MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 189
Grande abbuffata per Piazza Affari: Banco BPM (+7%) guida rush banche, FCA all’attacco dei 10 euro
Martedì euforico per Piazza Affari sulle aspettative di un accordo al Congresso Usa su un nuovo piano di stimoli e le parole di Trump che ha prospettato la possibilità di …
Dollaro vittima sacrificale, ma ci sono tre ragioni per puntare su una ripresa (solo nel breve). I target di Ubs su eur/usd e usd/chf
Riprende la discesa del dollaro Usa rispetto alle altre principali valute, euro in primis. Oggi il biglietto verde aveva inizialmente tentato di risollevare la testa, ma la lettura ben oltre …
Oro: folle corsa verso 3mila o addirittura 4mila$? I fattori rialzisti restano, ma ci sono due incognite  
L'oro si prende oggi una pausa di riflessione e si muove in territorio negativo, dopo i recenti record che l'hanno spinto a superare il massimo del 2011. Il lingotto nelle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da Franz111 Visualizza Messaggio
    Gli USA non sono mai stati in quarantena (solo certe città). Adesso é ancora nella fase di espansione il virus... Trump é come un bambino... Quando i danni saranno gravissimi farà un lock down
    In base alle sue mosse in questo periodo e in base alle relative conseguenze sul paese si gioca le elezioni. Sta rischiando tanto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    58 Post(s)
    Potenza rep
    440454
    Citazione Originariamente Scritto da L Alchimista Visualizza Messaggio
    In base alle sue mosse in questo periodo e in base alle relative conseguenze sul paese si gioca le elezioni. Sta rischiando tanto.
    Quando si è bravi a scaricare il barile puoi fare le peggio cagate e non pagherai mai le conseguenze, certi politici Italiani e non solo insegnano tanto

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    5684691
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Provo a risponderti.

......

Se faccio bene o male lo dirà solo il tempo.
    Intanto a me sta bene avere questa libertà operativa "intermedia" (tra la totale passività e la totale indipendenza).

Tutto chiarissimo. Io ho scelto la gestione patrimoniale proprio perché non ho le competenze per poter gestire tutto da solo. Perché so perfettamente che non riuscirò a battere il mercato. Perché mi interessa avere un portafoglio che rientri all'interno di determinati parametri (ad esempio VaR, DD, ecc). Perché so di non essere molto disciplinato e, come già mi è successo in passato, rischierei di scegliere una strategia e poi puntualmente non seguirla facendo piu danni che altro.

Solo che vedendo scrivere in questi giorni molta gente incavolata che sembra molto preparata su cosa si sarebbe dovuto fare e su cosa non fare, mi è venuto il dubbio di essermi perso qualcosa per strada...

O forse qualcuno, sull'onda dei continui rialzi dello scorso anno, ha scelto un prodotto non aderente alle loro esigenze e altri, hanno ''barato'' sul mifid per poter avere il portafoglio numero X perché aveva 60% di azionario e bla bla bla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da thecas Visualizza Messaggio
    Una curiosità per chi ha money farm.
    Siete liquidi in questo momento e/o quali considerazioni state facendo per i vostri portafogli?
    Io avevo 7k sul P5 e ho ho liquidato prima del crollo di 5k, ma non so se e quando rientrare.
    Ciao, personalmente credo che entrerò con la mia liquidità a poco a poco per cercare di sfruttare il trend negativo dei mercati.
    Facendo così spero anche di abbassare il PMC del portafoglio, anche perché sono entrato quasi nel momento in cui i mercati erano al max decennale.

Ma d'altronde questo fa parte del gioco no?

Certo poi è ovvio che sarà la piattaforma a ridistribuire secondo gli algoritmi ma comunque un po' di azionario a buon prezzo lo dovrebbe comprare.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1066 Post(s)
    Potenza rep
    27116218
    Citazione Originariamente Scritto da paolov Visualizza Messaggio

Solo che vedendo scrivere in questi giorni molta gente incavolata che sembra molto preparata su cosa si sarebbe dovuto fare e su cosa non fare, mi è venuto il dubbio di essermi perso qualcosa per strada...

O forse qualcuno, sull'onda dei continui rialzi dello scorso anno, ha scelto un prodotto non aderente alle loro esigenze e altri, hanno ''barato'' sul mifid per poter avere il portafoglio numero X perché aveva 60% di azionario e bla bla bla.
    Vedo che hai capito il concetto

Alcuni che scrivono, anzi scrivevano qui (non li sento da un po) parlavano da grandi esperti oppure altri che visti i - 10 (non tutti) scappavano a gambe levate perché magari hanno fatto come da te detto...

L'avatar di altair301
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    3914971
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Provo a risponderti.

*** Amministrato
    + Paghi le tasse solo quando vendi (quindi finché non vendi accumuli + rendimento)
    +/- Puoi decidere se accettare o meno un ribilanciamento (questo offre sia rischi che opportunità)
    - Non compensi le minusvalenze quando vendi
    [+ Prima si poteva personalizzare il PF scegliendo se comprare/vendere gli ETF scelti da MF - ora non più]

*** Patrimoniale
    + Compensa le minusvalenze entro i successivi 4 anni
    +/- Non devi decidere nulla, fa tutto MF
    - Paghi ogni fine anno le tasse sui guadagni

Spero sia chiaro
    In pratica ora non c'è tutta questa differenza (prima, quando si poteva modificare il PF, di più).
    In teoria se inevsti "lungo" l'amministrato conviene perché rimandi la tassazione... ma in un periodo di crisi come questo, con crolli e compravendite (ribilanciamenti) frequenti, ci perdi le minusvalenze. Però tanto le crisi mica si prevedono
    (io sono in amministrato ed in genere lo preferisco. Ma in questo periodo pago pegno )

Questo ragionamento "binario" è un errore che vedo fare spesso. Considerare solo i due estremi:
    - Fa tutto MF
    - Faccio tutto io

Ma... "in medium stat virtus"
    Io non ho le competenze, il tempo e la voglia per fare tutto io... ma mi informo e posso decidere che, a volte, le scelte di MF non seguono quello che preferisco (come ho già scritto, la finanza NON è una scienza esatta, dove c'è un'unica risposta o decisione corretta - quantomeno a priori).
    Quindi a volte faccio scelte che non seguono MF (per esempio giorni fa ho liquidato buona parte del PF, e resto in attesa di rientrare).
    Continuo a ritenere MF un buon servizio che, in genere, mi soddisfa. Però a volte preferisco scegliere una direzione diversa, invece di seguire sempre passivamente le scelte di MF.

Se faccio bene o male lo dirà solo il tempo.
    Intanto a me sta bene avere questa libertà operativa "intermedia" (tra la totale passività e la totale indipendenza).
    Concordo in pieno, anche io faccio un po’ e un po’.
    La maggior parte in MF e visti gli ultimi ribilanciamenti riducendo l’azionario ho fatto degli acquisti esteri di ETF azionari globali.

L’importante è avere una propria strategia e seguirla; la scelta dello strumento è solo l’atto finale dopo aver valutato bene la propria situazione, gli obiettivi e tolleranza al rischio.

Speriamo solo che questa discesa non sia finita qui...

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da altair301 Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno, anche io faccio un po’ e un po’.
    La maggior parte in MF e visti gli ultimi ribilanciamenti riducendo l’azionario ho fatto degli acquisti esteri di ETF azionari globali.

L’importante è avere una propria strategia e seguirla; la scelta dello strumento è solo l’atto finale dopo aver valutato bene la propria situazione, gli obiettivi e tolleranza al rischio.

Speriamo solo che questa discesa non sia finita qui...
    concordo con te e con @ValterV...dopo l'aggiunta di 1k ieri per mediare i prezzi di carico e comprare a sconto etf azionari, mi han proposto 2 ribilanciamenti, al momento entrabi rifiutati ma eran poca roba cmq che non influirà + di tanto nelle prossime settimane e come diceva ValterV per non pagare tasse adesso sulle minus...ma già sò che l'algoritmo si presenterà nuovamente nelle prossime settimane

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    5684691
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Vedo che hai capito il concetto

Alcuni che scrivono, anzi scrivevano qui (non li sento da un po) parlavano da grandi esperti oppure altri che visti i - 10 (non tutti) scappavano a gambe levate perché magari hanno fatto come da te detto...
    Si si e l'ho chiaro il concetto già da tanto tempo e da tante pagine

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    1
    se ben ricordo qualcuno è stato anche fin troppo educatamente invitato alla fonte a controllare meglio il suo ptf tedesco........

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1066 Post(s)
    Potenza rep
    27116218
    Citazione Originariamente Scritto da Aboli79 Visualizza Messaggio
    se ben ricordo qualcuno è stato anche fin troppo educatamente invitato alla fonte a controllare meglio il suo ptf tedesco........
    vero...l'avevo rimosso

ma non ri-svegliamo il can che dorme

Accedi