Fondo Fonte capitolo 2 - fondo pensioneper i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 82
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    41294904
    Citazione Originariamente Scritto da Bimb Visualizza Messaggio
    Nessun documento per i contributi effettuati in busta paga. Se sono stati effettuati versamenti aggiuntivi volontari il documento di riepilogo che il fondo invia in questi casi + copia della/delle disposizioni di bonifico effettuate nel 2019.
    Grazie per la risposta...
    Ma quindi mi converrebbe più che aumentare la mia quota in busta fare versamento aggiuntivo?
    Grazie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7724980
    Citazione Originariamente Scritto da wall-y Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta...
    Ma quindi mi converrebbe più che aumentare la mia quota in busta fare versamento aggiuntivo?
    Grazie
    No

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    5312302
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Ma avevi messo i dati del beneficiario o avevi lasciato Eredi nell'iscrizione (o nell'ultima modifica) senza mettere i dati degli eredi?
    Ciao ared,
    anche a me compare "Non designati"
    Sono quasi sicuro di aver lasciato "Eredi" al momento dell'iscrizione

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1077 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ragazzi non vorrei sbagliarmi. Ma di default i non designati sono in automatico gli eredi diretti

L'avatar di gove
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    487 Post(s)
    Potenza rep
    9750092
    è assurdo che non si riesca a parlare con un operatore, ho fatto richiesta di switch 20 giorni fà , ma non mi risulta nulla dalla mia anagrafica, ho mandato 2 email di richiesta informazioni e non mi hanno mai risposto.
    dubito anche che rivedremo i nostri soldi a scadenza

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    41294904
    No
    Scusami se continuo ma non mi è chiaro...
    Mi conviene aumentare il contributo in busta?
    Il contributo tramite vs?
    E perché?
    Grazie

L'avatar di marble
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    598 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da wall-y Visualizza Messaggio
    Scusami se continuo ma non mi è chiaro...
    Mi conviene aumentare il contributo in busta?
    Il contributo tramite vs?
    E perché?
    Grazie
    Se aumenti il contributo in busta, avviene tutto in automatico, con acquisti ogni 3 mesi. Il vantaggio è sbattimenti zero e acquisti spalmati in modo omogeneo.

Un contributo volontario invece lo fai quando vuoi tu. I vantaggi possono essere quello di versare esattamente quanto decidi tu di volta in volta, e nei momenti in cui decidi tu; al costo di maggiori sbattimenti, sia in fase di versamento che in fase di dichiarazione dei redditi.

Alla fine non cambia molto in termini di costi/benefici.

Io ho preferito massimizzare l'apporto "automatico": il timing è un parametro che mi interessa in altri tipi di investimento.

Quel che bisogna tenere a mente è che fonte è un fondo pensione, non ha senso in questo tipo di strumento star lì a gestire il timing. Quel che si deve fare è aprirlo prima possibile, versare il massimo che ci si può permettere nei limiti della deducibilità fiscale, e lasciar fare al tempo. Più ti avvicini all'età pensionabile e più il concetto diviene chiaro. A me la cosa che spiace di più è quella di non averlo aperto 10 anni prima.

Bye.

L'avatar di marble
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    598 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ciao a tutti,

a seguito di una segnalazione del FOLista @Zino77 che ringrazio, ho apportato un aggiustamento al file excel.

La modifica riguarda il calcolo del rendimento storico dell'investimento che non conteggiava correttamente i costi di iscrizione.

La nuova versione (2020-C06) è scaricabile allo stesso indirizzo

Modello Fonte - Versione Excel

Nota bene: per chi ha una versione precedente, è sufficiente copiare e incollare dal vecchio al nuovo file i due fogli contributi e operazioni con i propri dati.

I nuovi utenti, invece, devono scaricare una copia del file e seguire le istruzioni inserite al suo interno nel foglio readme.

Come sempre, se ci sono problemi, fatemi sapere.

Bye!

Ultima modifica di marble; 04-06-20 alle 07:55

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    14430421
    Ma avevi messo i dati del beneficiario o avevi lasciato Eredi nell'iscrizione (o nell'ultima modifica) senza mettere i dati degli eredi?
    Sinceramente non ricordo esattamente, però ho i miei genitori come designati, per cui avrò inserito i loro codici fiscali.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7724980
    Citazione Originariamente Scritto da Zan* Visualizza Messaggio
    Ciao ared,
    anche a me compare "Non designati"
    Sono quasi sicuro di aver lasciato "Eredi" al momento dell'iscrizione
    Ok, grazie.
    Se vuoi controllare la scelta nella area privata io ho anche il documento in pdf dell'adesione dove si vede dove ho messo la crocetta.

Accedi