Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 91
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1332 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Mustafa196 Visualizza Messaggio

2) la percentuale che verso io , viene prelevata direttamente dalla mia busta paga mese per mese? Cioè ci sarà una voce in busta paga con valore negativo con voce " fondo pensione"?
    Sì, come ha già detto marble; in più aggiungo che a te viene trattenuta ogni cedolino (perciò se hai 13a e 14a anche lì ci sarà la trattenuta), poi l'azienda versa al fondo di tanto in tanto - a me col fon.te ogni tre mesi, non so se copn altri fondi sia diverso.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Citazione Originariamente Scritto da twentysense Visualizza Messaggio
    Sì, come ha già detto marble; in più aggiungo che a te viene trattenuta ogni cedolino (perciò se hai 13a e 14a anche lì ci sarà la trattenuta), poi l'azienda versa al fondo di tanto in tanto - a me col fon.te ogni tre mesi, non so se copn altri fondi sia diverso.
    Buonasera a tutti

Ok capito.

Riguardo alla % , ho un dubbio sulla base su cui viene calcolata. In busta paga mi ritrovo RETR. UTILE TFR e TOT. COMPETENZE. Su quale base è?

Dalla voce TOT COMPETENZE se tolgo le trattenute mi ritrovo lo stipendio mensile netto.

Grazie

L'avatar di marble
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    598 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Buonasera a tutti

Ok capito.

Riguardo alla % , ho un dubbio sulla base su cui viene calcolata. In busta paga mi ritrovo RETR. UTILE TFR e TOT. COMPETENZE. Su quale base è?

Dalla voce TOT COMPETENZE se tolgo le trattenute mi ritrovo lo stipendio mensile netto.

Grazie
    Dovrebbe essere la retribuzione utile tfr. Però nel mio cedolino stranamente questa voce non c'è, e il calcolo si basa sul totale competenze, ma probabilmente perché di norma è equivalente

Edit.
    Confermo che è la retribuzione utile tfr. Ad es nei mesi in cui ci sono voci straordinarie tipo il recupero da 730, la base per il calcolo contributi non considera questo valore, che invece sta nel totale competenze
    Ultima modifica di marble; 08-07-20 alle 22:29

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere la retribuzione utile tfr. Però nel mio cedolino questa voce non c'è, e il calcolo si basa sul totale competenze...
    ok.

Leggevo che da gennaio 2020 dovrebbe essere stata introdotta l'app per mobile.

E' effettivamente cosi? Se si, come è?

Grazie

L'avatar di marble
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    598 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ok.

Leggevo che da gennaio 2020 dovrebbe essere stata introdotta l'app per mobile.

E' effettivamente cosi? Se si, come è?

Grazie
    Non c'è. Però c'è un sito che sembra una versione beta di windows 98

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Non c'è. Però c'è un sito che sembra una versione beta di windows 98
    Bene bene direi

Stavo ragionando su quanto depositare ogni mese nel fondo pensione tramite dalla busta paga.

Ho letto su internet del gap previdenziale, che dovrebbe essere la somma mancante da aggiungere al fondo pensione.

In modo che "rendita mensile da pensione inps" + "rendita mensile fondo pensione" = stipendio mensile attuale. Sbaglio qualcosa?

Io come gap ho 8.5k , come potrei fare per calcolarmi quanto contributo mensile mettere?

Grazie

L'avatar di marble
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    598 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Bene bene direi

Stavo ragionando su quanto depositare ogni mese nel fondo pensione tramite dalla busta paga.

Ho letto su internet del gap previdenziale, che dovrebbe essere la somma mancante da aggiungere al fondo pensione.

In modo che "rendita mensile da pensione inps" + "rendita mensile fondo pensione" = stipendio mensile attuale. Sbaglio qualcosa?

Io come gap ho 8.5k , come potrei fare per calcolarmi quanto contributo mensile mettere?

Grazie
    Non è così semplice. Ci sono calcolatori online, puoi divertirti a simulare. Il valore della rendita dipende dall'ammontare del fondo e dall'età di pensionamento, e da diverse opzioni che hai al momento del pensionamento. L'ammontare del fondo a sua volta dipenderà dai tuoi versamenti e dal rendimento che otterrà il tuo comparto.

Ti conviene iniziare prima possibile per avere la quota del datore e un po' di risparmio fiscale. Poi col tempo deciderai se aumentare la tua percentuale. Se sei giovane e hai molti anni davanti prima della pensione, il consiglio che qui va per la maggiore è il comparto dinamico

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    826 Post(s)
    Potenza rep
    25956551
    Quello e poi questo:
    Versa quanto piú possibile tramite busta paga.
    Usa il foglio di calcolo google che ho fatto e che trovi in prima pagina per approssimare il valore percentuale necessario per raggiungere i 5164€ annui di max deducibile.

Avvicinati quanto piú possibile a quel valore di versamenti.
    Ora puoi versare solo 1000?
    Andrà bene così.
    Tra 5 anni 2000? Ottimo.
    Tra 10 anni 5164? Perfetto.

Mai di più, o meglio, salvo rare eccezioni non ha senso superare la soglia deducibile.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Buongiorno a tutti.

Ok ho capito.

Riguardo al max dei 5164€ deducibili. Io pensavo di versare un 50€ mensile dalla busta paga. Non vorrei versare troppo.

I deducibili sono solo i miei versamenti o sono la somma dei miei e quelli del datore?

Grazie

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    401 Post(s)
    Potenza rep
    10927985
    Buongiorno a tutti.

Ok ho capito.

Riguardo al max dei 5164€ deducibili. Io pensavo di versare un 50€ mensile dalla busta paga. Non vorrei versare troppo.

I deducibili sono solo i miei versamenti o sono la somma dei miei e quelli del datore?

Grazie
    La somma, perche anche il contributo del datore è reddito dedotto.

Accedi