strategia PIC & PAC su ETF Vanguard

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

inversionista

Nuovo Utente
Registrato
29/3/13
Messaggi
16.732
Punti reazioni
707
32 anni, lavoro presso PA indeterminato, capacità di risparmio circa 1100 euro mensili.

Oltre ad aderire prossimamente al fondo negoziale Perseo (comparto bilanciato con mix di obbligazioni ed azioni), conferendovi tfr maturando+1% del RAL (ricevendo quindi un ulteriore 1% di contribuzione dal mio datore di lavoro), pensavo di crearmi ulteriori entrate correnti+strategia di ritiro anticipato dal lavoro così procedendo NELLA PROSSIMA FASE RIBASSISTA DEL MERCATO AZIONARIO:

- PIC di 20k su Vanguard All World High Yield Dividends
- PAC bimestrale di 1.5k su Vanguard All World ad accumulazione per gli anni avvenire.

Questo non sarebbe il mio unico patrimonio, ho anche accumulato del TFR (che verrà liquidato a cessazione del rapporto di lavoro), + varie altre decine di k€ distribuiti tra conti deposito e buoni postali fruttiferi (presi quando rendevano intorno al 2012).
Il resto della liquidità disponibile potrei tenerla a disposizione per occasioni che potrebbero presentarsi, come l'acuqisto di bond a sconto, piccole tradate, ulteriore accumulo sul fondo pensione/conto deposito, scorta per le emergenze.

Vi sembra sensata come strategia, o sono sbilanciato?

Grazie mille :)
 
Vista la significativa capacità di risparmio mi sfugge la logica di puntare su un High Yield Dividends.
 
Vista la significativa capacità di risparmio mi sfugge la logica di puntare su un High Yield Dividends.

sarebbe un'unica entrata una tantum su di un ETF a distribuzione, quindi vorrei che questo PIC avesse i dividendi più succosi possibili, a fronte di rischi magari più alti.

Per il resto c'è il PAC bimestrale sul fratello ETF ad accumulazione, sempre Vanguard.

Cosa non quadra? Tra l'altro mi sembra che Vanguard sia anche ben più diversificato di ishares.
 
È sicuramente il mio modo di pensare a essere atipico, eh, ma su 13200 euro di risparmio l'anno di cui 9000 in PAC che differenza ti fanno 5-600 euro di dividendi? Mi pare un effetto placebo psicologico (e in quanto tale legittimo). Personalmente diminuirei la rata del PAC.
 
Indietro