MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 34
Piazza Affari si sgonfia nel finale, banche di nuovo KO. Volano Enel e Atlantia
Giornata tiepidamente positiva per il Ftse Mib che ha ridotto notevolmente i guadagni nell?ultima parte di seduta complice l?andamento negativo di Wall Street e l?ennesimo calo dei titoli bancari. Il …
Certificates Room: performance e sostenibilità con i certificati
Mancano pochi giorni all?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Il webinar Certificates Room, frutto della collaborazione tra WSI, Certificati …
Pop Bari e l’idea Regione Puglia nel capitale rilanciata da Emiliano. E si parla di Alitalia del credito
Regione Puglia nel capitale di Popolare di Bari, come rilanciato dal governatore Michele Emiliano appena qualche giorno fa? Per i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, sul punto di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Non era provocatoria, se uno non consce che esistono strumenti short ok, ma ora che lo sa potrebbe approfittarne.
    Io non ho mai capito quelli che prevedeno che il mercato scenderà e sono sicurissimi, però quando gli dici: "beh fantastico allora carica pesante su un ETF short!" - ti rispondono - "ehhm, ahhmm, nooo, huumm non ne sono sicuro... e se poi ci perdo?"

Ma allora?! Non eri sicuro che il mercato scendeva?
    Quelle sicurezze penso siano sensazioni, non credo che su questo thread ci siano utenti con la verità in tasca. E' come quando Tizio Tiziani si dice sicuro della vittoria del Paternò la domenica successiva ma poi non va alla Snai a metterci 100 euro

L'avatar di Pakoto
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2007900
    Buonasera a tutti,
    sono entrato a Gennaio 2020 con 25k diretti e il pac da 850 € al mese su un p3, mi sono beccato ad oggi un bel -3.75% ma non ho la minima intenzione di disinvestire tutto e tornare ad un conto deposito. Prima di investire su Moneyfarm ci ho messo un anno intero a scegliere quale fosse il servizio più adatto alle mie esigenze, ho seguito sia voi su FOL (in varie sezioni) e mi sono letto qualche libro di investimento (specialmente su etf, azioni e materie prime).
    Mi chiedo se tutta la gente che vuole disinvestire adesso si sia informata un minimo su cosa sia moneyfarm e gli etf prima di metterci capitali di discreto valore su tipi di portafogli più aggressivi.

Ho parlato anche con il mio consulente perchè ho una somma che mi si libera a fine Marzo (altri 25k) e li vorrei mettere su un p4, mi ha consigliato di metterci 15k e il restante con un pac per spalmarli entro fine anno, credo proprio che farò così!

Il mio obiettivo è di tenerli per almeno 10/15 anni, speriamo di vedere un bel + nel 2035

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    335 Post(s)
    Potenza rep
    5329624
    Citazione Originariamente Scritto da Maxx59 Visualizza Messaggio
    In regime amministrato non si paga Iva e le tasse si pagano solo in caso di disinvestimento,non si possono compensare plus e minus, le minus si recuperano quando MF manda una certificazione e possono essere adoperate entro 4 anni per compensare plus su certificates equity e credo bond.
    In gest patr le tasse si pagano ogni anno su eventuali plus dedotte le minus.
    Eh si, tutto esatto, bravo.
    Non sapevo solo non si pagasse l’iva sull’amministrato...direi che risparmiare un 22% non è cosa da poco...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    335 Post(s)
    Potenza rep
    5329624
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Quindi stai denunciando moneyfarm di evasione fiscale
    Sto aspettando che mi spieghi il senso del tuo messaggio.
    O forse non sapevi anche tu che l’iva non si paga sull’amministrato?

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    263 Post(s)
    Potenza rep
    7883499
    Citazione Originariamente Scritto da Stefanin Visualizza Messaggio
    Sto aspettando che mi spieghi il senso del tuo messaggio.
    O forse non sapevi anche tu che l’iva non si paga sull’amministrato?
    Io non ne avevo idea - e sono in amministrato :-)

Quanto all'ipotesi di "evasione fiscale", sembra reale anche a me: la fee è il guadagno della società MF, e tutte le ditte aggiungono l'Iva ai loro guadagni/tariffe/prezzi, per poi versarla allo Stato.
    (lo faccio anch'io che sono un professionista)
    Forse MF si fa carico di questo peso, e la versa allo Stato senza richiederla agli utenti; ma mi parrebbe strano.

Più probabilmente c'è una spiegazione, che è tra le millemila cose che non so - però mi sembra un'anomalia.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    335 Post(s)
    Potenza rep
    5329624
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Io non ne avevo idea - e sono in amministrato :-)

Quanto all'ipotesi di "evasione fiscale", sembra reale anche a me: la fee è il guadagno della società MF, e tutte le ditte aggiungono l'Iva ai loro guadagni/tariffe/prezzi, per poi versarla allo Stato.
    (lo faccio anch'io che sono un professionista)
    Forse MF si fa carico di questo peso, e la versa allo Stato senza richiederla agli utenti; ma mi parrebbe strano.

Più probabilmente c'è una spiegazione, che è tra le millemila cose che non so - però mi sembra un'anomalia.
    Sembra che sia la legge a dirlo...mi pare di aver capito così dal consulente mf.
    Comunque mi interessava il fatto 😉

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Molto onestamente, purtroppo sono ancora molto a digiuno di conoscenze: non so cosa siano.

È il motivo per cui mi ero rivolto a Moneyfarm anziché ricorrere al fai da te.
    Ed è il motivo per cui vi ho chiesto un parere sulla scelta di vendere tutto prima che crollassero i mercati.

Grazie intanto per i consigli, per adesso mi tengo il mio +7 sotto il materasso e studio cosa è meglio fare.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10328 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Scusate, non conosco la piattaforma, ma che senso ha aderire e poi quando si inizia a scendere, abbandonare tutto? Ha forse più senso "bloccare la posizione" e/o impiegare la liquidità in altro in attesa che si calmino le acque. Forse non è lo struemento giusto per voi, se andate in panico così velocemente, meglio usare strumenti molto piu' tranquilli, tipo i conti deposito.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    858996

Dai che si respira🙏🏼

Speriamo, giusto un po’ di speranza😀

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    3817130
    Si sa quando avverrà il ribilanciamento dei ptf?

Accedi