Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luxman

Nuovo Utente
Registrato
11/10/12
Messaggi
1.364
Punti reazioni
143
Proveniamo da qui :

Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario

Link foglio elettronico di santabrianza:
Modello Fon.Te - Google Sheets

Link di marble: Modello FONTE - Versione Excel


Ringrazio Sa10 per aver suggerito di inserire qui il link del foglio elettronico creato dall'utente santabrianza e di marble, a loro va la mia riconoscenza e credo anche quella di tutto il fol per questo utile contributo OK!

Qui di seguito trovate un riepilogo formulato Sa10 che ringrazio per l'ottimo lavoro svolto:

ADESIONE:
Per aderire a Fon.Te bisogna scaricare e compilare in ogni sua parte il seguente modulo e consegnarlo alla propria azienda : https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2020/12/17NOV20_10_20_-mod-adesione.pdf

Per aderire a Fon.Te è obbligatorio versare il TFR.
E’ possibile versare ,oltre al TFR, un’ aliquota contributiva a proprio carico direttamente dalla busta paga, ciò fa si che l’azienda sia OBBLIGATA a versare una propria aliquota a favore del lavoratore.
In base al proprio CCNL ci sono diverse aliquote minime a carico del lavoratore (che cmq può sempre aumentare ma mai diminuire meno di quella minima stabilita dai CCNL) ed aliquote obbligatorie a carico dell’azienda.
Al seguente link la tabella riassuntiva con le aliquote minime aderente ed obbligatorie azienda : Contratti collettivi nazionali del lavoro | Fon.Te.
Secondo il regolamento l’aliquota a carico aderente può essere cambiata una volta l’anno mandando apposito modulo al fondo entro e non oltre il 30 Settembre di ogni anno. La nuova aliquota si attiverà il 1° Gennaio dell’anno successivo.
Modulo : https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2013/05/01_2020-variazione_aliquota.pdf
NB. Alcuni utenti hanno detto che per FonTe non è un problema variare l’aliquota in corso dell’anno (senza aspettare il 1° Gennaio per intenderci) a patto che l’azienda sia d’accordo.

COSTI:
I Costi di Fon.Te sono tra i più bassi nel panorama della previdenza complementare. Come per tutti i Fondi negoziali , anche FonTe non ha scopi di lucro quindi sono nettamente inferiori a Fondi Pensione Aperti o ai Piani Individuali Pensionistici. Nello specifico sono:
-quota di iscrizione una tantum pari a € 15,50 di cui € 3,62 a carico del lavoratore, i restanti € 11,88 a carico dell’azienda (per le imprese di pulizia € 7,75 a carico del lavoratore, i restanti € 7,75 a carico dell’azienda); 15,50 €, nell’ipotesi di iscrizione/adesione a Fon.Te. di familiari fiscalmente a carico del lavoratore aderente;
-per le Associazioni/Istituzioni aderenti all’ANASTE, € 15,49, di cui € 11,88 a carico del datore di lavoro ed € 3,61 a carico del lavoratore;
-per i dipendenti da Farmacie Private € 10,00 di cui € 8,00 a carico del datore di lavoro e € 2,00 a carico del lavoratore;per i dipendenti della piccola impresa industriale fino a 49 dipendenti dei settori: chimica e accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica, vetro € 11,00 di cui € 7,00 a carico del datore di lavoro e € 4,00 a carico del lavoratore.

- quota associativa annua, destinata a coprire le spese amministrative di Fon.Te., così definita:
a) € 22,00 per gli associati che effettuano versamenti nel corso dell’anno, prelevati in occasione del primo versamento di ogni anno ovvero al primo versamento utile di competenza dell’anno;
b) € 10,00 per gli associati che non effettuano versamenti nel corso dell’anno a valere sulla posizione individuale;
c) € 15,00 per i soggetti fiscalmente a carico del lavoratore iscritto a Fon.Te.; in assenza di versamenti contributivi nell’anno, il costo è pari a 10,00 € a valere sulla posizione individuale.

-costi di gestione relativi al comparto che sceglierete
-costi dovuti ad eventuali trasferimenti di posizione, anticipazioni e riscatti.
A questo link la scheda con il dettaglio dei costi : https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2013/03/Scheda-dei-Costi.pdf

COMPARTI:
Al momento dell’adesione dovrete scegliere il COMPARTO al quale destinare il TFR ( e di conseguenza l’eventuale quota a vostro carico che in automatico attiva quella aziendale come riportato sopra).
Qual’ora non venisse esplicitato il comparto, in AUTOMATICO vi verrà assegnato il comparto CONSERVATIVO.
Il Fondo Fon.Te è diviso in 4 Comparti :
-CONSERVATIVO (composizione : I comparti di investimento | Fon.Te.)
-SVILUPPO (composizione : https://www.fondofonte.it/i-comparti-di-investimento/#sviluppo)
-CRESCITA (composizione : https://www.fondofonte.it/i-comparti-di-investimento/#crescita)
-DINAMICO (composizione : https://www.fondofonte.it/gestione-finanziaria/i-valori-quota-dei-comparti/comparto-dinamico/)

Tra il 20 ed il 22 di ogni mese il Fondo aggiorna i valori quota di ogni comparto in base alla gestione del fondo stesso. I vari comparti sono soggetti alle oscillazioni dei mercati in base alla loro composizione. Si và da comparti più conservativi del capitale come il CONSERVATIVO a comparti più aggressivi che tendono a sfruttare le oscillazioni dei mercati come quello DINAMICO per incrementare il montante.
NB. La posizione (ad oggi 05.05.2020) non può essere allocata in più comparti.

VERSAMENTI:
E’ possibile fare dei versamenti aggiuntivi unatantum al fondo pensione e portarli l’anno successivo in detrazione nel limite di 5164,57 € (nel computo di codesta cifra rientrano anche il contributo aderente prelevato dalla busta paga ed il contributo azienda.NON rientra nel computo il TFR). Le percentuali di deduzione sono variabili da aderente ad aderente in base al proprio reddito annuo lordo. Quindi sono soggetti ai propri scaglioni irpef nonchè alle varie addizionali regionali e comunali.
E’ possibile iscrivere e portare in deduzione anche i versamenti fatti alle persone fiscalmente a carico, di seguito il modulo : https://www.fondofonte.it/wp-conten...rsamenti_soggetti_fiscalmente_carico-2020.pdf

I versamenti delle aziende al fondo (tfr+contributo aderente+contributo azienda), vengono fatti entro giorno 20 del mese successivo al trimestre di competenza e vengono investiti dal fondo l’ultimo giorno del mese stesso, quindi:
- I TRIMESTRE (gennaio – febbraio – marzo) : investiti ad Aprile.
- II TRIMESTRE (aprile – maggio – giugno) : investiti a Luglio.
-III TRIMESTRE (luglio – agosto – settembre) : investiti ad Ottobre.
-IV TRIMESTRE (ottobre – novembre – dicembre) : investiti a Gennaio dell’anno successivo.

NB. Se per un qualche motivo sia i versamenti fatti dall’azienda, o, i versamenti unatantum fatti dall’aderente dovessero pervenire al fondo dopo giorno 20 del mese X, questi verranno investiti l’ultimo giorno del mese successivo , e non nel mese X.

VANTAGGI FISCALI :
Oltre ai vantaggi fiscali sopra descritti, ci sono altri vantaggi fiscali al momento del pensionamento,per richiesta di anticipazione per diverse esigenze,perdita dei requisiti di adesione,mobilità,cassa integrazione.
Di seguito alcuni utili link :
- https://www.fondofonte.it/prestazioni/prima-del-pensionamento/anticipazione/
- https://www.fondofonte.it/prestazioni/prima-del-pensionamento/riscatto/

Al momento del pensionamento l’aderente acquisisce il diritto alla prestazione pensionistica complementare in presenza delle seguenti condizioni:
- ha maturato i requisiti di accesso alla pensione pubblica;
- ha maturato almeno cinque anni di partecipazione a forme pensionistiche complementari.
E’ comunque l’aderente a decidere quando percepire la prestazione pensionistica complementare. E’ anche possibile proseguire la contribuzione anche oltre il raggiungimento dell’età pensionabile.
La prestazione pensionistica può essere percepita in forma di rendita (pensione complementare) o in capitale (nei limiti fissati dalla legislazione).

RENDITA:
L’intera posizione maturata o parte di essa (la parte che non è stata percepita in capitale) sarà convertita in rendita.
La rendita viene erogata attualmente da FONDIARIA-SAI S.p.A. con la quale Fon.Te. ha stipulato apposita convenzione. L’aderente può scegliere la tipologia di rendita tra le seguenti:
- RENDITA VITALIZIA IMMEDIATA;
- RENDITA CERTA 5 ANNI;
- RENDITA CERTA 10 ANNI;
- RENDITA REVERSIBILE;
- RENDITA CONTROASSICURATA;
- RENDITA LTC (Sopravvenuta perdita di autosufficienza).

CAPITALE:
E’ possibile ottenere la prestazione pensionistica in forma di capitale fino ad un massimo del 50% del montante finale accumulato.
Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione del 70% del montante finale risultasse inferiore al 50% dell’assegno sociale (il cui importo per il 2020 è pari a € 5.977,79), l’aderente ha diritto a richiedere l’intera prestazione in capitale (in parole semplici per avere tutto il capitale indietro al 100% non si deve superare una posizione di €70.000 circa, qual’ora ci si avvicinasse a questa posizione è possibile o aprire un secondo fondo pensione e far confluire li il tfr o chiedere un riscatto parziale della posizione maturata).

NB. Sulle prestazioni pensionistiche complementari (in rendita e/o in capitale) viene operata una trattenuta a titolo di imposta del 15%, ridotta di uno 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari fino ad una massimo del 9%.
Per maggiori informazioni è altamente consigliato leggere il modulo sulle rendite : https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2013/05/Documento-sulle-rendite120918.pdf

NB. La presente riepilogativa vuole essere solo un rapido strumento per prendere nel modo più veloce e chiaro le prime informazioni sul FONDO FON.TE ed in nessun modo si sostituisce al regolamento e statuto del fondo.
-STATUTO : https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2013/03/statuto-2018-ott-22.pdf
-NOTA INFORMATIVA : https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2013/03/NI-Fonte-09_01_2020.pdf
-REGOLAMENTI VARI : Ordinamento interno del Fondo | Fon.Te.

INDIRIZZI:
-SITO WEB : Fondo Fon.te. - Fondo pensione complementare
-CALL CENTER : 800.586.580
-MAIL : callcenter@fondofonte.it
-PEC : protocollofonte@legalmail.it

Modulistica (da inviare rigorosamente all’indirizzo scritto in calce ad ogni modulo o in alternativa alla più semplice e veloce PEC allegando un documento di riconoscimento) :
-PER ADERIRE : https://www.fondofonte.it/modulistica/modulistica-aderenti/per-aderire/
-VARIAZIONI IN FASE DI ACCUMULO : https://www.fondofonte.it/modulistica/modulistica-aderenti/variazioni-in-fase-di-accumulo/
-RICHIESTE ANTICIPAZIONI : https://www.fondofonte.it/modulistica/modulistica-aderenti/richiesta-anticipazione/
-PRESTAZIONI IN USCITA DAL FONDO : https://www.fondofonte.it/modulistica/modulistica-aderenti/prestazioni-uscita/


LINK UTILI :
-VALORI QUOTA COMPARTI : https://www.fondofonte.it/gestione-finanziaria/i-valori-quota-dei-comparti/comparto-garantito/
-CALCOLATORE RENDITA : https://prestazioni.mefop.it/fonte

Per qualsiasi segnalazione,o problematica l’ente predisposto per la sorveglianza sui Fondi Pensione è la COVIP.
INDIRIZZI UTILI :
-SITO : www.covip.it
-PEC : protocollo@pec.covip.it
-MAIL : urp@covip.it
-TEL : (+39) 06.69506.302


DAL 2020 IL FONDO PENSIONE HA CAMBIATO IL SERVICE AMMINISTRATIVO.QUESTA MIGRAZIONE HA COMPORTATO DIVERSI DISAGI AGLI ISCRITTI, QUAL'ORA ANCORA AD OGGI NON VISUALIZZASSI CORRETTAMENTE LA TUA POSIZIONE, I VERSAMENTI AZIENDALI TRIMESTRALI O QUELLI UNATANTUM E' ALTAMENTE CONSIGLIATO MANDARE PEC AL FONDO E PER CONOSCENZA A COVIP, IN POCHI GIORNI VEDRETE LA VOSTRA POSIZIONE SISTEMATA.

Tutto questo lavoro grandioso fatto da SA10 merita un grazie ed un applauso:clap::clap::clap::clap::clap:
 
Ultima modifica:
Speriamo almeno non facciano casini.. Io a fine dicembre ho versato un po' di k.. Poi c'è il versamento trimestrale da parte dell'azienda.. Insomma meglio qualche gg in più ma almeno vada tutto liscio
 
La collega ha sollecitato Fonte per l'invio delle credenziali ed ha anche chiamato il servizio clienti, ma la linea è sempre occupata!
Non sa quindi come comportarsi, se fare comunque il bonifico senza avere la distinta o meno, dato tutto il marasma che stanno causando ...
L'unico dipendente con il Fonte sono io :D

Mi sapete dire se nelle Vs. aziende, l'ufficio paghe ha gli stessi problemi e come stanno cercando di risolvere?
grazie
 
sono giorni che cerco di contattarli al telefono 800586580, sempre occupato o staccato ...!
Qualcuno ha qualche nr interno o altro numero ? Grazie mille
 
Si meglio un giorno in più .....anche una settimana in più, basta che non ci facciano trovare "sorprese"
Da quest'anno poi il mio contributo è al 10% 🥺🥺
 
La collega ha sollecitato Fonte per l'invio delle credenziali ed ha anche chiamato il servizio clienti, ma la linea è sempre occupata!
Non sa quindi come comportarsi, se fare comunque il bonifico senza avere la distinta o meno, dato tutto il marasma che stanno causando ...
L'unico dipendente con il Fonte sono io :D

Mi sapete dire se nelle Vs. aziende, l'ufficio paghe ha gli stessi problemi e come stanno cercando di risolvere?
grazie

so che da me il versamento l'hanno fatto... ma non so dirti altro.
 
La collega ha sollecitato Fonte per l'invio delle credenziali ed ha anche chiamato il servizio clienti, ma la linea è sempre occupata!
Non sa quindi come comportarsi, se fare comunque il bonifico senza avere la distinta o meno, dato tutto il marasma che stanno causando ...
L'unico dipendente con il Fonte sono io :D

Mi sapete dire se nelle Vs. aziende, l'ufficio paghe ha gli stessi problemi e come stanno cercando di risolvere?
grazie
Zio , onestamente io non ho detto nulla in azienda :D , son bravi di suo a far casini figuriamoci quando li fan gli altri :D , però a questo punto domani li contatto facendo il "fesso" e vediam un pò cosa mi dicono...:bye:
 
A me di solito li versano dopo
Ogni tanto si dimenticano
Cambiano le persone e quelle nuove non lo sanno
Allora cosa faccio
Gli mando la schermata dei contributi non versati
Regolarizzano la posizione

Adesso gli posso mandare la foto del sito chiuso , della carta copiativa, dei criceti e della marmotta che faceva la cioccolata e la migrazione dei dati :wall:

E probabilmente, la marmotta, l’avrebbe fatta meglio di questi scappati di casa (spero non con i nostri soldi :()
 
sto leggendo in rete che la situazione e' strana,sembramo spariti e non sono contattabili,non e' che c'e' dietro una big truffa?
 
Con i ns soldi manteniamo questi incapaci !!! Da dicembre sono bloccati . Gentaglia da denuncia!
 
Ma onestamente.. Nessuno di noi ha avuto l'idea di segnalare la cosa alla covip?? Domani nei dubbio gli scrivo..
 
sto leggendo in rete che la situazione e' strana,sembramo spariti e non sono contattabili,non e' che c'e' dietro una big truffa?
Non scherziamo
Accenture è il max, probabilmente come gestione non so ma come migrazioni ti fanno quello che vuoi
Il problema è quanto la paghi
Se la paghi tanto quello che hanno fatto in un mese lo facevano in molto meno
Se la paghi poco ecco il risultato
 
Ho visto ora che su Fondo Fon.Te. - Accueil | Facebook
c'è un sacco di gente incazzata :D
C'è chi ha inviato il modulo per le nuove pw 2 settimane fa ed ancora aspetta ....
Rispondo a rate ...
Io chiedo a covip :p
 
Da me, che siamo azienda piccola e si avvale di uno studio esterno per le paghe,
hanno fatto il bonifico oggi, non so però se avevano in mano qualcosa di nuovo o se hanno solo
posticipato quello del 16 gennaio.
 
Questo è l'ultimo post dalla pagina ufficiale Facebook, una risposta a un altro utente di due giorni fa:

Gentile #Daniela e tutti che state protestando a gran voce, certamente avete tutte le ragioni di questo mondo a soffrire dell'attesa. Riporto la risposta data ad altri aderenti:
" Come già detto, ci sono ritardi tecnici per la messa in sicurezza dei vostri dati. Ce ne prendiamo la responsabilità. Sappiamo di custodire i vostri risparmi, e proprio per questo non transigiamo sulla sicurezza. "Sappiamo bene che custodiamo i vostri soldi, in tantissimi di voi ce li avete affidati per avere una pensione integrativa, certo ci sono tante possibilità per avere prestazioni per diverse ragioni, se u a parte dei vostri risparmi vi occorre. Queste richieste stanno coincidendo drammaticamente con questa fase finale della migrazione. Molti di voi l'hanno compreso. Si rimetterà tutto a posto, e se ci saranno inadempienze si provvederà.
Cosa possiamo dirvi di più? Il numero verde è attivo, ma è talmente carico di chiamate e richieste che le linee collassano e si arriva a generare messaggi di numero inesistente o cade la linea. Ma tutti lavorano sodo, senza guardare orari e turni.
Siamo in un'impasse, vi stiamo chiedendo di attendere ancora qualche giorno. Quanti? Non riusciamo a dirvelo: pochi. Perdonateci, ma queste cose accadono. Certo non credevamo neanche noi che i tempi si allungassero così. Grazie di leggere".
 
Questo è l'ultimo post dalla pagina ufficiale Facebook, una risposta a un altro utente di due giorni fa:
Della serie chi non usa Facebook si attacca
Metterla sul sito?
Troppo difficile
Tanto vale che la mettevano anche sul fol
Questi sono degli scappati di casa
 
Della serie chi non usa Facebook si attacca
Metterla sul sito?
Troppo difficile
Tanto vale che la mettevano anche sul fol
Questi sono degli scappati di casa

Evidentemente problemi seri. Di golive rimandati ne ho visti a decine, quel che è strano è che di norma il vecchio sistema resta attivo fino a 24 48 ore prima dello switch. Qui invece si son presi un mese di bocce ferme.... e non è bastato.

Alla fine voleranno stracci e accuse, ma per esperienza un progetto richiede apporto competente sia da parte del fornitore che del cliente.

Nulla da eccepire su accenture, ma poi accenture nei progetti mette un team di persone e l'esperienza delle persone fa la differenza. Lo stesso vale lato cliente.

Noi.... attendiamo....
 
Quancuno ha saputo se i problemi tecnici sono causati del service in entrata (Accenture) oppure del service in uscita Previnet?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro