Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria

Dedalo Invest

Consulenza a tariffa oraria
Registrato
29/5/19
Messaggi
2.472
Punti reazioni
1.656
L'articolo che mi sono permesso di linkare in fondo a questo post tratta il Value Averaging, una metodologia di investimento molto interessante ma poco nota al grande pubblico (conosciuta pero' a molti utenti del FOL).

Mi auguro che questo lavoro aiuti a rivalutare o a scoprire il Value Averaging, sia nella sua classica modalita' di utilizzo (piano di accumulo), sia in una forma nuova che includa anche la possibilita' di sfruttare eventuale liquidita' iniziale, in quello che potremmo definire un incrocio o una via di mezzo tra un PAC e un PIC. Come da titolo, uno dei principali benefici del Value Averaging cosi' concepito potrebbe essere quello di facilitare l'investimento in un fondo/ETF azionario soprattutto da un punto di vista psicologico, senza temere troppo un'eventuale crisi finanziaria.

Il Value Averaging e' stato sviluppato alla fine degli anni '80 da Edleson, che ha pubblicato l'omonimo libro nel 1991 (riedito nel 2007), ma non e' stato successivamente oggetto di specifici approfondimenti, se si esclude un articolo di Marshall del 2000 (particolarmente entusiasta), ed uno di Hayley del 2010 (secondo me eccessivamente critico, ma che ha avuto il merito di svelare alcune inefficienze che sono state ampiamente discusse nell'articolo).

In lingua italiana non esiste praticamente nessuna trattazione seria (mi auguro di non aver offeso nessuno), e spero di aver almeno parzialmente colmato questa lacuna.

L'idea di questo post e' quella di intavolare una discussione dedicata al Value Averaging qui sul FOL, dove chi fosse interessato e' invitato a fare o a rispondere a domande, commentare e condividere dubbi o esperienze inerenti questo argomento. Ovviamente ogni feedback sull'articolo e' benvenuto (specialmente su possibili parti poco chiare, eventuali errori o imprecisioni da segnalare ecc.).

Mi rendo conto che l'articolo sia parecchio lungo e che, anche se suddiviso in capitoli, la lettura possa quanto meno richiedere un po' di tempo. D'altra parte, copre l'argomento a 360 gradi (almeno spero), con continui confronti col Cost Averaging (il classico PAC a rate costanti), descrizioni delle varie tipologie di Value Averaging (puro e No-Sell, con target costante o crescente, con o senza versamento massimo) supportate da grafici, backtest, simulazioni Monte Carlo parametriche e non parametriche e molto altro.

Spero che la lettura susciti un po' di interesse e dia luogo ad una conversazione sull'argomento, da svilupparsi in questo thread.

Grazie!

Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria
 
Grazie Andrea :)

Leggeró con interesse

Nel caso tu non l'abbia inserito come PDF,ma sicuramente l'avrai trattato :D,allego il Marshall


Ciao
 

Allegati

  • marshall.pdf
    62,2 KB · Visite: 878
Ultima modifica:
Grazie Andrea :)

Leggeró con interesse

Nel caso tu non l'abbia inserito come PDF,ma sicuramente l'avrai trattato :D,allego il Marshal


Ciao

Non ho messo link diretti nel sito, non essendo sicuro da un punto di vista di copyright etc... Probabilmente sono free, e comunque in pdf si trovano facilmente googlando, sia il Marshall che l'articolo di Hayley. Il libro di Edleson ce l'ho cartaceo, non so se esista in pdf ma nel caso quello è sicuramente protetto.

Grazie OK!
 
Io sto seguendo un PAC Value Averaging su un paio di ETF dal 2013 in modo rigoroso. Come forma di investimento si è rivelata per me vincente, è come avere un pilota automatico che ti guida anche nei momenti di panico.
Un problema che non mi sono ancora posto è la strategia di disinvestimento, che è stata affrontata più volete con vari interventi molto interessanti sul FOL (ad esempio qui).

Ci risentiamo dopo che avrò letto l'articolo. :)
 
Io sto seguendo un PAC Value Averaging su un paio di ETF dal 2013 in modo rigoroso. Come forma di investimento si è rivelata per me vincente, è come avere un pilota automatico che ti guida anche nei momenti di panico.
Un problema che non mi sono ancora posto è la strategia di disinvestimento, che è stata affrontata più volete con vari interventi molto interessanti sul FOL (ad esempio qui).

Ci risentiamo dopo che avrò letto l'articolo. :)

Esatto, questa sensazione di pilota automatico è uno dei suoi vantaggi principali.

Grazie e a presto!
 
c'è un refuso sotto la figura 2.
Quando dici:"La scelta di un fondo a gestione attiva (ETF) sarebbe stata preferibile ma,..."
andrebbe inserito la parola "passiva" e non "attiva".

Correggimi se sbaglio
 
c'è un refuso sotto la figura 2.
Quando dici:"La scelta di un fondo a gestione attiva (ETF) sarebbe stata preferibile ma,..."
andrebbe inserito la parola "passiva" e non "attiva".

Correggimi se sbaglio

Hai perfettamente ragione. Provvedo a correggere.

Grazie mille!
 
Un'altra cosa:
Non hai la funzione "stampa articolo"? PErché sto da 45 minuti al pc e non riesco a finirlo così. Vorrei stamparlo ma la funzione stampa mi formatta il testo in 240 pagine PDF.
Magari se hai il sito in wordpress potresti inserire una plugin per la stampa.

Fammi sapere, anche perché secondo me sei l'unico in Italia che ha fatto questo bellissimo articolo (minilibro secondo me) in cui svisceri tutte le caratteristiche del Value Averaging.
C'è davvero tanto contenuto!!!!!
 
Ovviamente da investitore che adotta questa metodologia da dicembre 2018 seguo con piacere la discussione.

Con tutti i limiti del caso, spesso infatti può essere messa in atto solo se si ha già una parte di liquidità più o meno consistente alle spalle, rappresenta un'ottima metodologia che permette di non temere, ma anzi di accogliere la volatilità.
 
Un'altra cosa:
Non hai la funzione "stampa articolo"? PErché sto da 45 minuti al pc e non riesco a finirlo così. Vorrei stamparlo ma la funzione stampa mi formatta il testo in 240 pagine PDF.
Magari se hai il sito in wordpress potresti inserire una plugin per la stampa.
Ho aggiunto l'icona per la stampa, è all'inizio dove ci sono le informazioni dell'articolo. Spero che funzioni sufficientemente bene, ho fatto una prova e sembra ok, anche se non mi piace troppo anche perche aggiunge uno strano bottone che voglio togliere.

Se non riesco a sistemarlo penso che aggiungerò un link per scaricare direttamente un PDF dell'articolo senza foto, togliendo poi l'icona.
Fammi sapere, anche perché secondo me sei l'unico in Italia che ha fatto questo bellissimo articolo (minilibro secondo me) in cui svisceri tutte le caratteristiche del Value Averaging.
C'è davvero tanto contenuto!!!!!
Mi fa piacere che ti abbia fatto una buona impressione OK!
 
Ovviamente da investitore che adotta questa metodologia da dicembre 2018 seguo con piacere la discussione.

Con tutti i limiti del caso, spesso infatti può essere messa in atto solo se si ha già una parte di liquidità più o meno consistente alle spalle, rappresenta un'ottima metodologia che permette di non temere, ma anzi di accogliere la volatilità.

Sì, la liquidità iniziale aiuta ed è fondamentale per sfruttare al meglio il Value Averaging, permettendo addirittura di trasformarlo da strumento esclusivo per un PAC, ad una via di mezzo col PIC con varie sfumature (a seconda della durata preferita è comunque più vicino ad un PAC, ma può avvicinarsi anche al PIC).

Però si può utilizzare anche senza liquidità iniziale, col solo apporto mensile di una cifra costante prestabilita (come nel caso del Cost Averaging), che però non sarà ovviamente sempre investita interamente: quando non si comprano quote e si sta fermi (nel VA No-Sell) o quando si vendono quote (nel VA puro) quella somma viene comunque accantonata, creando nel tempo un fondo di liquidità che sarà utilizzato nei limiti del disponibile quando serve.
 
anche io ho appena iniziato con il VA quindi non vedo l' ora di leggerlo tutto (stampabile sarebbe top)
gran lavoro complimenti
 
Ho aggiunto l'icona per la stampa, è all'inizio dove ci sono le informazioni dell'articolo. Spero che funzioni sufficientemente bene, ho fatto una prova e sembra ok, anche se non mi piace troppo anche perche aggiunge uno strano bottone che voglio togliere.

Se non riesco a sistemarlo penso che aggiungerò un link per scaricare direttamente un PDF dell'articolo senza foto, togliendo poi l'icona.

Mi fa piacere che ti abbia fatto una buona impressione OK!

Potresti mettere uno screenshot? Scusa ma non la trovo
Grazie
 
Potresti mettere uno screenshot? Scusa ma non la trovo
Grazie

E' proprio all'inizio:
VA.jpg
 
anche io ho appena iniziato con il VA quindi non vedo l' ora di leggerlo tutto (stampabile sarebbe top)
gran lavoro complimenti

Per ora puoi usare l'icona per la stampa (vedi il post precedente per uno screen shot di dove è posizionata).

Provvederò comunque al più presto a linkare un PDF scaricabile senza foto, più compatto e leggero come dimensione.

Grazie per i complimenti :)
 
Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria
[...]
descrizioni delle varie tipologie di Value Averaging (puro e No-Sell, con target costante o crescente, con o senza versamento massimo)

Per fare una esposizione chiara in italiano della strategia bisogna tradurre adeguatamente anche il nome della strategia, altrimenti il tutto resta un'astratta alchimia...

- Cost averaging significa mediare rispetto al prezzo d'acquisto.
- Value averaging significa mediare rispetto a quanto immaginiamo che il sottostante sia sopravvalutato o sottovalutato.

Il value averaging non dovrebbe essere presentato come una strategia neutra. Fissare un target e/o impostarne la crescita o la decrescita equivale a fare previsioni sull'andamento del sottostante.
 
Per ora puoi usare l'icona per la stampa (vedi il post precedente per uno screen shot di dove è posizionata).

Provvederò comunque al più presto a linkare un PDF scaricabile senza foto, più compatto e leggero come dimensione.

Grazie per i complimenti :)

Non mi compare, non so se sia un problema di browser o sia dovuto al fatto che sia all'estero...:wall:
 
Non mi compare, non so se sia un problema di browser o sia dovuto al fatto che sia all'estero...:wall:

Prova a fare un refresh cliccando su shift e poi l'icona di ricarica della pagina, a volte è un problema di cache del browser. Altrimenti prova a copiare il link dell'articolo su una nuova pagina del browser aperta in modalità incognito. Ti dovrebbe apparire.
 
Grazie, da un annetto ho iniziato un pac in valute averaging, leggerò molto volentieri
 
Indietro