MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 49
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Piazza Affari in altalena, bene i bancari guidati da Banco Bpm. Oggi nuovo test asta Btp
Piazza Affari prova a schivare le vendite, ma prevale la caurela in una giornata partita in moderato ribasso in tutta Europa. Dopo i recenti rialzi, a Milano la seduta è …
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1529 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Io sono passato ad un P7 da sette mesi,e finora sono contento.
    Questo nonostante il crollo del rendimento, in pochi giorni, da +25% a +13% (ieri cmq era già a +16,4%).

Dato il momento incerto e con un VIX così elevato, però, forse ora non è il momento migliore.

Il discorso di base mi sembra: un P7 aumenta sia il rischio che le opportunità.
    Quindi se i mercati nel prossimo periodo vanno bene guadagni di più, altrimenti perdi molto. E, sul LUNGO periodo, doresti tendere a guadagnare (ma dipende da QUANTO lungo).

Perciò la risposta mi sembra tornare al nodo primario: qual è la tua propensione al rischio?

(p.es. credo che la mia sia notevole, visto che la reazione alla perdita di 12% in una settimana è stata "Caspita! Ah beh, succede" )
    un -10% l'ho retto con serenità.. orizzonte temporale 10 anni.

sono indeciso se aspettare 1-2 settimane....o fare subito lo switch...secondo voi ""potrebbe""" cambiare qualcosa?

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1529 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Sono entrato casualmente nella mia home ed ho trovato un ribilanciamento (eseguito seguendo tutte le indicazioni), mi aspettavo una mail o messaggio che mi avvertiva che il ribilanciamento era nella propria area riservata e che potevo confermarlo, ma niente.
    Avevo ricevuto invece tempo fà la mail che mi avvertiva di un'iiminente ribilanciamento ma senza data..
    cmq fatto,
    io ho ricevuto la mail come sempre

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Bauer86 Visualizza Messaggio
    si vede adesso? non sono molto pratico

Allegato 2667783
    Penso che su queste percentuali ci sia qualche cosa di strano....se le sommi vai al 113%......
    Qualche errore da parte della piattaforma??

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1067 Post(s)
    Potenza rep
    27116218
    Citazione Originariamente Scritto da nowhere Visualizza Messaggio
    un -10% l'ho retto con serenità.. orizzonte temporale 10 anni.

sono indeciso se aspettare 1-2 settimane....o fare subito lo switch...secondo voi ""potrebbe""" cambiare qualcosa?
    Vedi se su amazon oltre alle maschere anti coronavirus e amuchina vendono anche la palle di vetro

L'avatar di ortis
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    35393225
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Vedi se su amazon oltre alle maschere anti coronavirus e amuchina vendono anche la palle di vetro
    Non so se continuare ad essere iscritto a questo thread... a parte pochi "sani" come te che hanno ancora la pazienza di rispondere a cose del genere, si leggono cose che non stanno nè in cielo nè in terra...

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1067 Post(s)
    Potenza rep
    27116218
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Non so se continuare ad essere iscritto a questo thread... a parte pochi "sani" come te che hanno ancora la pazienza di rispondere a cose del genere, si leggono cose che non stanno nè in cielo nè in terra...
    Io invece lo trovo un ottimo antistress così non penso alle perdite di questi giorni

PS grazie per il bollino verde

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Niente mail neanche a me ma ribilanciamento fatto per il mio P4:

MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-ribilanciamento-p4.jpg

Avendo fatto una piccola aggiunta di liquidità in contemporanea sono contento che abbiano acquistato un po' di azionario a saldo. Era un mio obiettivo.
    Per il resto non mi esprimo, non ho gli strumenti per giudicare. Li pago per questo e mi fido.
    Chi mi fa un'analisi tecnica?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Perché prevedi che si acquisti a sconto e non che i mercati scendano ancora del 20%?

Puoi sempre prendere qualche quota di un qualsiasi etf MSCI world e affiancarlo all’investimento con mf se ti sembra poco l’azionario.

Certo che sinceramente faccio fatica a capire chi ritiene sempre poco l’azionario e non compra direttamente gli etf. Avere l’80/85% di azionario tanto vale e non si paga la commissione a mf.

Come qualcun’altro ha detto qui non capisco come si possano prevedere con tanta lucidità gli andamenti di borsa tanto da criticare i ribilanciamenti e non dover far ricorso ad un servizio come Moneyfarm.

Nel lungo lunghissimo periodo se non si temono drawdown e volatilità è molto dura per TUTTI fare meglio di MSCI world
    Provo a rispondere io con il mio ragionamento anche se la risposta non era riferita al mio post perchè mi sento di condividere quanto chiesto da altair301.
    Io ho aderito da poco a Moneyfarm e la mia esperienza con gli ETF è pari a zero.
    Ho un paio di fondi pensione negoziali con 55% az. 45% ob. uno e 60% az e 40% ob. l'altro.
    Una volta saturato i 5k e poco più che posso scaricare con il 730 cosa fare degli altri risparmi?
    Una parte in gestione separata e in parte ho pensato a MF perchè appunto la mia esperienza è zero riguardo gli ETF.
    Mi sono letto i documenti dove parlano del portafoglio 2019 e portafoglio 2020.
    Però sono un po' deluso della distanza tra portafoglio 2020 e ribilanciamento voglio dire io mi aspetto qualcosa che corrisponda a quanto proposto, se poi nel tempo cambia nel tempo la strategia non importa basta che MF mi informi.
    Ho anche fatto un bonifico per incrementare prima del ribilanciamento (deve ancora arrivare in piattaforma), ma a questo punto non so se mi sia convenuto.
    Troppa distanza tra quanto previsto e la scelta attuale.
    Capisco che non si vogliano far scappare i clienti, ma per i clienti che non hanno il problema di up/down è un pò "castrante" a quel punto potevo valutare un P5 se volevo stare più sicuro.

Questa ovviamente è la mia opinione personale.
    Avreste agito diversamente?
    Considerate che nei fpn (anche 60/40) ho costi irrisori rispetto moneyfarm e per quello cercavo qualcosa in più, il cuscinetto di conti deposito/gestioni separate già lo ho...
    Dite che convenga uscire da moneyfarm e comprare qualche ETF MSCI world nel mio caso?

Grazie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1067 Post(s)
    Potenza rep
    27116218
    Citazione Originariamente Scritto da L Alchimista Visualizza Messaggio
    Niente mail neanche a me ma ribilanciamento fatto per il mio P4:

MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-ribilanciamento-p4.jpg

Avendo fatto una piccola aggiunta di liquidità in contemporanea sono contento che abbiano acquistato un po' di azionario a saldo. Era un mio obiettivo.
    Per il resto non mi esprimo, non ho gli strumenti per giudicare. Li pago per questo e mi fido.
    Chi mi fa un'analisi tecnica?
    L'allegato non si apre ma leggendo il prospetto lasciato da MF tutta quella parte di liquidità(non investita) propensa anche al P4 a conbattersela con un CD...

P1 P2 P3 manco li considero

Giustamente MF deve preservare i propri clienti in base alla propria propensione al rischio ma (IMHO) sembra più attagliato per i nuovi clienti made in poste

Imho

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    L'allegato non si apre ma leggendo il prospetto lasciato da MF tutta quella parte di liquidità(non investita) propensa anche al P4 a conbattersela con un CD...

P1 P2 P3 manco li considero

Giustamente MF deve preservare i propri clienti in base alla propria propensione al rischio ma (IMHO) sembra più attagliato per i nuovi clienti made in poste

Imho
    L'allegato dovrebbe essere visibile ora. Sul P1-P3 sono d'accordo con te, prima di entrare mi sono fatto due conti. Il mio P4 è di passaggio, il mio obiettivo è il P5 ma adesso non so se sia il caso di fare lo switch. Il CD ce l'ho e e ci tengo la maggioranza dei miei risparmi.

edit: arrivata mail ribilanciamenti

Accedi