MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6 - Pagina 104
Sul Ftse Mib tornano i tormenti su ENI e Saipem, KO anche Bper. Boom fiducia Usa fa storcere il naso a Wall Street
Giornata di assestamento oggi per Piazza Affari dopo il prepotente rally di inizio settimana. Il Ftse Mib ha chiuso a quota 19.061 punti, con un calo dello 0,52% . I …
Primi numeri (in rosso) della nuova Carige, il ceo Guido: ‘ora banca al top per profilo di rischio’
Banca Carige torna dopo oltre un anno a dare indicazioni finanziarie. I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi …
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1240 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Lezione che ho imparato tempo fa: se investi sui cali profondi con MF la latenza del sistema probabilmente ti farà acquistare quando i mercati rimbalzano ottenendo l'effetto inverso perchè magari poi il giorno dopo calano ancora.

Non è questo, come detto da altri, lo strumento per "mediare" al volo.
    Tutto corretto infatti i pac aggiuntivi servono a diminuire il PMC in fasi ribassiste come queste, non bisogna cercare il massimo ribasso, non vi riesce a volte chi fa investimenti intraday figuriamoci in piattaforme come moneyfarm. A volte si riesce a volte no

Fare invece piccole aggiunte cadenzate non ti fa prendere sempre i ribassi ma aiuta comunque a mediare

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    263 Post(s)
    Potenza rep
    7883499
    Voglio condividere qui la mia scelta di disinvestire, non per ispirare qualcuno ad imitarmi (per carità di Dio, non fatelo, non voglio questa responsabilità ), ma perché ritengo che condividere informazioni ed esperienze possa essere utile a tutti - oltre ad essere lo scopo del Forum.
    Poi lo so che qualcuno non mancherà di attaccarmi... ma tanto sono adulto, la scelta è mia, soldi e conseguenze pure.

Dopo aver visto un calo del rendimento del mio P7 da +23% a quasi zero in meno di un mese, mi sono chiesto se avesse senso restare investito (e sperare nel meglio) o liquidare (perché prevedo il peggio).
    Siccome l'ottimismo finora mi ha fatto perdere 3500E (!), e osservando l'andamento della pandemia mi fa presumere che la crisi continuerà per almeno 1-3 mesi (con ulteriore calo dei mercati del 10-30%), ho deciso di liquidare buona parte del PF.
    Cerco così di limitare i danni, e mi tengo pronto ad reinvestire quando la crisi volgerà al termine (i soldi rimangono parcheggiati come liquidità in MF).

Cerco di anticipare le polemiche più ovvie:
    - Non ho la sfera di cristallo: la mia previsione vale quanto il due di picche a briscola Però, vista la situazione attuale, mi pare quantomeno plausibile
    - So che, sulla lunga distanza, l'azionario recupera. Ma di questo passo, per recuperare un -50% (se non peggio) ci vorranno anni. Quindi perché non limitare i danni?
    - So che MF non è la piattaforma ideale per questa strategia. Ma siccome me lo consente, se lo ritego utile, perché non farlo? Non voglio essere del tutto passivo
    - So che azzeccare i tempi di uscita/entrata è arduo, e spesso si sbaglia. Ma investire è sempre un azzardo: anche chi sta aumentando l'investimento in questi giorni rischia; anche chi resta investito rischia (ulteriori crolli). Se uno vuole evitare ogni rischio, sceglie un CD
    - Questa scelta può sembrare dettata dal panico, ma così non è. Sono lucido, freddo e calcolatore: non agisco mosso dalla paura, ma da una strategia ponderata (se poi si rivelerà intelligente o stupida, è tutto da vedere).

IMHO, la scelta è tra essere totalmente passivi (lasciando fare tutto al gestore), oppure in certi momenti particolari - è questo è sicuramente anomalo - prendere il timone e fare scelte audaci.

A priori, nessuno può dire che una scelta come questa sia giusta o sbagliata: solo il tempo lo dirà.
    Fra qualche mese, sarò qui a raccontare come mi è andata. Solo allora sapremo chi ride e chi piange!
    Ultima modifica di ValterV; 13-03-20 alle 12:34

L'avatar di Cesare Giulio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    394 Post(s)
    Potenza rep
    12302367
    Ma quindi con un p7 e un investimento sotto i 200k il rendimento proposto netto è intorno al 6%?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    280591
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Voglio condividere qui la mia scelta di disinvestire, non per ispirare qualcuno ad imitarmi (per carità di Dio, non fatelo, non voglio questa responsabilità ), ma perché ritengo che condividere informazioni ed esperienze possa essere utile a tutti - oltre ad essere lo scopo del Forum.
    Poi lo so che qualcuno non mancherà di attaccarmi... :roll: ma tanto sono adulto, la scelta è mia, soldi e conseguenze pure.

Dopo aver visto un calo del rendimento del mio P7 da +23% a quasi zero in meno di un mese, mi sono chiesto se avesse senso restare investito (e sperare nel meglio) o liquidare (perché prevedo il peggio).
    Siccome l'ottimismo finora mi ha fatto perdere 3500E (!), e osservando l'andamento della pandemia mi fa presumere che la crisi continuerà per almeno 1-3 mesi (con ulteriore calo dei mercati del 10-30%), ho deciso di liquidare buona parte del PF.
    Cerco così di limitare i danni, e mi tengo pronto ad reinvestire quando la crisi volgerà al termine (i soldi rimangono parcheggiati come liquidità in MF).

Cerco di anticipare le polemiche più ovvie:
    - Non ho la sfera di cristallo: la mia previsione vale quanto il due di picche a briscola Però, vista la situazione attuale, mi pare quantomeno plausibile
    - So che, sulla lunga distanza, l'azionario recupera. Ma di questo passo, per recuperare un -50% (se non peggio) ci vorranno anni. Quindi perché non limitare i danni?
    - So che MF non è la piattaforma ideale per questa strategia. Ma siccome me lo consente, se lo ritego utile, perché non farlo? Non voglio essere del tutto passivo
    - So che azzeccare i tempi di uscita/entrata è arduo, e spesso si sbaglia. Ma investire è sempre un azzardo; anche chi sta aumentando l'investimento in questi giorni rischia. Se uno vuole evitare ogni rischio, sceglie un CD

IMHO, la scelta è tra essere totalmente passivi (lasciando fare tutto al gestore), oppure in certi momenti particolari - è questo è sicuramente anomalo - prendere il timone e fare scelte audaci.

A priori, nessuno può dire che una scelta come questa sia giusta o sbagliata: solo il tempo lo dirà.
    Fra qualche mese, sarò qui a raccontare come mi è andata. Solo allora sapremo chi ride e chi piange!
    Quoto quoto e stra quoto. Fatto la stessa cosa.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1240 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    @ValterV hai tutto il mio rispetto per la scelta fatta....e nessuno si deve azzardare a fare i conti in tasca ad altri e/o giudicare.

Se è la scelta giusta lo dirà solo il tempo....

Mi aspetto di leggerti ancora qui sopra

PS hai scelto giorno giusto

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    3817130
    Io invece sono rientrato qualche giorno fa.
    Oggi ho incrementato del doppio rispetto al PAC mensile ( hanno acquistato azioni ).
    Ho altra liquidità da investire per quando ci saranno (se ci saranno ) ulteriori ribassi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    246 Post(s)
    Potenza rep
    4419178
    Non so se ad altri è venuto in mente, comunque sto autorizzando un secondo addebito mensile SEPA in modo da avere due ingressi ogni 15gg

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    859002
    Citazione Originariamente Scritto da Franz111 Visualizza Messaggio
    Quoto quoto e stra quoto. Fatto la stessa cosa.
    Stessa cosa io.

@franz hai poi reinvestito ieri sera?
    Io penso di attendere ancora un bel po'..

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    859002
    Citazione Originariamente Scritto da Evirc Visualizza Messaggio
    Non so se ad altri è venuto in mente, comunque sto autorizzando un secondo addebito mensile SEPA in modo da avere due ingressi ogni 15gg
    E' una buona idea secondo me

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    3817130
    Citazione Originariamente Scritto da Evirc Visualizza Messaggio
    hai aumentato la quota destinata al PAC ?

Accedi