MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 80
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5625 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    @wolfbalck

ciao ho acceduto a entrambi, ti confermo che:

MoneyFarm P4 (> 6 anni):
    Azioni: 42%
    Junk Bond: 11%

Safe Bond (Govies, Corp i.g.): 41%
    Gold: 3%
    Cash: 3%

Euclidea P4.25 (ricordavo per errore che fosse 4.5):
    Azioni: 18%
    Junk Bond: 23%

Safe Bond (Govies, Corp i.g.): 58%
    Cash: 1%

P.S. Euclidea oggi mi indica "aggiornati a 9 Marzo" (fino a ieri vedevo 5 Marzo ), ma vedo rendimento zero quindi non ti so dire esattamente quando abbiano comprato, e se sia corretto, quando sparano il primo rendiconto andrò a vedere.

Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Io ho iniziato oggi con Euclidea, quindi non sono un esperto, però mi pare che sotto il rendiconto c'è scritto la data a cui è aggiornato il portafoglio e mi sembrava indietro di alcuni giorni. Credo sia dovuto anche al fatto che usando Fondi attivi questi il valore della quota lo indicano sempre con 2gg di ritardo. Poi magari ci sarà un altro giorno di ritardo come per MoneyFarm e saremmo quindi già a 3gg di ritardo.

Comunque erano giorni che su Euclidea mi facevano già vedere il portafoglio P4.5 come era composto, e ha circa un 20% azionario e un 25% di bond HY/Emerging.
    Lo stesso portafoglio P4 MoneyFarm invece tende ad avere 40% azionario e solo un 10-15% di bond HY/Emerging, quindi sono strategie proprio diverse.
    Quelle di Euclidea può darsi che renda meno nel lungo lungo periodo, però in teoria dovrebbe essere molto meno volatile almeno fino a dentro un certo range di perdite sull'azionario, perché oltre certi cali di azionario (dai -30% in giù) i bond HY/Emerging aumentano la correlazione in modo esponenziale e sbragano di brutta tutto di un colpo, quasi come fossero azioni.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    2871927
    Ho investito in MF quest'anno 20k in un P6, hanno iniziato a correre dal 31 gennaio... proprio in momento coronavirus

Avendo già da qualche anno investito in Allianz in strumenti simili sono abituato a controllare i risultati solo a fine anno, ma questa ondata di ribassi e la lettura di chi con P6 aveva perso 20% e più mi ha fatto controllare stasera il portafoglio e con un - 8% mi sento abbastanza soddisfatto... annamo bene!

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    @wolfbalck

ciao ho acceduto a entrambi, ti confermo che:

MoneyFarm P4 (> 6 anni):
    Azioni: 42%
    Junk Bond: 11%

Safe Bond (Govies, Corp i.g.): 41%
    Gold: 3%
    Cash: 3%

Euclidea P4.25 (ricordavo per errore che fosse 4.5):
    Azioni: 18%
    Junk Bond: 23%

Safe Bond (Govies, Corp i.g.): 58%
    Cash: 1%

P.S. Euclidea oggi mi indica "aggiornati a 9 Marzo" (fino a ieri vedevo 5 Marzo ), ma vedo rendimento zero quindi non ti so dire esattamente quando abbiano comprato, e se sia corretto, quando sparano il primo rendiconto andrò a vedere.
    Da un mio pessimo file excel emerge che a perdite (2018) e rendimenti il P4 di MF performa circa come il P5 di Euclidea.
    Sono curioso di vedere se quelle tendenze si confermano.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4075 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da marcor437 Visualizza Messaggio
    Ho investito in MF quest'anno 20k in un P6, hanno iniziato a correre dal 31 gennaio... proprio in momento coronavirus

Avendo già da qualche anno investito in Allianz in strumenti simili sono abituato a controllare i risultati solo a fine anno, ma questa ondata di ribassi e la lettura di chi con P6 aveva perso 20% e più mi ha fatto controllare stasera il portafoglio e con un - 8% mi sento abbastanza soddisfatto... annamo bene!
    E' stato suggerito più volte nel recente passato "qui" che essendo l'azionario molto alto sarebbe stato meglio entrare con valori minimi e pac mensili proprio per il rischio di un eventuale storno (pur non sapendo quando e come) e questo soprattutto per i profili più rischiosi come p6 e p7...

L'avatar di lucacnt
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    218 Post(s)
    Potenza rep
    9792603

Post pubblicato oggi da un mio contatto su LInkedIn

Tutto già visto...chi saprà essere lungimirante e non rientrare nel cosiddetto “parco buoi”, sa di avere davanti a se una di quelle opportunità che si materializzano ogni 10/15 anni.

Dividi per tre la liquidità che hai a disposizione, investi in equity il primo 1/3 domani mattina ed i rimanenti due in caso di ulteriori flessioni di ogni 8%.
    Chi avesse fatto così con equity cinese, nell’esatta posizione in cui è oggi S&P500, da inizio dell’anno avrebbe realizzato il 15% con il primo 1/3, il 23% con il 2/3 ed il 30% con il 3/3 ossia una media del 23% sull’intero investimento aggiuntivo di liquidità ed il tutto in meno di 70 giorni.
    Shanghai dopo aver toccato -30% è oggi intorno alla parità!

I mercati non aspetteranno la cura del coronavirus per recuperare, ma la stabilizzazione dei contagi!

...e tu vendi ora equity per comprare Bund a -0,72% di rendimento effettivo lordo tra 10 anni? Con i tedeschi che ringraziano per avere i tuoi soldi ed ogni semestre darti 0% di cedola?

Bene, fai pure, ma non venire a fracassarci i cosiddetti dicendoci poi che “le borse sono pericolose”

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5625 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da L Alchimista Visualizza Messaggio
    Da un mio pessimo file excel emerge che a perdite (2018) e rendimenti il P4 di MF performa circa come il P5 di Euclidea.
    Sono curioso di vedere se quelle tendenze si confermano.
    Può essere, ma se vedi sul sito Euclide anche il P5 ha molte meno azioni di MF e molti più junk bond (quelli che loro chiamano "Credito"), per esempio il P5 vedo dal loro sito che adesso è:
    Azioni 24%
    Junk Bond 24%

Il P4 di MF ha 40% azioni come ho postato poco fa e da quando ce l'ho più o meno sempre così è stato.

Per questo insisto tanto col dire che usano strategie diverse, ma che è ragionevole, se lo si vuole, compararne le performance, purché a parità di profilo di rischio. E io ho fatto la profilazione su entrambi (e senza barare) e questi sono i portafogli/profili di rischio che mi hanno assegnato.

Purtroppo come già detto il sito Eucluidea fa talmente lezzo in quanto a grafici/composizione/trasparenza, che si fa fatica a capire bene tutto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    2962616
    Citazione Originariamente Scritto da Aboli79 Visualizza Messaggio
    Ciao, ma hai un PAC mensile o un normale ptf?
    Un PAC mensile.

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Può essere, ma se vedi sul sito Euclide anche il P5 ha molte meno azioni di MF e molti più junk bond (quelli che loro chiamano "Credito"), per esempio il P5 vedo dal loro sito che adesso è:
    Azioni 24%
    Junk Bond 24%

Il P4 di MF ha 40% azioni come ho postato poco fa e da quando ce l'ho più o meno sempre così è stato.

Per questo insisto tanto col dire che usano strategie diverse, ma che è ragionevole, se lo si vuole, compararne le performance, purché a parità di profilo di rischio. E io ho fatto la profilazione su entrambi (e senza barare) e questi sono i portafogli/profili di rischio che mi hanno assegnato.

Purtroppo come già detto il sito Eucluidea fa talmente lezzo in quanto a grafici/composizione/trasparenza, che si fa fatica a capire bene tutto.
    Si d'accordissimo con te. Tra l'altro ho i tuoi stessi portafogli

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Scusate se la domanda è trita e ritrita; volendo passare da un portafoglio P5 ad un P6 o P7 bisogna passare necessariamente da un disinvestimento/reinvestimento?

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    31595229
    Citazione Originariamente Scritto da lucacnt Visualizza Messaggio
    Tutto già visto...chi saprà essere lungimirante e non rientrare nel cosiddetto “parco buoi”, sa di avere davanti a se una di quelle opportunità che si materializzano ogni 10/15 anni.

Dividi per tre la liquidità che hai a disposizione, investi in equity il primo 1/3 domani mattina ed i rimanenti due in caso di ulteriori flessioni di ogni 8%.
    Chi avesse fatto così con equity cinese, nell’esatta posizione in cui è oggi S&P500, da inizio dell’anno avrebbe realizzato il 15% con il primo 1/3, il 23% con il 2/3 ed il 30% con il 3/3 ossia una media del 23% sull’intero investimento aggiuntivo di liquidità ed il tutto in meno di 70 giorni.
    Shanghai dopo aver toccato -30% è oggi intorno alla parità!

I mercati non aspetteranno la cura del coronavirus per recuperare, ma la stabilizzazione dei contagi!

...e tu vendi ora equity per comprare Bund a -0,72% di rendimento effettivo lordo tra 10 anni? Con i tedeschi che ringraziano per avere i tuoi soldi ed ogni semestre darti 0% di cedola?

Bene, fai pure, ma non venire a fracassarci i cosiddetti dicendoci poi che “le borse sono pericolose”

E' un suo pensiero ovviamente, condivisibile o meno.
    Io sarei molto d'accordo se uno fosse completamente fuori e volesse investire in azionario totalmente la sua disponibilità economica dedicata agli investimenti. Pur sapendo di investire in strumenti volatili, rischiosi.

Discorso diverso se uno ha già un proprio portafoglio con una sua personale strategia.
    A quel punto gli consiglio di continuare a seguire quella stessa strategia (fatta spero in un momento di tranquillità e prima di iniziare il suo investimento).
    La strategia dovrebbe comprendere ribilanciamenti a spot (una volta l'anno ad esempio), oppure l'utilizzo di liquidità per comprare gli strumenti che hanno perso di più (non a caso ma importi in % già definiti in partenza).

Questo è il mio pensiero

PS: "I mercati non aspetteranno la cura del coronavirus per recuperare, ma la stabilizzazione dei contagi!"
    Su questa frase personalmente non sono d'accordo purtroppo.
    Magari appena ci sarà una stabilizzazione dei mercati i mercati stessi e le borse festeggeranno, ma se il giorno dopo i dati economici statati e dei continenti dicono PIL -1/2% sull'anno quindi recessione, non penso che i mercati saliranno.

Detto questo nessuno sa come andranno le cose, quindi rispettiamo le strategie.
    Chi avrà la forza di resistere ad un portafoglio negativo per diverso tempo e magari anche a -20%-30% mantenendo i passi della strategia, sul lungo periodo farà molto probabilmente bene

Accedi