MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 24
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5632 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da elisacipeciop Visualizza Messaggio
    ma secondo voi ha senso diversificare moneyfarm con euclidea con profilo simile o meglio concentrarsi solo su uno dei due?
    Certo che ha senso, adottano strategie parecchio diverse.

Quello che non ha senso secondo me è fare più portafogli con profili di rischio diversi sullo stesso roboadvisor, per esempio fare un po' P4 e un po' P6 sempre di MoneyFarm o sempre di Euclidea.
    A meno che uno non la faccia per separare certe quantità di denaro su obbiettivi diversi, ma è un altro discorso allora.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5632 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    sì, neanche io l'ho mai chiamato. Mi hanno chiamato loro un paio di volte per presentarsi o di recente per dirmi che avevano attivato il Pip.
    Ma è normale se non chiamano, non c'è molto da dirsi...
    Magari a qualcuno potrebbe interessare avere una spalla su cui piangere in questi momenti di calo e chiamano loro il consulente :lol:
    A giudicare dagli interventi qui sul FOL, secondo me è molto, ma molto meglio se chiamano il consigliere prima di prendere decisioni assurde come fare del market timing su interi portafogli.

Anche perché pagare ogni anno quelle fee luculliane a MoneyFarm per poi non usare (e abusare in questi momenti) del consigliere per me è proprio da fessi.

L'avatar di FAANG
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    6325308
    Per quanto possa valere, aggiornata la simulazione dei rendimenti anche per i P7.
    MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-mf-rendimento-p7-50k.pngMoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-mf-rendimento-p7-50k.png

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5632 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Moxie Visualizza Messaggio
    Update: ho disinvestito il mio P3, allo 0.5%.
    Preferisco attendere che si stabilizzi, spero in qualche gg e poi reinvestire.
    So che tanti di voi non saranno d'accordo ma i soldi sono li e li rimetto appena da + garanzie.
    Mi spiace aver aspettato tutti questi gg, persi 700€ in modo stupido.
    Ma i valori dei portafogli MF non si aggiornano il giorno seguente?
    Cioè i valori che vedi oggi, sono in realtà quelli di ieri. Quindi come fai a sapere che sei uscito a +0.5%?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1220 Post(s)
    Potenza rep
    32440027
    Comunque a parte tutto, a leggere questo 3d nell ultima settimana una cosa l ho capita.

Che nonostante la abbastanza buona profilazione alla propensione al rischio che attua alla propria potenziale clientela MF (sicuramente meglio di molti istituti bancari) la propensione stessa dell italiano medio (senza offesa ai lettori di questo 3d che si sentono chiamati in causa ) è pari a - 1, nel senso che se non guadagnano anche solo 1 euro all anno sul loro investimento, della serie anche pochissimo ma maledetto e subito , (figuriamoci a perderci soldi) vanno nel panico totale.

Anche se pensano di sopportare (mentendo a sé stessi a sto punto) facendo un test, una Moderata volatilità, magari non so ammaliati da qualche + a doppia cifra su qualche grafico (di un timing di 10 anni sia chiaro) alla prima occasione sfavorevole tirano i remi in barca e ciaone a tutti

Comunque cambiando discorso come detto già da qualcuno se la propria propensione al rischio vi porta ad investire in un p1/02/p3 anche io lascerei perdere e punterei a un più sicuro CD
    Ultima modifica di Berserk85; 28-02-20 alle 15:58

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Parlo da investitore inesperto, lo preciso a scanso di equivoci ma scommetto che risulterà chiaro già dall'interpretazione forse un po' ingenua che do dei fatti.
    Quindi perdonatemi anticipatamente.

La mia impressione è che sia un susseguirsi di notizie negative, e che siamo solo all'inizio...Francia, Germania ed altri paesi dell'eurozona stanno iniziando a sperimentare quello che abbiamo sofferto noi nei giorni scorsi, per non parlare di intere macro-aree (Africa in primis) che ancora non hanno ancora avuto a che fare con l'emergenza in modo diretto.

Trovandoci di fronte ad un fenomeno inedito e di così vasta portata non mi viene per nulla spontaneo ragionare in termini di semplici fluttuazioni di mercato.
    A me piuttosto pare una contrazione inequivocabile e ben circostanziata in quanto legata ad un'emergenza che esiste, è tangibile, coinvolge tutto il mondo e si evolve impattando i più svariati settori, turismo & travel in primis ma non solo.

Dato l'evento macroscopico e i suoi effetti non risolvibili o arginabili in breve tempo, perché dunque non disinvestire per rientrare in un secondo momento al primo segnale positivo?
    Da neofita leggo i vostri commenti con attenzione e sono consapevole che MF 'non è lo strumento giusto', non si presta al trading, ecc. ma vista l'assoluta eccezionalità dell'evento non è ipotizzabile una strategia diversa nel breve-medio termine?

Il trend dei mercati è chiarissimo. Sarà anche panic selling ma siamo in presenza di disagi reali e crescenti, non si tratta solo di preoccupazioni.
    Sarà una cosa lunga insomma, così come il processo di ripresa.
    Non è meglio uscire ora che si è ancora all'inizio?

Grazie per qualsiasi chiarimento ed opinione.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    859002
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Ma i valori dei portafogli MF non si aggiornano il giorno seguente?
    Cioè i valori che vedi oggi, sono in realtà quelli di ieri. Quindi come fai a sapere che sei uscito a +0.5%?
    Esatto, si aggiorano il giorno dopo. Domani potrei essere in negativo (probabile).
    Ma meglio tardi che mai.

Se siete confidenti o avete "le palle" per sopportare questi scossoni, buon per voi Io sono + prudente, avevo infatti scelgo un P3 che mi pare di capire ritenete inutile.
    Un CD non ha questi rendimenti però.. nominatene uno buono e ci faccio un pensierino

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    859002
    Citazione Originariamente Scritto da Giovillo Visualizza Messaggio
    Parlo da investitore inesperto, lo preciso a scanso di equivoci ma scommetto che risulterà chiaro già dall'interpretazione forse un po' ingenua che do dei fatti.
    Quindi perdonatemi anticipatamente.

La mia impressione è che sia un susseguirsi di notizie negative, e che siamo solo all'inizio...Francia, Germania ed altri paesi dell'eurozona stanno iniziando a sperimentare quello che abbiamo sofferto noi nei giorni scorsi, per non parlare di intere macro-aree (Africa in primis) che ancora non hanno ancora avuto a che fare con l'emergenza in modo diretto.

Trovandoci di fronte ad un fenomeno inedito e di così vasta portata non mi viene per nulla spontaneo ragionare in termini di semplici fluttuazioni di mercato.
    A me piuttosto pare una contrazione inequivocabile e ben circostanziata in quanto legata ad un'emergenza che esiste, è tangibile, coinvolge tutto il mondo e si evolve impattando i più svariati settori, turismo & travel in primis ma non solo.

Dato l'evento macroscopico e i suoi effetti non risolvibili o arginabili in breve tempo, perché dunque non disinvestire per rientrare in un secondo momento al primo segnale positivo?
    Da neofita leggo i vostri commenti con attenzione e sono consapevole che MF 'non è lo strumento giusto', non si presta al trading, ecc. ma vista l'assoluta eccezionalità dell'evento non è ipotizzabile una strategia diversa nel breve-medio termine?

Il trend dei mercati è chiarissimo. Sarà anche panic selling ma siamo in presenza di disagi reali e crescenti, non si tratta solo di preoccupazioni.
    Sarà una cosa lunga insomma, così come il processo di ripresa.
    Non è meglio uscire ora che si è ancora all'inizio?

Grazie per qualsiasi chiarimento ed opinione.
    La penso esattamente come te.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    3817130
    Sono passato da +18 a +6 e, visto l'andazzo, memore da altre tristi esperienze passate, ho deciso di uscire.
    Appena avrò il sentore che le cose si siano calmate ci rifaccio un pensierino... forse
    Bye

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    1862630
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    sono previsioni decennali secondo te in un lasso di tempo cosi lungo non era previsto un -15%?
    secondo me le previsioni decennali in economia hanno lo stesso valore delle previsioni del tempo a sei mesi

Accedi