Opinione fondo Cina

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

farang

Nuovo Utente
Registrato
3/6/13
Messaggi
58
Punti reazioni
3
Tralasciando per un attimo le considerazioni sul coronavirus, sto valutando un fondo di investimento sulla Cina, e mi hanno proposto il LU0569323305, per il quale non pagherei la commissione di ingresso (qui la scheda: TinyURL.com - shorten that long URL into a tiny URL).

Qualche parere in merito, o consigli alternativi?
Grazie
 
Tralasciando per un attimo le considerazioni sul coronavirus, sto valutando un fondo di investimento sulla Cina, e mi hanno proposto il LU0569323305, per il quale non pagherei la commissione di ingresso (qui la scheda: TinyURL.com - shorten that long URL into a tiny URL).

Qualche parere in merito, o consigli alternativi?
Grazie

JP Morgan in classe T prevede una penale di disinvestimento nei primi 3 anni dalla sottoscrizione del fondo.
 
Non paghi l'ingresso perché non c'è . In compenso un bel 3% in uscita e 2.81% di correnti.


Se proprio dev'essere ....cambia classe
 
Non paghi l'ingresso perché non c'è . In compenso un bel 3% in uscita e 2.81% di correnti.


Se proprio dev'essere ....cambia classe

Sul kiid vedo commissione di sottoscrizione 3% (massima) addebitabile in caso di uscita entro 3 anni. Ma se io non ho commissione di sottoscrizione, me la addebiterebbero ugualmente in caso di uscita? :confused:
 
io sono andato con questo con Widiba LU0717749294 era quello che riuscivo ad avere con le migliori condizioni (no entrata e uscita).
Era disponibile anche con un'altra classe con meno costi ricorrenti ma con spese di entrata e uscita

Utilizzo anche questo ETF LU1440654330 che credo sia l'unico esistente completo per classi e indici, almeno tra quelli armonizzati.

Una gestione attiva la trovo senz'altro meglio comunque vista la complessità del mercato cinese
 
Tralasciando per un attimo le considerazioni sul coronavirus, sto valutando un fondo di investimento sulla Cina, e mi hanno proposto il LU0569323305, per il quale non pagherei la commissione di ingresso (qui la scheda: TinyURL.com - shorten that long URL into a tiny URL).

Qualche parere in merito, o consigli alternativi?
Grazie

Le commissioni d'entrata ci sono (come scritto nella Scheda Prodotto, salvo sconti... ma non so se sono applicabili), ma sono in formula di commissione di collocamento DIFFERITA (come del resto scritto nel KIID obbligatorio).
Nei primi 2 anni viene sottratto (oltre ai costi di gestione) dal valore del fondo il 3% del capitale (che era stato percepito dal collocatore al momento della firma, quindi è una commissione d'entrata anche se c'è il famoso '''tunnel''').

Poi nel prospetto (pagina 235) c'è scritta questa cosa sul funzionamento delle classi:

Cattura.JPG

Da quello che capisco dal prospetto (ma chiedi delucidazioni al collocatore... che dopotutto si prende il 3% per dartele) dopo 2 anni dalla sottoscrizione, a fine periodo di ammortizzazione, si convertono in classe D. Il che è bene, perché le commissioni di gestione sembrano essere più basse.... ma è anche male perché uno switch comporta oneri fiscali (paghi le tasse o accumuli una minus spesso inutile) e nel prospetto parla anche di 1% di commissione di conversione... (ma chiedi).

Devo dire, sul fondo specifico, che nel 2017 ha fatto +38, nel 2018 -20 e nel 2019 +43... con questa volatilità non saranno le commissioni (anche se molto strutturate e ingenti) a pregiudicare o salvaguardare l'investimento... (potrebbe addirittura incidere di più il discorso fiscale).
 
Le commissioni d'entrata ci sono (come scritto nella Scheda Prodotto, salvo sconti... ma non so se sono applicabili), ma sono in formula di commissione di collocamento DIFFERITA (come del resto scritto nel KIID obbligatorio).
Nei primi 2 anni viene sottratto (oltre ai costi di gestione) dal valore del fondo il 3% del capitale (che era stato percepito dal collocatore al momento della firma, quindi è una commissione d'entrata anche se c'è il famoso '''tunnel''').

Poi nel prospetto (pagina 235) c'è scritta questa cosa sul funzionamento delle classi:

Vedi l'allegato 2662395

Da quello che capisco dal prospetto (ma chiedi delucidazioni al collocatore... che dopotutto si prende il 3% per dartele) dopo 2 anni dalla sottoscrizione, a fine periodo di ammortizzazione, si convertono in classe D. Il che è bene, perché le commissioni di gestione sembrano essere più basse.... ma è anche male perché uno switch comporta oneri fiscali (paghi le tasse o accumuli una minus spesso inutile) e nel prospetto parla anche di 1% di commissione di conversione... (ma chiedi).

Devo dire, sul fondo specifico, che nel 2017 ha fatto +38, nel 2018 -20 e nel 2019 +43... con questa volatilità non saranno le commissioni (anche se molto strutturate e ingenti) a pregiudicare o salvaguardare l'investimento... (potrebbe addirittura incidere di più il discorso fiscale).

Allora,la classe T (simile alla B di Morgan Stanley) a me risulta...

C'è una cd commissione di vendita differita...ma


NON impatta su niente. Non è spalmata come nei fondi a finestra. (Vedi kiid che non le contempla infatti nel computo delle spese correnti) .È fissa e si abbassa di un punto l'anno nei tre anni successivi. Si comporta come una classica commissione d'uscita .

Al termine del triennio c'è una conversione automatica (switch) in classe D ,meno onerosa,senza commissioni.


Me lo ha detto un uccellino ;):D
 
NON impatta su niente. Non è spalmata come nei fondi a finestra. (Vedi kiid che non le contempla infatti nel computo delle spese correnti) .È fissa e si abbassa di un punto l'anno nei tre anni successivi. Si comporta come una classica commissione d'uscita .

Al termine del triennio c'è una conversione automatica (switch) in classe D ,meno onerosa,senza commissioni.


Me lo ha detto un uccellino ;):D

Io ho riportato solo quanto indicato sul sito di JPM e sul prospetto (pag. 235 e segg.):

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Cattura3.JPG

Nello schema è ben visibile che questa commissione d'entrata del 3% se esci nei primi 3 anni la paghi per gli anni che mancano... se non esci c'è una voce 'commissione di distribuzione' (annua del 1%) e che 1% x 3 = 3%, anche se in effetti considerando il conteggio a prezzo di sottoscrizione potrebbe avere una differenza, soprattutto per gli indici più volatili.

Quindi impatterà in quella forma...
...però non credo si scappi (salvo sconti, ma qui essendo cose con conteggio automatico non so se li applicano).

Quanto alla conversione si parla di 1% sulle conversioni... ma non specifica per quella 'automatica' a fine triennio (o almeno io non l'ho visto). Sicuramente avvisa sul discorso dello scarso vantaggio fiscale.

Comunque sono d'accordo che tanti fondi a 'tunnel' flessibili hanno una composizione di qualità centomila volte più infima di questi, che anzi di solito hanno portafoglietti sottostanti discreti.

L'indice Golden Dragon è molto interessante per la sua peculiare 'cinesità': infatti non solo aggrega Azionario Cinese (tutte le classi A, RedChip, Shanghai etc...) alla Borsa più internazionale di Hong Kong, ma anche alla borsa di Taiwan, che di solito è inclusa negli indici 'Pacific' e che da molta più stabilità (almeno negli ultimi anni) rispetto ai classici indici classe A.
Poi è un fondo attivo e non un ETF, ma la società mi sembra che sugli emergenti s'è sempre mossa bene (non a caso alcuni indici emergenti sono proprio tenuti da JPM).
 
Io ho riportato solo quanto indicato sul sito di JPM e sul prospetto (pag. 235 e segg.):

Vedi l'allegato 2662482

Vedi l'allegato 2662483

Vedi l'allegato 2662484

Nello schema è ben visibile che questa commissione d'entrata del 3% se esci nei primi 3 anni la paghi per gli anni che mancano... se non esci c'è una voce 'commissione di distribuzione' (annua del 1%) e che 1% x 3 = 3%, anche se in effetti considerando il conteggio a prezzo di sottoscrizione potrebbe avere una differenza, soprattutto per gli indici più volatili.

Quindi impatterà in quella forma...
...però non credo si scappi (salvo sconti, ma qui essendo cose con conteggio automatico non so se li applicano).

Quanto alla conversione si parla di 1% sulle conversioni... ma non specifica per quella 'automatica' a fine triennio (o almeno io non l'ho visto). Sicuramente avvisa sul discorso dello scarso vantaggio fiscale.

Comunque sono d'accordo che tanti fondi a 'tunnel' flessibili hanno una composizione di qualità centomila volte più infima di questi, che anzi di solito hanno portafoglietti sottostanti discreti.

L'indice Golden Dragon è molto interessante per la sua peculiare 'cinesità': infatti non solo aggrega Azionario Cinese (tutte le classi A, RedChip, Shanghai etc...) alla Borsa più internazionale di Hong Kong, ma anche alla borsa di Taiwan, che di solito è inclusa negli indici 'Pacific' e che da molta più stabilità (almeno negli ultimi anni) rispetto ai classici indici classe A.
Poi è un fondo attivo e non un ETF, ma la società mi sembra che sugli emergenti s'è sempre mossa bene (non a caso alcuni indici emergenti sono proprio tenuti da JPM).


Guarda che quegli screenshot(s) che hai postato convalidano quello che ho scritto io ,o meglio che ciò che mi ha detto l'uccellino.

Le spese di distribuzione(e commercializzazione ) che nulla c'entrano con la CDSC ,sono comprese nelle correnti.

L'uscita cala senza impattare ed è dovuta/detratta se e solo se esci nei tre anni . Poi è zero . E si passa alla D. In automatico .

La conversione ,ovvero lo switch,può arrivare all'1%.
 
io ho questo ubs
LU0072913022

piccola cifra , ma sono contento
 
Allora,la classe T (simile alla B di Morgan Stanley) a me risulta...

C'è una cd commissione di vendita differita...ma


NON impatta su niente. Non è spalmata come nei fondi a finestra. (Vedi kiid che non le contempla infatti nel computo delle spese correnti) .È fissa e si abbassa di un punto l'anno nei tre anni successivi. Si comporta come una classica commissione d'uscita .

Al termine del triennio c'è una conversione automatica (switch) in classe D ,meno onerosa,senza commissioni.


Me lo ha detto un uccellino ;):D

Perché dici che la classe D è meno onerosa? Come spese correnti mettono sempre 2,81% :confused:
 
Guarda che quegli screenshot(s) che hai postato convalidano quello che ho scritto io ,o meglio che ciò che mi ha detto l'uccellino.

Le spese di distribuzione(e commercializzazione ) che nulla c'entrano con la CDSC ,sono comprese nelle correnti.

L'uscita cala senza impattare ed è dovuta/detratta se e solo se esci nei tre anni . Poi è zero . E si passa alla D. In automatico .

La conversione ,ovvero lo switch,può arrivare all'1%.

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

Io ho detto che hai 3% di DSC, che viene ammortizzata grossomodo 1% l'anno, a cui vanno aggiunte le spese di gestione.

Tu che le spese correnti sono date da 1% di distribuzione + gestione.

In sostanza c'è la DSC per tenerti dentro 3 anni (come una commissione d'uscita dici tu), questo perché nei 3 anni hanno ottenuto 1% l'anno di distribuzione e l'obiettivo commerciale è raggiunto. Come dice il prospetto la CDSC è una commissione d'entrata alternativa... non è un fondo no load.

Mi spiego:

Un fondo no load funziona (di solito) che io non pago né entrata né uscita, ma in quella classe di solito le commissioni di gestione sono più alte (spesso divise contabilmente in gestione+distribuzione o gestione con provvigione del collocatore/consulente... al proprietario delle quote cambia poco). Poi ci posso stare anche 1000 anni.
Inutile dire che nel lungo termine è molto meglio il fondo con l'entrata, scontata, dilazionata, a prezzo pieno o in tutte le salse.... che un fondo no load con maggiore costi correnti annui (spesso diffusi nelle reti di promozione e che servono a pagare il consulente).

Nel breve termine è invece molto meglio non avere entrate, DSC o altro anche se la gestione è più alta (tanto ne pagherò solo un pezzetto). Inutile dire cosa comporta una strategia a breve sulla Cina azionaria in quanto ad assunzione di rischio...
...inutile non commentare le strategie tanto amate da alcuni manager commerciali nostrani che puntano a caricare budget affinché il ''''consulente'''' faccia pagare entrata, tenere il fondo a breve, e poi sostituirlo con un altro per ottenere un'altra entrata. Metodo truffaldino, ma vaglielo a dire... (dovrebbe farlo qualche autorità e istituzione e andare a cercare le teste - persone fisiche - di quelli che fanno applicare questo bel marchingegno, non di chi ha purtroppo il cliente davanti e viene pressato/obbligato/minacciato/ingannato da tali signori).

Nei No Load (senza commissione d'entrata) se entro il 1 gennaio 2020, esco il 1 febbraio 2020, di commissioni ho pagato 1/12 della commissione di gestione annua e stop.

Nella DSC entri in una classe, per 3 anni, che ha oltre alla commissione di gestione una distribuzione (non che non l'abbiano anche altre classi la distribuzione). Quindi se entri e rimani 3 anni la commissione d'entrata non l'hai beccata, ma hai pagato di più di spese correnti (gestione+distribuzione oltre ovviamente a costi fissi e altre amenità). Poi al 3° anno ti 'convertono' (con inefficienza fiscale, di cui il prospetto avvisa... ovvero se stai in gain paghi tasse anche se poi il giorno dopo crolla, se stai in loss accumuli minus valenza fiscale che non compenserai, pagando tasse, se la nuova classe recupera) oltre a questa conversione che c'è scritto può essere scontata, ma di base sarebbe prevista del 1% (poi se il distributore la applica non lo so).
Se esci prima dei 3 anni paghi una quota 'decrescente' di entrata all'uscita calcolata sul NAV d'ingresso, non su quello che riscatti alla fine (per dire hai investito 100000 euro due anni fa, fanno 3000 di DSC, dopo 2 anni hai perso la metà e ne riscatti 50000 sempre 1000 ti addebitano).
Però stando dentro, del resto, hai pagato distribuzione (al distributore)+gestione (al gestore)... quindi comunque è meno 'libera' del fondo no load puro.

Ovvio che siamo ad anni luce del fondo a tunnel flessibile che si prende 2% di gestione, 4% di entrata a tunnel per 5 anni scalata settimanalmente dal NAV, poi investe in un fondo-di-fondi con altre commissioni di gestione nel sottostante e gestione 'nostrana' etc... però che l'entrata non è 'gratis' va detto, secondo me.

Senz'altro il fondo sulla Cina queste cose le ammortizza con la sua elevatissima volatilità... insomma mi preoccuperei poco di quanto la CDSC è stata smaltita o la distribuzione prelevata quando l'anno scorso il Golden Dragon ha fatto +43%. Se vuoi realizzare esci, guadagna, e pentiti. ;)

(tutto IMHO... il mio è solo un commento in cerca di chiarezza e comprensione di quanto scritto sul prospetto ufficiale)
 
Ultima modifica:
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

Io ho detto che hai 3% di DSC, che viene ammortizzata grossomodo 1% l'anno, a cui vanno aggiunte le spese di gestione.

No,non stiamo dicendo la stessa cosa . La CDSC in questione non è una commissione di collocamento spalmata/ammortizzata nelle correnti sul modello dei fondi a finestra .
Nè il kiid ,nella parte destra della seconda pagina, la riporta tra le correnti ,nè lo screenshot da te postato :D

C'è ma scala e basta,e viene detratta al momento dell'uscita . 3-2-1-0
È una classica commissione d'uscita atta a "tenerti dentro" davvero come per le polizze ad esempio. Non è un collocamento che "tanto ormai dentro o fuori nulla mi cambia "

Comunque per me basta così. Ognuno rimanga con le sue percezioni ,a meno che qualcuno che lo colloca voglia intervenire a chiarire.

Come OT mi pare basti così . Chiedo scusa all'op per aver contribuito ad alimentarlo .
 
C'è ma scala e basta,e viene detratta al momento dell'uscita . 3-2-1-0
È una classica commissione d'uscita atta a "tenerti dentro" davvero come per le polizze ad esempio.

Forse ti è sfuggito quello che ho de-scritto nel precedente messaggio.
Comunque, premesso che per le polizze si sono inventati di tutto, solitamente le polizze a semplice commissione di uscita non funzionano che per 3 anni hai l'uscita in decremento e per quei 3 anni ti tengono in una classe del prodotto che applica una commissione extra di distribuzione, poi si converte (onerosamente, pare) e quella extra-commissione ricorrente viene rimossa (o ridotta) perché non c'è più l'uscita.

Anzi, le polizze (pulite) funzionano (almeno io cerco di farle funzionare così...) che le apri con 5000 euro, aspetti 3 anni che è finita la penale d'uscita, poi ci versi sopra 100k o 200k e il nuovo capitale non è più soggetto a penale se servisse riscattare qualcosa.

E' la differenza tra 'penale contrattuale' (penale, legata al contratto, di riscatto anticipato) e Commissione d'Entrata a DSC.
 
Ho sentito la banca e mi hanno detto che non applicano commissioni di switch.
Sostengono inoltre che il passaggio in classe D avviene al valore del giorno senza oneri fiscali nel caso sia in gain.
 
Ciao scusate tanto ma in un azionario Cina la cosa meno importante in assoluto sono le commissioni.

Le differenze dei mercati cinesi, le differenze tra stili di gestione e presenza sul campo dei gestori e le caratteristiche diverse dei vari fondi Cina, rendono complessa la scelta, il fattore rilevante è capire che tipo di fondo è e come potrà funzionare in relazione allo sviluppo dei mercati cinesi, allo Stock Connect, all'apertura o meno degli investitori interni al mercato esterno ecc. quindi anche se un fondo attivo Cina costasse zero ingresso, zero uscita e zero annuo di gestione, potrebbe non essere la soluzione idonea.

Un 3% o 5% lo si perde o si guadagna in un giorno o due a seconda della scelta del fondo Cina e i consigli dei consulenti bancari o abilitati all'offerta fuori sede sono nella stragrande maggioranza dei casi viziati dalla loro ignoranza sul tema Cina e dalle convention e simpatie oltrechè retrocessioni delle varie società di gestione e accordi di distribuzione. JPMorgan è tra le più gettonate anche, ma non solo, perchè paga più provvigioni di altri, quindi c'è chi va ad ascoltare il congresso di Fidelity che magari porta un gestore da Hong-Kong che spiega perchè si dovrebbe acquistare il suo fondo azionario Cina (e le ragioni possono essere molto valide), poi il consulente va dal cliente e gli propone Cina con JPmorgan o altri perchè porta a casa il 50-60% in più di provvigioni e il fondo Cina proposto potrebbe non c'entrare nulla con quello di Fidelity, anche perchè se queste società sulla Cina hanno due o 5 fondi diversi ciascuna un motivo ci sarà.

Dopodichè io mi chiederei perchè le società di fondi attivi propongono ai clienti italiani di comprare azioni cinesi mentre i cinesi vengono in Italia e comprano società italiane, o vanno in Africa e comprano mezzo continente.
 
Ciao scusate tanto ma in un azionario Cina la cosa meno importante in assoluto sono le commissioni.

D'accordo su tutta la linea... ;)

Dopodichè io mi chiederei perchè le società di fondi attivi propongono ai clienti italiani di comprare azioni cinesi mentre i cinesi vengono in Italia e comprano società italiane, o vanno in Africa e comprano mezzo continente.

Perché in tutto il mondo, per le società di asset management, vale la massima del sig. Mark Hanna (The Wolf of Wall Street)

"noi non creiamo un *****, non costruiamo niente. Il cliente crede di essere ricchissimo, e lo è sui pezzi di carta, ma io e te, i broker, portiamo a casa denaro contante: la nostra commissione"

:D :D :D :D
 
Indietro