Fondi immobiliari 67 - Pagina 88
Piazza Affari si sgonfia nel finale, banche di nuovo KO. Volano Enel e Atlantia
Giornata tiepidamente positiva per il Ftse Mib che ha ridotto notevolmente i guadagni nell?ultima parte di seduta complice l?andamento negativo di Wall Street e l?ennesimo calo dei titoli bancari. Il …
Certificates Room: performance e sostenibilità con i certificati
Mancano pochi giorni all?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Il webinar Certificates Room, frutto della collaborazione tra WSI, Certificati …
Pop Bari e l’idea Regione Puglia nel capitale rilanciata da Emiliano. E si parla di Alitalia del credito
Regione Puglia nel capitale di Popolare di Bari, come rilanciato dal governatore Michele Emiliano appena qualche giorno fa? Per i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, sul punto di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di hal
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    700 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Sherlock Holmes Visualizza Messaggio
    Nel frattempo, dalle quotazioni, direi che qualcuno nel panico è uscito
    accidenti, roba da rovinarmi il mese...

L'avatar di storm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    25910450
    Citazione Originariamente Scritto da l'orso Visualizza Messaggio
    Sbaglio o chi dovrebbe uscire vincente da questa tornata di risultati dovrebbe essere Amundi it?
    e in prospettiva questa frase nella relazione mi pare interessante...

Nel corso del primo semestre 2020 la SGR ha affidato all’Esperto Indipendente un incarico a termine volto
    a determinare la stima del valore di mercato di un immobile quale eventuale opportunità di investimento
    per il fondo Nexus1.

Uno dei 5 immobili residui potrebbe essere acquisito da Nexus

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    2961 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da loguru Visualizza Messaggio
    Uni sta perdendo moltissimo presumibilmente per il problema fiscale che non mi è chiaro. Sembrerebbe di capire che il rimborso di 100€ verrebbe quindi trattato come un dividendo e tassato del 26% alla fonte e si perderebbe il valore di carico ma, se cosi fosse, alla liquidazione finale tale valore di carico non dovrebbe poi essere riconoscito come credito d'imposta naturalmente detratto della minima quota finale di liquidazione?
    Grazie a chi sapesse dare spiegazioni.
    , è così. Penso che al momento l'acquisto di UIU convenga a chi ha plusvalenze non realizzate su altri titoli: compra a sconto UIU, aspetta il rimborso (presumibilmente) tassato al 26%, vende a mercato quando non ci sarà più la penalizzazione del provento, e poi vende gli altri titoli in guadagno, compensando le minus. Se si riesce ad utilizzare le minus, UIU al momento è un buon affare. In caso contrario, potrebbe essere una "sola".

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1278 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    , è così. Penso che al momento l'acquisto di UIU convenga a chi ha plusvalenze non realizzate su altri titoli: compra a sconto UIU, aspetta il rimborso (presumibilmente) tassato al 26%, vende a mercato quando non ci sarà più la penalizzazione del provento, e poi vende gli altri titoli in guadagno, compensando le minus. Se si riesce ad utilizzare le minus, UIU al momento è un buon affare. In caso contrario, potrebbe essere una "sola".
    Ovviamente utilizzare le minus è meglio ma soprattutto, anche pagando il 26% sul titolo, non perdere anche il credito d'impota.

L'avatar di Kemper B.
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1576 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da rhoss Visualizza Messaggio
    Scusate ma il crollo di Unicredito Immobiliare Uno è tutto dovuto al fatto di avere scritto “proventi di liquidazione” invece di “anticipo di liquidazione”? Ma perché ingrassare lo stato quando potevano o liquidare tutto insieme o fare un anticipo di liquidazione??
    Non possono mica decidere a piacimento se trattasi di provento o rimborso capitale...
    se un fondo ha in pancia proventi non distribuiti prima o poi deve erogarli...
    Il punto è un altro. I proventi distribuiti in fase di liquidazione sono tassati comunque o vale il prezzo di carico?
    Per questo per i fondi in fase di liquidazione diventa determinate capire se la quota da distribuire sia provento o rimborso capitale. Amundi Europa nel giro di un mese ha distribuito ben 710 euro. Se fossero stati tutti proventi pensate un po’ che massacro sarebbe stato... credo che in molti abbiano trascurato questi aspetti.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    10292436
    Citazione Originariamente Scritto da Kemper B. Visualizza Messaggio
    Non possono mica decidere a piacimento se trattasi di provento o rimborso capitale...
    se un fondo ha in pancia proventi non distribuiti prima o poi deve erogarli...
    Il punto è un altro. I proventi distribuiti in fase di liquidazione sono tassati comunque o vale il prezzo di carico?
    Per questo per i fondi in fase di liquidazione diventa determinate capire se la quota da distribuire sia provento o rimborso capitale. Amundi Europa nel giro di un mese ha distribuito ben 710 euro. Se fossero stati tutti proventi pensate un po’ che massacro sarebbe stato... credo che in molti abbiano trascurato questi aspetti.
    Va bene. Ma perché non liquidare tutto in una soluzione allora? Penso che anche loro siano interessati ad una liquidazione fiscalmente efficiente.
    E poi effettivamente la tua domanda ha pienamente senso. Perché fiscalmente una liquidazione a tranche e una liquidazione in un'unica soluzione dovrebbero essere trattate diversamente?

L'avatar di Kemper B.
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1576 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    A questo punto io non credo che una liquidazione in vari step e una in un’unica soluzione abbiano trattamenti diversi...
    Comunque la fase a step è più che normale... si liberano via via risorse e le distribuiscono. Anche soldi che materialmente avevano già in cassa ma magari ancora sottoposti a qualche vincolo.
    Mi pare che tutti i fondi facciano così... vedi appunto Amundi.

L'avatar di sissidog
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1865 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    2961 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Kemper B. Visualizza Messaggio
    A questo punto io non credo che una liquidazione in vari step e una in un’unica soluzione abbiano trattamenti diversi...
    Comunque la fase a step è più che normale... si liberano via via risorse e le distribuiscono. Anche soldi che materialmente avevano già in cassa ma magari ancora sottoposti a qualche vincolo.
    Mi pare che tutti i fondi facciano così... vedi appunto Amundi.
    La liquidazione esiste come istituto giuridico, ma non credo che sia possibile immaginare liquidazioni parziali. Quello che altri fondi fanno sono rimborsi parziali di capitale. Evidentemente UIU è stato il primo fondo immobiliare che è stato tanto bravo da far guadagnare i quotisti della prima ora; di conseguenza non può più effettuare rimborsi di capitale (ha già rimborsato tutto). Tuttavia, a mio avviso, potrebbe procedere ad una liquidazione finale, anziché distribuire proventi.

L'avatar di Aiolos Sagitter
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    546 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Certo!!! Solo che per i sottoscrittori è meglio ricevere adesso, di chi ha comprato sul mercato a loro non interessa

Accedi