miglior strumento per shortare (e non farsi troppo male)

Asperger

Nuovo Utente
Registrato
10/1/16
Messaggi
899
Punti reazioni
190
secondo me, l'onda lunga inizia ad arrivare verso riva...... ma dato che non so quanti metri ci sono ancora ....
quale strumento mi consigliate (etf ? certificate ?) per iniziare timidamente a shortare il mercato (sp500 o dax o dite voi) ?

ah, non a leva ..... chiedo troppo ?

grazie in anticipo
 
Compounding e contango rovinano tutto, non sono strumenti da tenere a lungo... Figurarsi quelli a leva!

In effetti andare short linearmente rispetto agli andamenti degli indici anche solo per 1 mese non sembra proprio fattibile.

Esistono poi i certificati, ma coi i rialzi che ci sono stati le barriere sono già state superate e per portare a casa qualcosa lo storno deve essere proprio grosso. Sono sconvenienti anche questi al momento, non tanto come strumento che sarebbe buono (assenza di contango) ma proprio perché non ne sono ancora usciti sugli Strike attuali.

Ci sarebbe il FREXA0021321, ma non ha barriera. C'è ne sarebbero un paio di altri con barriere più protettive ma sono in bid only e non scambiano da mesi.
 
io ho provate un paio di volte diverse forme anche quelle a leva (se indovini la strada giusta va anche bene la leva X 7 , ma se sbagli sono dolori )

io ultimamente sto usando lo Short su dei CW con scadenza verso giugno o settembre (e' non con Scadenza 2.03.20 o 18.03.20 )

parlo di piccole somme e' non grosse cifre

DE000SG2QNT6 questa da giugno e salito da 1,4 Euro a oltre 6 euro ; DE000SG2QNU4 mentre questa da 2,7 euro si e' ridotto a 0,17 euro

solo per fare un esembio come cambiano gli prezzi
 
grazie a tutti per le risposte

(mi rincuora il vedere altri investitori che hanno una view simile alla mia e che hanno qualche imbarazzo, come me, ad identificare uno strumento efficace per tradurre questa view in qualcosa di efficace)

PS
mi studio meglio il prodotto exane OK!OK!OK!OK!, che non conoscevo, grazie
 
ciao intendi "shortare" a copertura o shortare speculativo?
 
Turbo Short Certificati di S&P 500 | P88544 | BNP Paribas

Questo non ha compounding perché la leva è variabile. Se ne compri 100 shorti, esponendoti in eur, un 250esimo di future; ovvero spendi (con spread dello 0,2%, accettabile) 480 euro per controllare 3380 euro (=1 euro a punto di indice), dove sullo CME un contratto S&P 500 "pesa" 3380 punti x 250$
Non è richiesto nessun margine in cambio del rispetto della barriera a 3900. Avendo investito 480 euro, se l'indice sale di 480 punti (circa) avrai perso il capitale. Quindi leva circa 3380/480=7 (aumenterà all'approssimarsi della barriera mentre diminuirà quando il mercato andrà nella tua direzione).
Per essere un prodotto retail lo considero altamente efficiente.
Sei controtrend, lascia stare i levafissa se non hai intenzione di fare trading di precisione.
Have fun
 
Turbo Short Certificati di S&P 500 | P88544 | BNP Paribas

Questo non ha compounding perché la leva è variabile. Se ne compri 100 shorti, esponendoti in eur, un 250esimo di future; ovvero spendi (con spread dello 0,2%, accettabile) 480 euro per controllare 3380 euro (=1 euro a punto di indice), dove sullo CME un contratto S&P 500 "pesa" 3380 punti x 250$
Non è richiesto nessun margine in cambio del rispetto della barriera a 3900. Avendo investito 480 euro, se l'indice sale di 480 punti (circa) avrai perso il capitale. Quindi leva circa 3380/480=7 (aumenterà all'approssimarsi della barriera mentre diminuirà quando il mercato andrà nella tua direzione).
Per essere un prodotto retail lo considero altamente efficiente.
Sei controtrend, lascia stare i levafissa se non hai intenzione di fare trading di precisione.
Have fun

Interessanrte
Ma il prezzo è trasparente?
Quando decidi di vendere ci sono sorprese, lo spread è ragionevole?
il costo è come un etf?
 
le barriere vi daranno solo ansia...e stranamente..prima o dopo...magari per uno short squeeze, saltano
no future? CFD..rendimenti lineari...spread molto inferiori ai certificati..liquidi!
 
Mai avuto problemi significativi, pur operando quasi sempre col market maker.
In contesti di volatilità ho incontrato inefficienze solo nel pricing dei turbo su azioni (quando si è sufficientemente capitalizzati conviene molto di più entrare direttamente con le azioni, almeno lato long, anche al netto della tobin)
Costi di finanziamento della leva %mente molto maggiori degli etf ma non puoi equipararli a strumenti di investimento di lungo termine.
 
Sarebbe bello poter allargare il topic in modo da costruire un ptf diversificato con strumenti conservativi/short per avere rendimenti positivi in caso di recessione dei mercati.
Questo strumento potrebbe essere un idea per iniziare:

db Physical Gold Euro Hedged ETC (EUR) ETF | DE000A1EK0G3

Questa tabella può essere di aiuto per creare un ptf:

Quantalys

Suggerimenti?
GG
 
compri delle put, la volatilita' e' tutto sommato bassa
ti metti su strike a -7% -10%, spenderai poco
se non scende, perdi solo il premio pagato, ma nel frattempo dormi tranquillo
 
le barriere vi daranno solo ansia...e stranamente..prima o dopo...magari per uno short squeeze, saltano
no future? CFD..rendimenti lineari...spread molto inferiori ai certificati..liquidi!

Beh sì, coi CFD approdi nel mondo del non regolamentato, ma si possono microlottizzare anch'essi (altrimenti resta più "economico" un minifuture, perché le commissioni sono implicite nello spread, che è pur sempre una % del nozionale ovvero non ha "tetto"). Però se il broker non ti fa da sostituto d'imposta (il che ha i suoi vantaggi se si vuole compensare tra conti diversi), hai l'onere della dichiarazione fiscale...:bsod:
 
cmq ormai li hanno quasi tutti i broker nostrani, tipo fineco(cari...ma se andate short non pagate interessi) ecc
la granularita' permette di entrare in maniera progressiva ottimizzando il rischio (su questo battono di gran lunga i futures, a volte troppo grossi)

ritornando sulle barriere...e' la peggior scelta..a volte(oserei dire sempre) sono chirurgici nel farle saltare...non si puo' vivere con quell'ansia
se volete lo stop....mettetelo voi..ma comprare un articolo con lo stop bello visibile a tutti...NO
 
Ultima modifica:
Beh sì, coi CFD approdi nel mondo del non regolamentato, ma si possono microlottizzare anch'essi (altrimenti resta più "economico" un minifuture, perché le commissioni sono implicite nello spread, che è pur sempre una % del nozionale ovvero non ha "tetto"). Però se il broker non ti fa da sostituto d'imposta (il che ha i suoi vantaggi se si vuole compensare tra conti diversi), hai l'onere della dichiarazione fiscale...:bsod:

Si i CFD li trovo buoni strumenti per lo Short visto che non presentano gli inconvenienti degli ETP a leva.Unica cosa negativa sono i costi degli interessi giornalieri; c'è da dire che grazie ai tassi europei molto bassi attualmente i costi di finanziamento sono veramente abbordabili.
 
Ultima modifica:
Sarebbe bello poter allargare il topic in modo da costruire un ptf diversificato con strumenti conservativi/short per avere rendimenti positivi in caso di recessione dei mercati.
Questo strumento potrebbe essere un idea per iniziare:

db Physical Gold Euro Hedged ETC (EUR) ETF | DE000A1EK0G3

Questa tabella può essere di aiuto per creare un ptf:

Quantalys

Suggerimenti?
GG


Riguardo a quell'etc vedi qui...Nel lungo periodo non è efficiente come il solito phau...

In fasi critiche (e anche non) un pò d'oro va bene, ma qui suppongo si ragionasse in ottica portafoglio core.

Anche con i turbo short non si va linearmente a seguire l'andamento dell'indice (o della materia prima), con il tempo si perde sempre valore... Non si chiamerà contango, ma il risultato sarà similare.(il tutto IMHO, non ho esperienza con questi strumenti.)
 
Beh sì, coi CFD approdi nel mondo del non regolamentato, ma si possono microlottizzare anch'essi (altrimenti resta più "economico" un minifuture, perché le commissioni sono implicite nello spread, che è pur sempre una % del nozionale ovvero non ha "tetto"). Però se il broker non ti fa da sostituto d'imposta (il che ha i suoi vantaggi se si vuole compensare tra conti diversi), hai l'onere della dichiarazione fiscale...:bsod:

Bhe in realtà c'è activ... che è in amministrato e ci sono cfd su index (quello sul Mib credo debba essere richiesto)... Io li uso per copertura di portafoglio, non hanno swap serale , solo le scadenze dei futures
 
Riguardo a quell'etc vedi qui...Nel lungo periodo non è efficiente come il solito phau...

In fasi critiche (e anche non) un pò d'oro va bene, ma qui suppongo si ragionasse in ottica portafoglio core.

Anche con i turbo short non si va linearmente a seguire l'andamento dell'indice (o della materia prima), con il tempo si perde sempre valore... Non si chiamerà contango, ma il risultato sarà similare.(il tutto IMHO, non ho esperienza con questi strumenti.)

Grazie, strumento scartato.
L'articolo del collega @bobm è decisamente valido. Personalmente non sono mai andato short. Ma se la direzionalità è netta ha senso investire parte della liquidità al contrario. E in questo caso se ho ben capito l'effetto compounding è a favore. Penso che in caso di un forte shock la direzionalità sarà netta spinta e meno lunga rispetto al 2008 grazie all'intervento delle banche centrali (opinione personale).

E per mitigare il rischio cambio andrei short su FTSE Mib vista la debolezza del nostro indice. In caso di forti shock il nostro indice è il migliore sia per tutelarsi dal cambio che per la debolezza dello stesso...

... Anche se teoricamente su forti shock il Dollaro si rafforza sull'euro e noi dovremmo guadagnarci. A tal proposito...

Domanda sicuramente banale ma vorrei essere sicuro. In caso di short sull s&p500 e in caso di rafforzamento del dollaro nei confronti dell'euro noi possessori di euro ci guadagno sul cambio? Giusto?

Riusciamo tirare fuori qualche isin di certificate future etc..?

Grazie,
GG
 
1) il compounding è sempre a favore della direzionalità, quando sei dal lato giusto del mercato
2) se shorti, vendi prima di ricomprare (sperabilmente più basso). Se non lo fai a copertura si chiama scoperto. Ma la valuta è sempre quella: come quando sei long, anche se sei short
Es un minifuture vale 3380*50 = 169k USD=156k EUR (cambio 1,083). Lo ricompri (chiudi lo short) tra un po' a 3300*50= 165k USD con dollaro nel frattempo rafforzatosi del 3% a 1,05; il tuo controvalore è 157,1k circa mentre con cambio costante sarebbe stato 152,3k circa cioè appunto il 3% in meno.
Se non hai mai shortato paradossalmente dovresti comprare una opzione put sull'indice per rischiare il dovuto; dato che non sei esperto è corretto accumulare posizioni corte su un indice come il nostro ma, spendendo qualcosa in commissioni, mi coprirei andando lungo, con pari esposizione, su due o 3 azioni forti di diversi settori (es Ferrari, Enel, Poste). Così fai spread trading, annulli per lo meno il rischio direzionale, allunghi l'orizzonte temporale, ammortizzi le commissioni
 
Ultima modifica:
Indietro