Fondi H2O Vol. V - Pagina 4
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di consindip
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1654 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da bobm Visualizza Messaggio
    un paradosso ..se vado lungo di 500 e short di russell (praticamente =) figuro con leva 2...dove in pratica e' nulla +1-1
    la correlazione non figura nella formula
    a quanto ho capito il fondo MAN va a leva solo long e cerca di contrastare le discese con un veloce riduzione delle esposizioni effettuata dall'algoritmo, è solo una supposizione la mia devo rileggermi quando avrò tempo tutta la documentazione; MAN è una società che da sempre privilegia le strategie quantitative, mi pare di ricordare che negli anni alcuni fondi hanno fatto molto bene in alcuni periodi ed in altri no, a seconda del fondo, a dimostrazione ulteriore che le strategie attive sulla carta sono tutte belle, poi nella pratica alcune funzionano bene per un certo periodo, poi meno bene e viceversa altre strategie per un pò vanno maluccio e poi iniziano a sovraperformare

data la difficoltà di interpretare ex-ante tutte queste variabili interne ai vari fondi attivi (in particolarei vari alternativi), preferisco impostare portafogli con ETF, ETC e certificati e se desidero andare a leva long o short, riesco quantomeno a quantificare meglio i dettagli (e a spiegarli ai clienti)

intervengo in questi thread perchè, francamente, faccio fatica a capire come - mi pare di capire - il mercato azionario venga ancora considerato un "rischio" mentre non mi pare che venga considerato "rischio" nella stessa misura la possibilità del gestore attivo di andare a leva (o short) su componenti obbligazionarie; io mi preoccuperei molto di più sapendo che il gestore attivo prende posizioni leva 5 (o anche meno) sui BTP rispetto a sapere che il portafoglio è long al 30% del portafoglio sull'azionario USA (con la possibilità di diminuire la posizione in breve tempo);probabilmente soffro del "bias" gestorio, ho infilato nel tempo coi clienti (in assoluta buonafede) una serie di gestori attivi miracolosi che in seguito hanno fatto disastri, quindi oggi sono fortemente diffidente nei confronti di chi richiede "atti di fede", abbiate pazienza ci vorrà molto tempo per farmi ricredere

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    202 Post(s)
    Potenza rep
    7325223
    sono d'accordo che la FE cammina con lo specchietto retrovisore...ma cos'altro possiamo fare?
    di certo non l'oroscopo o il bioritmo dei gestori
    se la FE non funziona
    puoi sempre provare
    con la FD….

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1163 Post(s)
    Potenza rep
    30185988
    @consindip ho fatto il trader e sono d'accordo sulle tue perplessita'
    un trader puo' sbagliare nel momento che meno te lo aspetti..quindi non sai mai cosa aspettarti...come coprirti ecc
    un etf dove sai esattamente che se succede questo va da A a B..puoi bilanciarlo in anticipo...con un fondo molto spinto devi pregare

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1163 Post(s)
    Potenza rep
    30185988
    Citazione Originariamente Scritto da ludwing 1949 Visualizza Messaggio
    se la FE non funziona
    puoi sempre provare
    con la FD….
    non sai cosa c'e' dentro, non lo puoi fare

L'avatar di stargate1955
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1510 Post(s)
    Potenza rep
    12458473
    @consindip ho fatto il trader e sono d'accordo sulle tue perplessita'
    un trader puo' sbagliare nel momento che meno te lo aspetti..quindi non sai mai cosa aspettarti...come coprirti ecc
    un etf dove sai esattamente che se succede questo va da A a B..puoi bilanciarlo in anticipo...con un fondo molto spinto devi pregare
    Tutti i discorsi hanno un rovescio della medaglia.... giusto quello che dici, ma i grossi gain in H2O vengono dalle cosi dette posizioni statiche portate avanti anche per anni... ma controbilanciate da altre posizioni-asset secondo me di protezione... questo mi sembra di capire osservando i report mensili dettagliati e vedendo il comportamento dei fondi quotidianamente

Ti faccio un esempio : Ho visto Multibond guadagnare con i BTP in picchiata anni fa pur essendone pieno, e guadagnare con l'euro che si apprezzava pur puntando loro sull'opposto...

Volendo stare sul report di dicembre.... la posizione long sul dollaro e contro bilanciata dalla posizione short su Franco Svizzero.... e cosi avanti....
    Ultima modifica di stargate1955; 16-02-20 alle 15:23

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1163 Post(s)
    Potenza rep
    30185988
    secondo me per avere una certa garanzia di risultati servono grandi numeri..decine/centinaia di posizione aperte
    nel mio caso eravamo in 20, ognuno con 4/5 strategie...e neppure ci parlavamo per tenere alta la diversificazione

H2O ne ha +-5...e' facile che qualcosa vada storto e faccia molti danni..ma non voglio sempre dire le stesse cose

L'avatar di stargate1955
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1510 Post(s)
    Potenza rep
    12458473
    secondo me per avere una certa garanzia di risultati servono grandi numeri..decine/centinaia di posizione aperte
    nel mio caso eravamo in 20, ognuno con 4/5 strategie...e neppure ci parlavamo per tenere alta la diversificazione

H2O ne ha +-5...e' facile che qualcosa vada storto e faccia molti danni..ma non voglio sempre dire le stesse cose
    Infatti io ho fatto un esempio .... ma se vai a vedere vedrai che le posizioni aperte sulle valute sono una trentina

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1163 Post(s)
    Potenza rep
    30185988
    Citazione Originariamente Scritto da stargate1955 Visualizza Messaggio
    Tutti i discorsi hanno un rovescio della medaglia.... giusto quello che dici, ma i grossi gain in H2O vengono dalle cosi dette posizioni statiche portate avanti anche per anni... ma controbilanciate da altre posizioni-asset secondo me di protezione... questo mi sembra di capire osservando i report mensili dettagliati e vedendo il comportamento dei fondi quotidianamente

Ti faccio un esempio : Ho visto Multibond guadagnare con i BTP in picchiata anni fa pur essendone pieno, e guadagnare con l'euro che si apprezzava pur puntando loro sull'opposto...

Volendo stare sul report di dicembre.... la posizione long sul dollaro e contro bilanciata dalla posizione short su Franco Svizzero.... e cosi avanti....
    io mi focalizzo sui -30 e sui molti -20

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1163 Post(s)
    Potenza rep
    30185988
    Citazione Originariamente Scritto da stargate1955 Visualizza Messaggio
    Infatti io ho fatto un esempio .... ma se vai a vedere vedrai che le posizioni aperte sulle valute sono una trentina
    ma non pesano...e' bastato un problema sul btp e si e' andati a -30 e rotti

L'avatar di stargate1955
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1510 Post(s)
    Potenza rep
    12458473
    io mi focalizzo sui -30 e sui molti -20
    Non esageriamo ...molti non è la parola esatta.... c'è stato un unico -29 e rotti ed alcuni meno 20 ma in quasi 10 anni.... recuperati in tempi brevi massimo 1 anno o poco più..... per me ti dirò sono occasioni di acquisto

Se guardiamo ad altri fondi anche tradizionali sopra tutto azionari, i -30 sono stati molti di più ed alcuni non hanno proprio mai recuperato.....

Accedi