MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 137
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    1169757
    Citazione Originariamente Scritto da pelikan23 Visualizza Messaggio
    Moneyfarm sta comprando... guardate nei portafogli. Io sono contento del loro operato in generale
    Si, sto vedendo...praticamente stanno facendo trading

L'avatar di FAANG
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    6325308
    scorpacciata di Bond

L'avatar di nowhere
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da pelikan23 Visualizza Messaggio
    Moneyfarm sta comprando... guardate nei portafogli. Io sono contento del loro operato in generale
    confermo con il 50% della liquidità che è nel portafoglio (quindi il 7 % )

il 80-90% degli acquisti sono bond, il resto azionario io ho un p5 e p6

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Ragazzi ho un po' di liquidità disponibile in MoneyFarm. Sul P6 ho già un PAC di 600€ al mese mentre sul P4 non ho nessun PAC.
    Come mi consigliereste di utilizzare questa liquidità? Incremento il p4 o il p6 o entrambi?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7724980
    Citazione Originariamente Scritto da nowhere Visualizza Messaggio
    confermo con il 50% della liquidità che è nel portafoglio (quindi il 7 % )

il 80-90% degli acquisti sono bond, il resto azionario io ho un p5 e p6
    O no, ancora...

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    6204 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Scusate una domanda/chiarimento.

Più volte ho letto - e credo sia anche giusto - che MoneyFarm è uno strumento da utilizzare nel medio-lungo periodo (diciamo 10 anni e con un PAC mensile che incrementa il portafoglio).
    Quindi gli scivoloni della borsa dovrebbero essere visti e sopportati dalla nostra strategia di investimento perchè comunque poi - sul lungo - si recupera.

Questo però non mi è chiaro:
    ma se lo scivolone della borsa arriva alla fine del nostro lungo periodo di investimento, diciamo proprio nel corso dell'ultimo anno (il decimo anno per capirci) il guadagno dei primi 9 anni potrebbe essere azzerato - o notevolmete intaccato - dalla perdita dell'ultimo?

Se si, quale modifica alla strategia originaria bisognerebbe adottare? Ad esempio saremmo costretti a continuare per altri anni l'investimento per recuperare?

Mi aiutate a capire e come valutate questo ipotetico scenario?

L'avatar di Pakoto
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2007900
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio

Più volte ho letto - e credo sia anche giusto - che MoneyFarm è uno strumento da utilizzare nel medio-lungo periodo (diciamo 10 anni e con un PAC mensile che incrementa il portafoglio).
    Quindi gli scivoloni della borsa dovrebbero essere visti e sopportati dalla nostra strategia di investimento perchè comunque poi - sul lungo - si recupera.

ma se lo scivolone della borsa arriva alla fine del nostro lungo periodo di investimento, diciamo proprio nel corso dell'ultimo anno (il decimo anno per capirci) il guadagno dei primi 9 anni potrebbe essere azzerato - o notevolmete intaccato - dalla perdita dell'ultimo?

Se si, quale modifica alla strategia originaria bisognerebbe adottare? Ad esempio saremmo costretti a continuare per altri anni l'investimento per recuperare?

Puoi puntare a portafogli più aggressivi quando inizi ad investire per poi passare a quelli più conservativi negli utilimi anni in questo modo ti esponi ad una volatilità minore, su alcuni fondi pensione esiste questa formula ma non l'ho mai provata Ovviamente se sei alla fine del tuo decennio d'investimenti e ti becchi una pandemia o disinvesti tutto appena senti l'odore di bruciato o ti mangi una bella fetta di guadagno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    1169757

SI, finché si è investiti con un portafoglio a propensione azionaria il rischio si corre sempre.

Un ragionamento può essere fatto come si fa coi fondi pensione aperti, ossia i primi 20 anni di previdenza complementare a propensione azionaria (rischiosa) per poi passare progressivamente, ossia in avvicinamento al pensionamento (nel caso MonayFarm al raggiungimento dell'obiettivo),ad un portafoglio con propensione meno azionaria.

...ultimamente, però, l'obbligazionario a underperformato...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    17144
    Citazione Originariamente Scritto da metalmeccanico71 Visualizza Messaggio
    E' da stamattina che cerco di contattare Sella per trasferire una somma di denaro da MF e spostarla sul c/c ma niente, non rispondono.
    Oltre a 015 243 4600 ne esiste qualcun'altro?
    Questo è l'unico modo per trasferire la liquidità?
    io è da venerdì che sto tentando.

E' pazzesco che nel 2020 bisogni ricorrere al telefono per fare un bonifico!!!

L'avatar di FAANG
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    6325308

all'avvicinarsi della scadenza del tuo portafoglio MF ti contatterà per verificare se continuare o abbassare il rischio allo scopo di tutelare la tua posizione durante gli ultimi anni di investimento.

Accedi