MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 177
Assist a BTP e spread da esito elezioni. A Piazza Affari volano Mps e FCA
Dopo il lunedì nero per i mercati, oggi sono tornati gli acquisti in Europa. Piazza Affari ha recuperato terreno con l?indice Ftse Mib che ha chiuso in crescita dello 0,54% …
Tesla Battery Day, Musk che delusione: batterie da un milione di miglia? Produzione ad alto volume non prima del 2022
Proprio lui ha affossato le aspettative degli investitori, in fibrillazione da giorni per il Tesla Battery Day, l’evento tra i più importanti per il colosso delle auto elettriche. In un …
Altro che Big Tech, nuovi timori lockdown scatenano buy sui titoli stay-at-home: regina è Zoom, +500% nel 2020
Stavolta, l’ondata di smobilizzi non ha colpito tanto i tecnologici, quanto altri settori. Si sta parlando di quanto accaduto ieri a Wall Street, con il Nasdaq che ha terminato la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Wiliam_the_Selfish
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    899 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Ecco un altro spalaletame post drawdown. Ma dove eravate un mese fa? Se mf è lenta a fare gli ordini perché nessuno lo ha segnalato in questi 10 anni di gain? o ha chiesto loro spiegazioni? Seguo questo thread da parecchio e non mi ricordo obiezioni in merito...
    Io faccio ordini infinitamente più piccoli ma non credo sia facile inserire sul book ordini da 100 mln... su un etf poi.
    Per dirti, io ho inserito in ordine in settimana su un vanguard eur che ha dimensione di 1500 mln ma che in un giorno ha scambiato solo 50k
    non sono un utente MF, volevo solo fare una precisazione sugli etf,; di problemi specifici piattaforma / banca / gestore ETF etc non ne so nulla, né mi interessano le vostre polemiche a riguardo.

Sulla liquidità degli etf ho linkato sopra un post più tecnico, incollo la parte rilevante

"Un titolo azionario che presenta bassi volumi di scambio potrebbe essere considerato illiquido poiché i partecipanti del mercato non possono creare nuove quote o titoli sulla base della domanda, dato che essi dispongono solo delle quote già presenti a meno che la società non preveda una nuova emissione. Tuttavia gli ETF operano in maniera diversa. Gli Exchanged Traded Fund sono fondi di tipo aperto e, nel caso in cui la domanda per un determinato prodotto da degli investitori salga, hanno la possibilità di creare nuove quote su base giornaliera per soddisfarla. Questa è una differenza sostanziale che contraddistingue gli ETF dai fondi chiusi e dai singoli titoli azionari. Gli investitori temono inoltre che sia facile investire in ETF ma difficile uscirne: il realtà il processo di creazione è del tutto analogo a quello di riscatto, semplicemente al contrario, e pertanto la vendita non dovrebbe rappresentare un problema.
    Gli investitori devono inoltre prendere consapevolezza che il volume di scambio e il volume medio giornaliero non sono indicativi della liquidità realmente presente in un ETF. Sul mercato esistono numerosi market maker e dealing desk sofisticati in grado di aiutare i clienti ad estrapolare la liquidità degli ETF su base giornaliera. Ciò significa che è sempre possibile acquistare o vendere un ETF anche in assenza di una naturale offerta o domanda da parte degli investitori."

@wolfbalck
    Non so che altro dirti, se il tuo gestore / banca non riesce a tradare 30 mln di azionario su wally ha qualche problema tecnico o è un pessimo gestore in generale; il book dell'etf e volumi su borsa italiana non c'entrano nulla.

Sull fondo di Dalio menzionato sopra, anche i ricchi piangono: Bridgewater's Dalio says his flagship fund lost money amid market turmoil -FT - Reuters

Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    4624 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Wiliam_the_Selfish Visualizza Messaggio
    non sono un utente MF, volevo solo fare una precisazione sugli etf,; di problemi specifici piattaforma / banca / gestore ETF etc non ne so nulla, né mi interessano le vostre polemiche a riguardo.

Sulla liquidità degli etf ho linkato sopra un post più tecnico, incollo la parte rilevante

"Un titolo azionario che presenta bassi volumi di scambio potrebbe essere considerato illiquido poiché i partecipanti del mercato non possono creare nuove quote o titoli sulla base della domanda, dato che essi dispongono solo delle quote già presenti a meno che la società non preveda una nuova emissione. Tuttavia gli ETF operano in maniera diversa. Gli Exchanged Traded Fund sono fondi di tipo aperto e, nel caso in cui la domanda per un determinato prodotto da degli investitori salga, hanno la possibilità di creare nuove quote su base giornaliera per soddisfarla. Questa è una differenza sostanziale che contraddistingue gli ETF dai fondi chiusi e dai singoli titoli azionari. Gli investitori temono inoltre che sia facile investire in ETF ma difficile uscirne: il realtà il processo di creazione è del tutto analogo a quello di riscatto, semplicemente al contrario, e pertanto la vendita non dovrebbe rappresentare un problema.
    Gli investitori devono inoltre prendere consapevolezza che il volume di scambio e il volume medio giornaliero non sono indicativi della liquidità realmente presente in un ETF. Sul mercato esistono numerosi market maker e dealing desk sofisticati in grado di aiutare i clienti ad estrapolare la liquidità degli ETF su base giornaliera. Ciò significa che è sempre possibile acquistare o vendere un ETF anche in assenza di una naturale offerta o domanda da parte degli investitori."

@wolfbalck
    Non so che altro dirti, se il tuo gestore / banca non riesce a tradare 30 mln di azionario su wally ha qualche problema tecnico o è un pessimo gestore in generale; il book dell'etf e volumi su borsa italiana non c'entrano nulla.

Sull fondo di Dalio menzionato sopra, anche i ricchi piangono: Bridgewater's Dalio says his flagship fund lost money amid market turmoil -FT - Reuters
    william allora a prescindere da moneyfarm noi stessi in settimana sia con fineco che con binck abbiamo avuto problemi ad operare su swda

se apri una nuova discussione puoi raccogliere varie testimonianze di quello che è capitato a più di un utente.

ora da quello che so tu compri singoli titoli se pero hai anche etf in portafoglio te ne sarei accorto anche te.

il book c'entra perche nessuno compra se lo spread sta all'1%

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7724980
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    No scusami, adesso collega il cervello.

TI sembra che in questo momento Moneyfarm stia "distruggendo il muro a martellate" rifacendosi all'esempio??

E' completamente sbarellata come un idraulico impazzito e si mette a fare robe senza minimo di senso e al limite del criminoso??

Cerchiamo di pensare quando facciamo le iperboli perché qui c'è gente (moneyfarm) che sta facendo il possibile per i vostri ptf e non credo sia contenta di essere paragonata a qualcuno che sta distruggendo tutto.

Questo è proprio quello che sostenevo prima, va bene un dialogo costruttivo, ci sta anche il nervosismo ma i drawdown vi fanno dire cose irrispettose, arroganti e offensive non nei miei confronti ma nei confronti di una società rispetto alla quale fino a ieri ponevate la fiducia assoluta e vi congratulavate per ogni aspetto.
    Non mi sembra di essere stato maleducato, di aver detto cose irrispettose ne arroganti ne irrispettose.
    A differenza tua non offendo gli altri e poi eludo di rispondere alla domanda.
    La mia domanda nei tuoi confronti era chiara e vedo che non hai voluto rispondere.

In ogni caso la domanda di cui vorrei avere una risposta da @MoneyFarm è questa:
    Per esempio Diprà ha risposto alla domanda "Perchè non avete ridotto di più la parte azionaria?", invece a me piacerebbe che rispondesse a questa domanda che in realtà è il contrario:
    "Perchè su un P7 con orizzonte temporale >= 10 anni con PAC e iniziato quest'anno si è deciso di diminuire l'azionario vendendo in perdita quando lo stesso Diprà consiglia di rimanere investiti per non perdere la ripartenza dei mercati?"

Non mi sembra di avere offeso nessuno.

L'avatar di Jumbe
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    394 Post(s)
    Potenza rep
    7637055
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    william allora a prescindere da moneyfarm noi stessi in settimana sia con fineco che con binck abbiamo avuto problemi ad operare su swda

se apri una nuova discussione puoi raccogliere varie testimonianze di quello che è capitato a più di un utente.

ora da quello che so tu compri singoli titoli se pero hai anche etf in portafoglio te ne sarei accorto anche te.
    il book c'entra perche nessuno compra se lo spread sta all'1%
    Il book c'entra, in questi giorni anche strumenti molto liquidi vedevano un spread denaro lettera al primo livello (dei 5 che vedo su fineco) esagerato, anche su SWDA che è liquidissimo sono settimane che continua ma è normale in queste fasi di drawdown.

Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    4624 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Non mi sembra di essere stato maleducato, di aver detto cose irrispettose ne arroganti ne irrispettose.
    La mia domanda nei tuoi confronti era chiara e vedo che non hai voluto rispondere.

In ogni caso la domanda di cui vorrei avere una risposta da @MoneyFarm è questa:
    Per esempio Diprà ha risposto alla domanda "Perchè non avete ridotto di più la parte azionaria?", invece a me piacerebbe che rispondesse a questa domanda che in realtà è il contrario:
    "Perchè su un P7 con orizzonte temporale >= 10 anni con PAC e iniziato quest'anno si è deciso di diminuire l'azionario vendendo in perdita quando lo stesso Diprà consiglia di rimanere investiti per non perdere la ripartenza dei mercati?"

perchè il modello non ha rispettato le previsioni e il VaR ha superato quello previsto.

L'avatar di Rotertag
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    2564108
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio

Tralasciando i vari commenti, la tua domanda mi sembra fondata, è quello che mi sto chiedendo anche io! Capisco i vari ribilanciamenti del caso, ma non vedo il motivo di ridurre l'azionario. A parer mio, è stato fatto per non far spaventare i più "esperti", persone che magari non si intendono molto di investimenti e si vedono un -30% sul loro portafoglio e allora liquidano tutto. In ogni caso vorrei anche io una risposta da parte di MF

Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    4624 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-var1.png

MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-volatilita.jpg

Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    4624 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-correlazione1.png

MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-mediana.jpg

L'avatar di Rotertag
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    2564108
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-var1.png

MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6-volatilita.jpg
    Grazie per i grafici.
    In ogni caso, tanto per capirci eh, il VaR è la massima perdita prevista sul ptf, giusto? Se hanno fatto i ribilanciamenti ad esempio sul P6 è perché hanno perso più del 20,62%, no?

L'avatar di Jumbe
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    394 Post(s)
    Potenza rep
    7637055
    Citazione Originariamente Scritto da Rotertag Visualizza Messaggio
    Grazie per i grafici.
    In ogni caso, tanto per capirci eh, il VaR è la massima perdita prevista sul ptf, giusto? Se hanno fatto i ribilanciamenti ad esempio sul P6 è perché hanno perso più del 20,62%, no?
    Si VaR è misurato (generalmente con un livello di confidenza dl 99%) ma in condizioni di mercato normali, non mi pare che sia il caso.
    Comunque mi pare di si che sia stato abbondantemente superato

Accedi