stamparlo ma la funzione stampa mi formatta il testo in 240 pagine PDF.
    Magari se hai il sito in wordpress potresti inserire una plugin per la stampa.

Fammi sapere, anche perché secondo me sei l'unico in Italia che ha fatto questo bellissimo articolo (minilibro secondo me) in cui svisceri tutte le caratteristiche del Value Averaging.
    C'è davvero tanto contenuto!!!!!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    7585625
    Ovviamente da investitore che adotta questa metodologia da dicembre 2018 seguo con piacere la discussione.

Con tutti i limiti del caso, spesso infatti può essere messa in atto solo se si ha già una parte di liquidità più o meno consistente alle spalle, rappresenta un'ottima metodologia che permette di non temere, ma anzi di accogliere la volatilità.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    596 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Un'altra cosa:
    Non hai la funzione "stampa articolo"? PErché sto da 45 minuti al pc e non riesco a finirlo così. Vorrei stamparlo ma la funzione stampa mi formatta il testo in 240 pagine PDF.
    Magari se hai il sito in wordpress potresti inserire una plugin per la stampa.
    Ho aggiunto l'icona per la stampa, è all'inizio dove ci sono le informazioni dell'articolo. Spero che funzioni sufficientemente bene, ho fatto una prova e sembra ok, anche se non mi piace troppo anche perche aggiunge uno strano bottone che voglio togliere.

Se non riesco a sistemarlo penso che aggiungerò un link per scaricare direttamente un PDF dell'articolo senza foto, togliendo poi l'icona.
    Fammi sapere, anche perché secondo me sei l'unico in Italia che ha fatto questo bellissimo articolo (minilibro secondo me) in cui svisceri tutte le caratteristiche del Value Averaging.
    C'è davvero tanto contenuto!!!!!
    Mi fa piacere che ti abbia fatto una buona impressione

Accedi